CMAX si spegne in marcia a 120 km

Aperto da Titanium, 29 Aprile 2008, 12:27:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Sabato scorso, ero con la mia Cmax 1.8 del 2006 con 38.000 Km, su una strada statale (premesso tagliandata il 4 aprile 263 euro), ero a 120 km in corsia di sorpasso, quando all'inprovviso la macchina si spegne, quindi niente servo niente freni, non funzionava nulla ne frecce ne emergenza, solo la radio e gli alza cristalli funzionavano.
Per inerzia mi sono fermato in una piazzola di sosta, le lancette erano ancora su 120 km, cosi come il contagiri, non dava segni di vita, poi riprovando, le lancette tornavano al loro posto ma non partiva, il display segnava AVARIA SISTEMA MOTORE.
Quindi carroattrezzi .. mi hanno portato la macchina in un centro ford (la mia garanzia scaduta a febbraio 08), hanno collegato le loro apparecchiature, resettato qualche parametro, e poi mi dicono "Secondo noi va cambiato il quadro strumenti", io però dato che ho comprato la macchina ad ottobre da un grande centro AUTOEXPERT, adesso ho 12 mesi di garanzia Autoexpert, quindi dovrei portare la macchina a loro.
La mia domanda, qualcuno sa dirmi che cavolo sta succedendo alla mia auto, visto che riponevo una gran fiducia nelle auto Ford???
A qualcuno è già successo?
Ho una rabbia che non immaginate, io con la cmax ci viaggio al 90% in autostrada, e se tutto ciò mi fosse successo in galleria?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Ciao,
da quanto ho capito l'auto l'hai comprata usata giusto?
Non credo che la garanzia autoexpert copra anche problemi all'impianto elettrico. Da quanto ne so le auto usate sono coperte da 12 mesi di garanzia solo sul motore.
L'auto adesso funziona di nuovo o è ancora ferma?
Potrebbe essersi allentato l'attacco della centralina. oppure come dice la Ford hai il quandro in corto. Dei problemi al quandro neho sentito parlare ma da quello che mi dici penso sia più un problema di centralina. Prova a far fare l'aggiornamento del softwere. Io ho avuto problemi simili, non così gravi, e li ho risolti con l'aggiormnamento del softwere.
A me accadeva che alle alte velocità se rilasciavo il pedale dell'acceleratore si accendeva il quadro e l'auto calava improvvisamente di potenza. Questo solo per poichissimi secondi. Dopo aver fatto l'aggiormaneto del softwere non ho avuto più problemi.

Fammi Sapere

Ps quanti km hai?

CIao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

la macchina ha 38000 km, si l'ho presa usata con 24.000 km, oggi pomeriggio la vado a ritirare, mi hanno detto che ora si accende, ma loro non mi danno certezze, parlano che sospettano il quadro strumenti.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: titaniumla macchina ha 38000 km, si l'ho presa usata con 24.000 km, oggi pomeriggio la vado a ritirare, mi hanno detto che ora si accende, ma loro non mi danno certezze, parlano che sospettano il quadro strumenti.
Potresti descrivermi cosa ti ha fatto nel tagliando l'officina ford per quel prezzo oltre al lavaggio motore (ridicolissimo).
263 euro mi sembrano moltissimo.

Fordista dal 1985.

Davmax

Caro Titanium, dopo aver letto attentamente ciò che ha scritto del tuo guasto e del lavaggio motore fatto in Ford senza tuo consenso, ritengo che il tuo problema sia dovuto a sporcizia finita in qualche connettore elettrico durante il lavaggio del motore, non credo centri il quadro strumenti almenchè loro dicano così perchè consci di averci combinato su qualche stronzata.

Il mio personale consiglio è di pulire uno per uno tutti i connettori elettrici presenti nel vano motore, ti garantisco che basta un po' di sporchino per far andare in tilt tutto il sistema come successo a te.
Scollega il polo negativo della batteria, poi stacca ogni connettore elettrico, spruzzaci dentro dello spray per contatti elettrici e asciugalo con un compressore d'aria (puoi farlo anche con le bombolette aria che si usano per i pc se non hai il compressore).
Già che ci sei controlla bene che non ci siano fili scoperti perchè potrebbe anche essere stato un corto a causarti il casotto... fallo tu non farlo fare in officina oppure vai dal tuo mecca di fiducia e stai lì con lui.

