[RISOLTO] Focus I 1.8TDCI - Pedale freno con prima "pompata" corsa lunga.

Aperto da luberfly, 27 Maggio 2013, 21:47:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luberfly

Ciao a tutti.
Possiedo una Focus SW 1.8 TDCI del 2002 con 170.000km
Mi sono reso conto in questo ultimo periodo che l'auto presenta fenomeni di fadding, ovvero un pedale freno spugnoso a corsa lunga. Non ho rilevato perdite di pressione olio imputabili alla pompa freni, secondo voi cosa può essere?
A breve sostituirò gli ammortizzatori, mentre freni e pasticche sono stati sostituiti 30.000km fa.
Potrebbero essere i tubi freno? Oppure Olio freni? O Pompa freni? E se fossero le pastiglie "biscottate"?

Oppure????

Grazie

AGGIORNO:
Sostituita Pompa freni, olio freni e pastiglie posteriori. Il pedale è peggio di prima. Corsa lunga e spugnosa, la frenata è concentrata nella parte finale della corsa. cosa può essere?

Luca

RISOLTO



Focvs89

Giusto per curiosità da quanto tempo non sostituisci l'olio dei freni ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luberfly

Teoricamente dovrebbe avere un anno e crica 40.000km... ma mi viene il dubbio che quando ho dato disposizioni di cambiarlo non l'abbiano fatto.
Ciao e Grazie

Luca

27 Rosso

Il fading ,si presenta dopo lunghe frenate, o uso intenso dei freni e  causa il  surriscaldamento degli stessi con conseguente perdita dell'efficienza frenante.Se ti ritrovi con il pedale spugnoso ,le cause sono altre .

luberfly

Ciao, allora ho scritto una cavolata... perchè non mi ritrovo nella situazione da te descritta ma proprio nel pedale spugnoso.

Quali potrebbero essere le cause?

Grazie

Luca

27 Rosso

Citazione di: luberfly il 28 Maggio 2013, 07:27:17
Ciao, allora ho scritto una cavolata... perchè non mi ritrovo nella situazione da te descritta ma proprio nel pedale spugnoso.

Quali potrebbero essere le cause?

Grazie

Luca

Il pedale "spugnoso" è sintomo che l'olio idraulico ha perso le caratteristiche originali ,essendo igroscopico è facile che abbia appunto assorbito umidità e adesso non trasmette più in modo corretto la pressione esercitata sul pedale del freno. La prima cosa che dovresti fare è cambiare l'olio vecchio con conseguente spurgo dell'impianto,anche perché mi sembra di capire che non sei sicuro che lo abbiano fatto,e solo dopo questa operazione se il problema persiste,allora analizzerai altre possibili cause.

luberfly

Grazie, la prossima settimana faccio analizzare e poi Vi informo.
Luca

luberfly

Potrebbe essere la pompa freno?
Ho provato ed ho osservato quanto segue: Se faccio una frenata lunga, il pedale scende sotto il livello dell'acceleratore, giunto al semaforo se poi rilascio il freno e lo ripremo il pedale sembra bello duro sopra il livello dell'acceleratore. Secondo voi cosa può essere? La pompa?
Una volta nella vecchi aFiat uno vi era un depressore, una piccola valvolina che se si bloccava mi rendeva il pedale duro. Esiste una cosa del genere anche sulla Focus? Come è strutturato il sistema frenante della Focus?

Ciao e Grazie

Luca

ICEMAN

a fermo...se premi piano,scende a fine corsa il pedale???
se si pompa freni...ma dovresti trovare perdite sotto il pedale...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Se non hai rilevato delle perdite, sostituisci l'olio dei freni. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

U212A

Se al semaforo oppure meglio ancora in un posto fuori mano da fermo premi il pedale del freno e mantienilo premuto.
Se lo stesso scende due sono le cose:
1)hai una piccola perdita (molto probabile i cilindretti freni posteriori se hai i freni a tamburo) e la noti
2)i gommini della pompa freni sono logori e/o il corpo interno della stessa si è ovalizzato.
Guarda il retrotreno e le pinze se non noti perdite o trasudamenti allora è partita la pompa freni
Non sottovalutare anche la questione dei tubi freno chè se vecchi e logori si deformano sotto l'effetto della pressione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luberfly

AGGIORNO:
Sostituita Pompa freni, olio freni e pastiglie posteriori. Il pedale è peggio di prima. Corsa lunga e spugnosa, la frenata è concentrata nella parte finale della corsa. cosa può essere?

Esempio: sono in decelerazione, rilascio l'acceleratore e freno. Il pedale ha corsa lunga, sembra non frenare, ma poi frena. Spugnoso e lungo.
L'officina dice di fargli un po' di "rodaggio" perchè le pastiglie si devono assestare e la pompa è nuova...mi lascia un po' perplesso, ho percorso già 200km e non è cambiato nulla. Di ripassare tra qualche giorno se non si sistema...
Cosa potrebbe essere?
Qualche consiglio?

