griglia paratia filtro abitacolo

Aperto da Gianky_72, 30 Marzo 2007, 18:18:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gianky_72

Ciao a tutti. Scrivo per chiedervi un consiglio.
Ho una fofo sw 1.8 tddi del 2002 e mi sono accorto (come peraltro su altre focus sia berlina che sw) che la copertura in gomma/plastica che corre lungo tutta la base del parabrezza, in alcuni punti e' sollevata facendo si che si infiltri l'acqua all'interno.
Per ovviare a questo ho messo un po di silicone trasparente nei punti dove la plastica e' sollevata, pero' e' anche abbastanza antiestetico. Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha un consiglio da darmi, tipo se posso mettere del mastice o della colla cosi'che da far aderire la suddetta copertura al parabrezza, e se si, che tipo di colla o mastice.
Un grazie anticipato a tutti, ciao a presto!   ;)

legis

Ciao,
Allora tu ti riferisci al carter ke copre il filtro abitacolo e il meccansmo dei tergi Giusto??
Quelle plastiche possono essere sostituite (15€ ca.)oppure devi alzarle e mettere del silicone o mastice, xò devi stare attentoa nn farlo uscire fuori qundo vai a schicciare x incollarlo poichè potrebbe fuoriuscire e divnetare, come nel tupo caso antiestetico!!
Cmq provvedi xkè altrimenti entra l'acqua nell'abitacolo come se nn mi sbalgio già ti è successo!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Gianky_72

grazie legis!
in effetti mettendo il silicone quest'ultimo "gonfia" ma protegge.
credo che optero' pr il mastice cosi il carter in questione lo incollo al parabrezza.
grazie ancora e buon week end!

sserafo

Caro Gianky,
ti riporto la mia esperienza personale su quel difetto tipico della Focus.
Anche sulla mia Fofò, infatti, circa un anno fa mi accorsi che la griglia parabrezza si era sollevata.
Un mio collega mi disse che, molto probabilmente, erano stati i meccanici a rompere i fermi che fissano il componente alla carrozzeria per sostituire il filtro abitacolo.
Invece, come ho potuto riscontare direttamente, i fermi erano intatti. La colpa era da imputare agli agenti atmosferici (sole, aria, freddo ecc.) avevano proprio deformato la plastica.
Inutiule dire che chiesi alla Ford la sostituzione in garanzia (io ho la garanzia "Lunga Protezione") ma la garanzia, motore a parte, non copre altro ed a me non restò che pagare...... ovviamente.
Secondo me faresti bene a sostituirlo (30 euro e ti passa la paura) in attesa che Ford produca della plastiche un pò meno scadenti per quella dannata griglia parabrezza.

Stefano S.
Stefano S.

Gianky_72

Grazie sserafo, in effetti manco farlo apposta oggi prima di metterci chissa' che cosa (mastice o silicone) ho dato una sbirciatina ed effettivamente i fermi erano mollati.
Li ho premuti per bene nella loro sede ed ora va molto meglio, ma comunque (come su tante altre fofo che ho visto) il problema di fondo rimane la qualita' della plastica che si deforma.
Vedro' che accade anche se piove molto meno di prima (ma comunque la macchina dovro' pur lavarla no? ;) )
A presto e grazie.
Ciao!

corvo

io ho risolto con del silicone nero, non si nota e sono 2 anni che resiste a pioggia e intemperie

alex001

Stesso problema, in ford vogliono 30 euro ciascuna (sinistra e destra).
Una volta comprate, come si smontano?

legis

E' semplice.
Accendi i tergi e li blocchi perpendicolarmente togliendo il contatto. Al centro delle due plastiche vedrai un tapipno nero toglilo ed al di sotto c'è una vite a stella. Smontata quella devi solo tirare.  e si tolgono.
CMq non serve che cmabi anche quelkla di DX basta solo quella di SX ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

Salve bella gente. Questo topic casca proprio "a fagiolo". Causa parabrezza filato ho da poco sostituito lo stesso. Mi sono accorto che il fascione di plastica aderisce perfettamente lato filtro abitacolo (lato passeggero), ma è gonfio e non aderisce lato guidatore (manovellismi, del tergi). L'ho fatto presente al carrozziere, il quale mi ha detto che ad aderire deve essere il fascione lato filtro abitacolo dove intrusioni di acqua allagherebbero la macchina, si puo' trascurare lato tergi dove l'acqua è drenata a sua volta, e non causa allagamenti e-o problemi. Il dubbio mi è rimasto, e tutt'ora non sono convinto
Ford Kuga 2000 140cv