Facci sapere...

Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Titanium

Citazione di: aliseo956
Citazione di: titaniumla macchina ha 38000 km, si l'ho presa usata con 24.000 km, oggi pomeriggio la vado a ritirare, mi hanno detto che ora si accende, ma loro non mi danno certezze, parlano che sospettano il quadro strumenti.
Potresti descrivermi cosa ti ha fatto nel tagliando l'officina ford per quel prezzo oltre al lavaggio motore (ridicolissimo).
263 euro mi sembrano moltissimo.
Questo ciò che leggo in fattura
-TAGLIANDO 40.000 KM     39,60
-S/M FILTRO ARIA               3,30
-S/M ELEMENTO FILTRO CARBURANTE   13,20
-TRATTAMENTO DISINFETTANTE  
-LAVAGGIO MOTORE                  3,30
-PROT. TDI   TDCI      14,13
-SPAY DISINFETTANTE   11,25
-FILTRO OLI               13,40
-ELEMENTO                 32,84
-FILTRO ANT.              16,74
-ELEMENTO/A              15,70
-OLIO PER M                52,17
-MATERIALI DI CONSUMO 3,53

TOTALE IMPONIBILE 219,16 -----  IVA 43,84 ----- il tutto 263,00
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: titanium
Citazione di: aliseo956
Citazione di: titaniumla macchina ha 38000 km, si l'ho presa usata con 24.000 km, oggi pomeriggio la vado a ritirare, mi hanno detto che ora si accende, ma loro non mi danno certezze, parlano che sospettano il quadro strumenti.
Potresti descrivermi cosa ti ha fatto nel tagliando l'officina ford per quel prezzo oltre al lavaggio motore (ridicolissimo).
263 euro mi sembrano moltissimo.
Questo ciò che leggo in fattura
-TAGLIANDO 40.000 KM     39,60
-S/M FILTRO ARIA               3,30
-S/M ELEMENTO FILTRO CARBURANTE   13,20
-TRATTAMENTO DISINFETTANTE  
-LAVAGGIO MOTORE                  3,30
-PROT. TDI   TDCI      14,13
-SPAY DISINFETTANTE   11,25
-FILTRO OLI               13,40
-ELEMENTO                 32,84
-FILTRO ANT.              16,74
-ELEMENTO/A              15,70
-OLIO PER M                52,17
-MATERIALI DI CONSUMO 3,53

TOTALE IMPONIBILE 219,16 -----  IVA 43,84 ----- il tutto 263,00
Ci ho capito una mazza!!!! Tu?

Fordista dal 1985.

Titanium

questa è la mia fattura del tagliando, cmq oggi sono andato a ritirarla, mi hanno detto che hanno resettato tutto, e che il problema potrebbe anche ritornare, è chiaro che se devono agire e tutto a mie spese, E CHE SPESE, quindi mi hanno detto di rivolgermi dal centro che mi ha venduto l'auto ed usufruire della loro garanzia.
Mi hanno escluso che il tutto sia dovuto al lavaggio del motore, confermandomi che anche loro, come l'altro centro ford, fanno il lavaggio del motore ogni qual volta che fanno un tagliando, con l'unica eccezzione che prima di farlo chiedono al propietario, cio che non fecero con me il 4 aprile in un'altro centro.
Morale della favola, ho riportato la cmax a casa, sabato ritorno a lavoro e quindi devo fare 300 km, e la macchina non è sicura.
Giorno 8 maggio alle 10.45 devo ritornare quindi altri 300 km, e portare la macchina dove l'ho comprata, perchè devono vederla loro.
Quindi la storia continua.... vi farò sapere.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Allora,
La cosa non mi quadra poichè ad esempio il filtro del carburante costa 40€. E il costo dell'olio è troppo esiguo.
Titanium. Mi sembra una presa x...
Però prima di trarre conclusioni puoi scrivere il codice del filtro carburante?
Voglio capire una cosa.

