Strano problema

Aperto da uragano22, 04 Marzo 2016, 20:31:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uragano22

Buonasera ragazzi, ritorno con un altro anomalo problema! Non so' come spiegarvelo, ma la mia fofo quando ingrano la marcia e iniziò a partire, d'un tratto sento tra il cambio e il giunto dei strani colpi, come se la chioccia del giunto si sia sciocciolata. Vi prego ragazzi ditemi che non sia il cambio a darmi questo problema!

valy71

la guaina dell giunto come sta ?non e che e rotta

uragano22

#2
La guaina sta messa bene, il problema sta dentro l'alloggiamento fra giunto e cambio. Parlo da ignorante in materia, se era il cambio, non dovevano bloccarsi le marce? Invece entrano perfette.

zetecpower

Citazione di: uragano22 il 04 Marzo 2016, 22:07:33
La guaina sta messa bene, il problema sta dentro l'alloggiamento fra giunto e cambio. Parlo da ignorante in materia, se era il cambio, non dovevano bloccarsi le marce? Invece entrano perfette.
Mi era capitato sulla vecchia Focus, le marce entravano, ma mi dava dei copli secchi quando lasciavo la frizione... Cambio da cambiare. Ho cambiato macchina...
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

valy71

se per caso e il differenziale alora devi devi cambiare il cambio lo trovi dal demolitore a un prezzo ragionevole se vuoi ancora tenere la macchina 

uragano22

#5
Non può' essere la culla del giunto? Magari si saranno rotte quella specie di cuscinetti?Domani sento col mio meccanico per il da farsi.

uragano22

Sfortuna totale! Mi stavo dirigendo dal meccanico, si è rotta totalmente! In pratica a marcia inserita la macchina non cammina, gira a vuoto e di sotto vedo una pozza di olio dal cambio. Cosa è successo ragazzi, illuminatemi vi prego!

zetecpower

Mi sa che hai spaccato il cambio...
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

uragano22

Strano però', perché le marce entrano benissimo

ICEMAN

Si... Le marce entrano ma se l' albero primario è danneggiato non si muove...

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

uragano22

Quindi mi confermate che sia il cambio?

cicciofocus

E se fosse solo il semiasse che ha finito di rompersi??potrebbe essere??

uragano22

#12
Ecco.....lo penso anch'io, perché l'olio si è perso appunto da lì                                                          Ho trovato un topic qui su Idaf, con l'identico problema al mio, il tipo se n'è uscito con la rottura de giunto. Volevo farvelo vedere , ma non riesco ad inserirlo da smartphone.

enrid

Potrebbe essere il millerighe del semiasse lato cambio attaccato alla crocera

ICEMAN

Plausibile... Se un semiasse gira a vuoto anche l' altro non gira.

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

uragano22

#15
ed è normale che ho perso tutto l'olio del cambio per terra? Cioè, come ha fatto a sbarrarsi tutto l'olio se si trova all'interno del cambio?

cicciofocus

Beh il discorso di @l¢эшλй è successo a me(si spezzo un semiasse e girava a vuoto);per l 'olio non saprei....

zetecpower

Scusa eh, ma se hai perso l'olio del cambio, verosimilmente la rottura è del cambio stesso. Però da dietro un pc si possono fare tutte le ipotesi di questo mondo... Non fai prima a farla vedere da un meccanico, togliendoti ogni dubbio?
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

ernesto

non credo che sia olio del cambio, ford usa un grasso per giunti omocinetici molto liquido, sembra olio, punto primo vedi se esce dalla cuffietta, punto secondo  se un giunto si rompe la macchina non cammina in quanto trasferisce tutta la forza tramite il differenziale sull'asse che non gira, fa una prova semplice, alza la macchina dal lato della  ruota che dovrebbe avere i giunti apposto, ingrana la prima e vedi se gira la ruota a quel punto non essendo frenata da attrito del peso, il differenziale, sentendo la stessa resistenza dovrebbe farla girare, se così fosse è una questione di giunto omocinetico, altrimenti mi sono sbagliato ed è il cambio. spero di non essermi sbagliato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

uragano22

L'olio è' di un colore rossastro, stile idraulico, ma molto più' denso...Ernesto ti riferisci lato guidatore? Cioè' il lato del secondo giunto ( quello un po' più' corto) che dovrebbe essere integro. Ho capito bene?

