Cuscinetto ruota anteriore sinistra

Aperto da Ronny, 27 Novembre 2015, 20:43:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

Salve ragazzi a parte una vecchia discussione http://www.idaf.it/index.php?topic=19908.0#s_top
non ho trovato molte info in giro quindi vi illustro il mio problema:
la ruota anteriore sx ha il cuscinetto rotto per l'ennesima volta (2 in 5 anni) allego video



quindi pensando che ci fosse un problema a monte ho acquistato a pochi euro un fusello completo usato:


oggi pomeriggio ho montato tutto però per sicurezza vorrei serrare il dadone centrale del mozzo alla giusta coppia
qualcuno di voi sa quale è il valore corretto?



Michel

Etis riporta 316 Nm, riutilizzare il dado per massimo 4 volte.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

Ciao lupetto sicuramente non sono più al 100% ma non sono rotti specie gli anteriori furono revisionati e leggermente induriti 140mila km fa,mentre i posteriori sono ancora originali di mamma ford.

il problema è che si rompe sempre lo stesso cuscinetto lato guida, non ricordo la marca ma penso che sti ricambi commerciali sono di pessima qualità..
mi ricordo di un mega blitz della guardia di finanza che sequestrò un sacco di pezzi di ricambio contraffatti come a desempio i cuscinetti della skf..

@Michel
grazie della preziosa info specie sul riutilizzo del dado perchè alla fine del lavoro mi sono accorto di aver dimenticato il dado nuovo a casa e ho rimontato il vecchio ;)
p.s. per fortuna non ho fatto il lavoro da solo perchè quella coppia di serraggio è fuori della mia portata..



Michel

Prego. Dunque l'hai già sostituito. Chi te l'ha serrato aveva la dinamometrica impostata alla coppia giusta o ha semplicemente tirato alla morte? :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

la seconda che hai detto  :icon_cheesygrin:,era un amico di mio padre,ed ha un garege mooolto più attrezzato del mio,ma niente dinamometrica da quella portata  :icon_neutral:



Michel

Se trovo il tempo vedo di fare delle prove empiriche da 210 a 316 Nm, in modo da poter usare la dinamometrica Lidl e poi serrare in gradi tramite un manico per chiavi a bussola e un tubo. Qual è il diametro del dado?

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

infatti ti premetto che anche io di mio ho la semplice dinamometrica del Lidl da 210nm e ti confermo che per serrare ha usato esattamente quell'asta li e un tubo di prolunga.
il Dado è da 32mm.



Michel

Intendevo il diametro della parte interna, non la misura della chiave. :icon_wink: Forse è un M22.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

Ciao ho potuto misurare solo l'interno del dadone centrale ed è 20,40mm



Michel

OK, è da 20. Appena ho un attimo faccio le prove.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

Ciao Lupetto allora lo controllerò meglio anche se a me sembra ancora abbastanza duro, comunque considera che sono passati 5 anni dalla prima rottura, la prima volta che si è rotto il cuscinetto gli ammo rifatti avevano circa 80mila km e con la guida sportiva che ho (o meglio che avevo) a querst'ora ero morto se avevo un ammortizzatore rotto  :icon_cheesygrin:

p.s. so bene che alla fine andrebbero sostituiti magari con dei semplici ma buoni bilstein b4 ma ogni volta c'è sempre qualcos'altro che si rompe prima e devo rimandare (e per fortuna qualche lavoretto risparmio facendolo da me tempo libero e tempo meteorologico permettendo).



porsche

buonasera se volete c'è un sistema migliore per verificare gli ammortizzatori basta che quando andate a fare la revisione alla vostra auto chiedete di verificare gli ammortizzatori i centri revisione hanno una base vibrante dove poggiano la ruota della macchina da verificare e dopo una bella vibrata ti indicano la percentuale di efficienza dell'ammortizzatore i miei sono ancora oltre il 90%...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Ronny

Si si ragazzi conosco entrambi i metodi di controllo,
E con duro intendevo abbastanza frenato come dice lupetto ;)



Michel

#13
Ciao, ho fatto delle prove empiriche di serraggio come accennato in precedenza. Ho usato un dado ⌀ 20 mm, questo aveva diversamente dall'originale Ford (credo) la rondella girevole ma non penso che cambi poi molto. Dunque, il metodo più pratico credo sia quello di impostare la chiave dinamometrica a 95 Nm e procedere ad un ulteriore serraggio di 45° (quindi 95 Nm + 45°). Coppia raggiunta 315 Nm, chiavi utilizzate nel test marca Beta.
Vite e dado zincati, non ho notato differenze con o senza oliatura anche se la maggior parte delle volte ho lasciato il dado a secco, in modo da avere una situazione quanto più possibile vicina a quella reale.
Ovviamente: non mi assumo la responsabilità per eventuali danni a cose o persone. Operate a vostro rischio e pericolo :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

Ciao Michel grazie per la dritta ora purtroppo tra lavoro e famiglia sono troppo impegnato anche solo per pensare di togliere la borchia dalla ruota figuriamoci mettersi a fare il serraggio.
p.s. sul dado nuovo la rondella non gira mentre su quello usato gira ma non credo faccia molta differenza ;)



Michel

La rondella comunque diminuisce la forza di serraggio, in realtà ci sarebbero dei coefficienti da considerare. Non ne ho tenuto conto per comodità, ma in effetti un lavoro fatto bene avrebbe dovuto considerarlo.
Non ti preoccupare che il tuo amico ha sicuramente serrato a dovere, magari anche troppo. Non è il caso di controllare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