luminosità fari bassa xenon

Aperto da Sandro_F1_legend, 17 Ottobre 2021, 17:50:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sandro_F1_legend

ciao

mi sono accordo che la luminosità dei fari lenticolari xenon è molto bassa... un mio amico mi ha suggerito di cambiare le lampadine... cosa consigliate di fare e dove acquistare senza spendere una follia...

non sono sicuro che sia il kit xenon della casa madre visto che ho preso la macchina di seconda manono.

smontando ho notato dei collegamenti artigianali e la scatola con alimentatore fuori dal guscio dei fari...
aprendo la cuffietta ho trovato scritto ( osram xenarc 66144 d1s 35w )

grazie

Bmax96

Ciao,se la luminosità del faro è diminuita significa che il gas all'interno della lampada si sta esaurendo,le strade che ti si prospettano sono 2 o acquisti nuovamente lampade xenon che quasi sempre hanno un colore caldo oppure le sostituisci con i led che hanno un colore più freddo e danno quel tocco tuning all'auto, sta a te la scelta. Per i prezzi sei nell'ordine del centinaio di euro acquistando online,dal ricambiata di zona sicuramente qualcosa di più, se non hai fretta io ordinerei da aliexpress un kit led che operando a temperature più basse opacizza meno la lente e dura molto di più.

Sandro_F1_legend

ciao bmax96 grazie per il consiglio

la sostituzione delle lampade xenon mi costerebbe minimo 100 euro la coppia comprando su ebay per un prodotto accettabile.

per le cineserie da 20 euro caduno non mi fido tanto....

se hai già esperienza nel trasformare i fari da xenon a led... sono molto interessato ....

Bmax96

Ciao,intanto partendo dal presupposto che non so quale lampada monti, quindi non so darti per certo che tu possa montare un kit led per questioni di spazio, tuttavia non è nulla di complicato in quanto sono tutti kit plug and Play,non devi fare alcuna modifica strutturale.. per quanto riguardano i prezzi il kit più scarso parte da 50 euro quindi non sono poi cosi economici seppure vengono dalla cina, una buona parte di quelli che trovi su Aliexpress li trovi rimarchiati a più del doppio su siti di rivenditori blasonati,poi sta a te decidere .

Maya

Ciao ragazzi,
in merito ai led, visto che si parla di fari lenticolari, è sempre valido il consiglio di usare un kit monoled o un V-led (quelli che hanno il supporto con due led posti a V)??
Io ho provato ad usare un kit a "360 gradi" ma fanno abbastanza pena: illuminano bene nei primi metri ma il fascio in profondità è scarso.
Ho sentito parlare bene di quelli che montano led Cree della serie XHP (XHP70.2) ma sono sempre dubbioso... Nei video che si trovano su YouTube sono sempre tutti belli...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Sandro_F1_legend

ciao maya

forse meglio escludere la conversione in led.... continuerò con lo xenon ma oggi il mio collega mi ha fatto venire un dubbio sul fatto che potrebbe essere l'alimentatore ???.... ma non credo proprio .... ho scoperto che il kit xenon è della casa madre quindi monta ( osram xenarc 66144 d1s 35w ), la sostituzione sembra molto semplice .... ma se consigliate qualche altra marca che sia compatibile ditemi pure ....

Bmax96

Buonasera,allora quello che dici tu maya è corretto,di solito per i lenticolari alogeni vi è una barriera fisica chiamata shotter o una cosa del genere che fa il taglio del fascio quindi per questo sono controindicati i biled e vanno usati  o i vled,led 360,o mono led,per i lent. Xenon questo problema non si pone almeno a quanto dice un "luminare" su yt  il quale afferma che sono kit studiati apposta per  questi  ultimi,poi c'è da dire che in alcuni casi ho pure visto delle Giulietta con lenticolare con faro biled che fanno luce a 35 m,quindi non si capisce chi dica il vero e chi no.. Dipende anche dalla lampada che tu Monti. Per quanto chiedeva Sandro io onestamente più di osram o Philips non considererei o al massimo Bosch ma non so se produca xenon, con le prime due vai sul sicuro,osram ha pure il vantaggio di fare varie tipologie di lampada dalla versione base alla premium ed in base al portafoglio puoi scegliere.

Sandro_F1_legend

bmax molto chiara la tua spiegazione..

ho curiosato anchio su youtube e si trova di tutto, ho notato un meccanico che spiegava come fare la conversione...

il mio caso è cercare la soluzione meno costosa ed invasiva .... e sicuramente sarà cambiare le lampade ...

in settimana passo da un elettrauto per un consiglio tecnico... e valuterò la sostituzione

Bmax96

Se non hai necessità immediata che sia led o xenon acquistale su aliexpress,riesci a risparmiare un bel Po anche dei marchi blasonati,se non sbaglio osram ha anche un proprio store li, spero per te che tu abbia un elettrauto che ti sappia consigliare realmente,la maggior parte anche a  pagarli oro non sanno ciò che realmente montano.

Sandro_F1_legend

ecco perche stò in questo forum... la condivisione di esperienze è un ottima cosa.

Maya

@Bmax96 ti ringrazio per la tua risposta! Scusa se non l'ho fatto prima.
Sono d'accordo che l'abbinamento xenon + lenticolare sia migliore. Il fascio di luce emesso alla fonte, sui led ha sempre un certo angolo di apertura limitato mentre sulle lampade a scarica è naturalmente già a 360 gradi proprio come le alogene
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

@Maya non preoccuparti,ognuno risponde quando ha un po' di tempo libero,non siamo obbligati a rispondere subito. Per quanto riguarda lo xenon si è bello da vedere esteticamente e ti da uno certa profondità di campo,però come lampade aftermarket non li monterei mai, non mi sembrano sicure considerando la scarsa fattura delle centraline,il rischio di incendi,cavi penzolanti e per ultimi non dobbiamo dimenticare loro : :cop: con i led la situazione è più discreta,tutto dentro il faro e fanno meno problemi,nel tuo caso dovresti provare un bel kit v led di buona fattura e non lo smonteresti più.
@Sandro_F1_legend quando farai la sostituzione se puoi metti qualche foto del risultato ottenuto e di cosa hai montato.

Sandro_F1_legend

ciao ragazzi finalmente dopo tanto tempo ho deciso di sostituire i fari xenon ora mai facevano pena...
voglio solo trasmettere l'ottima impressione che mi ha fatto la marca magneti marelli , si ho trovato una copia di xenon d1s a 40euri e sono una meraviglia...

Bmax96

Ciao,non sapevo che la magneti Marelli producesse pure lampade,che gradazione di colore hai preso?

Sandro_F1_legend

lo standar 2800 k se non ricordo male. e come tonalità rispetto a quella precedente è più calda ...
consiglio vivamente per chi vuole spendere poco.

Bmax96

2800k mi sembrano Pochi,dovrebbe essere un giallo molto intenso quasi come i vecchi fari da rally.. Ma poco importa,l'importante è che tu abbia risolto!

🡱 🡳