auto che saltella

Aperto da MSCFerrari, 12 Marzo 2016, 17:37:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MSCFerrari

Ciao,

Ho un problema con la mia macchina una focus del 2011 1.6 115cv diesel.

Ogni tanto, anche se non mi è chiaro quando, in prima marcia inizia a strattonare/saltellare come se staccassi male io la frizione, mentre sono sicuro che c'è qualcosa che non va. Voi che mi dite?

Ho già cambiato gli iniettori in quanto erano difettosi, ma da come sembra non è servito a molto. Ho chiesto se ci fossero aggiornamenti da fare alla centralina in quanto avevo letto da qualche parte che il problema poteva derivare da ciò, è mi è stato detto che non ci sono aggiornamenti. Alcune officine quando provano la macchina purtroppo in quel momento non saltella, e quindi è complicato spiegarglielo.. Cosa potrebbe essere? Qualcuno c'è già passato?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

sirio7710

Quanti km hai?da come hai spiegato hai la frizione un po rovinata, ma così senza provare magari è facile che mi sbaglio

MSCFerrari

poco più di 100.000 km ora non ricordo 102.000 se non sbaglio.
Beh la frizione a 100.000 km?
Io ho solo detto che saltella, come se staccassi male io la frizione.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

sirio7710

io ho 103.000 km e fin ora tutto ok, ma ho sentito altri che hanno avuto problemi con la frizione molto prima di te parlando in km percorsi, quindi non mi stupisco, certo chi ha avuto problemi non aveva la ford ma la fiat, pero' se ho capito bene il sintomo che descrivi e' la frizione che strappa  e se e' confermato da chi ne sa piu' di me e lo fa per lavoro ti posso  dire che se la usi bene qualche anno puoi andare ancora avanti senza cambiarla, aspettiamo altre opinioni  ;)

MSCFerrari

No l'auto saltella a friziona completamente alzata, singhiozza, strattona, non so come dirlo. Però il tutto a frizione completamente alzata, lo fa in prima marcia non sempre ma solo in alcune circostanze.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

sirio7710

ok allora la situazione e' diversa e giusto la frizione non centra nulla, allora li bisogna vedere la carburazione, e' un po' generico vedere la carburazione, ma intanto io proverei ad usare subito 500 ml in un pieno gasolio e vedere poi il beneficio, con diesel kleen della renox oppure rothen evoluzione cleaner sempre tutti i 500 ml in pieno gasolio oppure quello della green star da 300 ml tutto in una volta in pieno gasolio, questi li ho usati in 3 volte diverse con problemi simili al tuo e anche problemi di auto che vibrava e rimaneva accelerata su di giri da fermo ero gia' a 1500 rpm, ecco i prodotti:
http://www.greenstar.it/portals/0/schede/312650_immagine.jpg
http://www.greenstar.it/Prodotti/AdditiviAutotrazione/Additivipergasolio.aspx
http://www.renox.com/auto/powerservice/01_diesel_kleen.html
http://www.rothenoil.com/nuovo_sito/rothen-evoluzione-cleaner/
in proporzione prezzo/quantita' il piu' costoso e' quello della green star

dvd85

Prova a mettere acetone puro, 15 ml ogni dieci litri di gasolio e vedi se non lo fa più. Il supporto cambio come sta messo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MSCFerrari

#7
Ma quei trattamenti non servono principalmente per gli iniettori? Perchè sia quella dell'accetone, che altri trattamenti, li conoscevo già.
Come ripeto gli iniettori sono tutti e 4 nuovi, li ho sostituiti da poco (Non vorrei che la taratura che è stata fatta sia sbagliata). Ho tra l'altro fatto anche il tagliando quindi filtro gasolio incluso.

Non lo so come sta messo il supporto cambio, io sento come la macchina sbattere avanti e dietro (Sbattere nel senso che saltella, strattona), come se ci fosse il motore non fissato correttamente. Nelle officine non riescono a trovare il problema. Di solito lo fa in prima e seconda marcia. Ad esempio ho fatto una prova: In seconda marcia a circa 1500 giri, metto la prima ed alzo la frizione fin qui tutto apposto (Mi trovo con la prima quasi a 2000 giri), freno leggermente  per portare la prima a 1500 giri, poi accelero leggermente ed inizia a saltellare. E' come se appena tocco il pedale la potenza è talmente forte  che crea questo saltellamento. Come se non fosse lineare l'accelerazione ecco.
Non capita spesso, dipende come gli gira alla macchina. A volte lo fa in maniera più evidente a volte non lo fa proprio. Esempio ho notato che se ad ogni cambio di marcia accelero molto non lo fa, ma se volessi fare una partenza tranquilla in piano senza accelerare inizia a saltellare come ripeto solo in 1 e 2 marcia.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