Aspetto
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

CitazioneMi hanno escluso che il tutto sia dovuto al lavaggio del motore
Avevi forse qualche dubbio? :|
Il fatto che il blocco sia successo dopo che l'auto è stata pasticciata da loro cosa vuoi che conti, è solo un caso fortuito della vita... eh... loro ca@@ate non ne fanno mai figurati, :o e naturalmente la colpa è sempre degli altri cioè di quelli che ti hanno venduto la macchina, e quelli che ti hanno venduto la macchina ti diranno che la colpa è tua perchè l'hai comprata! :(

Ma cercando di fare discorsi più edificanti, io insisto per lo sporchino finito in qualche spinotto, puliscili tutti male non fa.

Facci sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Citazione-TAGLIANDO 40.000 KM     39,60
-S/M FILTRO ARIA               3,30
-S/M ELEMENTO FILTRO CARBURANTE   13,2
Scusa ma questa sarebbe la mano d'opera?
S/M vorrebbe dire Smontaggio e Montaggio?

La mano d'opera è generica ed anche specialistica per i due elementi sopradetti?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: legisAllora,
La cosa non mi quadra poichè ad esempio il filtro del carburante costa 40€. E il costo dell'olio è troppo esiguo.
Titanium. Mi sembra una presa x...
Però prima di trarre conclusioni puoi scrivere il codice del filtro carburante?
Voglio capire una cosa.

Aspetto
Infatti quando dicevo che non ci ho capito un tubo, mi riferivo agli strani costi, appunto, come tu dici.

Fordista dal 1985.

francesco73

Ciao, ma perchè dite che 52,17 € per l'olio sono pochi?
Cosa sono, 4 lt o 4,5 lt? A me risulta che in officina ford, possono far pagare l'olio motore a 8,50€ circa al lt., olio che prendono dal fusto; così almeno mi è stato detto dall'officina ford dove ho acquistato 1 lt di formula tdci 5w-30 per il rabbocco, olio che ho pagato 10,00 €. Magari il titolare, pensando che dovessi fare il cambio dell'olio ha voluto fare colpo in questo modo??
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

legis

Citazione di: francesco73Ciao, ma perchè dite che 52,17 € per l'olio sono pochi?
Cosa sono, 4 lt o 4,5 lt? A me risulta che in officina ford, possono far pagare l'olio motore a 8,50€ circa al lt., olio che prendono dal fusto; così almeno mi è stato detto dall'officina ford dove ho acquistato 1 lt di formula tdci 5w-30 per il rabbocco, olio che ho pagato 10,00 €. Magari il titolare, pensando che dovessi fare il cambio dell'olio ha voluto fare colpo in questo modo??
I lit. sono 6 e il mio calcolo è sui 10€.
Ma il filtro gasolio costa molto di più.

Bah!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

francesco73

Citazione di: legisI lit. sono 6 e il mio calcolo è sui 10€.
Ma il filtro gasolio costa molto di più.

Bah!!
Stando all'interpretazione che ne dà dikko: s/m = smontaggio, montaggio, è probabile che il filtro gasolio non gli sia stato sostituioto, ma solo ripulito (ammesso che si possa fare, sono molto ignorante il materia). Per quanto rigurda il costo dell'olio, invece ci siamo se si considera 6 lt al prezzo prezzo che hanno comunicato a me: 6ltx8,50€=51,00€.
Ma quanto sono bravo in aritmetica....:P
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

legis

Citazione di: francesco73
Citazione di: legisI lit. sono 6 e il mio calcolo è sui 10€.
Ma il filtro gasolio costa molto di più.

Bah!!
Stando all'interpretazione che ne dà dikko: s/m = smontaggio, montaggio, è probabile che il filtro gasolio non gli sia stato sostituioto, ma solo ripulito (ammesso che si possa fare, sono molto ignorante il materia). Per quanto rigurda il costo dell'olio, invece ci siamo se si considera 6 lt al prezzo prezzo che hanno comunicato a me: 6ltx8,50€=51,00€.
Ma quanto sono bravo in aritmetica....:P
Io il conto lo facevo sui 10€.
Il flitro gasolio se lo si smonta lo si sostituisce poichè non lo si può pulire. Almeno così fa la Ford.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

francesco73

FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Titanium

Citazione di: legisAllora,
La cosa non mi quadra poichè ad esempio il filtro del carburante costa 40€. E il costo dell'olio è troppo esiguo.
Titanium. Mi sembra una presa x...
Però prima di trarre conclusioni puoi scrivere il codice del filtro carburante?
Voglio capire una cosa.

