Calo accelerazione

Aperto da fefolo, 18 Aprile 2017, 15:19:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fefolo

Buongiorno,
2 settimane fa noto che una piccola auto 1000 cc aspirata mi stava dietro incollata in accelerazione alla mia ford focus 1 1800 cc  115 cv,
cosa molto strana.
La macchina non sembrava andasse male, poi incavolato accelero forte in 3 marcia arrivo a 4000 g/m e sento un tonfo; da allora la macchina mi da un abbassamento di prestazione in accelerazione.
Fra un forum ed un altro si parlava di egr : guardo e vedo  il collettore di aspirazione sporchissimo; smonto tutto e pulisco collettore di aspirazione, turbo compressore,  radiatore olio, intercooler, cambio tutte le guarnizioni , filtro olio cambio olio, eccecc flangio la egr....
Problema non risolto anzi peggiorato leggermente in accelerazione e perde acqua dal termostato.
E aggiungo che ho controllato lo stato dei depressori.
potete darmi una mano per favore
:hurted:

fefolo

sarà andata in protezione ?

c'è qualcuno che può dirmi qualcosa?
:icon_cheesygrin:

valy71

se andava in protezione si acendeva la spia candelete non e che con tutte queste acelerate hai bruciato la frizzione ?fai una prova meti in seconda o terza acelera legermente e mola la frizzione quasi di colpo se motore non si ferma ce la frizzione da cambiare

fefolo

HO PROVATO GIA'. LA MACCHINA NON ACCELERA E NON SALE DI GIRI. PRENDE VELOCITA' LENTAMENTE.  GRAZIE DELLA RISPOSTA GENTILISSIMO.

porsche

tubi dell'intercooler crepati? parebbe una perdita di pressione dal turbo oppure geometria variabile del turbo bloccata...(ci sono post in merito)
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

valy71

prova un altra cosa sui forum dicono che la centralina memoriza lo stile di guida per avere la machina sempre pronta insoma se guidi come un nonneto(scusate) la macchina si adata a questo stile prova a stacare la batteria per una mezza oretta poi riataca insoma cerca argomento resset centralina occhio ai codici autoradio       

fefolo

#6
Ciao, quando ho smontato il blocco turbocompressore le giranti ruotavano liberamente e insieme quindi in asse; l' attuatore si muove bene  ed il tutto è stato lavato con sbloccante lubrificante; i tubi sono integri e tutte le guarnizioni nuove, i depressori vanno bene.
la batteria la proverò a staccare, e appena posso vado in officina perchè se no non me ne esco più. 
Vi terrò aggiornati  ;)

-20/04/2017 MECCANICI INTERPELLATI E MI HANNO RIMANDATO UN CONTROLLO ACCURATO A MERCOLEDI' PROSSIMO; POI TORNATO A CASA SMONTO LE VALVOLE DEI DEPRESSORI FACCIO PROVE E TROVO IL SENSORE DELL' INTERCOOLER SGANCIATO, ORA LA MACCHINA VA'
COME A PRIMA DI AVERLA SMONTATA PER LA PULIZIA COLLETTORI: IN 1 MARCIA SPINGE BENE FINO A 3000g/m E NELLE ALTRE MARCE A 2100 g/m MUORE VELOCITA' MAX 150-160 km/h; E QUANDO LA SPENGO ACCELERANDO SENTO IL VOLANO CHE RALLENTA. ??????????
CHE E' SUCCESO ALLA PICCOLA?????


fefolo

BUON GIORNO,
IL NOCCIOLO DEL PROBLEMA ERA IL MANICOTTO DI ASPIRAZIONE ACQUISTATO DA EBAY DAL REGNO UNITO: SULLO SNODO CHE VA AL TURBO (90°) IN ACCELERAZIONE SI DEFORMAVA E SI OTTURAVA COSTO 22 €.
IN FORD:
fase 3-SOSTITUZIONE MANICOTTO ASPIRAZIONE TURBO 77€; CAUSA DEL CALO DI ACCELERAZIONE.

fase 1-TUBO DEPRESSIONE MOTORE-SERVO E DEPRESSORI TURBO E EGR 44 € ; ERA DI UN ALTRO MODELLO DI FORD.

fase 2- CONTROLLO ED EQUILIBRATURA  A BANCO TURBO COMPRESSORE IN OFFICINA SPECIALIZZATA 55€: ALLA FORD PENSAVANO
FOSSE ROTTA.

