Pressione Pneumatici

Aperto da gianlucam75, 09 Maggio 2008, 09:10:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianlucam75

Buongiorno a tutti. Ieri ho effettuato l'inversione dei pneumatici della mia C-MAX.
Un gommista precedentemente interpellato aveva impostato la pressione a 2.1 (diceva che 2.4 è troppo alta). Il gommista di ieri ha impostato la pressione a 2.4.
Voi che pressione avete impostato?

Viaggio prevalentemente da solo. Il week-end con famiglia

Ciao

Gianluca

Davmax

Io li tengo costantemente a 2.8 come se fossi a pieno carico, mi sono sempre trovato egregiamente.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Maurizio

Io li tengo a 2.4 ma il concessionario me li ha messi a 2.1 perchè era troppo rigida e rumorosa sulle buche l'anteriore  

ma!!!

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Davmax

CitazioneIo li tengo a 2.4 ma il concessionario me li ha messi a 2.1 perchè era troppo rigida e rumorosa sulle buche l'anteriore
I concessionari sarebbe ora che imparassero a farsi i cazzi loro, :mad::mad: se le tenevi a 2.4 non vedo perchè hanno dovuto metterle a 2.1...:lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Caspita dikko come vai brutto coi meccanici.
Dici che li porti sempre a 2,8? Ma non e' troppo? Ma poi, li porti tutti a 2,8, oppure quelli anteriori di meno?.
Io li ho portati  quasi sempre al massimo ma mai al limite. Le gomme piu' rigide si surriscaldano e usurano meno e si consuma ancxhe meno carburante, ma la tenuta diminuisce.

Fordista dal 1985.

Davmax

Caro Aliseo ne ha le palle piene di leggere dell'incapacità delle persone che dovrebbero prendersi cura delle nostre auto, una ca@@ata fatta da loro potrebbe farci ammazzare e tu sai che io ci sono andato vicino... ricordi la lunga lista di stronz... che ti ho mandato in privato? In particolare la storia del richiamo sulla pompa dei freni?
Mi preme sempre ribadire che non faccio di tutta l'erba un fascio, sarebbe sbagliato verso le poche persone capaci serie ed oneste che ancora ci sono, purtroppo però sono si e no il 10%...

http://www.pneus-online.it/pressione-consigli.html

Per me 2,8 anteriore; 3 posteriore, ti assicuro che non sono gonfiate troppo e la macchina va benissimo, ti quoto in pieno per migliori consumi e minor surriscaldamento.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Caro Aliseo ne ha le palle piene di leggere dell'incapacità delle persone che dovrebbero prendersi cura delle nostre auto, una ca@@ata fatta da loro potrebbe farci ammazzare e tu sai che io ci sono andato vicino... ricordi la lunga lista di stronz... che ti ho mandato in privato? In particolare la storia del richiamo sulla pompa dei freni?
Mi preme sempre ribadire che non faccio di tutta l'erba un fascio, sarebbe sbagliato verso le poche persone capaci serie ed oneste che ancora ci sono, purtroppo però sono si e no il 10%...

http://www.pneus-online.it/pressione-consigli.html

Per me 2,8 anteriore; 3 posteriore, ti assicuro che non sono gonfiate troppo e la macchina va benissimo, ti quoto in pieno per migliori consumi e minor surriscaldamento.
Ma se fai lunghi tratti autostradali come faccio io, magari tenendo una velocita di 130km con tre persone e bagagliaio zeppo non si riscia uno scoppio col surriscaldamento? Addirittura 3 posteriore? Come mai questa scelta? E poi quando ul manuale distingue le pressioni per "carico normale" e "carico massimo" cosa intende? E' tutto cosi' aleatorio "Normale" "massimo", ma che significa?
Comunque l'argomento pressione pneumatici non e' da sottovalutare, e' interessante.

Fordista dal 1985.

Davmax

Verissimo è un argomento interessante!

A mio parare se usi le pressioni per il pieno carico non sbagli mai, mentre se usi pressioni per carico normale ma viaggi pieno avrai un usura errata della gomma sui bordi e conseguente perdita di tenuta e auto tendente al sotto sterzo.

Le presisoni massime indicate sul libretto sono più che affidabili l'importante è che anche la gomma sia buona e non uscire mai dai valori indicati.
Io trovo l'auto un po' più rigida e reattiva, non perde aderenza sullo sconnesso, l'usura delle gomme è regolare ed i consumi bassissimi in quanto l'impronta a terra è corretta.
Puoi fare una semplice prova visiva, guarda le gomme se che la parte a contatto col terreno tende a debordare all'esterno potrebbero essere da gonfiare dagli un occhio, stai nell'arco dei valori indicati e vai tranquillo!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gianlucam75

Citazione di: dikko72Verissimo è un argomento interessante!

