Gomma da cambiare...

Aperto da Enzo72, 03 Agosto 2009, 16:06:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enzo72

a soli 11000 Km mi tocca cambiare una gomma.....
oggi mi sono recato dal gommista per inversione gomme equilibratura e convergenza, e mi ha dato la spiacevole notizia che ho una gomma da cambiare.
si tratta dell'anteriore dx sulla quale circa un mese fà ho preso una bella buca, non grandissima ma si è sentita, inizialmente ho controllato sia interno che esterno gomma e cerchio e non si notava niente di anomalo. per scrupolo, ho chiesto al gommista un analisi approfondita della stessa ed ha trovato un evidente bozzolo di circa 1x3cm alto mezzo, che prima non c'era :'( il colpo preso, ha pizzicato il copertone tranciandone alcune fasce interne. mi ha consiglia di cambiarla e soprattutto di non farci viaggi lunghi che potrebbe cedere senza preavviso. adesso è montata dietro ed anche se il peso è ridotto, non si può avere certezza della durata.
il costo della singola gomma, risulta 175€ ! il suo consiglio e di cambiarla quanto prima, e l'ho ordinata. visto la spesa non indifferente, ed il consumo irrisorio delle precedenti gomme posteriori (ho una guida tranquilla), mi ha consigliato di cambiarne una sola, la differenza di 1mm tra la nuova e l'ex anteriore sx che comporranno la coppia posteriore, mi ha assicurato che non darà nessun problema.

mi resta però un pò di incertezza. spendo altri 175€ per la seconda ruota nuova e conservo l'altra gomma vecchia (che probabilmente non userò mai e mi resterà tra i piedi). oppure cambio solo la rotta ?

tenete presente che gli 11000km li ho fatti in due anni. e ne prevedo un pò meno per quest'anno... :(

Able007

€175,00 una gomma!! che che gomme monti????  :o

Enzo72

quelle di serie: continental contact2 205/50 R17 (93w)

el gigi


Enzo72

#4
però !!!
metti montaggio ed equilibratura.... et voilà.

P.S.
googlando ho trovato questo sito:
http://www.gommeimport.it/Index.php?action=Dettaglio&art=1300&Ord=prezzo&Ord1=asc#
sembrerebbe interessante...

EM

Citazione di: Enzo72 il 03 Agosto 2009, 20:23:43
però !!!
metti montaggio ed equilibratura.... et voilà.

P.S.
googlando ho trovato questo sito:
http://www.gommeimport.it/Index.php?action=Dettaglio&art=1300&Ord=prezzo&Ord1=asc#
sembrerebbe interessante...
Si interessante pero' il codice velocita' e' diverso da quello che hai citato precedentemente ( 93 w )

Enzo72

avevo notato, 93 è la portata di peso, w è la velocità.

era per futuri riferimenti di prezzo per eventuale cambio gomme. può essere utile per tutti.


Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

EM

#8
Nel frattempo leggiti questo http://www.idaf.it/index.php?topic=2894.0 e sappi che ho risolto (per qul che riguarda la gomma ) con una usata identica a 50 euro passata al posteriore

Claudio M

Ne devi cambiare due come ho fatto io. Oggi con i congegni elettronici la macchina sente la differenza di usura delle gomme.

Fordista dal 1985.

Enzo72

#10
Citazione di: Tex il 04 Agosto 2009, 08:58:38
Hai dato un'occhiata a www.gommadiretto.it ??
168€  LINK diretto

Citazione di: EM il 04 Agosto 2009, 09:15:44
Nel frattempo leggiti questo http://www.idaf.it/index.php?topic=2894.0 e sappi che ho risolto (per qul che riguarda la gomma ) con una usata identica a 50 euro passata al posteriore
Il mio cerchio sembra OK, semprechè togliendo la gomma non venga fuori un'altra sorpresa (sgrat sgrat).
per la gomma usata, ne ho viste ma metti che un furbone che ha avuto la mia stessa fortuna le mette in vendita.... meglio acquisti usati fatti da vicino o magari a macchina vecchia.... a quel punto metterò cerchi in legno che prenderò da ikea  :-X ;D


Comunque una l'ho già ordinata.... in casa non ne aveva.

semi O.T.: a seguito convergenza, ho notato lo sterzo leggermente girato a sx quando percorro un rettilineo.... vabbè che era mezzogiorno, ma dovrò tirare le orecchie al gommista >:(
le gomme anteriori erano un pò più consumate all'esterno, la convergenza sembrava già ok, e mi chiede se faccio parecchi tornanti (rispondo di no).... mi sà che adesso mangerà l'interno gomme. speriamo bene.

