Manutenzione GPL

Aperto da Streetfab, 22 Agosto 2009, 18:36:41

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Streetfab

ciao giovani! ;)

volevo chiedevi, per i possessori della Fofo 2.0 GPL, c'è qualche manutenzione ordinaria da fare all'impianto?
no perchè voci di internet vociferano che oltre alle spese dei normali tagliandi al motore...ci sono da aggiungere anche quelli dell'impianto a gas che tra l'altro andrebbero fatti direttamente in BRC...spero davvero sia una bufala altrimenti il vantaggio del GPL va a farsi benedire e iniziano anche a girarmi vertiginosamente i maroni... ???

Tank's! ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

mikeschu

Ma non credo propio che ford metta in commercio un prodotto sulla quale è preparata a fare manutenzione solo in parte.
Tranquillo Street vedrai che sarà un gran macchina, ero combattuto anche io per la gpl, ma poi ho scelto 1.6 110 cv.  :D
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Arawn

Citazione di: Streetfab il 22 Agosto 2009, 18:36:41
ciao giovani! ;)

volevo chiedevi, per i possessori della Fofo 2.0 GPL, c'è qualche manutenzione ordinaria da fare all'impianto?
no perchè voci di internet vociferano che oltre alle spese dei normali tagliandi al motore...ci sono da aggiungere anche quelli dell'impianto a gas che tra l'altro andrebbero fatti direttamente in BRC...spero davvero sia una bufala altrimenti il vantaggio del GPL va a farsi benedire e iniziano anche a girarmi vertiginosamente i maroni... ???

Tank's! ;)

Spetta streeeeeet quanti optionals hai sulla tua?
Allora vediamo la manutenzione della GPL è così fatta:
Ogni 20.000 km devi smontare tutto l'impianto GPL e spedirlo tramite corriere alla brc la quale provvederà al tagliando..   :D :D :D

Tranq fai tutto programmato in ford e al contrario di altre marche il 2.0 dovrebbe essere ben testato x questa alimentazione! ;)
FoFo II Restyling 5p Polvere di Luna:Titanium + Titanium Pack + Cerchi 16" ST Design
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"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che è poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay "Christine"

hunte88

Effettivamente avevo sentito anche io una cosa del genere ragazzi, ovviamente se la ford non ha meccanici esperti brc in officina ti mandano credo nei rispettivi impianti.

mikeschu

Ma non credo dai, ne stanno vendendo un casino di gpl, quindi si attrezzeranno di conseguenza, e poi da che so io periodacamente fanno fare corsi di aggiornamento ai meccanici per fargli conoscere le nuove macchine, nuovi motori e quant'altro.
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Streetfab

Citazione di: hunte88 il 22 Agosto 2009, 22:05:15
Effettivamente avevo sentito anche io una cosa del genere ragazzi, ovviamente se la ford non ha meccanici esperti brc in officina ti mandano credo nei rispettivi impianti.

speriamo di no..altrimenti non la ritiro nemmeno... >:( >:( >:(
anzi PRIMA di dargli i soldini per l'immatricolazione mi faccio mettere per iscritto la procedura di manutenzione...eccheccazzo!!! >:( >:( >:(
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Tex

Posso dirti che se non ono in grado di effettuare una eventuale riparazione sull'impianto porteranno loro l'auto in BRC.
per i tagliandi ogni officina dovrebbe aver fatto un corso di aggiornamento dove spiegavano le procedure per i tagliandi e co....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Streetfab

Citazione di: Tex il 23 Agosto 2009, 12:45:08
Posso dirti che se non ono in grado di effettuare una eventuale riparazione sull'impianto porteranno loro l'auto in BRC.
per i tagliandi ogni officina dovrebbe aver fatto un corso di aggiornamento dove spiegavano le procedure per i tagliandi e co....

eventuale riparazione? di cosa ??? spero non succeda mai... :-X
quindi teoricamente ad ogni tagliando in Ford dovrebbero fare tutto loro, giusto ??? sperem...anche perchè credo che per quanto riguarda il GPL siano solo controli e se non erro ogni (non so quanti km) c'è da sostituire il filtro...
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Arawn

Citazione di: Tex il 23 Agosto 2009, 12:45:08
Posso dirti che se non ono in grado di effettuare una eventuale riparazione sull'impianto porteranno loro l'auto in BRC.
per i tagliandi ogni officina dovrebbe aver fatto un corso di aggiornamento dove spiegavano le procedure per i tagliandi e co....

