problema serratura accensione

Aperto da hunte88, 20 Aprile 2010, 00:54:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Salve, oggi ho riscontrato un altro problemuccio nella mia c-max, vado per mettere in moto e quasi non riesco a mettere la chiave in posizione 3, fa una specie di resistenza come se la chiave non fosse inserita bene, ma ho controllato la chiave è tutta inserita....ho provato ad accendere e spegnere per 4-5 volte e il difettuccio me lo ha rifatto tutte le volte, il problema sembra sia il passare da posizione 2 a posizione 3 che è quella che poi non rimane in posizione 3 ma serve solo da starter per il motore....

Secondo voi che cosa può essere ?

Able007

andiamo per gradi:
fai la prova anche con le altre chiavi vediamo che succede!

27 Rosso

Nel caso non spruzzare assolutamente svitol o prodotti similari i quali una volta seccatisi insieme alla polvere portano al bloccaggio del blocchetto (esperienza personale ) ,ma fatti consigliare un prodotto specifico.

hunte88

Eccomi qui, dunque per la prova consigliatami da able proverò domani, e vi saprò dire, oggi lo ha rifatto solo all'andata, quando invece sono ritornato dalla palestra non ha manifestato più il difetto comunque ho fatto caso che sembra quasi un blocco come se non riconoscesse la chiave.....può essere ? Come avviene il riconoscimento della chiave nella serratura , per via elettronica o semplicemente in base alle scanalature della chiave ?

27 Rosso

Citazione di: hunte88 il 20 Aprile 2010, 22:27:11
Eccomi qui, dunque per la prova consigliatami da able proverò domani, e vi saprò dire, oggi lo ha rifatto solo all'andata, quando invece sono ritornato dalla palestra non ha manifestato più il difetto comunque ho fatto caso che sembra quasi un blocco come se non riconoscesse la chiave.....può essere ? Come avviene il riconoscimento della chiave nella serratura , per via elettronica o semplicemente in base alle scanalature della chiave ?

Il riconoscimento da parte del blocchetto di accensione ,per far si che la chiave giri in esso e di pura natura meccanica,quindi dato dalla mappa fresata sulla chiave.Se l'inserimento,o l'estrazione della chiave risulta difficoltoso,puo essere che la stessa ti sia caduta,o potrebbe essere venuta acontatto con qualcosa di dura in modo che si sia formato un piccolo "dentino",il quale impedisce il corretto scorrimento della chiave,e non ultimo,qualcuno distrattamente potrebbe avere cercato di infilare un altra chiave.
Prova a passare da un ferramenta che duplica chiavi,meglio se duplica anche quelle ford,magari  lui con una limatina nel punto giusto ti risolve il problema.Ancora una domanda,ma lo fa anche se la inserisci nella serratura della portiera??

hunte88

Allora, anche oggi mi ha ripresentato il problema, ho appena provato con la chiave di riserva come mi aveva suggerito able e con quella no problem, avrò provato 5-6 volte, liscio come l'olio proprio nessun blocco.
Ho provato con la chiave incriminata ad aprire lo sportello cioè infilandola nella serratura ed è tutto ok non c'è nessuna differenza percettibile con la chiave di scorta quindi per la portiera sono sullo stesso livello, mentre per il quadro invece c'è sempre quel problema in pratica ci mette 1-2 secondi in più pre riconoscere la chiave e poi mi fa girare ma non penso sia normale.

Ci tengo a dire che le chiavi non le ho mai fatte cadere a terra e non le ho mai utilizzate al difuori dell'unica funzione per cui è stata progettata e cioè accendere l'auto e aprire il cofano...stop.
La chiave visivamente non sembra avere nessu incastro danneggiato, è solo un pochettino sporca, ma non penso sia quello il problema piuttosto ho visto la differenza con la chiave di scorta è che quella ha un sacco di grasso lungo il percorso fresato.....potrebbe essere un problema di grasso ?

Che strano però e che rottura  :'(

LELESPL

hunte, prova a pulirla e mettere anche su quella un po' di grasso spray.....
magari basta questo.......lo spero per te...