Riprovare a fare lo spurgo?
Olio dei freni caduto nel servofreno?
A sua detta il servofreno è ok?
Tubicini dei freni?

Grazie

Luca

ICEMAN

Forse lo spurgo da fare meglio...davanti é stato fatto qualcosa?

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luberfly


ICEMAN

Ipotizzare è difficile,dovrei sentirlo il pedale...io penso allo spurgo...
La corsa del freno a mano é regolare?

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luberfly

Allora vi aggiorno.
Oggi ho rifatto lo spurgo, direi un signor spurgo e non vi era aria.
Lo spurgo l'ho fatto a motore spento ed il pedale aveva una corsa regolare.
Ho poi provato a mettere in moto l'auto e da fermo tutto sembrava essere ritornato nella regolarità.
Il freno a mano era regolare su tutto (corsa della leva e forza).
Ho provato l'auto e nemmeno 100mt dopo, velocità di30km/h freno ed il pedale presenta lo stesso problema, ovvero corsa lunga, rilascio e rifreno e qualchecosa si irrigidisce. Freno e mi fermo e tutto è regolare.
Controllando la quantità d'olio spurgato e la pressione,  direi che anche i tubicini sono apposto.
Dove sta il problema?

Qualcuno ha lo schema dell'impianto frenante?

Cosi lo studio e vedo di capirci qualche cosa in piu.

Ciao e grazie.
Luca

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2


luberfly

Aggiungo nuove informazioni.
Ho provato a fare delle lunghe ed intense frenate, simulare la classica frenata di emergenza autostradale (ovviamente la strada e le condizioni me lo hanno consentito in qunato non vi era traffico).
La corsa del pedale è lunga (e questo non va bene perché allunga i tempi di reazione) , ma la frenata sembra più che buona. Il pedale è spugnoso nella parte iniziale della corsa, ma poi la pressione esercitata su questo sa fermare l'auto. Manca di modulazione. Se rilascio il pedale e rifreno allora cambia completamente, la corsa diventa corta e manca dell'effetto spugna.
Questo effetto mi ha fatto tornare alla mente quando frenavo con la vecchia fiat 127 senza servofreno.
Mi rivolgo agli intenditori... esiste una qualche valvolina che gestisce l'aria del servofreno. Sulla vecchia fiat uno si, ma non conosco la focus.

Voi cosa ne pensate?

Grazie
Luca

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2


Fofo74

oltre per spurgare freni mi pare che non ci siano altre valvole , devi controllare la pompa o se l'abs da problemi (controlla anche i contatti elettrici)

da fermo se premi il pedale diventa duro premuto piu volte di seguito se poi tiene premuto scende piano ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luberfly

Grazie, ma credo che il problema esista sul circuito del servofreno, nel senso che dopo aver rilasciato l'acceleratore la corsa dle pedale si allunga come se non esistesse il servofreno. La frenata è però presente e potente, ovviamente poco modulabile e concentrata nella fine corsa del pedale. Se però rilascio e ripompo sul pedale, il servofreno si carica e dil pedale diventa normale.
Oggi ho provato il clima acceso e mi è sembrato che il pedale fosse più duro...con il clima acceso.

Perciò ti chiedevo il circuito di depressione del servofreno.
Grazie

Luca

U212A

Un problema al servofreno o alla linea del vuoto ti crea un indurimento del pedale tipico di auto con sistema frenante privo di tale ausilio.
Ora la mia domanda è per caso durante il cambio della pompa sei sicuro che non si sia svuotato il tutto?
Mi spiego meglio il problema potrebbe essere nel fatto nel fatto che hai aria intappolata nel gruppo elettroidraulico dell'abs ecco del perchè ti scende il pedale.
Ora eliminarla in questo caso è un problema perchè o lo fai mediante sistema in pressione (esterno) oppure collegando l'auto in diagnosi per lo spurgo dell'abs.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luberfly

Ciao a tutti.
Il problema sembrerebbe in una pinza che non lavora bene, nel senso che rimane leggermente aperta.
Ho fatto controllare tutte le pinze, sembrava risolto ma oggi il problema si è ripresentato.
Vorrei smontare le pinze e magari cambiare i gommini o anelli in gomma.
Voiche ne dite?

Qualcuno ha lo spaccato delle pinze freni?

Grazie

Luca

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2


ICEMAN

non c'è uno spaccato...nella pinza c'è solo il pompante e un o ring...la smonti dal disco,con un compressore ci pompi dentro aria per far uscire il pistone...pulisci il tutto per bene,cambi l'o ring e rimonti il tutto...con l'accortezza di cambiare le due guarnizioni di rame del flessibile del freno.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Come hai visto che una pinza non comprime con forza?
Hai fatto una prova freni ai rulli?

