stamane dopo 3 gg di sosta.... il Gala non e' ripartito....
ho dovuto fare ponte coi cavi con la Ka e tutto ok...
ma credo che l'alternatore..... stia tirando le cuoie... la batteria a poco piu' di un'anno.... non credi sia lei il problema
:( :( :( :( :( :(
Ma la batteria qual'è e di che amperaggio e spunto?
Citazione di: fabiogalaxystamane dopo 3 gg di sosta.... il Gala non e' ripartito....
ho dovuto fare ponte coi cavi con la Ka e tutto ok...
ma credo che l'alternatore..... stia tirando le cuoie... la batteria a poco piu' di un'anno.... non credi sia lei il problema
:( :( :( :( :( :(
Se fosse l'alternatore te ne saresti accorto nei giorni scorsi in quanto si sarebbe accesa la spia della batteria sul cruscotto che indicava mancanza di carica
per provare l'alternatore metti un tester ai capi della batteria se il tester ti indica con la macchina in moto più di 12voltl da 13 a 14 volt circa l'alternatore funziona bene.
per provare la batteria metti un tester ai capi della batteria e accendi tutto quello che ti è possibile luci lunotto aria cond.ecc prova a mettere in moto se la tensione scende sotto i 9 volt la batteria è arrivata.può succedere anche che ci sia mancanza di acqua nella batteria, infatti stando nel vano motore l'acqua evapora e scopre gli elementi e la batteria non si ricarica.
zio max
no, la spia batteria non si accende (escludendo il momento che giro la chiave)
non ho un tester per verificare lo stato batteria....
e cmq... spesso a motore accesso ho un fastidioso farfallio di tutte le luci... (interne ed esterne) ne avevo gia parlato in altro topic....
credo che questo sintomo sia da collegare all'alternatore che lavori male.... o sbaglio?
:rolleyes: :mad: :rolleyes: :( :(
fabio hai controllato il livello del liquido nella batteria?se il farfallio te lo fa quando si accende la ventola di raffredamento del radiatore oppure quando parte il compressore dell'aria condizionata è normale che si abbassino le luci a causa della forte richiesta di corrente.il farfallio potrebbe anche essere una massa che non si chiude bene controlla anche i morsetti della batteria e la massa motore che non sia lenta o ossidata.
p.s. hai chiesto scusa al galaxi forse una lavata non è bastata è ancora offeso per il flirt con la picasso :lol: :lol: :lol: ciao
zio max
no no il farfallio l'ho fa anche senza nessuna funzione attiva... (elettroventola, clima etc etc)
me ne accorgo perche accendendo la luce interna dell'abitacolo pare di stare in discoteca.......
poi di sera me ne accordo di piu... perche accendendo le luci.. anche solo quelle di posizione il cruscotto ha lo stesso sintomo.....
certo... ho pensato anch'io ad una massa ... ma quale? dove?..... come puoi trovarla?
e cmq non e' una cosa continua.... non lo fa' sempre.... sono rientrato ora da giri vari e non ho avuto nessun sintomo....
:mad: :( :rolleyes:
Fabio di solito la batteria quando se ne va fa così! se accelleri a minimo l'intensità delle luci aumenta?
Citazione di: legisMa la batteria qual'è e di che amperaggio e spunto?
Scusate scrivo qui perche' sono nuova e non capisco come fare per una nuova domanda. A proposito di alternatore, io ho una Ka del 1998, ultimamente avevo cambiato la batteria, malgrado non fosse molto che l'avevo installata. Dopo nemmeno due mesi la macchina non partiva piu se non con i cavi. Mi e' stato detto che la colpa era dell'alternatore che non caricava.....ho messo un alternatore revisionato Bosch, garanzia 1 anno, pagando 135 euro + 80 di installazione. Vorrei sapere se vi sembrano buoni i prezzi, ma soprattutto quando il meccanico ha testato davanti a me la batteria mi pare segnasse 13 e qualcosa, e lui mi diceva che doveva essere 14....non e' che non c'entrava nulla l'alternatore???