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

Citazione di: hunte88 il 21 Aprile 2010, 18:03:55
Allora, anche oggi mi ha ripresentato il problema, ho appena provato con la chiave di riserva come mi aveva suggerito able e con quella no problem, avrò provato 5-6 volte, liscio come l'olio proprio nessun blocco.
Ho provato con la chiave incriminata ad aprire lo sportello cioè infilandola nella serratura ed è tutto ok non c'è nessuna differenza percettibile con la chiave di scorta quindi per la portiera sono sullo stesso livello, mentre per il quadro invece c'è sempre quel problema in pratica ci mette 1-2 secondi in più pre riconoscere la chiave e poi mi fa girare ma non penso sia normale.

Ci tengo a dire che le chiavi non le ho mai fatte cadere a terra e non le ho mai utilizzate al difuori dell'unica funzione per cui è stata progettata e cioè accendere l'auto e aprire il cofano...stop.
La chiave visivamente non sembra avere nessu incastro danneggiato, è solo un pochettino sporca, ma non penso sia quello il problema piuttosto ho visto la differenza con la chiave di scorta è che quella ha un sacco di grasso lungo il percorso fresato.....potrebbe essere un problema di grasso ?

Che strano però e che rottura  :'(

per essere sicuro che con la chiave di scorta non fà io la terrei in prova un paio di giorni!!!

comunque prova a pulirla la chiave incriminata!

hunte88

Citazione di: LELESPL il 21 Aprile 2010, 18:07:58
hunte, prova a pulirla e mettere anche su quella un po' di grasso spray.....
magari basta questo.......lo spero per te...
Ho provato solo a toglierci la polvere proprio ora, ma non cambia nulla, per il grasso spray che cosa potrei usare ? Se utilizzo del grasso tipo per motori o roba simile ?

LELESPL

Citazione di: hunte88 il 21 Aprile 2010, 18:31:59
Citazione di: LELESPL il 21 Aprile 2010, 18:07:58
hunte, prova a pulirla e mettere anche su quella un po' di grasso spray.....
magari basta questo.......lo spero per te...
Ho provato solo a toglierci la polvere proprio ora, ma non cambia nulla, per il grasso spray che cosa potrei usare ? Se utilizzo del grasso tipo per motori o roba simile ?
ti conviene usare il grasso spray per catene di moto o biciclette...ora non ricordo il nome,ma lo uso suilla mountain bike..e' un grasso molto fino e non viscoso e appicicaticcio...

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

hunte88

Citazione di: able007 il 21 Aprile 2010, 18:22:38
per essere sicuro che con la chiave di scorta non fà io la terrei in prova un paio di giorni!!!

comunque prova a pulirla la chiave incriminata!
Proverò ora ad usare quelal di scorta, cmq ho appurato che il problema con la chiave incriminata lo fa solo al primo inserimento della chiave cioè una volta che l'ha riconosciuta posso cambiare la posizione in 1 e 2 senza problemi e senza blocco, il problema lo da solo quando stacco la chiave completamente dall'alloggio.

Ho controllato meglio e controluce la chiave ha dei microscopici graffietti, ma penso siano graffietti normali dovuti al normale sfregamento di quando inserisci la stessa chiave nell'alloggio....lo dico perchè è un altra differenza con la chiave di riserva.

hunte88

Citazione di: LELESPL il 21 Aprile 2010, 18:33:55
ti conviene usare il grasso spray per catene di moto o biciclette...ora non ricordo il nome,ma lo uso suilla mountain bike..e' un grasso molto fino e non viscoso e appicicaticcio...
ok stasera chiedo a mio padre se ce l'ha nei suoi attrezzi in garage......ti farò sapere.

LELESPL


project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

senti io non l'ho mai usato per la serratura delle auto il grasso spray!!!
non so se puo' peggiorare col tempo poichè poi si attacca la polvere!! non so daniele tu lo hai già sperimentato!?

LELESPL

sulle serrature esterne si'...anche sul sistema della maniglia.....e sul blocco delle porte in battuta...
mai sul blocchetto dell'accensione..... al massimo con uno straccetto toglie l'eccesso di grasso le prime volte.... poi credo che non ci siano problemi....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

hunte88

Non ho ancora messo il grasso comunque quello che posso dirvi è che per un giorno intero ho usato la chiave di riserva e non mi ha dato nessun problema, oggi che ho riutilizzato diciamo la chiave normale, non ha più ripresentato il problema....forse il grasso della chiave di riserva ha  un pò risolto il problema che dite ?