Ma sei sicuro?
xkè sostituire iniettori o componenti sono in grado..anche interfacciarsi e ripristinare i valori della centralina gpl
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hunte88

Citazione di: Streetfab il 23 Agosto 2009, 11:38:27
speriamo di no..altrimenti non la ritiro nemmeno... >:( >:( >:(
anzi PRIMA di dargli i soldini per l'immatricolazione mi faccio mettere per iscritto la procedura di manutenzione...eccheccazzo!!! >:( >:( >:(
Si è decisamente meglio se lo chiedi prima, io attualmente non l'ho ancora chiesto, quando farò il minicontrollo ai 5000 km provvederò a cheidere se lo fanno loro di competenza o mi mandano da qualche altra parte.

Per quanto mi riguarda comunque già a me il mio concessonario mi disse, credo per ignoranza che le valvole il controllo andava fatto a 60.000 km invece poi in realtà è a 40.000 km.

Comunque non è scontato che la ford abbia obbligatoriamente meccanici esperti per fare manodopera e assistenza agli impianti GPL, io ad esempio prima di acquistare la c-max a gennaio sono andato in un conce fuori bologna, per chiedere preventivi sulla fiesta che a suo tempo il modello a GPL ancora non c'era quindi parliamo del 1200 benzina da 82 cv. Ebbene chiesi al venditore se potevo mettere l'impianto a GPL e lui mi rispose di si ma per non far decadere la garanzia dovevo andare a fare l'impianto presso un centro specializzato indicato da loro e poi fare sempre presso questi centri i relativi tagliandi, sto centro specializzato era una officina BRC che appunto era una sede distaccata dal conce e non centrava nulla con la vendita di auto, ergo da qui ne ho dedotto che anche per i nuovi modelli non è detto che ci siano dappertutto officine specializzate.

In teoria se ci sono più concessonari nelle vostre città, è probabile che non tutti abbiano questo servizio, chi invece ha un solo concessonario o comunque è un concesonario abbastanza grande immagino che li il servizio ci sia.

Tex

Citazione di: Arawn il 23 Agosto 2009, 13:31:08
Ma sei sicuro?
xkè sostituire iniettori o componenti sono in grado..anche interfacciarsi e ripristinare i valori della centralina gpl

Fanno quello che possono. se sono piccoli interventi o sostituzione parti fanno in ford direttamente. poi dipende se sono aggiornati o meno. io a Marzo sono andato presso un'officina Ford per una perdita sul carico del GPL. non avendo ancora fatto il corso (questo mi è stato detto) mi ha rimandato ad altra officina. ma le Fofo GPL le vendevano da poco e ne avevano viste tornare pochissime per le riparazioni!
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Maranello '09...

Ricciolo70

Citazione di: Streetfab il 23 Agosto 2009, 13:21:59

eventuale riparazione? di cosa ??? spero non succeda mai... :-X

Chi visse sperando......
Devo portare la prox. settimana la fofo dal conc. mi si è accesa la spia arancione del motore, vediamo che problema c'è, ne approfitto anche per fare il tagliando dei 10.000km
Adesso a benzina la macchina è ok invece quando va a gas tra i 2000 e i 2500 giri ogni tanto va a colpi al minimo il motore non gira bene. Molto probabilmente ho fatto il pieno da un gasaro che aveva del gas sporco, se non è il filtro dell'impianto che si è un po' intoppato forse è un'iniettore. In aggiunta ogni tanto adesso che la spia motore è accesa ogni tanto si accende anche la spia dell'esp.
Saluti a tutti

hunte88

Citazione di: Ricciolo70 il 06 Settembre 2009, 19:39:19
Citazione di: Streetfab il 23 Agosto 2009, 13:21:59

eventuale riparazione? di cosa ??? spero non succeda mai... :-X

Chi visse sperando......
Devo portare la prox. settimana la fofo dal conc. mi si è accesa la spia arancione del motore, vediamo che problema c'è, ne approfitto anche per fare il tagliando dei 10.000km
Adesso a benzina la macchina è ok invece quando va a gas tra i 2000 e i 2500 giri ogni tanto va a colpi al minimo il motore non gira bene. Molto probabilmente ho fatto il pieno da un gasaro che aveva del gas sporco, se non è il filtro dell'impianto che si è un po' intoppato forse è un'iniettore. In aggiunta ogni tanto adesso che la spia motore è accesa ogni tanto si accende anche la spia dell'esp.
Saluti a tutti

Mi raccomando tienici informati e dicci se è il filtro oppure no XD.
Ciao.

hunte88

mi è giunta voce da un altro forum che su al volante è uscita la recensione della focus 2000 GPL, domani lo vado a comprare, mi interessa molto, come prima cosa è stato detto a quanto apre che l'eventuale regolazione delle valvole costa 100/150 euro.

