Strano Rumore dal vano motore, Alternatore Sostituito

Aperto da Titanium, 28 Gennaio 2011, 18:14:35

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Ale 73

Citazione di: legis il 02 Febbraio 2011, 12:47:05
Parole Sante!!!
Sulla mia fiesta l'alternatore non è stato mai cambiato in 30 anni!!
Sulla Escort (sgratt sgratt) neppure....

Ragazzi dobbiamo rassegnarci all'idea che l'auto va tenuta non più di 4anni :-(



Cari miei io sono sempre dell' avviso che i materiali sono piuttosto scadenti, ho dei paesani che hanno fatto 250000km con un' escot 1.8 a gas senza aver mai cambiato l' alternatore, per non parlare della fiat ritmo di mio padre 160000km anche la non è mai stati sostituito.
Chiaro che adesso con la scusa dei fari accesi anche di giorno, e l' elettronica che consuma è più sollecitato però al massimo si devono consumare solo le spazzole che sono fatte apposta ma non vengano a dirmi che si rompono i cuscinetti o magari che saltano i diodi perchè allora sono propio i materiali che sono una porcheria.
Da non escludere anche un' errore di dimensionamento che hanno fatto i gran cervelli ford cioè alternatore calcolato troppo piccolo per i carico da sopportare quindi rotture più frequenti.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

stilelibero

Io per non sbagliare quando il mio ha deciso di guastarsi l'ho sostituito con uno da 150..... se non ricordo male mi è costato quanto l'originale da 120........

splendida c-max

se in accelerazione non si avverte allora sicuro non è un cuscinetto.....questi ultimi si sentono fischiare, o meglio, sibillare sia in accelerazione che in decelerazione.....cmq se non erro su un altro post si parlava del premistoppo della pompa acqua.....ora o è quello oppure è l alternatore che inizia a sentirsi....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

itat

Citazione di: splendida c-max il 04 Novembre 2012, 16:33:07
se in accelerazione non si avverte allora sicuro non è un cuscinetto.....questi ultimi si sentono fischiare, o meglio, sibillare sia in accelerazione che in decelerazione.....cmq se non erro su un altro post si parlava del premistoppo della pompa acqua.....ora o è quello oppure è l alternatore che inizia a sentirsi....
Conviene aspettare che aumenti per essere più facilmente identificato, o c'è pericolo di recare gravi danni al motore?
Il meccanico mi ha detto che non corro rischi nell'immediato, comunque di tener d'occhio il rumore che non aumenti più di tanto , anzi, in questo caso d'orecchio, ho delle difficoltà a portarla in officina nei prossimi giorni.
Perdona la mia ignoranza, ma che è il premicoso, quel robo li insomma....
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

splendida c-max

ha ragione il tuo meccanico....tienilo sotto controllo tutti i giorni....cmq è un pezzo che si trova nella pompa acqua, una volta si revisionavano, ora invece le cambiano direttamente.....cmq io penso ceh puoi stare tranquillo....facci sapere nei prox giorni....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

il premistoppa era il mio
è una parte della pompa acqua
quella parte che gira tra esterno e interno
ma il mio rumore era diverso

per capirci qualcosa si deve per forza togliere la cinghia servizi
il meccanico questa prova la può fare in 10 minuti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

itat

Non sapevo che esistesse un pezzo meccanico con quel nome.
In questi giorni mi creerebbe qualche problema portare la C-Max in officina, se non peggiora conto di farla vedere fra una decina di giorni.
Vi ringrazio dei consigli e delle informazioni.
Sempre grande idaf, quando si hanno dei problemi c'è sempre qualcuno su cui contare.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Non so dipenda dal rumore sopracitato, ma questa sera, appena giro la chiave e metto in moto la c max, mi si accende la spia avaria del motore.
Ora è ferma da meccanico, domani la sentenza.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

dandan

#78
salve a tutti,
anche se sono utente registrato, non scrivo molto, ma leggo spesso i consigli che
i fordiani danno e sono decisamente utili. E' toccato anche a me stasera, alternatore andato, ford focus c-max 2006 109cv 92000 km! il tutto e' iniziato all'improvviso stamattina con un rumore sinistro dal motore come un ululato ben evidenziato con la registrazione sonora di "itat" credo,
poi un odore di bruciato ed infine dall'elettrauto la conferma che era in cortocircuito; mentre andavo da quest'ultimo, ho fatto il test e con auto in marcia mi dava una tensione di carica di 11,8 v decisamente inferiore alla norma!!! nessuna spia accesa, tantomeno quella della batteria nei giorni precedenti. Costo del nuovo non Denso 220 euro circa + lavoro con garanzia di un anno, gia' montato su diverse Ford dall'elettrauto senza nessun problema. Mi ha sconsigliato quelli acquistati alla Ford rigenerati perche' danno solo 6 mesi di garanzia e in caso di problemi vogliono l'auto alla loro officina e fanno un mucchio di problemi (ovviamente!!!)
ciao e speriamo bene!!!

