ElmConfig per caricare mappe e dubbio su checksum prima della scrittura

Aperto da micky83, 25 Agosto 2015, 17:28:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micky83

Salve a tutti.

Ho letto il file e fatto modificare la mia auto eliminando gestione FAP (switch-off fap su centralina + rimozione fisica).
Dato che ho notato che la lettura dei dati con elmconfig coincide perfettamente con la mappa scritta precedentememte con il Galletto, tranne che per la parte "checksum" (ossia la verifica dell'integrità del file caricato, che varia ogni volta, il programmatore Galletto lo calcola direttamente mentre "scrive" sulla centralina), posso affermare che ElmConfig è affidabile (almeno in lettura!); ma volendo eseguire una scrittura con ElmConfig, il checksum lo devo calcolare via software prima della scittura?!

https://it.wikipedia.org/wiki/Checksum

antonio031272

Ciao
Di solito il checksum lo corregge il programma che modifica la mappa
Tu quale sw hai usato?

micky83

Il programma usato è Ecm Titanium.
Ma nel mio caso il checksum è stato calcolato direttamente dal Galletto in fase di scrittura, quindi è ok.
Nel caso io voglia caricare una mappa con ElmConfig, devo averla col checksum pronto?
Ossia usare prima il software che modifica la mappa per calcolarlo (in quanto ElmConfig non penso gestisca il checksum)?
In ogni caso, un programma più semplice per calcolarlo (a parte Ecm o Winols) esiste?
Io, a volte, utilizzo HxD per le modifiche in esadecimale, ed è davvero molto semplice e intuitivo. Ma per il checksum ha troppe impostazioni manuali che vorrei evitare di smanettare!


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Maya

Ciao Micky,
tempo fa ho provato con ELM a ricaricare una mappa modificata. Terminato l'upload ottenevo sempre "guasto motore" (o cosa simile) sul CDB.
Mentre se ricaricavo l'originale, tutto liscio. Da questo ho dedotto che: ELM327 riesce a scrivere la centralina ma il checksum dev'essere errato...
Per modificare la mappa avevo usato Volta.

Poi, non avendo Galletto o altri strumenti non ho insistito per evitare di rimanere con un costoso fermacarte ;)
Pure io uso HxD e ci vorrebbero 3 secondi per scrivere manualmente il checksum, ma qual'è l'algoritmo per calcolarlo??
Mi auguro che qualcuno ci possa dare una delucidazione...

Buona giornata!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

micky83

In effetti, HxD lo potrebbe calcolare anche in automatico, ma sinceramente bisognerebbe "impostarlo", in quanto chiede delle opzioni (8 o 16bit, ecc.) che manualmente si potrebbero sbagliare.
Non resta che affidarsi al calcolo checksum di Ecm oppure Winols.
Anche se, Winols, purtroppo in versione demo non salva le modifiche....mentre Ecm mi è stato detto che a volte non è sempre affidabile

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk


peressonfranco

Ciao ho fiesta 1.5 tdci 75cv e vorrei sovrascriverla con la ecu originale della fiesta 1.5 tdci 95cv. Da quello che si dice sul forum è motore solamente depotenziato. Devo usare galletto o posso usare altro software sempre clone ?

AlePart

il cksum è una forma di verifca di correttezza del file.
Se il cksum fallisce non fidarti.
Ti faccio un esempio supponiamo che la rimappatura contenga in esadecimale i seguenti dati eche il cksum sia a 16 bit (ultime 4 cifre) il cksum è in grassetto
FC CF 33 24 CF EB

il cksum è CF EB
se ad esempio durante il trasferimento dei dati hai un errore di copia cambia seconda cifra da C ad A ma il cksum non cambia, quindi vi è stato un errore durante la copia o il file si è corrotto
FA CF 33 24 CF EB

il cksum dovrebbe essere C9 EB


il software quindi capisce che il file è corrotto e non dovrebbe applicare le modifiche

Capisco che ho parlato in tecnichese ma se il cksum fallisce non fidarti a mio avviso.