Altra domanda, devo passare la revisione, mi dicono che la marmitta non va... che posso fare per spendere meno possibile visto che di soldi non ne ho piu' a disposizione e che gia' la revisione in se' mi costera' 70 euro!?
Prima che me lo chiediate, non so che cosa di preciso abbia la marmitta...pero' se non ricordo male, gia' due anni fa nella revisione ebbi lo steso problema e mi sembre che me la saldarono.....
Attendo fiduciosa....grazie
Citazione di: principedeimeccaniciFabio di solito la batteria quando se ne va fa così! se accelleri a minimo l'intensità delle luci aumenta?
si aumenta... ma e' poco percettibile... l'aumen to di giro non e' come i benzina.. che sale piu' repentinamente.. da 1000 a 3000 giri la differenza cmq c'e' ... minima ma c'e'
ciao peonia benvenuta tra noi se l'alternatore segnava tra i 13 e 14 volt mi dispiace dirtelo ma l'altrnatore funzionava bene. per quanto riguarda la marmitta credo che ti faccia rumore. può essere rotta se possibile falla risaldare altrimenti credo che dovrai cambiare il pezzo dello scarico rotto,oppure fai controllare le guarnizioni tra i vari pezzi dello scarico potrebbero essere rovinate e da lì sfiatare e fare rumore ciao
zio max
fabio devi per forza controllare la tensione sulla batteria potrebbe essere rotto il regolatore si tensione che sta sull'alternatore
zio max
Citazione di: ziomaxfabio devi per forza controllare la tensione sulla batteria potrebbe essere rotto il regolatore si tensione che sta sull'alternatore
zio max
ok, il regolatore di tensione butta giu la batteria... se guasto o se fai i capricci?
il regolatore serve proprio a mantenere costante la tensione ai diversi giri del motore se la tensione non è stabile o bassa la batteria non si ricarica ed hai l'effetto discoteca che dici tu
zio max
ok ci siamo....
ma il fatto che non parta dopo 3/4 gg ferma.... e' dovuto a cio' o la batteria o l'alternatore.... non lavorano a dovere?
ps: la batteria e' roba da ipermercati.... hursus o qualcosa del genere... 80ah
Citazione di: peoniaScusate scrivo qui perche' sono nuova
Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per PresentartiBuona Navigazione in Idaf.
lo puoi sapere solo facendo le prove che ti ho detto. non hai un amico elettricista che può prestarti il voltmetro(tester) e ti togli tutti i dubbi.
zio max
quant'e' bello il cruscotto della sharan e alhambra che e' identico al mio ma in piu' ha il voltomentro e la temperatura olio motore....
(http://www.sgaf.de/album_mod/upload/4b6e1cb8cb26cfc3d80d70766f127f16.jpg)
Citazione di: fabiogalaxyquant'e' bello il cruscotto della sharan e alhambra che e' identico al mio ma in piu' ha il voltomentro e la temperatura olio motore....
e dalle... ci risiamo...
zio max
:lol: :lol: :lol:
fabio confermo la teoria della batteria! ti spiego, prima di cambiarla avevo una 100 ampere trovata quando la comprai e come minimo aveva 3 anni! l'alternatore onestamente non ce la faceva a caricarla!!! quindi quando accelleravi aumentava l'intensità, se la lasciavi ferma un giorno aveva difficoltà a partire, e sopratutto se facevi anche 20 metri con la makkina e poi la andavi a riaccendere aveva sempre difficoltà! quindi secondo me dovresti cambiarla! prova con una bosch con lo stesso amperaggio!
devo vedere se l'alternatore carica........
