Cos'è e come funziona il Targa System

Aperto da ROPER, 24 Agosto 2014, 19:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROPER

Sempre più comuni italiani hanno ricevuto il Targa System, apparecchio che legge la targa di un'automobile e verifica se la vettura è rubata, senza assicurazione o con la revisione scaduta.
I Vigili Urbani di Ciampino (Roma) hanno utilizzato per la prima volta uno strumento già nella disponibilità di altri Corpi locali, utile per controllare quali automobili siano rubate, senza assicurazione o con la revisione scaduta. Si chiama Targa System e viene costruito dalla bolognese Europa Azzaroni, che lo vende, lo noleggia oppure predispone un servizio con operatore. Il funzionamento dell'apparecchio è decisamente intuitivo. L'azienda produttrice spiega che
La telecamera posizionata a lato della strada cattura l'immagine del veicolo (anche a velocità superiori i 90 km/h) e la invia ad un PC collegato. Il software memorizza l'immagine ed invia la targa ai database collegati (Ministero dell'Interno, Motorizzazione, etc). L'anomalia viene indicata qualora il veicolo risulti non "regolare". Il personale addetto segnala alla pattuglia posta a valle quale veicolo fermare ed il tipo di allarme indicato dal sistema (furto, assicurazione, revisione, black list). I tempi di risposta medi del database non superano i 3 secondi.
Il Targa System controlla parametri quali la revisione, la scadenza dell'assicurazione, il furto, l'inserimento in eventuali black list ed il fermo amministrativo. L'azienda produttrice ritiene che l'apparecchio sia utile per garantire la tutela dei cittadini, per ottimizzare l'impiego delle pattuglie sul territorio (i veicoli non sono più fermati a caso) e per garantire una maggior efficacia dei controlli, anche in virtù dell'estrema flessibilità: il Targa System può funzionare di giorno, di notte, con pioggia ed in situazioni di scarsa visibilità.
L'efficacia è provata dagli allarmanti numeri diffusi dai vari corpi di Polizia Locale. Gli agenti di Ciampino hanno controllato 600 veicoli in due ore e ne hanno multati 36 per circolazione con assicurazione scaduta e 48 per revisione scaduta, martedì 1 luglio a Verona sono stati sequestrati 11 veicoli privi di copertura assicurativa e nelle scorse settimane i Vigili di Bra (Torino) hanno posto i sigilli a 10 veicoli anch'essi sprovvisti di assicurazione.
L'utilizzo del Targa System è all'origine di una polemica scoppiata fra il Corpo di Polizia Locale di Roma ed il sindacato Sulpl. Il suo segretario, Stefano Giannini, ha sottolineato come
Già da mesi abbiamo fatto sapere al nostro comando che altre realtà si erano dotate di questo strumento. Il Targa System consente di intervenire e sanzionare immediatamente coloro i quali circolano anche senza assicurazione che, in caso di incidente, comporta mancati risarcimenti dei danni anche fisici per chi li subisce. Si è preferito invece puntare forte sugli autovelox testimoniando ancora una volta che le esigenze sembrano essere più di cassa che altro.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dvd85

Finalmente!! Solo così potranno stanare i furbacchioni che vanno in giro senza assicurazione nè revisione e altro...
Non ho capito però se funge anche da autovelox.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