Aspetto
Ricapitolando:

                                  -TAGLIANDO 40.000 KM                       39,60
codice 2318400023      -S/M FILTRO ARIA                                3,30
          235460HC22D   -S/M ELEMENTO FILTRO CARBURANTE   13,20
                                  -TRATTAMENTO DISINFETTANTE  
                                 -LAVAGGIO MOTORE                   3,30
                                 -PROT. TDI   TDCI                      14,13
                                 -SPAY DISINFETTANTE                11,25
          1339125           -FILTRO OLI                               13,40
          1352443           -ELEMENTO                                32,84
          1494697           -FILTRO ANT.                             16,74
          1486702           -ELEMENTO/A                             15,70
                                 -OLIO PER M                               52,17 ------- QUANTITA' 6 LITRI ----------
                                 -MATERIALI DI CONSUMO            3,53

TOTALE MANODOPERA:                                      56,10
TOTALE RICAMBI:                                             171,59
TOTALE PRESTAZIONI MATERIALI DI CONSUMO: 6,86
TOTALE IMPONIBILE:                                         234,00
TOTALE IVA:                                                     46,91
TOTALE LORDO:                                                281,46

TOTALE DA PAGARE CON SCONTO:                    263,00

Sono daccordo con chi diceva che in Ford danno la colpa al venditore, il venditore mi dice che è colpa tua, quindi fai 10000 telefonate, avanti e indietro, e io tutt'ora sono con una macchina che si è fermata, che ho portato in ford, HANNO RESETTATO I CODICI IN ERRORE, e ora riparte va bene, ma il capo officina mi dice: "DOVREMMO FARE UN CONTROLLO PIU' ACCURATO, LA MACCHINA NON E' AFFIDABILE, E CHIARO CHE SE LO FA CON NOI IL CONTROLLO HA I SUOI COSTI, MA DATO CHE LEI MI HA DETTO DI AVERE UNA GARANZIA CON IL VENDITORE, VADA DA LORO".
Il venditore dice, vieni l'8 maggio, e son sicuro che quando andrò lavoro permettendo, mi diranno qui è tutto in regola...!!!!!!

Questa mattina, sono andato al mio elettrauto di paese, e ho detto ciò che mi è successo, lui mi ha chiesto se avessi qualche antifurto!!!!
Bene sotto i comandi dello stereo a sinistra del volante, c'è un led, messo artigianalmente si vede, questo led non si accende mai, quindi è un qualcosa che è stato disabilitato, il mio elettrauto mi ha detto che quello è un blocco motore, a suo dire, sembra essere stato disattivato, ma cmq collegato ancora al sistema, lui pensa che c'è una  possibbilità che la causa sia quel antifurto "disattivato".

Forse per questo motivo che i TECNICI FORD, mi hanno detto che la causa POTREBBE essere il quadro strumenti?????????????????????
Per via di quell'antifurto di cui io non conosco a che cosa serva?

Io ormai non ho più fiducia in nessuno, che sia FORD, FIAT, PEUGEOT, O FERRARI, so solo che l'auto è il peggiore investimento, so solo che porti la tua macchina in queste officine autorizzate, ti scaricano nella sala d'attesa, e vedi la tua auto che scompare all'orizzonte, e sull'orizzonte c'è scritto VIATATO L'INGRESSO HAI NON AUTORIZZATI, poi esce uno in camice bianco con la scritta FORD, e ti chiede il conto dicendo è tutto OK.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Davmax

Comprendo perfettamente il tuo stato caro Titanium, come si può avere fiducia in gente del genere!
Le officine serie sono davvero poche, in Ford da un po' di tempo a questa parte combinano solo casini, non sai mai cosa spendi, non sai mai cosa fanno, entri senza problemi esci con.... e poi ragazzi ma ci rendiamo conto che per due stupidi filtri ed un po' d'olio si spende più di mezzo milione!!!??? Andate dal mecca di fiducia basta Ford sono dei ladri!!!


Se fossi in te non porterei mai più l'auto in Ford, fatti fare tagliandi dal tuo mecca di paese che spendi la metà e magari puoi stare lì a scambiare quattro chiacchiere mentre lavora sulla tua auto, lui è il responsabile e sai a chi rivolgerti per eventuali elogi o lamentele.
Non trascurare quel led che ha notato il tuo mecca, fallo controllare a fondo potrebbe proprio essere lui la causa del tuo problema se c'è un antifurto che interferisce col sistema, è da eliminare subito, e ricorda che il led è solo una spia acceso/spento, devi proprio togliere il modulo scollegare il led non serve a nulla!

