Filtri impianto GPL

Aperto da Nuke, 19 Luglio 2016, 18:22:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nuke

Buonasera a tutti. giusto per informazione vorrei sapere ogni quanto cambiate i filtri dell'impianto GPL.
Li sostituite entrambi (filtro fase gassosa e fase liquida)?
Li sostituite da soli oppure vi recate presso l'autofficina?
Prezzi del lavoro completo?

...get ripped or die tryin'...

Alessandro.

#1
Trovi il kit su ebay o siti a meno di 10 €,
Originale in ford solo filtro gassoso 30 €
tempo per la sostituzione  30 minuti circa fatta da me

Michel

#2
Il filtro in fase gassosa si cambia a ogni tagliando o anche ogni 10.000 chilometri, se il GPL è sporco e/o visto il costo meglio non attendere troppo. Quello in fase liquida secondo Ford è da sostituire ogni due tagliandi/40.000 chilometri, in realtà non se lo filano proprio. Gli impiantisti lo cambiano ai 100.000 e direi che si può tranquillamente seguire questa regola. Le impurità che deve trattenere sono minime e perlopiù ferrose, difatti sul fondo del bicchiere portafiltro è presente una calamita per trattenerle. Quando si cambiano è meglio avere gli oring, soprattutto per quello in fase liquida.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Citazione di: Michel il 19 Luglio 2016, 19:34:02
Il filtro in fase gassosa si cambia a ogni tagliando o anche ogni 10.000 chilometri, se il GPL è sporco e/o visto il costo meglio non attendere troppo. Quello in fase liquida secondo Ford è da sostituire ogni due tagliandi/40.000 chilometri, in realtà non se lo filano proprio. Gli impiantisti lo cambiano ai 100.000 e direi che si può tranquillamente seguire questa regola. Le impurità che deve trattenere sono minime e perlopiù ferrose, difatti sul fondo del bicchiere portafiltro è presente una calamita per trattenerle. Quando si cambiano è meglio avere gli oring, soprattutto per quello in fase liquida.
Ok, il mio dubbio era proprio su quello piccolo della fase liquida (per capirci il filtro più piccolo, quello posizionato nel bicchierino sotto il solenoide rosso)...poichè anche io ho sentito diversi pareri, chi dice ogni due tagliandi e chi dice di non doverlo sostituire mai...tra l'altro ho visto delle guide su internet su come cambiarlo. Non è per niente difficile solo che nella nostra macchina è posizionato in un posto veramente faticoso da raggiungere e lavorarci comodamente è un'utopia.
Per quello in fase gassosa non so se provare a lavorarci io sopra. Devo procurarmi una pinza per seeger...ma si riesce a staccare tranquillamente il tappo di metallo o fa talmente tanta pressione che c'è il rischio di staccare il tubo del gas collegato tramite fascetta monouso?
...get ripped or die tryin'...

cla76

Io il filtro in fase gassosa lo cambio ogni 15 /20 mila km al massimo, l'altro in quasi 96mila km mai cambiato, io mi fido del mio meccanico, non Ford, ma impiantista brc ;)
   la mia gasatina..

Michel

@Nuke devi chiudere il rubinetto sulla multivalvola del toroidale, accendere ed aspettare il retropassaggio a benzina, spegnere il motore. Poi sviti le fascette* dei tubi del filtro e li stacchi, lo togli dalla grossa fascetta in metallo gommata (ci vuole un po' di pazienza, c'è una vite con un dado non proprio comodissima da manovrare) e una volta col portafiltro in mano puoi lavorare comodamente. Ci vuole una pinza buona per i seeger, li rimuovi entrambi (assieme ai portagomma, ovvio) così da poter pulire per bene il corpo e lubrificare gli oring con grasso siliconico. Probabilmente il lato che va agli iniettori sarà più duro da togliere ma non usare assolutamente attrezzi metallici perché lo rovini di sicuro, al massimo un piccolo manico in legno per batterlo delicatamente dall'interno. Comunque se dovesse andare storto qualcosa, si può cambiare il tutto tranquillamente con un filtro usa e getta. I filtri Brc non hanno niente di speciale. http://www.ebay.it/itm/FILTRO-MANUTENZIONE-IMPIANTO-A-GAS-GPL-METANO-LANDI-RENZO-UNIVERSALE-11-mm-/262088683043?hash=item3d05b3ee23:g:dNEAAOSwl9BWGnMF

*=  Se hai le fascette clic, cambiale con due del tipo a vite. Per toglierle serva l'apposita pinza ma va bene anche un pappagallo.