legis

Citazione di: Enzo72 il 03 Agosto 2009, 16:06:09
a soli 11000 Km mi tocca cambiare una gomma.....
oggi mi sono recato dal gommista per inversione gomme equilibratura e convergenza, e mi ha dato la spiacevole notizia che ho una gomma da cambiare.
si tratta dell'anteriore dx sulla quale circa un mese fà ho preso una bella buca, non grandissima ma si è sentita, inizialmente ho controllato sia interno che esterno gomma e cerchio e non si notava niente di anomalo. per scrupolo, ho chiesto al gommista un analisi approfondita della stessa ed ha trovato un evidente bozzolo di circa 1x3cm alto mezzo, che prima non c'era :'( il colpo preso, ha pizzicato il copertone tranciandone alcune fasce interne. mi ha consiglia di cambiarla e soprattutto di non farci viaggi lunghi che potrebbe cedere senza preavviso. adesso è montata dietro ed anche se il peso è ridotto, non si può avere certezza della durata.
il costo della singola gomma, risulta 175€ ! il suo consiglio e di cambiarla quanto prima, e l'ho ordinata. visto la spesa non indifferente, ed il consumo irrisorio delle precedenti gomme posteriori (ho una guida tranquilla), mi ha consigliato di cambiarne una sola, la differenza di 1mm tra la nuova e l'ex anteriore sx che comporranno la coppia posteriore, mi ha assicurato che non darà nessun problema.

mi resta però un pò di incertezza. spendo altri 175€ per la seconda ruota nuova e conservo l'altra gomma vecchia (che probabilmente non userò mai e mi resterà tra i piedi). oppure cambio solo la rotta ?

tenete presente che gli 11000km li ho fatti in due anni. e ne prevedo un pò meno per quest'anno... :(

Ascoltami 2 anni sono passati e dopo due anni le gomme già cominciano a perdere le loro caratteristiche intrinseche.
Ti consiglio se non vuoi fare adesso la spesa compra una gomma usata (dello stesso disegno) alcuni gommisti a volte le hanno.
Se invece vuoi fare l aspesa fai ora il cambio. Cmq 175€ x1 gomma è un furto!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Enzo72

Citazione di: legis il 04 Agosto 2009, 14:32:20
.....................................
Se invece vuoi fare l aspesa fai ora il cambio. Cmq 175€ x1 gomma è un furto!!!

Ciao ;)

tanto è tanto, ma sembrerebbe quello il prezzo tra montaggio ed equilibratura.
mi riservo di fare un giro con più calma da altri gommisti prima di sostituire anche l'altra. con questa, visto anche le ferie imminenti e qualche probabile ma non sicuro "giretto", ho preferito risolvere subito.

queste le condizione del mio retrotreno:



legis

Non per essere invadente, ma le gomme hanno un tassello nella scanalatura che indica il consumo, lo puoi fotografare?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Enzo72

#14
Citazione di: legis il 04 Agosto 2009, 23:41:44
Non per essere invadente, ma le gomme hanno un tassello nella scanalatura che indica il consumo, lo puoi fotografare?

la differenza dovrebbe essere circa 1mm (ed un paio d'anni).
la fila di cerchietti su quello nuovo sarà profonda 1mm, sulla vecchia sono ancora visibili. poi se ci sono altri tasselli, indicameli che sono curioso.




legis

Diciamo che usuratissime non sono certo hanno camminato ma ne ho viste di molto peggio. Io tirerei almeno fino ad ottobre.
Calcola però che dopo due anni la gomma tende a ridurre il conusmo poichè s'indurisce.
Avverti rumore di rotalmento?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Enzo72

no nessun rumore diverso da quando era nuova.
per la seconda, cercherò da settembre e poi forò spostare le nuove all'avantreno.
considera che le vecchie posteriori (non fotografate) sono messe meglio di quella vecchia in foto. poi credo che la prossima inversione potrò aspettare un altro paio d'anni....

xxfabio

Citazione di: Enzo72 il 03 Agosto 2009, 16:06:09
si tratta dell'anteriore dx sulla quale circa un mese fà ho preso una bella buca, non grandissima ma si è sentita, inizialmente ho controllato sia interno che esterno gomma e cerchio e non si notava niente di anomalo.

ti consiglio vivamente di ritornare dove c'è quella buca, ti fermi, chiami i vigli urbani facendo notare loro quel  bozzo. Fai una denuncia! Il comune risarcirà!



Enzo72

il problema è che era area di cantiere stradale con limite a 20km/h con tanto di cartelli..... andavo un pò più veloce :-X..... non ero l'unico però. ::)

Tex

allora mi sa che non si puù fare niente... se ai vigili mostri la buca, loro ti rispondono mostrandoti il cartello....  :(
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

xxfabio

Citazione di: Enzo72 il 05 Agosto 2009, 22:13:34
il problema è che era area di cantiere stradale con limite a 20km/h con tanto di cartelli..... andavo un pò più veloce :-X..... non ero l'unico però. ::)

be si il discorso è diverso però non vuol dire niente, dipende dall'entità della buca!

🡱 🡳