P.S.
il cksum sedici viene calcolato facendo uno XOR tra 2 byte (16 bit) e i due bite successivi. il riultato verrà messo in XOR con i 2 byte che seguono e cosi via fino a che il file non finisce. In fondo alla file infine viene scritto il risultato dell'operazione in modo che se il file passa da pippo a caio se avvengono errori di trasmissione caio può verificare la correttezza del file di pippo.

xhttps://it.wikipedia.org/wiki/Cyclic_redundancy_check

peressonfranco

Citazione di: micky83 il 25 Agosto 2015, 17:28:48
Salve a tutti.

Ho letto il file e fatto modificare la mia auto eliminando gestione FAP (switch-off fap su centralina + rimozione fisica).
Dato che ho notato che la lettura dei dati con elmconfig coincide perfettamente con la mappa scritta precedentememte con il Galletto, tranne che per la parte "checksum" (ossia la verifica dell'integrità del file caricato, che varia ogni volta, il programmatore Galletto lo calcola direttamente mentre "scrive" sulla centralina), posso affermare che ElmConfig è affidabile (almeno in lettura!); ma volendo eseguire una scrittura con ElmConfig, il checksum lo devo calcolare via software prima della scittura?!

https://it.wikipedia.org/wiki/Checksum
Ciao. Con che software hai letto la ECU e sopratutto che centralina monti? Io con la bosch edc17c10 fiesta 1.5 tdci 75cv codice motore UGJC non riesco a leggerla per poter mapparla. Grazie

peressonfranco

Citazione di: micky83 il 25 Agosto 2015, 17:28:48
Salve a tutti.

Ho letto il file e fatto modificare la mia auto eliminando gestione FAP (switch-off fap su centralina + rimozione fisica).
Dato che ho notato che la lettura dei dati con elmconfig coincide perfettamente con la mappa scritta precedentememte con il Galletto, tranne che per la parte "checksum" (ossia la verifica dell'integrità del file caricato, che varia ogni volta, il programmatore Galletto lo calcola direttamente mentre "scrive" sulla centralina), posso affermare che ElmConfig è affidabile (almeno in lettura!); ma volendo eseguire una scrittura con ElmConfig, il checksum lo devo calcolare via software prima della scittura?!

https://it.wikipedia.org/wiki/Checksum
Ciao. Con quale software hai le letto e riscritto la centralina?

micky83

L'ho letto sia con ElmConfig che con il software in dotazione fornito dal Galletto. Ho confrontato i file e sono identici, quindi lettura affidabile.

Per quanto riguarda la scrittura ho dovuto farla con il Galletto, poiché provando con ElmConfig dopo un pó s'interrompe la scrittura dando un errore grave, sul display cruscotto permane così il "Guasto Motore", ed è impossibile andar avanti.
Anzi, a seguito dell'errore dato dalla scrittura del file con ElmConfig, ho dovuto "forzare" la scrittura con il software del Galletto, in quanto non veniva più riconosciuto come file "integro".

A mio parere bisogna procedere con cautela in scrittura con ElmConfig, specie se i driver del cavo Elm327 non sono i testati e affidabili FTDI (il mio dispositivo Elm327 funziona con driver "Silicon Labs cp210x USB to UART bridge").

peressonfranco

Grazie delle info. Adesso cerco il file X scaricare elmconfig e poi comincio a leggermi come funziona dalle info sul forum

iociprovo2017

Citazione di: peressonfranco il 21 Febbraio 2017, 11:58:59
Grazie delle info. Adesso cerco il file X scaricare elmconfig e poi comincio a leggermi come funziona dalle info sul forum

su una edc17c10 io starei fermo se non fossi ben attrezzato, parliamo una ecu con tricoe e va sbloccata a banco per poterla poi scrivere

🡱 🡳