Fofo74

in teoria ha ragione diciamo che è meglio se agganciato bene al parabrezza, normalmente è la copertura el filtro che da problemi (entra l'acqua da quella parte) cmq fagli controllare megli il xke nn aderisce magari si è rotto un aggancio :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Husky

Io non trascurerei, può anche essere deformato di suo, vuoi magari per qualche shock termico.
Cambialo e amen così non ci pensi troppo


ps: per il problema classico, avevo anche tenuto per un bel pò un adesivo di crica 3cm di altezza, metà sul vetro e l'altra metà sulla copertura.
Funziona

antonio

Comprare e sostituire solo la parte deformata si può eventualmente. L'altra la lascio.
Ford Kuga 2000 140cv

tony40

non sprecare soldi tanto si deforma con il tempo
smonta la copertura e pulisci la vaschetta di raccolta dell'acqua piovana con particolare attenzione al condotto di scarico che sicuramente è intasato da foglie polvere ecc... (l'acqua nell'abitacolo entra perchè lo scarico è ostruito).
vedrai che anche con la copertura completamente deformata l'acqua non entra più ;)
ciao

Assassino

interessante
l'altro giorno ho notato pure io che dal lato passeggero la palstichina si è rialzata, l'adesivo non regge più e si sono infiltrati degli aghi di pino

quindi leggendo qui deduco che non conviene comprarne di nuove, del resto la mia non sembra danneggiata ma solo staccata, ma magari operare per riattacarla

quindi se non sbaglio potrei fare così: staccare la plastica incriminata (lato passeggero, quella guidatore mi pare ben salda) pulire il tutto,  mettere del'adesivo, ho del silicone nero e trasparente, potrebbe nadare bene? e richiudere in maniera tale che faccia ben contatto..

alex001

Citazione di: legis il 03 Agosto 2010, 20:42:01
E' semplice.
Accendi i tergi e li blocchi perpendicolarmente togliendo il contatto. Al centro delle due plastiche vedrai un tapipno nero toglilo ed al di sotto c'è una vite a stella. Smontata quella devi solo tirare.  e si tolgono.
CMq non serve che cmabi anche quelkla di DX basta solo quella di SX ;)
Tks! Precisissimo come al solito...

Ma l'acqua entra anche dal lato guidatore o solo dal lato passeggero?

Fofo74

solo lato passeggero xke sta il filtro dell'abitacolo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio

Interessante...e dove si troverebbe questo condotto di scarico...di cui ignoravo l'esistenza ????
Ford Kuga 2000 140cv

fabry.p

Ciao ragazzi, ho una focus di ottobre 2008 e ieri sera ho notato che la copertura alla base del parabrezza dal lato guidatore è parecchio staccata. Ho provato a buttare dell'acqua e tra l'altro avevo lavato l'auto in settimana ma non ho visto infiltrazioni all'interno, l'acqua pare cada tutta sotto l'auto.
Stamattina sono passato dall'officina ford e mi han detto di ripassare lunedì per vedere se passano il pezzo in garanzia. Sulla mia xò è un pezzo unico.
Vi tengo aggiornati....
Ciao

Able007

Citazione di: fabry.p il 15 Ottobre 2010, 14:47:07
Ciao ragazzi, ho una focus di ottobre 2008 e ieri sera ho notato che la copertura alla base del parabrezza dal lato guidatore è parecchio staccata. Ho provato a buttare dell'acqua e tra l'altro avevo lavato l'auto in settimana ma non ho visto infiltrazioni all'interno, l'acqua pare cada tutta sotto l'auto.
Stamattina sono passato dall'officina ford e mi han detto di ripassare lunedì per vedere se passano il pezzo in garanzia. Sulla mia xò è un pezzo unico.
Vi tengo aggiornati....
Ciao

si sulla tua è diverso mentre sulla focusI dave piu' problemi!

