Macchina ferma per un mese al box...qualche precauzione da prendere?

Aperto da Lyonhard, 17 Novembre 2015, 21:17:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lyonhard

Buonasera a tutti :)
Giovedì mattina parto per lavoro e starò via un mese e forse qualcosina di più e volevo chiedervi quali (se ci sono naturalmente) precauzioni/accorgimenti da prendere per la mia fiesta che rimarrà al chiuso e ferma al box per questo periodo di tempo.
Nessuno potrà utilizzarla o perlomeno metterla ogni tanto in moto in quanto il box non è nemmeno di mia proprietà.....pensavo di staccare il positivo della batteria magari (perché comunque ho 2 amplificatori collegati anche se c'è un fusibile tra cavo e batteria).
Sbaglio? Altri accorgimenti?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Vadocomeundiavolo

Quando partivo 4/5 settimane in moto lasciavo l'auto ferma in box.
Staccavo la batteria, e gonfiavo tutte le ruote a 3.0 bar per non farle ovalizzare. 
Arteon Shooting Brake R



focus_love

La batteria sarebbe meglio tenerla sotto carica con un buon caricabatterie od un mantenitore di carica.
Purtroppo una batteria lasciata scaricare troppo si 'solfata', e puo' perdere parte della sua capacita' di carica, quindi puo' rovinarsi.
Se non e' possibile metterla sotto carica, condivido che comunque sia meglio scollegarla - sicuramente si scarichera' di meno.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

AlphaPi

Secondo me per una sosta di un solo mese in ambiente protetto (garage) non serva fare proprio nulla. La precauzione di staccare la batteria è forse eccessiva ma comprendo che c'è anche una componente psicologica di maggiore tranquillità. Ce l'hai i codice dell'autoradio, vero?  :)
Tempo fa credo di aver sentito dire di non lasciare la macchina a secco ma anzi fare il pieno per evitare alghe e muffe nel serbatoio, soprattutto se a gasolio.

macteo

Io lascio spesso una macchina ferma d'estate per 3/4 settimane in box (ma in passato anche all'aperto) e non ho mai avuto nessuna accortezza particolare e nessun problema anche su auto con qualche anno sulle spalle (e regolare manutenzione). Con gli ampli forse è meglio staccare la batteria.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Anch'io tengo la macchina in garage, quando la uso poco, testo periodicamente la carica della batteria con il tester, e posso garantire che si scarica in maniera apprezzabile anche in soli 10 giorni. Ad esempio, sono stato via per dieci giorni recentemente ed il voltaggio e' sceso da 12.6 circa a 12.3. Sara' che ho installato antifurto satelitare od altro, non so ... Fatto sta che quando serve la metto sotto carica per tenerla sempre intorno ai 12.6 almeno.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Vadocomeundiavolo

Ma delle gomme che mi dite ?
Io le lasciavo a 3.0 bar e le trovavo a 2.7 bar.
Arteon Shooting Brake R



focus_love

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 18 Novembre 2015, 13:38:41
Ma delle gomme che mi dite ?
Io le lasciavo a 3.0 bar e le trovavo a 2.7 bar.

Normalmente, a me non scende piu' di uno 0.15/0.2 in un paio di mesi (da 2.40 a 2.25-2.20)... D'inverno pero', se la temperatura scende, l'effetto e' piu' evidente (a temperatura dell'aria piu' bassa corrisponde pressione piu' bassa). Per un solo mese, non mi preoccuperei troppo delle gomme. Si possono gonfiare a 3.0 come dite voi, penso sia sufficiente.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Giuseppe_Bar

Anche io quoto per il fatto di scollegare la batteria ( a patto che sei munito del codice autoradio) e di gonfiare a 3bar le gomme.  Se vuoi stare tranquillo anche dal discorso alghe nel serbatoio, puoi fare il pieno e metterci l additivo.

Lyonhard

Rieccomi dopo un mese di assenza :) La macchina è rimasta per questo periodo chiusa nel box senza staccare ne batteria ne altro, tutto ok nessun problema :)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

cicciofocus


MegaFord1993

Dario


ICEMAN

Bene...
Io però la batteria l' avrei scollegata comunque...
Saltuariamente mi capita di fermare lo scooter per 5/6 giorni... Tipo feste natalizie, ferie e quant'altro e scollego sempre la batteria anche se ho verificato che non ho assorbimento a motore spento....
Nell' auto invece un minimo comunque c' è e se mi dovesse capitare di lasciarla ferma stacco tutto...
Modus operandi... :)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