Problema Avviamento Anomalo

Aperto da teostar, 23 Marzo 2016, 18:17:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teostar

Buongiorno a tutti,
Ho un problema con la mia FOFO, in particolare con l'avviamento:
La macchina non si avvia. Riprovo 4-5 volte accendendo e spegnendo il quadro e alla quinta volta si avvia come sempre. La macchina continua a funzionare senza problemi come sempre ha fatto e funziona senza nessuna anomalia.

Questo scherzetto me lo ha fatto due volte:
1) la prima volta a freddo con una temeperatura esterna circa 0 gradi o poco meno (pensavo fosse per il freddo o qualche candeletta consumata).
2) la seconda ieri, con una temeperatura di circa 20°C, motore caldo spento da 10 min (ho atteso in auto e avevo guidato in città dunque sicuramente il motore era in temepratura).

Aggiungo che la sensazione sia come se non arrivasse gasolio o fosse insufficiente, poichè quando fallisce la penultima volta (cioè la volta prima di avviarsi correttamente) la macchina sembra avviarsi, il contagiri raggiunge il minimo ma si spegne subito.
Ieri, la seconda o terza volta, ho insistito un'attimo con l'accensione e il motorino ma sentivo rumore metallico.
Aggiungo queste informazioni:
- la spia delle candelette lampeggia in tutti i casi in cui non riesce ad avviarsi.
- la batteria è nuova (cambiata settembre 2015) ed è buona (Varta Silver 720A).
- in entrambe le occasioni c'era mezzo o più serbatorio e l'auto era in pianura.
- il filtro del gasolio ha circa 30.000km (primo mio inidiziato  :flexion: :icon_question:).
- faccio quasi sempre (o almeno da 20.000km a questa parte) soltanto BluDiesel dell'Agip.

- il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il filtro del gasolio oppure un iniettore che resta aperto. Bisognerebbe anche controllare la pressione di tutto l'impianto di alimentazione.
- un amico camionista mi ha detto di smettere di usare il BluDiesel che potrebbe essere la causa. Mi ha anche detto che potrebbe essere la cinghia di distribuzione consumata (ha all'attivo 100.000km), o un problema legato all'alimentazione (pompa del gasolio, iniettore ecc.)

Lunedì spero di riuscire a portarla dal meccanico, però non so che pesci pigliare. Quando me lo fece la prima volta avevo pensato a un caso fortuito. Ora a distanza di 3 settimane circa si ripresenta. Secondo voi?

PS. Mi era successo 2 anni fa che fallisse l'avviamento la prima volta, ma la seconda era ripartita. La spia candelette aveva lampeggiato, ma era inverno e avevo dato la colpa al freddo.

Grazie Mille a tutti.

valy71

filtro sporco col freddo si forma la paraffina poi gasolio non passa poi guarda  i tubi dell gasolio può darsi che ce qualche fessura oring  che non tiene 

teostar

Citazione di: valy71 il 23 Marzo 2016, 19:15:24
filtro sporco col freddo si forma la paraffina poi gasolio non passa poi guarda  i tubi dell gasolio può darsi che ce qualche fessura oring  che non tiene 
Ma può essere che la paraffina si intasi anche a caldo nel filtro? Io sapevo che era una problematica soltanto dei mesi invernali.

🡱 🡳