Per il filtro in fase liquida, agendo da sotto il motore dovresti avere meno difficoltà. Da sopra si fa un po' di fatica. Comunque per non rischiare di danneggiare l'elettrovalvola, ti consiglio di andare in un centro Brc. Non penso facciano pagare molto per un lavoro del genere, almeno credo.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

@Michel grazie per la spiegazione...mi procurerò la pinza per i seeger ed a questo punto pure le fascette a vite in maniera da poterle riutilizzare.

Per quanto riguarda la valvola da chiudere nella bombola toroidale, già una volta la avevo cercata ma senza successo  :hurted: sai indicarmi quale è? Per manovrarla devo utilizzare una pinza o basta agirci a mano?
...get ripped or die tryin'...

Michel

Il rubinetto è un piccolo pomolino dorato, da chiudere ovviamente a mano.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Citazione di: Michel il 20 Luglio 2016, 20:21:34
Il rubinetto è un piccolo pomolino dorato, da chiudere ovviamente a mano.

Ok grazie...nel pro periodo proverò a cambiare il filtro...se avrò problemi mi farò sentire  ;)
...get ripped or die tryin'...

Michel

Ma no, quali problemi. Al massimo se non riesci ad aprirlo (anche perché una buona pinza per i seeger costa come 5 filtri) ne prendi uno usa e getta.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Citazione di: Michel il 21 Luglio 2016, 20:41:42
Ma no, quali problemi. Al massimo se non riesci ad aprirlo (anche perché una buona pinza per i seeger costa come 5 filtri) ne prendi uno usa e getta.

Nel caso di utilizzo di un filtro usa e getta, il diametro dei due tubi di entrata ed uscita del gas per la nostra vettura è di 11mm come quello che mi hai postato nel link? Perché ho visto che c'è anche da 12-14 e 16...
...get ripped or die tryin'...

Michel

Se non ricordo male si, comunque puoi controllare la sezione con un calibro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Ho provato a sostituire il filtro GPL...ho trovato la valvola nel serbatoio per chiudere la mandata del gas ed ho sostituito le fastidiose fascette one click con quelle a vite...

Solo un problema...NON HO SOSTITUITO IL FILTRO!!!

Dopo aver tolto i seeger non sono riuscito ad aprire il filtro, è durissimo una cosa allucinante, le guarnizioni devono aver fatto un effetto ventosa...in più il corpo del filtro ed i beccucci di entrata/uscita del gas sono veramente di alluminio tenerissimo e c'è il rischio si rovinino in maniera problematica...

Voi come fate per aprirlo? Consigli?

Se non trovo il modo mi sa che opterò per un usa e getta universale...il diametro è 11mm...
...get ripped or die tryin'...

Michel

Lol :icon_lol:

Fai così, chiudi il rubinetto del serbatoio ma non consumare il gas presente nel circuito. Ti aiuterà a far stappare il coperchio lato riduttore. Una volta tolto il corpo, l'altro tappo puoi non smontarlo e ti basta ingrassare l'oring con l'aiuto di un cotton fioc. Ricordati di recuperare e rimettere il piccolo tappo sul filtro vero e proprio, si trova all'ingresso lato riduttore.

Procurati comunque il filtro usa e getta, meglio essere pronti ad ogni evenienza. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Sostituito il filtro, alla fine ho optato per uno universale...quello della BRC originale lo proverò a sostituire al prossimo cambio, cercando di smontare l'involucro aiutandomi con una morsa...
...get ripped or die tryin'...

Michel

Con la morsa lo rovini di sicuro, è di alluminio. Se proprio non riesci potresti provare attaccando un pezzo di tubo fissandolo con la fascetta al posto dell'originale. L'O-ring oppone resistenza ma fin a un certo punto, tirando il portagomma con un tubo ce la fai sicuramente. Anche col metodo spiegato sopra però, garantito. Ad ogni modo con l'universale sei a posto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