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

dandan

buonasera,
stamattina e' stato eseguito il lavoro di sostituzione dell'alternatore senza altri problemi in corso d'opera!!! il nuovo e' di marca KUHNER, 190 euro + lavoro. Ho provato la macchina facendo un bel giretto e va decisamente bene, anche qualche problema che dava e' sparito e "sale" anche molto meglio di prima; come se gli arrivasse piu "corrente" diciamo cosi'!
E' anche piu' silenziosa al minimo.
ciao

Madmen

L'alimentazione alle centraline è fondamentale e deve essere sopra i 12 volt altrimenti iniziano a sclerare.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Titanium

Be perchè non rievocare a distanza di due anni dall'apertura questo topic.

Bene a 102.000 Km percorsi, ritorna il famigerato ululato......, ovvero quando accelero sento, uuuuu, uuuuuuuu, ad alta velocità non lo si sente perchè coperto dal rumore del diesel, ma a bassi regimi si, tranne ieri in autostrada, quando in un tratto in salita, intorno ai 130 Km/h si sentiva ululare.

Bene, ho cambiato le pulegie o che cavolo sono, vicino all'alternatore, nonchè il supporto;
..poi mi sono detto già che ci siamo cambiamo la cinghia di distribuzione e il cuscinetto;
.. già che ci siamo i quattro freni....
.. olio, filtri ecc ecc...

Il tutto da meccanico di fiducia.... ma l'ululato continua.

Bene, ritorno dal meccanico, isoliamo la cinghia servizi, e l'ululo continua.... allora parla di "TURBINA"!!!!!!!!!!!!!!!!!! Noooooooooooooo.

Non sono sicuro, allora dico bene andiamo dagli esperti andiamo in Ford, fanno fatica a captare il rumore, ma non appena li faccio entrare nell'abitacolo lo sentono, e senza battere ciglio dicono è la TURBINA, notano il tubo dell'intercooler lesionato, e me lo cambiano (80€uri), ma nulla.

Mi dicono di non allarmarmi, in quanto il rumore non è eccessivo... Ma!!!

Per ora non ho fatto nulla.... Sarà il mio portafoglio a decidere quando intervenire. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Dadoo

scusa ma mi sfugge qualcosa. Se come dice l'ululato è tornato, perchè adesso dovrebbe essere la turbina se in precedenza avevi sostituito l'alternatore e non ululava piu ?
Abbi paziena, ho riletto qualche post indietro....solo qualche post però ;-)

Titanium

Citazione di: Dadoo il 13 Maggio 2013, 15:58:41
scusa ma mi sfugge qualcosa. Se come dice l'ululato è tornato, perchè adesso dovrebbe essere la turbina se in precedenza avevi sostituito l'alternatore e non ululava piu ?
Abbi paziena, ho riletto qualche post indietro....solo qualche post però ;-)

E' questo che non capisco neanche io, dopo aver passato due meccanici normali, piu un terzo autorizzato Ford, tutti e tre dicono che non è l'alternatore.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Dadoo

Citazione di: Titanium il 13 Maggio 2013, 16:02:37
E' questo che non capisco neanche io, dopo aver passato due meccanici normali, piu un terzo autorizzato Ford, tutti e tre dicono che non è l'alternatore.
Quindi diamo per scontato che se tu ora ri-sostituisci nuovamente l'alternatore l'ulukato sparirebbe per poi ripresentarsi tra 2 anni come avvenuto ora ?

Titanium

Una domanda da neofita di motori, ma la turbina attacca anche a folle? O ad un tot di giri?
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splendida c-max

Citazione di: Titanium il 15 Maggio 2013, 13:27:30
Una domanda da neofita di motori, ma la turbina attacca anche a folle? O ad un tot di giri?
si gira anche a folle....diciamo che fa meno sforzo perche non deve tirarsi tutta la macchina dietro....ma cmq gira anche a folle...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Titanium

Auto dal meccanico.

Verdetto alternatore andato, ed è il secondo in 3 anni.
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Pasquale S

eeeeeeeeeeeehhhh
capo  che gli fa  a questi alternatori :)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

Ti stanno antipatici,eh??? di la verita'....  :P :P :P

Titanium

Ritirata stamane, per il momento sembra tutto risolto, ovvero che il rumore, ululato, fruscio,  non lo sento più.

