pompa comando freni

Aperto da Raffo..., 10 Aprile 2017, 17:28:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffo...

Buon pomeriggio a tutti voi... è da parecchio tempo che non mi faccio sentire, vuoi che non mi sono capitati problemi alla fofu, vuoi che non ho mai del tempo da dedicare e seguire i vari post di tutti, vuoi che mi sto facendo vecchio, oggi sono qui per un consiglio.
Dovrei sostituire la pompa freni per un problema riscontrato al momento della frenata, " L'AUTO TIRA A DESTRA". Sono intervenuto sostituendo dischi e pastiglie, pulendo per bene le pinze e sostituendo anche le guide pinza. Fatto anche su tutte e quattro lo spurgo freni, ho fatto anche il giro gomme dopo 20.000 km per escludere difetti di consumo battistrada, ma nulla, il difetto di tirare a destra continua a farlo. Mi sono detto, l'unica cosa è la pompa e cercando on-line tramite marca, modello,anno imm. e numero di telaio, non sono venuto a capo di niente, mi spiego meglio:
riferendomi ad un solo rivenditore, sono usciti 5 modelli di varie marche, di cui il primo al costo di 65 euro e l'ultimo da 210 euro. Perchè così tanta differenza di prezzo? la marca? tutti i modelli hanno gli stessi identici numeri di alesaggio e quindi sono andato a spulciare sulle compatibilità  di ogni una, tutti riportano gli stessi codici oem, ma solo l'ultima riporta questo codice originale Ford 1743440.
Potete spiegarmi o meglio darmi indicazioni precise se è la pompa l'indiziata oppure chi l'ha già sostituita, dirmi il modello che posso montare sulla mia fofu?
Vi ringrazio e attendo un vostro riscontro...
Saluti
Raffo.

Raffo...

Ciao a Tutti....
Aggiornamento sistuazione freni, nell'attesa di ricevere un vostro consiglio o dritta da qualcuno di voi, sono intervenuto sostituendo i componenti della pinza freno, cioè il pistoncino e le guarnizioni.
Provando l'auto dopo l'intervento, la frenata risulta più incisiva ma il difetto sulla frenata improvvisa e decisa, l'auto tira a destra....
Non sò più a cosa pensare possa essere.
Forse è il Cilindro Maestro?
Non vorrei portare e lasciare l'auto dal meccanico o in ford, per poi trovarmi una spesa esorbitante perchè mi sentirei dire che è stato sostituito tutto l'impianto frenante o più.
Ovvio che se l'indiziato malfuzionante non possa sostituirlo io sono costretto a farlo fare dall'officina.
Aiutatemi....

Squalo71

Credo che sia ancora rimasto d controllare il reparto sospensioni. Magari hai un ammortizzatore scarico.

Raffo...

ciao squalo71 e grazie per il tuo intervento...
sicuramente domani controllerò x bene l'ammortizzatore, ma considerando sempre questo problema del freno, andando per eliminazione, ho anche portato l'auto dal gommista a fargli fare la convergenza e gli ho chiesto di controllare se la parte braccetti e giunti (compresi gli ammortizzatori) fossero a posto. Quando l'ho ritirata il gommista mi ha assicurato che era tutto ok,nessuna imperfezione sui giunti o braccetti.
P.S.
puoi darmi un consiglio come verificare gli ammortizzatori?
Grazie

Squalo71

Ciao, scusa il megaritardo.
Non so darti consigli se non quello empirico di abbassare la sospensione spingendo sulla carrozzeria e vedere il "rimbalzo".
Ma veramente non so dirti nulla in più.
Comunque non credo che tu debba sostituire la pompa dei freni, perché quella darebbe problemi in generale, non su un lato solo.
Vista l'età controllerei i flessibili delle ruote anteriori.

🡱 🡳