la batteria a poco piu' di un anno.. certo non e' una bosch ma che duri cosi' poco :rolleyes: :mad:
senti io non mi meraviglierei ne di una cosa ne dell'altra!!! credo che cmq l'alternatore non abbia problemi visto il fatto che la spia non ti si accende!! per questo di dico... magari falla la prova giusto per scrupolo, ma sono convinto che sia la batteria! secondo me per il galaxy andrebbe bene anche un po' + di 80 ampere
certo... sarei piu' contento se fosse la batteria.... 100 euro me la cavo.....un alternatore.. tra comprarlo e montarlo partono 500 eurozzi :mad:
provero' ;)
oooooooook
oggi mentre stavo aspettando il mio turno ( preventivo euro 3500 per rottura ponte) a dimenticavo dal dentista, leggevo un vecchio quattroruote del maggio 2008 dove si parlava di problemi di batteria e alternatore riguardanti ( se ben ricordo) s-max e galaxy ( e di una certa motorizzazione...non domandatemi quale) a cui ford non ne veniva a capo.
ho girato un po in rete.... ma non ho trovato richiami ufficiali su questa cosa
http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric&o=vt&id_marca=19
ciao fabio... sono sicuro che non puo' essere l'alternatore perche' tempo fa nel mio c-max si e' accesa improvvisamente la spia della batteria io pernsavo fosse la batteria che non andava piu' invece in concessionaria mi hanno detto che era l'alternatore e la spia della batteria si accendeva perche' non gli arrivava piu la carica e ho dovuto sostituire l'alternatore (l'auto era in garanzia ).quindi se a te non accende nessuno spia e' quasi sicuramente la batteria.comunque oggi gli alternatori si possono tranquillamente revisionare.
grazie,
in effetti la spia batteria non si e' mai accesa
anzi ricordo su una mia fiat uno td del 1990 che la spia della batteria restava perennemente accesa... a volte in modo fievole a volte in modo vistoso... ma in 200000 km E 2 ANNI DI VITA non ho mai cambiato ne alternatore ne batteria....
vai a capire ste cose....
sul gala... ad esempio... oggi ho fatto un'altra prova... ho tenuto volutamente ferma l'auto da domenica a oggi
rimessa in moto e' partita tranquillamente.....
fabio non voglio essere pessimista ma inizia a comprare un batteria puo' essere che si sta bruciando ad un amico e' capitato cosi : partiva poi no partiva e cosi via poi un bel giorno dopo aver fatto diversi km per andare al mare in vacanze un ha pargheggiato l'auto nel pargheggio del villaggio e dopo qualche giorno non e' piu' ripartito neanche con i cavi ha dovuto sostituire la batteria.
non sei pessimista... anzi... saresti ottimista.... ;)
una batteria arriva a costare 100 euro un alternatore m'hanno chiesto 500 euro....
Fabio cmq l'alternatore si revisiona ;)
Citazione di: legisFabio cmq l'alternatore si revisiona
si infatti....ma il preventivo fatto a 500 euro e' proprio di un alternatore revisionato..... dando il mio indietro che sucessivamente viene revisionato.
ps: se l'alternatore lavora male.... ad esempio carica piu' del dovuto.... puo dare questi sintomi o rovinare la batteria?
Se l'alternatore lavora male non carica.
Ma questo cmq si può controllare!! ;)
tieni conto che poi il raddrizzatore serve anche a questo! altrimeni per assurdo a 4000 giri la batteria esploderebbe
aspettate....
fatemi capire....
quindi se mi e' stato detto che l'alternatore carica piu' del dovuto e una causa e' il farfallio di tutte le luci e' una bufala?
e quindi anche assurdo che se carica troppo scarica la batteria?
beh in effetti!
in effetti cosa?
fabio l'alternatore non carica troppo!!! fai fare la prova al regolatore di tensione sono 2 cose separate.ma che devo venì a genova??? :o :o :o
zio max
ci credi che non ho nemmeno il tempo di andare ar cesso?????
