Ford focus 1.6 tdci 109cv problema di alimentazione gasolio

Aperto da jeero, 12 Gennaio 2022, 19:11:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jeero

Salve Ho un problema con la mia Ford Focus del 2008 109 cavalli da qualche giorno la macchina Tendeva a mancare sotto però continuava a camminare negli ultimi due giorni mi è capitato che la macchina si è proprio spenta durante la marcia, fin quando ieri sera andando a riprendere la macchina da un parcheggio mi sono ritrovato che la macchina non andava più in moto ho fatto girare un po' il motorino Senza stressarlo troppo d'avviamento fin quando la macchina è partita dopo 5 minuti la macchina è andata in moto sono riuscito a tornare a casa a stento perché la macchina durante il percorso continuava a mancare sotto Tendeva a spegnersi è un dare Potenza Oggi ho sostituito il filtro del gasolio ho dato una soffia Tina all'interno delle tubature che portano al serbatoio l'ho messo in moto e per un po' andata bene 5 minuti fa Sono sceso per metterla in moto è andata in moto ho fatto 1 km e ho dovuto acquistare la macchina è un parcheggio perché si è spenta non è andato più in moto c'è da dire che il filtro vecchio del gasolio e l'ho trovato mezzo pieno oggi pomeriggio quindi mi fa pensare che il problema è proprio lì non so se il problema sia un qualche tubatura che fare oppure la pompa di alta pressione ma qualche falso contatto non so

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Maya

Potrebbe essere dello sporco all'interno del serbatoio che non fa arrivare bene il carburante alla pompa. Purtroppo questo modello di ford non ha la pompa nel serbatoio che "spinge" il gasolio verso il motore. Basta che ci sia un po' di sporco o qualche tubo che non tiene bene e fa entrare aria, che la pompa fa fatica.
Però è difficile dare una risposta certa!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jeero

#2
Citazione di: Maya il 12 Gennaio 2022, 19:47:56
Potrebbe essere dello sporco all'interno del serbatoio che non fa arrivare bene il carburante alla pompa. Purtroppo questo modello di ford non ha la pompa nel serbatoio che "spinge" il gasolio verso il motore. Basta che ci sia un po' di sporco o qualche tubo che non tiene bene e fa entrare aria, che la pompa fa fatica.
Però è difficile dare una risposta certa!
Avevo comunque intenzione di smontarlo non potrebbe essere qualche falso contatto regolatore di pressione

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Maya

Allora, se si è sicuri che il gasolio arriva alla pompa, quello che puoi andare a verificare in maniera veloce è la pressione del carburante durante la fase di avvio. Visto che hai Forscan vai a leggerti il valore della pressione del rail e registra il grafico. In fase di avviamento dovresti avere circa 250 bar.
Io personalmente sulla Focus avevo un problema di falsi contatti sul sensore posto sul flauto del rail, che mi portava ad avere dei buchi improvvisi durante le fasi di accelerazione o addirittura mi si spegneva il motore.
La posizione di questo sensore è maledetta, visto che si trova sotto all'EGR.
Però non voglio portarti fuori strada. Può essere benissimo anche il regolatore di pressione, che trovi sulla pompa ad alta pressione. Se per X motivi non arriva corrente al regolatore, questo apre e la pressione si scarica sul tubo di ritorno del gasolio. Nulla vieta che estraendolo dalla pompa trovi dello sporco. In tal caso, prima di toglierlo assicurati che la zona sia perfettamente pulita! Fai in modo che non ci sia neanche un granello di polvere!!!
In ogni caso verifica sempre che non ci siano tracce di ossido sui connettori, sia quello del sensore del rail che quello del regolatore e per scrupolo, spruzza dello spray pulisci contatti.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jeero

Ok grazie verificherò anche i tuoi suggerimenti, Ma se fosse così non dovrei avere qualche segnalazione a livello di diagnosi

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Marco5684

Una cortesia, siccome sto avendo anche io dei problemi di singhiozzi in alcuni casi durante le fasi di accelerazione, se decidi di arrivare a pulire il sensore del rail, potresti fare qualche foto in modo che si veda tutto il motore e la sua posizione? Grazie!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Maya

E' passato un po' di tempo ma comunque: zero spie e zero errori. L'unica cosa che mi aveva fatto allarmare era appunto la pressione che andava a zero quella volta che per caso avevo la diagnosi collagata.

Consiglio di guardare questo post, dove l'utente Fardase ha messo delle foto per capire la posizione del sensore del rail:
https://www.idaf.it/index.php?topic=54631.0

Altre info qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=48754.0
https://www.idaf.it/index.php?topic=43636.0


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jeero

Salve, volevo ringraziare per l'aiuto di ha ricevuto Io personalmente ho risolto il mio problema dirvi cosa potesse essere esattamente non lo so perché nel cestello del serbatoio ho trovato un po' sporcizia ma personalmente mi sono anche dedicato al controllo di ogni singolo connettore effettivamente il connettore del flauto del Common Rail mi dava l'idea che avesse gioco mi sono procurato un ago da cucitura e pian piano con la punta ho cercato di aprire un po' i contatti una volta tolto il serbatoio soffiato nelle tubature ho rimosso la valvola sulla pompa di alta pressione gli ho dato anche una soffiata all'interno naturalmente senza far capire pulver all'interno Ho controllato il sensore di fase ho ripetuto la stessa procedura di ripristino dei contatti su ogni singolo connettore con spray per contatti e del mio ago L'unica cosa che davvero ho notato che nella parte anteriore sinistra ci sono alcuni connettori collegati al tubo della mandata del turbo ho notato che uno di questi era pieno d'olio attualmente la macchina posso dichiarare che va meglio di prima che si rompesse

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

Innanzitutto complimenti per il lavoro, speriamo che il caso sia definitivamente chiuso.
In fondo al bidone si vedono delle macchie scure: probabilmente è sporco!
Per l'oggetto con il connettore pieno di olio, penso tu ti riferisca alla valvola a farfalla. Purtroppo non sei il primo a lamentare questo problema. La causa è data da un piccolo paraolio presente sull'alberino che comanda la farfalla. L'aria del turbo, in pressione, trova sfogo e fa riempire il motorino di olio che poi fuoriesce dove ci sono i contatti del connettore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moby292000

Complimenti, bisogna essere scaltri per fare tutto quel lavoro.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