sirio7710

#8
Citazione di: MSCFerrari il 12 Marzo 2016, 22:25:07
Ma quei trattamenti non servono principalmente per gli iniettori? Perchè sia quella dell'accetone, che altri trattamenti, li conoscevo già.
Come ripeto gli iniettori sono tutti e 4 nuovi, li ho sostituiti da poco. Ho tra l'altro fatto anche il tagliando quindi filtro gasolio incluso.
hai ragione mi era sfuggito per il cambio iniettori, comunque quei trattamenti non servono solo per gli iniettori, ma servono per tutto il sistema di alimentazione, compreso aiutare ad evitare o indebolire alghe che si formano nel serbatoio, a proposito, ma non e' che per caso c'e' bisogno di tarare come si deve gli iniettori? si sa mai, li hai cambiati in ford? ma perche' li hai cambiati? da diagnosi e' venuto fuori il problema iniettori oppure li hai cambiati andando per esclusione? prova ad andare in un centro bosh oppure in un altro meccanico ford a fare una diagnosi approfondita, magari deve riprogrammare iniettori e tararli, e comunque nel serbatoio io lo metterei ugualmente il diesel kleen anche con iniettori nuovi, e dico cosi' perche' quando avevo un problema di gasolio sporco e rendimento del motore pensavo proprio di dover mettere mano al portafogli per come andava male la macchina, invece con diesel kleen nel giro di 3 giorni la macchina e' tornata come prima, il mio problema era che la macchina singhiozzava, vibrava al minimo e sempre al minimo ero gia' a poco piu' di 1500 rpm

MSCFerrari

Ho dovuto cambiarli in quanto erano da sostituire da diagnosi, Il tutto in ford, quindi sono stati tarati da loro, ma a me sembra che ci sia qualcosa che non va.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

sirio7710

Citazione di: MSCFerrari il 12 Marzo 2016, 22:35:07
Ho dovuto cambiarli in quanto erano da sostituire da diagnosi, Il tutto in ford, quindi sono stati tarati da loro, ma a me sembra che ci sia qualcosa che non va.
non so cosa dirti, se in ford ti hanno fatto la diagnosi ed e' venuto fuori che c'e' da cambiare gli iniettori, fatto da loro il lavoro completo e la macchina non va a questo punto farei una diagnosi in un altra officina ford e vedere l'esito e poi il da farsi, fatto sta che dopo intervento iniettori in ford l'auto non va bene, allora io farei altra diagnosi da altra officina, non e' detto che dove hai fatto il lavoro siano delle persone che non possono sbagliare oppure omettere delle operazioni durante montaggio, riprogrammazione e taratura, non so se mi sono spiegato

MSCFerrari

#11
Ti sei spiegato benissimo, ma ho già fatto questa operazione e non si riesce a trovare il problema. Ne ho girate già 2 di officine diverse da quelli che mi avevano fatto il lavoro. Io penso che il problema sia altrove e non con gli iniettori, in quanto la situazione a prescindere dagli iniettori cambiati o meno, non è cambiata.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

ernesto

questi "vuoti" spesso sono determinati da un apporto di aria diverso da quello che legge il maf, intanto controlla la tubatura che va dal filtro aria alla turbina, dalla turbina all'intercooler e poi di seguito fino al condotto/casseruola d'aspirazione del motore, controlla attentamente che non ci sia qualche parte di unto potrebbe esserci un tubo/manicotto spaccato, altro controllo da fare sono allo spegnimento motore ascoltare dalla parte della egr se senti i tic tic, tic tic, tic tic. questo vuole dire che funziona, poi controllare la valvola parzializzatrice dell'aria  si trova lungo il condotto dell'aspirazione sul manicotto che va dall'intercooler alla casseruola d'aspirazione propio sopra il motore ci dovrebbe essere un aggeggio cono un paio di spinotti elettrici che è la valvola parzializzatrice, smonta e vedi le condizioni di pulizia e fa sapere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sirio7710

Citazione di: MSCFerrari il 13 Marzo 2016, 01:17:29
Ti sei spiegato benissimo, ma ho già fatto questa operazione e non si riesce a trovare il problema. Ne ho girate già 2 di officine diverse da quelli che mi avevano fatto il lavoro. Io penso che il problema sia altrove e non con gli iniettori, in quanto la situazione a prescindere dagli iniettori cambiati o meno, non è cambiata.
esattamente e' quello dove volevo arrivare io, allora mi sa che c'e' da andare piu' a fondo, c'e' altro da guardare

olix73

Gent.mo MSCFerrari avendo un problema equivalente sulla mia fofo sarei curioso di sapere se hai risolto l'inconveniente sulla tua auto e con quale intervento.
Ti ringrazio per la disponibilità ,cordiali saluti.

ernesto

come dicevo nel post sopra oltre a tutto quello già elencato da controllare è la valvola parzializzatrice ovvero il corpo farfallato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

olix73

Salve iscritti e appassionati del forum.Innanzitutto spero abbiate trascorso delle memorabili festivita' e nell'occasione vi auguro un anno ricco di grandi eventi,volevo aggiornarvi delle modifiche apportate alla mia fofo.In sintesi si tratta della eliminazione del DPFc,della esclusione EGR e in fine di un leggero incremento di potenza senza esasperare gli organi meccanici.
L' auto è cambiata notevolmente x tanti aspetti:erogazione,COPPIA,accellerazione e suppongo anche in vel.max e consumi.Quest'ultimi sono ancora da vagliare.
Quanto prima avrete miei aggiornamenti se riterrete opportuno.
CORDIALI SALUTI.

P.S:Anche gli strattonamenti a freddo si sono ridotti notevolmente.

sirio7710

ciao, certo che interessa tenerci aggiornati, peccato che gli strattonamenti non li hai risolti del tutto, sono fastidiosi

gia333

Buongiorno , che problemi possono dare la valvola EGR e DPF che lavorano male ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ford Focus 1.6 110cv wagon MAG/2011

🡱 🡳