Per smontare la pinza è come ti ha detto Iceman soffi aria a pinza smontata dall'arrivo olio.
Esce il pistoncino e il parapolvere. Cambi la guarnizione interna bagnado la superficie del pistoncino e facendolo ri entrare insede all'interno della pinza. Ma la gommosità non è dovuta ad una pinza che è bloccata a meno chè non ti perde olio freni.
Un consiglio dato che smonti la pinza cambia il tubo freni che potrebbe essersi ostruito.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luberfly

#23
Non ho visto, me lo ha riferito il meccanico.
Sarò ancora più preciso. All'inizio sembrava gommoso ora invece il comportamento è il seguente:
All prima frenata, il pedale compie una corsa lunga, poi rilascio e ripompo ed il pedale ritorna ad avere una giusta corsa. Sia a corsa lunga che normale, l'azioen frenante non manca. Ho fatto lo spurgo e non ho visto aria. Ho cambiato la pompa freni ed ora l'officina dice che funziona. Mi ha riferito che non vi sono problemi nel servofreno.
Venerdì quando l'ho ritirata sembra ok. Sabato mattina quando l'ho ripresa in mano, il pedale ha manifestato lo stesso problema. Prima frenata corsa lunga, rilascio e pompo e tutto sembra regolare. Nelle successive frenate, la prima frenata ha sempre una corsa pedale più lunga.
Ho provato da fermo, sia con motore acceso che spento, ed il pedale non ha cedimenti. A volte sembra che si debba caricare d un qualche cosa.
Olio cambiato e pulito. Mancherebbero i tubicini.
Il meccanico ha riferito che vi era una pinza che lavorava male, nel senso che rimaneva più aperta delle altre e quindi la prima frenata richiedeva più olio.

... qualche altro suggerimento?

Grazie
Luca


ICEMAN

boh...a come la racconti sembrerebbe sempre problema di spurgo...ma lo hai fatto e bene...non saprei...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luberfly


ICEMAN

fai una prova stupida...cerca di lasciare il pedale del freno bloccato in frenata per tutta la notte...
bloccalo e tienilo bloccato come se stessi frenando,tutta la notte.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Luberfly se è entrata aria nel blocco elettroidraulico dell'ABS non la togli così.
Sei costretto ad entrare in diagnosi e spurgare l'abs o usare un attrezzo per la messa in pressione del circuito freni.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luberfly

Ciao a tutti e grazie di nuovo.
Oggi ho smontato le pastiglie ed i dischi per controllare che fossero correttamente montate e per fare lo spurgo di nuovo. provo e vi faccio dire.
Intanto posto le foto in quanto ho un sospetto sul corretto montaggio della molla delle pastiglie. Quando l'ho smontata ho visto che gli appoggi della molla non erano gli stessi, ovvero non sembrava essere stata montata correttamente. La prima domanda che vi faccio è: dalle foto potete verificare se la molla è montata correttamente o se vi è qualche cosa di anomalo?

Per quanto riguarda lo spurgo della pompa ABS, lo strumento ce l'hanno tutti o devo andare per forza di cose in concessionaria?
Grazie

Luca







































Ronny

io me li sono cambiati diverese volte da solo e da quello che mi ricordo mi pare che sia tutto a posto,la molla è correttamente posizionata e agganciata(figurati che per un periodo ho girato con una di quelle staccata e non mi accorgevo assolutamente di nulla in frenata) XD
sembra tutto piuttosto pulito,anche le guide di scorrimento delle pastiglie sul fusello..



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luberfly

Ho pulito tutto per scartare l'ipotesi che si blocchi una pinza.
Ora se le molle sono montate giuste, i tubi in gomma sembrano puliti perche l'olio esce fluido, non mi rimane che far verificare la presenza di aria nell'abs in quanto il problema persiste.
Grazie

Luca

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2


luberfly

Chiedo agli esperti...
Osservate le due foto ed osservate i punti di appoggio della molla della pastiglia. Sul mio la molla appoggia e fa pressione sulla pinza operando in modo da allontanare la pastiglia dal disco. Nella seconda foto, quella idaf, invece la molla sembra non fare pressione da nessuna parte.
Quale è la posizione corretta?

Grazie

Luca




Ronny

Non vorrei dire baggianate ma credo che probabilmente quella non proprio corretta è quella idaf,perchè considerando che quel disco è nuovo appena montato e la macchina deve ancora scendere dal cavalletto forse è rimasta la pinza tutta aperta,appena pompi sul pedale del freno la pinza va in posizione e diventa come la tua..
sulla mia ho controllato ieri non è neanche come la tua ma quasi e penso che dipenda dal fatto che ho dishi e pastiglie più consumati dei tuoi :)



🡱 🡳