Ricciolo70

Citazione di: hunte88 il 06 Settembre 2009, 22:52:40


Mi raccomando tienici informati e dicci se è il filtro oppure no XD.
Ciao.

Portata l'auto in officina, il problema è un'iniettore dell'impianto brc che va sostituito, devono fissarmi un'appuntamento per la prox.settimana quando riescono a far venire un tecnico brc in sede in modo da non dover portare l'auto in un centro brc e magari tenermela ferma più giorni per un lavoro a detta del meccanico ford che si fa in mezz'ora.
Vi terrò informati.
Saluti a tutti.

hunte88

ok, ma quindi è collegata a quello il fatto della spia ?

Ricciolo70

Citazione di: hunte88 il 09 Settembre 2009, 20:30:59
ok, ma quindi è collegata a quello il fatto della spia ?

Si, cosi mi è stato detto dal meccanico rispondendo a mia domanda precisa in merito:
La spia arancione del motore si accende quando la centralina registra un malfunzionamento e per farla spegnere si devono collegare loro con la diagnostica e cancellare l'errore, se fosse stato un guasto grave la spia lampeggia e il motore funziona al max al 20% delle sue possibilità, in caso di rotture la centralina spegne il motore. Info da verificare ma spero non mi succeda mai..... :-X.supersgatttttt.... ;)
Invece per la spia dell'esp non ha saputo darmi una risposta certa, l'ipotesi avanzata è che siccome l'esp oltre che sull'impianto frenante interviene anche sull'alimentazione del motore probabilmente a causa del problema di carburazione veniva inviata alla centralina qualche segnale che faceva accendere la spia.

Il seguito alla prossima puntata.....
Saluti.

Streetfab

Citazione di: hunte88 il 09 Settembre 2009, 20:15:59
mi è giunta voce da un altro forum che su al volante è uscita la recensione della focus 2000 GPL, domani lo vado a comprare, mi interessa molto, come prima cosa è stato detto a quanto apre che l'eventuale regolazione delle valvole costa 100/150 euro.

si ma la regolazione delle valvole la farai a 150.000 Km... ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

hunte88

Citazione di: Streetfab il 09 Settembre 2009, 21:28:34
si ma la regolazione delle valvole la farai a 150.000 Km... ;)
si no era comunque per chiarire, perchè in giro si parlava di 300 e passa euro XD, mi pare che anche franco alias pelko disse una cosa del genere, se non è così non me ne voglia franco XD  :-*

TDDI

Scusate l'intrusione, mi permetto visto che sono un ex possessore di una Xsara 1.6 16v 110cv coupé con impianto GPL BRC Sequent montato presso l'officina Finesso di Milano (installatore designato come ufficiale per il bacino di Milano da Citroen) penso di saperne qualcosa.

Le auto gpl dalla casa hanno contratti con i principali costruttori di impianti, però ognuna segue una propria politica prevendita. Es: Chevrolet (BRC) fa arrivare le auto in concessionario già con l'impianto, Citroen no (anch'essa BRC).

In tutti i modi, a causa del tipo di omologazione degli impianti gpl, solo officine di montatori di impianti possono operare sui motori, quindi a meno che l'officina della concessionaria non sia anche uomo BRC, quando la si porta a fare il tagliando devono aspettare l'intervento dell'omino pertinente.

Il tagliando gpl si esegue ogni 10000 km (diecimila), ma consiste in una diagnosi a mezzo terminale con eventuale aggiornamento software della centralina e sostituzione del filtro gas. Difficile superare i 25/30 Euro (salvo cresta), perciò nulla di trascendentale.

Parliamo delle valvole: i motori moderni che le case dedicano al montaggio degli impianti gpl vengono progettati con un particolare accorgimento nella costruzione della sede delle valvole che viene fatta con acciai speciali antiusura. La regolazione quindi che resta, è solo un check che per un ciclo Otto all'alba dei 150000 km sarebbe doveroso a prescindere. Viene indicata sulle unità gpl perché i costruttori sanno già in anticipo che chi compra una vettura del genere se la tiene sino a vedere quei km ed oltre, cosa che avviene difficilmente per le normali vetture a benzina, che quando raggiungono la soglia psicologica dei 100mila la cambiano, salvo eccezioni.
Unica eccezione, già che ci siamo, è per gli Ecotec Opel, che fra l'altro hanno impianti Landi, e che ogni 10mila km oltre al filtro devono mettere un additivo, sennò avranno si un'usura esagerata delle sedi valvole.