Ho pensato anche che magari pasticciando nel motore possano aver toccato dentro qualche filo ed aver scollegato un connettore, fai un controllo visivo non ti costa nulla.

Se ti trovi nei casini e devi resettare i codici di errore basta staccare il polo negativo della batteria per mezz'ora, senza bisogno di andare per forza in Ford, l'unica accortezza è che se hai lo stereo Ford devi avere sotto mano il keycode per riattivarlo dopo che avrai riattaccato la batteria.

Se ti dovesse ricapitare, fatti una autodiagnosi dal pc di bordo così localizzi il problema.

Facci spaere...

Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: titanium
Citazione di: legisAllora,
La cosa non mi quadra poichè ad esempio il filtro del carburante costa 40€. E il costo dell'olio è troppo esiguo.
Titanium. Mi sembra una presa x...
Però prima di trarre conclusioni puoi scrivere il codice del filtro carburante?
Voglio capire una cosa.

Aspetto
Ricapitolando:

                                  -TAGLIANDO 40.000 KM                       39,60
codice 2318400023      -S/M FILTRO ARIA                                3,30
          235460HC22D   -S/M ELEMENTO FILTRO CARBURANTE   13,20
                                  -TRATTAMENTO DISINFETTANTE  
                                 -LAVAGGIO MOTORE                   3,30
                                 -PROT. TDI   TDCI                      14,13
                                 -SPAY DISINFETTANTE                11,25
          1339125           -FILTRO OLI                               13,40
          1352443           -ELEMENTO                                32,84
          1494697           -FILTRO ANT.                             16,74
          1486702           -ELEMENTO/A                             15,70
                                 -OLIO PER M                               52,17 ------- QUANTITA' 6 LITRI ----------
                                 -MATERIALI DI CONSUMO            3,53

TOTALE MANODOPERA:                                      56,10
TOTALE RICAMBI:                                             171,59
TOTALE PRESTAZIONI MATERIALI DI CONSUMO: 6,86
TOTALE IMPONIBILE:                                         234,00
TOTALE IVA:                                                     46,91
TOTALE LORDO:                                                281,46

TOTALE DA PAGARE CON SCONTO:                    263,00
Ho controllato e mi trovo con i ricambi, anzi ti dirò che sono molto convenienti. Il Flitro si smonta e si cambia il frutto.
Capisco quanto dici purtroppo è normale perdere la fiducia con questi presupposti.
Però ora che mi ci fai pensare concordo con quanto dice il tuo elettrauto poichè anche ad un mio amico capitò un problema simile a causa dell'antifurto.
Ma quest'antifurto è originale oppure è stato montato dopo?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

al 100x100 questo antifurto è stato montato in un secondo momento, io non l'ho mai utilizzato da ottobre 2007 che ho la cmax, non sono dotato di telecomandi, ne questo led l'ho visto mai in funzione.
mi puoi dire cosa è successo esattamente al tuo amico?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Allora mi raccontò che l'auto gli si spense d'improvviso nel traffico poichè si attivò l'antifurto.
Morale dovette sostituirlo perchè era in corto.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: dikko72Comprendo perfettamente il tuo stato caro Titanium, come si può avere fiducia in gente del genere!
Le officine serie sono davvero poche, in Ford da un po' di tempo a questa parte combinano solo casini, non sai mai cosa spendi, non sai mai cosa fanno, entri senza problemi esci con.... e poi ragazzi ma ci rendiamo conto che per due stupidi filtri ed un po' d'olio si spende più di mezzo milione!!!??? Andate dal mecca di fiducia basta Ford sono dei ladri!!!


Se fossi in te non porterei mai più l'auto in Ford, fatti fare tagliandi dal tuo mecca di paese che spendi la metà e magari puoi stare lì a scambiare quattro chiacchiere mentre lavora sulla tua auto, lui è il responsabile e sai a chi rivolgerti per eventuali elogi o lamentele.
Non trascurare quel led che ha notato il tuo mecca, fallo controllare a fondo potrebbe proprio essere lui la causa del tuo problema se c'è un antifurto che interferisce col sistema, è da eliminare subito, e ricorda che il led è solo una spia acceso/spento, devi proprio togliere il modulo scollegare il led non serve a nulla!