Alternatore sostituito, con uno nuovo NON rigenerato, marca Magneti Marelli, da fattura costo del pezzo 199,00 euri.

Spesa finale 250,00 euri, compresa ricarica area condizionata, in quanto è stato smontato anche il compressore.

Vediamo quanto mi durerà.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ICEMAN

scusate la mia ignoranza...
ma se escludendo la cinta servizi lo faceva comunque...chi faceva girare l'alternatore???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Titanium

Citazione di: iceman il 12 Giugno 2013, 16:29:21
scusate la mia ignoranza...
ma se escludendo la cinta servizi lo faceva comunque...chi faceva girare l'alternatore???
Molto attento.........

Si, in pratica, il rumore iniziale era compreso solo dal proprietario della macchina, ovvero io, i meccanici non lo sentivano.... così ho deciso di continuare a camminare, a mio rischio, sino a quando è aumentato notevolmente, così, isolata la cinghia servizi, e fatte le dovute prove si individuato il famigerato alternatore.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ARIA.MARE

Ciao ho una focus del 2003 da qualche giorno mi caputa che dopo aver sterzato si sente un fischio provenire dalla zona anteriore forse a sx lato guidatore. Il fischio si prolunga per qualche secondo su rettilineo e poi basta ...capita ancora o non lo senti più tt il giorno. Ho aggiunto olio idroguida che era un po sotto il liv. Max ma ogni tsnto si senteancora cosa può  essere??

ernesto

credo che sia la cinghia servizi che scivola, da sostituire con il tendicinghia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

Citazione di: ARIA.MARE il 03 Gennaio 2014, 13:35:31
Ciao ho una focus del 2003 da qualche giorno mi caputa che dopo aver sterzato si sente un fischio provenire dalla zona anteriore forse a sx lato guidatore. Il fischio si prolunga per qualche secondo su rettilineo e poi basta ...capita ancora o non lo senti più tt il giorno. Ho aggiunto olio idroguida che era un po sotto il liv. Max ma ogni tsnto si senteancora cosa può  essere??

la cinghia servizi da quanto tempo non la cambi?...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Ronny

Citazione di: ARIA.MARE il 03 Gennaio 2014, 13:35:31
Ciao ho una focus del 2003 da qualche giorno mi caputa che dopo aver sterzato si sente un fischio provenire dalla zona anteriore forse a sx lato guidatore. Il fischio si prolunga per qualche secondo su rettilineo e poi basta ...capita ancora o non lo senti più tt il giorno. Ho aggiunto olio idroguida che era un po sotto il liv. Max ma ogni tsnto si senteancora cosa può  essere??

se la tua è una focus primo tipo mi sa che hai sbagliato sezione dove chiedere x il tuo problema..



ARIA.MARE


IRON72

mi aggrego al problema dell alternatore , mi è capitato anche a me a 30000 km esatti, lo aperto e mi sono accorto che praticamente erano partiti due diodi, penso che prendano alternatori di concorrenza.
perche è impossibile che ci siano tutti sti problemi con gli alternatori.
il mio nuovo, che me lo sono montato il costo sui 280 euro

luigi 71

Citazione di: itat il 03 Novembre 2012, 15:08:52
Ho registrato il rumore che fa a motore caldo, mentre a freddo il rumore non si avverte.




ciao ho  fatto la distribuzione  ho cambiato puleggia smorz.. e i servizi con tenditore  tutto nuovo e mi e' apparso il tuo stesso rumore
la mia e un 1.6 90 cv focus  quasi 89KM
volevo chiederti se hai risolto il problema? o se sei riuscito a capire il motivo
o c'e' qualcuno che sa darmi qualche informazione in piu'
grazie
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

splendida c-max

eccoci ritrovati ragazzi...ennesimo rumore dal vano motore....un rumore che sembrava che si stesse macinando qualcosa....all'inizio pensavo fosse la pompa dell'acqua e invece me la son cavata abbastanza bene...il cuscinetto frizionato dell'alternatore più un altro cuscinetto sul quale passa la p.v. in totale 3 cuscinetti cambiati..... il pezzo forte è stato quello dell'alternatore, praticamente è quella prolunga caratteristica del 1.8 tdci ..... il costo totale dell'operazione 120€ comrpesa manodopera, secondo me sono andato più che bene....speriamo che non ci saranno altri rumori
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

mardett

Anche a me purtroppo è capitato sui 90.000 Km e purtroppo non mi segnalava nemmeno l'avaria, la macchina ha continuato a camminare fino a che non si è scaricata la batteria e quindi ho dovuto cambiare anche quella.
:(

Able007

beh se la batteria era nuova potevano ricaricarla!!!!!

🡱 🡳