Se ha fatto piacere il mio post e semmai ci fossero domande (a cui so rispondere) sono qui, sennò come non detto e scusate di nuovo l'intrusione.

Chus :D
kriss

Tex

Citazione di: TDDI il 10 Settembre 2009, 14:00:19

Il tagliando gpl si esegue ogni 10000 km (diecimila), ma consiste in una diagnosi a mezzo terminale con eventuale aggiornamento software della centralina e sostituzione del filtro gas. Difficile superare i 25/30 Euro (salvo cresta), perciò nulla di trascendentale.


Ok per tutto, ma il tagliando ogni 10.000 km è a discrezione della casa (credo). sui libretti fornitomi a corredo con la macchina in firma c'è scritto che i controlli all'impianto GPL vengono effettuati contestualmente con le scadenze per il chilometraggio o anni (1 anno o 20.000 km).
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Maranello '09...

TDDI

Capisco, però come sollevato da altri la cosa più evidente è che l'esperienza in materia di gpl è ancora poca per i concessionari. Prova a fare una telefonata ad un officina BRC e chiedi (senta io ho un'auto con impianto sequenziale BRC, ogni quanto si cambia il filtro gas), così ti togli ogni dubbio. Tieni presente che il gpl è praticamente la raffinazione degli scarti della raffinazione del petrolio, tant'è vero che non è difficile trovare distributori con gas scadente, che non fa rendere a dovere la macchina.
A meno che, visto che negli ultimi due anni BRC ha fatto un ulteriore balzo avanti, ha rivisto il cambio filtro a 20mila, tutto può essere. Ragione di più per provare a telefonare. A questo punto son curioso anch'io.

Chus
kriss

Tex

ok. appena posso faro la telefonata per togliermi ogni dubbio (oltretutto la mia auto ha 11000 km.).
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Maranello '09...

Streetfab

ciao TDDI, secondo me (parlo personalmente) la tua testimonianza è stata davvero fondamentele, sei stato molto scrupoloso e gentile a parlarci di tutto ciò ;) io sto aspettando con ansia l'arrivo della mia Focus 2.0 GPL :P :P :P

sempre presente e determinato anche il nostro Tex :D se avete news postatele pure, sarei molto curioso anch'io..

ora dico la mia..da quello che ho capito (solo per quanto riguarda Ford) le auto vengono progettate con le sedi della valvole rinforzate, e una volta che l'auto arriva in Italia, passa da BRC che monta l'impianto..questo è quello che so io..confermate??
cmq all'ordine chisei anch'io per i tagliandi e mi venne detto che il tagliando era unico ogni 20.000 Km o ogni anno... ;)

piccolo OT..scusate..ma la Focus 2.0 è sempre stata venduta con la doppia alimentazione oppure prima era solo benza?

ciao giovani!
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

TDDI

Grazie Street sei davvero gentile! :)

Credo che ogni casa abbia la sua filosofia, mischiata ovviamente col senso pratico. Ovvero, credo che una volta che Ford ha fatto un contratto di collaborazione con BRC (meno male non Landi o altri), demandi al singolo concessionario il fare effettuare interventi al punto più vicino.

Per quel che riguarda il modello a benzina 2.0 la focu da sempre ne ha avuto uno in listino, già dalla prima edizione di fine 1998 (Ghia). Con l'avvento dell'ultimo restyling è comparso il gpl e la potenza è salita a 145 cv. Peccato non sia a iniezione diretta perché consumerebbe meno, dal momento che c'è circa il 10% di differenza tra consumo benzina e gpl, mentre in quanto a potenza, BRC assicura un max (cioè non di più ma potrebbe essere anche meno) 3 % che su questa macchina corrisponde a meno di 4,5 cv (4,35), poi dipende dal software.

Chus :D :D
kriss

Tex

Allora: il concessionario non decide dove far montare l'impianto, lo decide ford ed a quanto ne so al momento ci sono 2 centri BRC che montano gli impianti sulle ford (Cherasco (CN) ed un altro centro in toscana se non sbaglio). La macchina alla concessionaria arriva già pronta ed installata altrimenti non si potrebbe parlare di omologazione impianto in fase II, non potrebbe accedere all'ecoincentivo di 1500€ ed all'esenzione bollo in Piemonte ad esempio (la macchina viene progettata e costruita dal produttore con l'impianto).

Come dice TDDI il 2.0 Duratech è in produzione da molto tempo (motore bello solido e ben rodato) e per questo ford ha pensato di fare la modifica alle sedi valvole e di proporlo con alimentazione GPL. Quindi vabbè che è un 2000 con i relativi consumi, ma non dimentichiamoci che PRIMO non ha 100cv stanchi montati su un 1.6 (come proposto dalla concorrenza) ma ne ha ben 145 e SECONDO: è un motore che è in produzione da molto tempo sul quale dovrebbero aver risolto tutti i problemi di eventuale affidabilità o similari....
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Maranello '09...

TDDI

Grazie Tex, questa è l'evidente dimostrazione che ogni casa decide da se, ma penso che a questo punto anche Citroen faccia uguale dagli stessi installatori.

Alla prox

Chus ;)
kriss

Tex

Citazione di: TDDI il 11 Settembre 2009, 10:30:33
Grazie Tex, questa è l'evidente dimostrazione che ogni casa decide da se, ma penso che a questo punto anche Citroen faccia uguale dagli stessi installatori.

Alla prox

Chus ;)

Allo stato attuale per quanto riguarda Citroen non so. So dirti per certo che Fiat ad es. ha fatto installare presso le proprie linee di montaggio gli apparati Landi per modificare le auto e per installare gli impianti!  ;)
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Maranello '09...

TDDI

 :o :o :oMAZZA CHE SCOOP!!! come ha fatto a sfuggirmi :o :o :o

Allora altro che progettato da Fiat! Ma per favore... Landi poi, che fa un baccano allucinante, (sembra un diesel) e non va. Ho provato personalmente un'Astra 1.4.... Mah! Anche la mia ha 90 cv, ma io a quella prima me l'aspiro dal filtro, poi la frullo nella turbina, trituro il rimanente coi pistoni e per ultimo lo sparo fuori dallo scarico!!!! ;D ;D ;D

Insomma le solite porcate made in Fiat.

Tschuss :D
kriss

hunte88

Sul fatto che sembra un disel sai che concordo in pieno XD ?! Mio padre ha una punto a metano, e quando è a metano il motore fa un rumore che sembra un disel, dico davvero, questo forse può essere considerato un pro hihihihi.

Ricciolo70

Citazione di: Ricciolo70 il 06 Settembre 2009, 19:39:19
Citazione di: Streetfab il 23 Agosto 2009, 13:21:59

eventuale riparazione? di cosa ??? spero non succeda mai... :-X

Chi visse sperando......
Devo portare la prox. settimana la fofo dal conc. mi si è accesa la spia arancione del motore, vediamo che problema c'è, ne approfitto anche per fare il tagliando dei 10.000km
Adesso a benzina la macchina è ok invece quando va a gas tra i 2000 e i 2500 giri ogni tanto va a colpi al minimo il motore non gira bene. Molto probabilmente ho fatto il pieno da un gasaro che aveva del gas sporco, se non è il filtro dell'impianto che si è un po' intoppato forse è un'iniettore. In aggiunta ogni tanto adesso che la spia motore è accesa ogni tanto si accende anche la spia dell'esp.
Saluti a tutti


Ho portato ieri la fofo a sostituire l'iniettore, era completamente "andato" ovvero la macchina a gas "girava a 3", adesso va meglio, ma è sorto un'altro problema, al minimo non gira ancora bene, il motore trema leggermente e trasmette vibrazioni alla macchina, commutando a benzina senza accelerare la vibrazione scompare. Qualcuno di voi ha lo stesso problema?? Il meccanico ha detto di provare a farci qualche km per vedere se la situazione migliora, ma a me sembra anche che viaggiando normalmente la marcia non sia fluida, mi sembra di percepire come dei piccoli vuoti di motore. Avete idee e/o suggerimenti ??
Tra 15 giorni ripassserò in ford per i dovuti controlli.

Saluti a tutti.

Streetfab

Citazione di: Ricciolo70 il 24 Settembre 2009, 18:19:01
Ho portato ieri la fofo a sostituire l'iniettore, era completamente "andato" ovvero la macchina a gas "girava a 3", adesso va meglio, ma è sorto un'altro problema, al minimo non gira ancora bene, il motore trema leggermente e trasmette vibrazioni alla macchina, commutando a benzina senza accelerare la vibrazione scompare. Qualcuno di voi ha lo stesso problema?? Il meccanico ha detto di provare a farci qualche km per vedere se la situazione migliora, ma a me sembra anche che viaggiando normalmente la marcia non sia fluida, mi sembra di percepire come dei piccoli vuoti di motore. Avete idee e/o suggerimenti ??
Tra 15 giorni ripassserò in ford per i dovuti controlli.

Saluti a tutti.

ma po@@a pu....a com'è possibile che succedono ste cose?  >:( >:( >:(

mi spiace davvero molto..tienici aggiornati, sicuramente risolveranno!! ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

🡱 🡳