Poi con le vacanza pasquali.... e i marmocchi in casa.... un delirio...
immagino!!! ieri sono arrivati i miei nipoti! :o :o :o :o
fabio leggi quì spero possa servirti
zio max
http://www.carhifi-it.com/modules.php?name=teoria&page=circuitoelettrico.html
ottime spiegazioni!
questa e' una cosa da provare....
CitazioneSemplice Test:
Se voleste verificare che il vostro alternatore produce corrente, accendete i fari mentre siete parcheggiati, col motore al minimo, puntate i fari verso un muro (di notte). Osservate quanta luce fanno. Spegnete il motore. La luminosità dovrebbe diminuire. Se la luminosità resta uguale, l'alternatore non carica a sufficienza. Quando eseguite questo test, i fari devono essere l'unico carico (spegnete lo stereo, il motore e qualsiasi altro accessorio). Con un grosso carico, anche un buon alternatore potrebbe non essere in grado di fornire corrente a sufficienza col motore al minimo.
e sinceramente coi fari xeno non ho notato questa differenza......... ma provero' meglio
con i fari allo xeno non potrai mai vedere lo sfarfallio!!! la centralina serve proprio a questo ad evitare gli sbalzi di tensione!
invece si! come scritto nei primi messaggi il farfallio si nota anche con gli xeno....
ma non ho ancora provato (e non so se si nota) a seguire l'esempio riportato da quel link
veramente fabio!?!?!? questa è una cosa stranissima perchè le centraline fanno in modo oltre che a fornire la corrente d'accensione, a mantenerla costante nel corso del tempo in modo tale da poter fornire alle lampadine sempre la stessa tensione! per questo rimango sbalordito!
non so che dire.....
:o
Fabio attento ha ragione ziomax le cose sono differenti!!!
Okkio ;)
chiamato elettrauto
domani mattina appuntamento da lui per tutte le verifiche di rito.....
sicuramente dopo tutte le vostre info.. ci vado piu' preparato :P ;) :cool: :cool: :cool:
sono andato dall'elettrauto
l'alternatore carica a dovere
fatte tutte le prove sia a motore spento che acceso luci/radio/clima accesi e spenti e non ha sintomi di cedimento....
ho cambiato la batteria.......
100€ 74Ah magneti marelli..... "sperem"
(http://www.postimage.org/aV1BUNRr.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1BUNRr)
Bene, ma come mai non hai messo una batteria più potente?
Stessa domanda fatta all'elettro.....
m'ha risposto che questa magneti marelli da 74 ah e' 100 volte meglio della precedente ursus da 80ah...... :rolleyes: :rolleyes:
boh.....
anzi ora che c'ho il dubbio voglio vede' sul libretto quale porta la casa......
fabio mi ero perso pun po' quindi il problema e' come ti avevo detto era dato dalla batteria e non dall' alternatore giusto? quindi sostituita la batteria tutto ok?Comunque meglio cosi. ;) ;) ;)
si per ora.. si :P
sto cercando un voltmetro da montare.... cosi controllo in presa diretta il funzionamento sia della batt che dell'alte :)
perfetto!!! come detto da quasi tutti era labatteria!
hai ragione princ...... scusa ma non volevo prendermi il merito di niente e che scrivendo ho pensato solo a me siamo qua per aiutarci l'importante che lui abbia risolto giusto ;) ;) ;)mi perdoni?
ma guarda che non dicevo a te!!! davvero!!! per cosa dovrei perdonarti!!! hihihihihihi
se leggi un paio di messaggi precedenti io ho scritto ( fabio allora era come dicevo io per il problema alla batteria) ;) ;)
ma si non ti preoccupare proprio!!!
ok princ... ;) ;) ora sono piu' tranquillo :lol: :lol:
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
confermo dopo il cambio batteria nessun segnale di sofferenza da parte dell'impianto elettrico
nessun farfallio(la cosa che mi premeva di piu) e nessuna fatica all'accensione...
per ora l'alternatore puo' aspettare tze tze tze :P :P :P :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: