Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Olio motore

Aperto da Max59, 18 Giugno 2009, 09:51:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianni05

per svuotare l' olio con il tubicino e la siringa, meglio se l' olio è caldo perchè più fluido visto che più il tubicino è stretto più l' impresa è ardua.
Se l'asta del livello non è di quelle flessibili allora è meglio procurarsi un tubicino metallico che a aprità di diametro esterno, internamente ha il diametro maggiore dei tubicini in gomma
Io uso un siringone con tubo dal diametro di 1 cm circa per il tosaerba ma per il motore auto o barca devo inserire un tubicino che male si abbina alla siringa e il metodo è di aspirare con la bocca e poi lasciare che travasi da solo ( tipo damigiana del vino) ma ci vuole un certo dislivello tra la coppa olio e il recipiente raccoglitore ( 20-30 cm almeno)

DecaMondeo

Alla fine, come previsto, ho dovuto abusare della mia pazienza... Ho usato un tubicino in gomma trasparente da 1cm, e vi ho innestato circa 1m di canalina metallica (è una spirale in filo di acciaio rivestita con una guaina plastica) da circa 6mm credo.. è l'unica cosa che sono riuscito a farci passare! Poi ho dovuto aspirare di bocca e svuotare il tubo soffiando... Sigh... Ovviamente ho fatto tutto a motore freddo, perchè non mi andava di rischiare con l'olio caldo.. Comunque alla fine ho fatto tutto, ho asportato un po' di olio, scaldato il motore, versato lo zx1 e fatti circa 20km! In efetti pensavo si sentisse di più la differenza, ma si sente comunque! questa sera se ne ho il tempo lo aggiungo al servosterzo, poi inizierò a informarmi per trovare un modo per aggiungerlo al cambio... o magari me lo tengo per il prossimo cambio olio!

Barone

Per far si che le molecole si depositino bene d'appertutto ci vogliono anche 200km, è un processo molto graduale e non è facile sentire la differenza.
||||||||||||

Massimino

Bèh... io penso ke lo ZX1 sia uno di quei prodotti ke non è ke rivoluzionano le prestazioni dell'auto. Sicuramente ne gioverà l'integrità delle parti su cui andrà a finire sopra, ma addirittura "avvertire" dei miglioramenti quando lo si usa, nn sò se possa essere possibile! O mi sbaglio?!??!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Barone

Lo Zx1 è l'antiattrito migliore sul mercato ma di certo non fa miracoli. La differenza si sente, a patto di avere una certa sensibilità.

Comunque sia, la protezione a freddo aumenta tantissimo e l'usura delle parti in movimento migliora notevolmente.

@Massimino: qualche giorno fa ti avevo mandato un pm, l'hai visto?
||||||||||||

DecaMondeo

In effetti ho percorso ben più di 20km! Ho controllato, non me ne ero accorto perchè chiacchieravo al telefono nel frattempo.. (Ovviamente con auricolare!!!!!!) comunque la differenza non è certo grandissima, ma un po' si sente.. E comunque quest'auto mi dovrà durare parecchio, maglio fare il possibile per preservare il motore no?

Able007

Citazione di: DecaMondeo il 23 Giugno 2009, 18:37:54
In effetti ho percorso ben più di 20km! Ho controllato, non me ne ero accorto perchè chiacchieravo al telefono nel frattempo.. (Ovviamente con auricolare!!!!!!) comunque la differenza non è certo grandissima, ma un po' si sente.. E comunque quest'auto mi dovrà durare parecchio, maglio fare il possibile per preservare il motore no?

Ciao benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

principedeimeccanici

x mitridate...

se vuoi con 10 euro ti do i 5,75 litri d'olio con 10.000 km! ok?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Io per 10€ ti do 6 litri d'olio usato :P ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Citazione di: legis il 15 Luglio 2009, 14:34:26
Io per 10€ ti do 6 litri d'olio usato :P ;)
:D  :D  :D  :D  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mitridate

se ci avete fatto solo 5000km in un anno la cosa è interessante
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

principedeimeccanici

Citazione di: mitridate il 16 Luglio 2009, 15:56:02
se ci avete fatto solo 5000km in un anno la cosa è interessante


dai prendere o lasciare... 5.75 litri 7 euro!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Max59

Chi offre di più? :)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Fofo74

7 euro e 1
7 euro e 2
nessuno offre de piu????
me spiace principe usalo di piu!!!!!  :D  :D  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

ma io mo lo devo cambiare!!! ahahhahhaahahhhah!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

nn serve allora!! usalo ancora un po!!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

ma no no diamolo a ioannis!!! in omaggio una coppia di led per le posizioni!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

allora svuota la coppa che vengo io cosi o metto giusto giusto nella mia!!! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Citazione di: Fofo74 il 17 Luglio 2009, 16:35:23
allora svuota la coppa che vengo io cosi o metto giusto giusto nella mia!!! :D

80€
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

Citazione di: principedeimeccanici il 18 Luglio 2009, 02:49:55
Citazione di: Fofo74 il 17 Luglio 2009, 16:35:23
allora svuota la coppa che vengo io cosi o metto giusto giusto nella mia!!! :D

80€
si di sberle ti devo dare!!!!!! :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Citazione di: Fofo74 il 20 Luglio 2009, 12:27:56
Citazione di: principedeimeccanici il 18 Luglio 2009, 02:49:55
Citazione di: Fofo74 il 17 Luglio 2009, 16:35:23
allora svuota la coppa che vengo io cosi o metto giusto giusto nella mia!!! :D

80€
si di sberle ti devo dare!!!!!! :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D

non so se ridere... o piangere per le botte che ti darò ehehehehehehehheehheheehheehhahahahaahhahahaahahhahahaahhuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuauhahuahuhuaahuhuahahuhu!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

 :D  :D  :D  :D  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

An92

raga, l'altro giorno ho rabboccato l'olio alla mia mondeo mk3 (quasi 300mila km), dopo quasi 6 mesi dal tagliando (di cui 200g di additivo olio)era sceso dal max a poco piu della meta tra max e min...e ci ho messo 300g per sistemare il tutto o max...ora, stamani ho visto e comparato un additivo arexons  punteria idrauliche 500ml...al di la dei pareri su questo prodotto, dato che a freddo e a macchina inclinata verso il passeggero allaccensione si sente un rumore( punterie idrauliche o tendi catena ha detto il mecc. - mai cambiate) va bene se lo aggiungo all'olio e supero di 500ml il max?? grazie
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Ragazzi.. Salve, Ho una mondeo sw 2.0 115cv tdci del 2004 faticata a settembre 2003..sigla motore hjbb
Ho 300.000 km e solo un problema..quando parcheggita da un lato tutta la notte, all'accensione fa un rumore tipo catena metallica... Per il mio meccanico può essere il tendicatena oppure l'olio che non arriva velocemente ad oliare per i primi istanti le parti superiori.
Sa 3 settimane ad oggi ha iniziato.. L'ha fatto 2 volte che all'accensione il motore sobbalza tantissimo per i primi istanti e gira male.. Ogni volta ho subito spento e riacceso e tutto liscio come l'olio... Iniettori o olio??
Non voglio cambiare catena o altre cose costose.. Visto oramai l'era del motore.. Ma vorrei chiedervi alcune domande per preservare la mia cara mondeo...
Conviene mettere olio ford o castrol (ford sempre castrol.. Ma non so quale linea) magnatec o edge??  ...per una migliore protezione...
Per come uso io.. Città o 35km per andare a lavorare ... Scaldo 5 minuti, quindi per me Magnatec.. Soprattutto per le molecole anti attrito...
Uso il bardhal verde 5w30 ma non sono particolarmente soddisfatto rispetto al precedente ford.
Posso utilizzare quegli additivi pulisci olio(mai fatto) motore prima del cambio olio o rischio di tappare i condotti più piccoli di olio... Tipo turbina??
L'olio ford 5w30 attualmente so che ha 2 specifiche di codici diversi... Vanno bene entrambi??  Sul libretto non trovo nulla.
Se scelgo castrol e il 5w30 a5??
Inoltre conviene che cambio la gradazione.. Tipo 10w40 per far arrivare prima l'olio nei condotti superiori???
Grazie mille fordisti
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