PROBLEMA RISOLTO.

valy71

meno male che ai risolto e grazie per le spiegazioni molto professionali sonno molto utili

fefolo

""Valy "" La ringrazio gentilissimo. Inizio a capire qualcosa di come funziona questa macchina, una meraviglia di tecnologia anche se relativamente anziana....
P.S. c'è gente che gira con le macchine d' epoca e spende 3000 4000 € per restaurare  le 500 Fiat e altre auto storiche.
Che a confronto la nostra Ford Focus mk1 è un astronave.
La vostra Focus come stà?

sirio7710

ciao fefolo, on ho capito bene una cosa, ma la turbina era in buone condizioni? cioe' quando ti hanno fatto il controllo equilibratura a banco, hanno riscontrato anomalie oppure era ok il turbo? solo per sapere e capire, io nella sfortuna il turbo l'ho cambiato due anni fa, causa rottura aletta della girante, ma non mi hanno fatto capire come e perche' sia successo, comunque si imputa sempre a scarsa lubrificazione, dovuta all'ostruzione del tubo mandata olio

fefolo

Ciao "Sirio" : in officina ford hanno detto che dovevo portarla a farla controllare perché pensavano fosse rotta, l ho portata al revisionatore di turbine è ha detto che era buona;
A occhio io ho notato che non c' era gioco al core assi e l' attuatore si muoveva libero, la girante di compressione era buona, dalla feritoia sul turbo che va sull' egr si intravedevano i meccanismi della geometria variabile,  un po si intravede la girante sullo scarico, però se non la mettono a banco o la aprono non si può dire che il turbo sia efficiente al 100%.
Quindi l' hanno pulita e equilibrata, non era rotta.
--------------------------------------------------------------------
Per il tuo caso,si quando si rompe bisogna trovare la causa, che nel tuo caso hai detto scarsa lubrificazione del core assi (causato da????), provocando una usura della bronzina e poi il gioco della girante  con successiva rottura aletta, o da corpo estraneo ;
Comunque se hai detto che non c'era lubrificazione è hai risolto il problema della causa di rottura turbo puoi dormire tranquillo.
Ciao.


sirio7710

 ;) si fefolo, si pensa scarsa lubrificazione dal tubo di mandata, anche se io penso a corpo estraneo, comunque ormai sono passati piu' di due anni, era solo per sapere e confrontarmi, grazie delle info ;)

valy71

ciao"fefolo" la focus gira bene a parte  piccolo problema che ho avuto con la centralina gestione iniettori e il problema dell volano  che si rompe spesso pian piano sto arrivando alla soglia di 400000 km motore gira benne per non parlare dalla tenuta di strada che e un piacere a guidare (con la giusta manutenzione ) 

fefolo

Buonasera io chiudo qui il topic in quanto risolto e per non prendere i spazi di altri argomenti già trattati.
Un grande saluto a tutti coloro hanno dato attenzione a questo post, che in certi momenti è un piacere. e grazie hai creatori di questo sito;
Cordiali Saluti.

sirio7710

Citazione di: fefolo il 13 Maggio 2017, 18:34:13
Buonasera io chiudo qui il topic in quanto risolto e per non prendere i spazi di altri argomenti già trattati.
Un grande saluto a tutti coloro hanno dato attenzione a questo post, che in certi momenti è un piacere. e grazie hai creatori di questo sito;
Cordiali Saluti.
;)mi fa piacere, che c'e' ancora gente come te, altruista, e mi fa piacere che hai ringraziato tutti quelli che hanno seguito il tuo post, sei gentile, a presto in giro in forum

fefolo


Valter72

Grande fefolo! beh si al momento anche io sto avendo problemi di accelerazione....la mia bambina non riesce a ruggire come deve nonostante i 256.000km ora mi va come un aspirato,ho notato che l'astina della geometria variabile si blocca sempre...faccio lo sblocco manuale e va bene...dopo poco mi si riblocca ancora!! che palle! le audi A6 mi provocano  e non posso offenderli in accelerata! :icon_lol: dovrei cambiare quella valvola vicino la turbina con astina (geometria variabile)giusto?
Valter

fefolo

Grande Valter dovresti cambiare il  wastegate che è una valvola di pressione, muove le alette della geometria variabile. Forse è meglio continuare con del buon lubrificante sbloccante.
saluti

Valter72

Ok fefolo proverò con dell'autosbloccante/lubrificante Metabond poi se non regge dovrò cambiare o farò cambiare la wastgate. grazie del consiglio e a presto ciao conterraneo  :icon_lol: ;) io amo troppo questa focus1
Valter

🡱 🡳