A mio parare se usi le pressioni per il pieno carico non sbagli mai, mentre se usi pressioni per carico normale ma viaggi pieno avrai un usura errata della gomma sui bordi e conseguente perdita di tenuta e auto tendente al sotto sterzo.

Le presisoni massime indicate sul libretto sono più che affidabili l'importante è che anche la gomma sia buona e non uscire mai dai valori indicati.
Io trovo l'auto un po' più rigida e reattiva, non perde aderenza sullo sconnesso, l'usura delle gomme è regolare ed i consumi bassissimi in quanto l'impronta a terra è corretta.
Puoi fare una semplice prova visiva, guarda le gomme se che la parte a contatto col terreno tende a debordare all'esterno potrebbero essere da gonfiare dagli un occhio, stai nell'arco dei valori indicati e vai tranquillo!
Io utilizzo l'auto 5gg su 7 per il tragitto casa / lavoro (100 km circa gg)
Non so se utilizzare la pressione massima sia per me indicato. Però è anche vero che i manometri che vengono utilizzati dai diversi gommisti molte volte sono ilvero problema (se cade segna in modo errato). Io sinceramente mi ero accorto che la mia c-max non era proprio "incollata" al terreno. Dovevo girare le gomme ed ho aspettato sinceramente a controllare la pressione (nn ho a casa un manometro).
Sono però convinto che la macchina bisogna "sentirla". Certo i parametri di fabbrica vanno impostati. Poi però conta "il manico"
CIao

brgmrc85

io la penso come dikko i meccanici devono lasciare stare la pressione perchè non sono dei gommisti o per lo meno controllarla e basta! i miei se si azzardano a toccarli li buco con la calibro 9x21 perchè li ho gonfiati ad azoto e non devono permettersi di toccarli anche perchè appena farò il tagliando glielo dico io di lasciarli stare che sono già a posto!!!!

Simopasi

è una cosa che varia anche secondo lo stile di guida...
ad esempio su tutte le vetture avute in precedenza non le ho mai avute a meno di 3 bar e addirittura sulla golf a 4 anche perchè ero sempre a manetta e spesso andavo in pista...
 cosi cambiavo un treno di gomme ogni 3 mesi circa, se le tenevo a 2 o 2,5 le buttavo dopo circa 1 mese!!!
il mio consiglio è comprarvi una bombola di azoto da 5 litri come ho io e ci ho gonfiato circa 50 pneumatici con 20 €...
fate vobis
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Claudio M

Sono sceso in garage a controllare, perche' ricordo che come in tutte le macchine avute apposi una targhetta vicino al freno a mano, per cui, sulla mia c-max disel 1600 le pressioni sono 2,4 avanti 2,6 dietro SEMPRE:

Fordista dal 1985.

Simopasi

eh caro Hiunday a tenere le gomme sgonfie una volta mi è capitato di stallonarle ovvero facendo una curva a fuoco mi si è tolta dal cerchio !!! e li sì che sono stati caxxi amari !!! però considerate che le mie macchine le ho sempre usate come muletto ovvero per fare le ricognizioni e prendere le note nei rally... con una guida normale ste cose non dovrebbero capitare!!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simopasi

...sgonfie... non erano sgonfie , erano a 2,5 bar ma per quello che ci dovevo fare io erano sgonfie eccome!!!
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simopasi

in riunione???
e che bagno hai???
l' ape cross sai 'ndo te la posteggio???
in bagno ovviamente!!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

legis

Anche a me è capitato di detallonare. Molti anni fa con la mia Ford Fiesta.
Le cause furono due: pressione bassa e manto stradale.
Nulla di grave fortunatamente.
Ora avendo il compressore controllo la pressione una volta a settimana.
Che ci debbo fare sono fissato........ :D :D :D
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

CitazioneChe ci debbo fare sono fissato........ big_smile big_smile big_smile
Come ti capisco... :cool: dai se ci ricoverano ci facciamo mettere in camera assieme! :o;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

15agosto69

anche io sulla fusion 16 tdci gommata 195/55/16 ho la pressione a 2.8 che sarebbe quasi il limite massimo,ma bisogna considerare anche che dopo un mese perdo sempre qualche decimo e lavorano a 2.6 - 2.7 Confermo che i consumi scendono sensibilmente,la bimba mi ha dato dopo 450km  3.8litrix100km su strada extraurbana pianeggiante

legis

Citazione di: dikko72
CitazioneChe ci debbo fare sono fissato........ big_smile big_smile big_smile
Come ti capisco... :cool: dai se ci ricoverano ci facciamo mettere in camera assieme! :o;)
Vada per la camera ma meglio lo stesso garage :D :D :D
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Simopasi

un bello scherzo sarebbe gonfiarle col freon !!! hihihi
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

🡱 🡳