Claudio M

Citazione di: 27 rosso il 20 Aprile 2010, 12:34:57
Nel caso non spruzzare assolutamente svitol o prodotti similari i quali una volta seccatisi insieme alla polvere portano al bloccaggio del blocchetto (esperienza personale ) ,ma fatti consigliare un prodotto specifico.


Si al 90% con svitol si risolve.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: LELESPL il 21 Aprile 2010, 18:07:58
hunte, prova a pulirla e mettere anche su quella un po' di grasso spray.....
magari basta questo.......lo spero per te...

ATTENZIONE!!!! LELE  M A  I DICO M A I METTERE GRASSO DENTRO LE SERRATURE ... E' LA LORO MORTE DEFINITIVA.

Si usi svitol o sbloccante.

Fordista dal 1985.

LELESPL

vabbe' io lo svitol lo uso al lavoro praticamente ogni giorno!!!
credetemi che quando si secca fa' solo peggio del grasso.....
sicuramente non parlo per niente... ma per prove costanti al lavoro.....tra cuscinetti e rullini vari.....
e poi se sulla chiave di riserva c'era del grasso questo indica che non fa' male....... anzi...
ciaooooooooooooooo

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Claudio M

Citazione di: LELESPL il 25 Aprile 2010, 12:18:10
vabbe' io lo svitol lo uso al lavoro praticamente ogni giorno!!!
credetemi che quando si secca fa' solo peggio del grasso.....
sicuramente non parlo per niente... ma per prove costanti al lavoro.....tra cuscinetti e rullini vari.....
e poi se sulla chiave di riserva c'era del grasso questo indica che non fa' male....... anzi...
ciaooooooooooooooo

Il grasso lo puoi usare su tutto ma non su congegni piccoli e di precisione come le serrature dove i giochi sono piccolissimi. Il grasso con la polvere fa una mappazza che uccide la serratura, caso mai in seguito potrai lavare con svitol, che e' fatto apposta per questo sgrassare lubrificare e dopo poco evapora. Come fai a dire che svitol fa danni, mai fatti che io sappia, lo svitol sgarssa.

Fordista dal 1985.

LELESPL

te lo divco perche' al lavoro lo uso spesso e volentieri...
all'inizio appena messo fa' il suo egregio lavoro....
poi se lasci fermo il pezzo per magari 2 giorni,poi lo svitol si secca e' fa' peggio....
tutto qua..

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Claudio M

Citazione di: LELESPL il 25 Aprile 2010, 12:25:11
te lo divco perche' al lavoro lo uso spesso e volentieri...
all'inizio appena messo fa' il suo egregio lavoro....
poi se lasci fermo il pezzo per magari 2 giorni,poi lo svitol si secca e' fa' peggio....
tutto qua..


Mi piace quel che dici e fai e ti seguo sempre, ma su svitol e grasso dissentisco.

Fordista dal 1985.

hunte88

Grazie per i consigli, cmq non ho messo ne grasso ne svitol, il grasso di cui parlo era presente sulla chiave di riserva ed inizialmente era presente anche sulla chiave abituale quando ho preso l'auto....evidentemente un pochetto non fa male, devo dire che cmq è un grasso non appiccicoso quello della chiave....però bo. Oggi ripresa l'auto tutto a posto....

Able007


LELESPL

Citazione di: Aliseo il 25 Aprile 2010, 14:16:50
Citazione di: LELESPL il 25 Aprile 2010, 12:25:11
te lo divco perche' al lavoro lo uso spesso e volentieri...
all'inizio appena messo fa' il suo egregio lavoro....
poi se lasci fermo il pezzo per magari 2 giorni,poi lo svitol si secca e' fa' peggio....
tutto qua..


Mi piace quel che dici e fai e ti seguo sempre, ma su svitol e grasso dissentisco.
grazie Aliseo,e' giusto che ognuno dica la sua... ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

alchiar

Un signore che conosco che lavora nel campo delle serratura consiglia sempre di usare la polvere di grafite per lubrificarle.
Alessandro

Claudio M

Citazione di: alchiar il 02 Maggio 2010, 14:02:45
Un signore che conosco che lavora nel campo delle serratura consiglia sempre di usare la polvere di grafite per lubrificarle.


Tanto vale che gli butti sulla macchina una latta di benzina e poi gli dai fuoco ... capisci a me!

Fordista dal 1985.

🡱 🡳