fabry.p

si sulla tua è diverso mentre sulla focusI dave piu' problemi!
[/quote]

probabilmente utilizzano plastiche troppo rigide ke subiscono deformazioni permanenti con gli sbalzi di temperatura, oppure la mia Fofo è sfigata visti i precedenti interventi! Cmq mi han già detto ke il Ford protect nn lo copre!

fabry.p

ciao, martedì mi hanno sostituito in garanzia il pezzo.
nn sono un grankè contento del lavoro, la plastica non aderisce perfettamente al parabrezza, ma mi hanno assicurato ke problemi di infiltrazione non c sono. In ogni caso mi kiedo come mai la ford è forse l'unica casa ke nn usa anche un minimo di guarnizione morbida come fanno praticamente tutte le altre case.
PS. sul foglio dell'intervento compare un importo pari a circa 90 €

Able007


fabry.p


aladino

Mi accodo. L'ho dovuto cambiare anche io, in quanto il meccanico mi aveva rotto l'aletta che si trova sotto, che serve per evitare infiltrazione dall'alloggiamento filtro abitacolo.
Acquistato in un autoricambi Ford a 45 euri mi sembra. Ora quello nuovo aderisce molto meglio e si è incastrato meglio rispetto al vecchio
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Datarexcd

Attenzione alla pulizia del canale di scarico, perchè nella mia si era otturato e dopo un temporale di quelli fatti bene il tergicristallo non funzionava più: l'acqua era penetrata nell'alloggiamento del motorino e lo ha messo in corto.

Adam

dopo 2 giorni di pioggie intense, oggi ho trovato la moquette lato passeggierò inzuppata d'acqua.... spero sia dovuto solo ai vari saliscendi dei miei passeggeri e ombrelli vari  :-\

Able007

Citazione di: Adam il 02 Novembre 2010, 23:20:01
dopo 2 giorni di pioggie intense, oggi ho trovato la moquette lato passeggierò inzuppata d'acqua.... spero sia dovuto solo ai vari saliscendi dei miei passeggeri e ombrelli vari  :-\

occhio tienila sotto controllo!!!!!!!!!!!!!!!
scusa vedi se e' solo la mouquette per terra potrebbe essere come dici tu...ma se si sente bagnato in parti più alte dove i piedi dei passeggeri non arrivano allora hai delle infiltrazioni  :(

Adam

ho controllato, è bagnata solo la parte in piano dove si appoggiano i piedi, cmq appena riesco ad asciugare tutto, quando riprenderà a piovere controllerò subito se è ancora asciutto prima che salga qualcuno!  tra l'altro anche dietro è bagnato marcio, solo dove si appoggiano i piedi.... però mi sembra strano, davanti ho addirittura 2 paia di tappeti, sotto quelli belli e sopra quelli x tutti i giorni ed erano entrambi inzuppati ???

Able007

mi sembra stano!!! ma la moquette che sta sotto ai tappetini come sta??

Adam

inzuppata pure quella.... appena ho appoggiato il panno per asciugare l'auto sulla moquette, il panno si è subito riempito d'acqua e l'ho strizzato più volte!  ora l'ho appoggiato ancora, vediamo domattina se si è riempito di nuovo!

Able007

non voglio fare l'uccello del male auguri ma probabilmente hai un'infiltrazione!  :(

alex001

Sicuramente è un'infiltrazione, l'acqua entra e si accumula in basso.
Un passeggero al massimo può bagnare il tappeto sopra, ma non inzuppare anche il fondo.

Adam

devo controllare gli scoli sotto la griglia di plastica alla base del parabrezza, ho curiosato su vari forum di altre auto, e quasi tutti hanno il problema di questi scoli che si otturano causa foglie e sporcizia e l'acqua anzichè scendere giu dal passaruota entra nell'abitacolo  :-\

Able007

al massimo mentre pulisci il tutto fotizza che si fa una guida  :-*

Adam

penso di aver trovato il problema, la copertura sotto il parabrezza ha una canalina che raccoglie l'acqua che passa tra parabrezza e plastica e la direziona verso il parafango, nel mio caso la canalina era rotta sul bordo per 3-4cm e probabilmente l'acqua piovana quando era molto intensa strabordava dalla canalina e cadeva sul filtro  :-\  ho ricostruito il bordo con della colla a caldo, vedremo se funziona altrimenti cambio il pezzo!

🡱 🡳