legis

Dalla sintomatologia che mi dici è il differenziale. Se le marce entrano ma non avanza è quello. Quando si deteriorano gli ingranaggi comincia a fare rumore. Successivamente si spacca e l'auto non avanza più. Ovviamente sarebbe da visionare... :D
Se è come penso devi sostituire tutto. Perchè non si cambia solo il differenziale. Si potrebbe anche fare ma poi devi revisionare tutto con un aggravio delle spese.... non ti conviene.
Da un demolitore u cambio lo trovi a buon prezzo l'essenziale è che lo visioni bene il meccanico (siamo tra i 350€ -400€ ed è caro).
Potrebbe essere anche il giunto e me lo auguro. Purtroppo di focus come la tua ne ho visionate molte e la sintomatologia del rumore prima e olio fuoriuscito dopo è proprio il differenziale :'(
La spesa esagerando è sugli 800€. Poi sta al meccanico farti pagare di meno se ci tiene al cliente. Il vero dilemma è ti conviene? In che condizioni sta l'auto? Da chilometraggio che leggo valuta bene ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

uragano22

Grazie dell'intervento Legis, spero che non sia il differenziale; Gli ho appena spiegato il dilemma al mio meccanico di fiducia per telefono e mi ha detto che al 99%  e' il semiasse.....stasera la viene a prendere e speriamo che sia quello! Vi aggiorno dopo ragazzi.

legis

Incrociamo le dita allora ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ICEMAN

Il prezzo che dice legis è quanto speso dal mio collega sul furgone scudo Fiat che ha avuto problemi analoghi... Che tra parentesi ha lo stesso motore delle focus PSA .
Vabbe... Fin che non ci mette mani sono solo ipotesi.

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

uragano22

Niente da fare ragazzi, la sfortuna mi corre dietro! Legis ci hai azzeccato perfettamente, il problema è il differenziale! Domani vado in autodemolizione a prenderlo per farlo mettere su'. Ci aggiorniamo fra qualche giorno.

legis

 :icon_cry:

Mi dispiace. Tienici informati e facci sapere nel dettaglio cosa ti chiedono ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

uragano22

Salve ragazzi, oggi sono andato in autodemolizioni e ho trovato un cambio in ottime condizioni, compreso dei due supporti e centralina. Il tipo me l'ha lasciato per 150 euro, adesso aspetto lunedì che il meccanico lo mette su'. A dimenticavo, il cambio vecchio  si era bucato perfino la copertura esterna dove alloggia il differenziale, ecco perché ho visto tutto l'olio per terra con pezzettini di ferro! Ragazzi a lunedì, vi tengo informati.

valy71

150 un ottimo prezzo visto che hai presso anche altri pezzi io ho pagato 200 solo per centralina che si trova sotto la batteria

legis

Bene, ottimo prezzo.
Quella centralina è il modulo IDM montato sulle focus fino al 2002. Poi è stato integrato nel PCM ;)
Controlla che i supporti siano in buone condizioni ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

uragano22

#29
Si Legis, i supporti sono ok. Volevo sapere pressappoco quando verrebbero a costare gli anelli di tenuta del differenziale se sapete i prezzi. Comunque il cambio e sopra la macchina, manca solo questi anelli di tenuta, l'olio cambio e mentre che ci sono cambio le cuffie dei giunti, che non sono messi bene.

uragano22

Intanto buona Pasqua a tutto il forum...Ho sistemato finalmente la macchina, però quando sono in marcia, sento uno strano rumore sul lato destro anteriore proveniente dall'ammortizzatore, quando prendo un dosso o una buca. Cosa diavolo può essere? Ricordo che ho cambiato ammortizzatori, molle, supporti, trapezi, biellette, ecc.

mauro16v

Che tipo di rumore senti? Un colpo secco tipo martellata ?

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

legis

Si dovrebbe sentire. Portala al meccanico magari deve serrare qualcosa ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

val72

..o sicuramente è il supporto motore lato dx € 55/60 ma visto che ci sei fatti controllare il supporto motore/cambio a bielletta  che è sotto l'auto....€23/26 max. spero di esserti stato utile a presto  ;)

🡱 🡳