Ho pensato anche che magari pasticciando nel motore possano aver toccato dentro qualche filo ed aver scollegato un connettore, fai un controllo visivo non ti costa nulla.

Se ti trovi nei casini e devi resettare i codici di errore basta staccare il polo negativo della batteria per mezz'ora, senza bisogno di andare per forza in Ford, l'unica accortezza è che se hai lo stereo Ford devi avere sotto mano il keycode per riattivarlo dopo che avrai riattaccato la batteria.

Se ti dovesse ricapitare, fatti una autodiagnosi dal pc di bordo così localizzi il problema.

Facci spaere...

Davide
Ma senti dikko, se si tratta di cambiare oli e filtri si puo' andare ovunque a farlo ma se c'e' qualche problema il meccanico generico non ha le attrezzature specie elettroniche per testare, diagniosticare le nostre auto. Una volta forse si poteva farlo e io lo facevo, anzi il cambio olio e filtro lo facevo fare dal mio benzinaio.

Mi ricordo che quando ritiravo le ford fino all'ultima nel 1990 il venditore mi accompagnava in officina dove avevano preparato la macchina per la consegna dell'auto. Mi porgevano le chiavi, gli auguri e le spiegazioni salienti sulla macchina.
Ma a prtire dall'ultima escort che gia' aveva molte sofisticazioni ed elettronica, ricordo, che mi porsero le chiavi aprirono il cofano e mi dissero "qui, qui e qui puoi mettere le mani (si riferivano ai tappi gialli per controllare i liquidi) per tutto il resto ti devi rivolgere a noi".

Io sinceramente credo che col tempo i meccanici generici che si vedono in giro andranno a sparire proprio per l'alto grado di personalizzazione e complessita' delle auto di oggi, tutti lavoreranno sotto un marchio specifico. Questo e' quello che credo.

Poi l'ideale sarebbe come te che sai e puoi fare tutto da te stesso.

Fordista dal 1985.

legis

Concordo con te aliseo che tra un po le officine non autorizzate scompariranno. La tecnologia è avanzata e le apparecchiature costano un botto.
Io cmq fin dove posso faccio tutto da me e quando non posso fisso un appuntamento con Ford e lavorano in mia presenza.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisConcordo con te aliseo che tra un po le officine non autorizzate scompariranno. La tecnologia è avanzata e le apparecchiature costano un botto.
Io cmq fin dove posso faccio tutto da me e quando non posso fisso un appuntamento con Ford e lavorano in mia presenza.

Ciao
Chi fa da se fa per tre. Beati voi.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: aliseo956
Citazione di: legisConcordo con te aliseo che tra un po le officine non autorizzate scompariranno. La tecnologia è avanzata e le apparecchiature costano un botto.
Io cmq fin dove posso faccio tutto da me e quando non posso fisso un appuntamento con Ford e lavorano in mia presenza.

Ciao
Chi fa da se fa per tre. Beati voi.
Non per tre per 103.... ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

conordo nella ormai "ignoranza", tra virgolette, dei meccanici ed elettrauti, infatti non posso agire su componenti e codici che solo le case costruttrici sanno.
Io  invidio  coloro che dicono che vanno in Ford ed stanno insieme ai meccanici, forse conoscete qualcuno??!!??
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Io prima di andare in Ford telefono e fisso un'appuntamento poichè dico che voglio essere presente. Certo la cosa slitta di 15-20gg ma almeno posso essere presente. :D
Alcune volte mi è capitato di andare e ricevere subito il servizio. Ma parliamo del cambio olio o aggiornamenti e freni.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

http://it.wikipedia.org/wiki/OBD-II

Ragazzi sul discorso del meccanico generico mi permetto di non essere totalmente daccordo con voi e vi spiego subito perchè.

