Perdita di potenza e fumo blu

Aperto da Cfocus, 25 Gennaio 2017, 21:34:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cfocus

Salve a tutti, sono nuovo e non so bene come funzioni il forum, spero di non causare problemi a utenti e amministratori aprendo questo topic.
Espongo il problema riguardante la mia focus 1.8 tdci 100cv del 2004 con 210k km: da un po di tempo a questa parte ho notato uno strano calo di prestazioni e un leggero fruscio dalla turbina, sopratutto ai bassi regimi, allora due giorni fa ho fatto fare una diagnosi; nessun errore rilevato ma pressione turbina a 0.9 bar e relativa percentuale di funzionamento del 62%.
Proprio ieri mattina vado per mettere in moto ed inizia singhiozzare ed emettere fumo blu/azzurro dallo scarico. Decido di portarla nel mio garage/officina distante 6km da casa e mi accorgo che dopo alcuni minuti non singhiozza più e non emette più quel fumo, cambio il filtro del gasolio (pieno di sporcizia e olio) e ora non singhiozza più ma fatica a mettere in moto a freddo e fa parecchio fumo.
Qualcuno conosce il problema?
Grazie in anticipo.

Cfocus

Fumo di colore blu e odora di olio e combustione sporca..

Cfocus

Si infatti faccio fare il test compressione dal meccanico per escludere danni a valvole, fasce elastiche ecc. A questo punto spero sia la turbina :flexion:

Cfocus

Si grazie lo sapevo già, comunque nel caso fosse la turbina la prendo tutta nuova visto che ha più di 200k km! Tanto me la cambio da solo quindi risparmio sulla manodopera

Bravo80

@Lupetto evita di fare sempre la citazione se rispondi subito di seguito al messaggio lasciato dall'utente.... ;)

Cfocus

Oggi ho controllato la turbina e ho notato che la parte da cui esce l'aria conpressa, quindi la parte grigia, all'interno è nera come fosse una marmitta e c'è dell'olio.
Qualcuno sa dirmi se può essere normale o la "fuliggine" che ho notato all'interno può essere sintomo di comunicazione tra i due corpi della turbina, e quindi i gas di scarico stanno entrando nella parte della turbina che comprime l'aria e di conseguenza nell'aspirazione?

Bravo80

#6
@Lupetto citare di seguito il precedente ed immediato messaggio non fa altro che allungare il post e rendere difficile la lettura pertanto non serve a nulla...
Visto che hai citato la nettique che è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse come newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o email in genere...... ti invito a rileggere la regola nr. 6 che riporta "Se si risponde a un messaggio ("quote"), evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario in cima alla risposta, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando necessario."

Fine O.T.

Bravo80

@Lupetto abbiamo già sufficientemente sporcato il topic con argomentazioni non attinenti....  concludo nel dirti che quello da me scritto non è solo un mio pensiero, ma è un concetto condiviso da tutto lo Staff di IDAF.

Nuovamente fine O.T

Cfocus

La turbina si trova per 400€ rigenerata e con 2 anni di garanzia, sapete se la vendono completa di collettore?

Titanium

Citazione di: Lupetto il 29 Gennaio 2017, 00:33:36
Abbiamo? Hai fatto tutto tu e vuoi dare la colpa a me?
E la citazione "che è  condiviso dallo staff"? si riferisce al fatto che si deve sporcare il therad per ricordare di non sporcarlo?
Magari sono cose da fare tramite messaggi privati.
E sinceramente riprendere l'utente per una cosa che esegue tapatalk in automatico, quando non viene detto nulla per le decine di therad aperti perché nessuno legge prima nulla nemmeno il messaggio appena postato,  è decisamente strano; forse è la volta buona che chiedo la cancellazione dell'accont con tutti i messaggi annessi e citati visto che sta diventando una perdita di tempo.

Adesso fine O.T.


La turbina garrett costa oltre 650 euro completa di tutto; il lavoro è quasi uguale, e se il diffusore e la geometria variabile non hanno sofferto, risparmi bei soldoni.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Gentilmente cerchiamo di mantenere la calma. Esiste un regolamento che piaccia o no cerchiamo di rispettarlo.
Grazie.

...tramite tapatalk...

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