A partire dal 1996, proprio per il proliferare dell'elettronica sulle auto, queste ultime sono state tutte dotate di un apposito sistema che si chiama OBD I e OBD II (On Board Diagnostic), per poter comunicare con la centralina elettronica, controllarne i parametri, eventuali codici di errore, poterli resettare ecc...
Il sistema OBD è generico identico per tutte le auto di qualsiasi marca comprende una serie lunghissima di codici STANDARD che identidicano tutti i possibili guasti, cioè lo stesso codice identifica lo stesso guasto su tutte le auto.
Es. http://www.telematika.gr/Tech/OBD/Codes/Ford_en.html

La presa OBD I/II assomiglia ad una presa scart e per le Fofo è sotto al modulo fari, e per potersi collegare ad essa è sufficiente uno scanner OBD II od una interfaccia per il collegamento al pc portatile, io stesso ho preso su ebay l'interfaccia ed il software relativo e posso controllare, codici di errore e parametri dei sensori della mia Fofo e di qualsiasi altra auto, queste apparecchiature costano tra i 50 e 200 euro e le hanno anche gli alettrauto.
Ad es. questo è uno dei software disponibili e forse è quello usato da Ford, ma non ne sono sicuro:
http://www.obdii.com/
Quello che ha in più Ford è un software specifico che permette di modificare i parametri della centralina, ma è solo una questione di software (i parametri li modifica anche un preparatore generico), e finchè si tratta di leggere i parametri, i codici di errore e resettarli posso farlo benissimo anch'io col mio patacchino, cioè sono in grado di identificare perfettamente ogni tipo di guasto e quindi poi posso intervenire di conseguenza oppure se devo recarmi in officina (mai successo...), evito di farmi prendere per il culo perchè quello che leggo io lo leggono anche loro e non me la raccontano, così come chiunque sia in possesso di uno scanner OBD od interfaccia.

Io ho preso questi 2 modelli qua:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/OBD-II-UNIVERSAL-CAN-AUTO-TROUBLE-CODE-READER-OBDII-2_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ43989QQihZ025QQitemZ380023287138QQrdZ1QQsspagenameZWDVW

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ELM327-OBD-II-USB-Scan-CAN-BUS-ELM-327-OBD2-OBDII_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ43989QQihZ003QQitemZ130217690109QQrdZ1QQsspagenameZWDVW

Se percaso decidete di comprarvelo anche voi è fondamentale che l'aggeggino supporti il protocollo di comunicazion e CAN/BUS che è il più recente e veloce, ad es. quelli che ho indicato io vanno benissimo.

Salute....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Titanium

quindi che cosa sono sti parametri, ciò che è successo a me intendo.
mi hanno detto che cerano degli errori e gli hanno resettati, ma questi errori a cosa sono dovuti, umidità, auto ferma per parecchi giorni(come capita a me)?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Il softwere del cantralina registra gli errori.
Questi possono essere dovuti ad una molteplicità di fattori che non fanno funzionare determinati componenti. Se ciò accade la centralina memorizza l'errore poi mediante l'apparecchio di diagnostica si controlla cosa è accaduto. In alcuni casi se il problema non è grave si resetta e si fa un giro di prova e poi si ricontrolla, ciò per essere sicuri del problema.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Amico mio se lo sapessi sarei Nostradamus... dovrei prima collegare lo strumento alla tua auto, leggere gli eventuali DTC (Data Trouble Code o codoci di errore), e vedere a cosa corrispondono, una volta fatto ciò si può intervenire sulla causa che può anche essere un semplice connettore sporco da pulire.

Fatti una diagnostica di bordo dal pc e dimmi quali DTC ti segnala, così cominciamo a ragionarci.

CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

Dikko mi levo tanto di cappello... pure l' interfaccia ti 6 comprato...
e allora che cavolo aspetti???
apri anche tu un'officina autorizzata ford!!!
chi te lo fa fare di andare per otto ore al giorno a fare conti davanti a un monitor...
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

E devi vedere come funzia alla grande col mio portatile, è una figata!
C'era già a corredo un software e ne ho pure scaricati altri col mulo, in effetti è utilissimo per chi come noi fa tutto per conto proprio.

...il mio lavoro... mah... ti dirò che non mi dispiace affatto, il posto è tranquillo, i colleghi pure, è vicino a casa, alle 5,30 sono a casa mi va benissimo così... :D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

ma sai che studiandolo bene si potrebbe costruirne altri come il tuo??? potresti postarmi delle foto dettagliate via e-mail ? (con magari anche il software)
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

🡱 🡳