problema lampadine luci anabbagliante

Aperto da lucianopi74, 07 Ottobre 2014, 20:28:37

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fabio1983

Si quelli neri nn si trovano più ma si trovano solo quelli mezzi cromati come quelli che ho messo su io... i miei son originali
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Bravo80


giovanni27

Ragazzi anche io ho il problema di sostituire molto spesso ste benedette h7. @fofo74 che modifica consigli di fare tu? Senza dover ricorrere al cavo del bollettino ford che mi sembra avere un costo eccessivo x due resistenze che costano pochi centesimi... Anzi se qualcuno di voi sapesse il valore di tali resistenze ammessi e concesso che ci stiano davvero me lo potrebbe indicare? Sarei poi disposto a fare una guida con schema e tutto. (Ho studiato elettronica e con i circuiti elettronici me la cavo....ma non avendo i valori da cui partire è un po difficile)

Fofo74

non sono resistenze ma il cavo stesso che fa da resistenza , è un normale cavo elettrico solo di sezione piu grossa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giovanni27


Fofo74

mi pare che era o 30 o 50 cm sta un bollettino effettivamente x un cavo sono un po esosi
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giovanni27

Preferisco autocostruirlo... Anzi forse viene meglio, magari utilizzando dei faston più resistenti, guaina termorestringente e cavo elettrico da 1,5mm. Se lo faccio posto delle foto o meglio una guida. Pensavo anche di mettere un condensatore x livellare i cali di tensione quando giro il volante xo ho paura che un classico condensatore a contatto col freddo/caldo duri poco.... Te cosa ne pensi??

baso70

#42
avete novità ? vorrei provare anch'io con la modifica fai da te...se si tratta solo di allungare i cavi non ci sono problemi, se invece ci sono delle resistenze o altro mi fermo..... :icon_question:...e aspetto...

giovanni27

Purtroppo non ho avuto tempo. Ho visto più o meno il lavoro da fare ma si deve staccare il connettore del faro e saldare il nuovo filo direttamente all'uscita dello spinotto. È macchinosa come cosa ma non tanto difficile. Avevo comprato degli attacchi h7 in ceramica ma ho fatto una cavolata in quanto lo spinotto della ford ha incluso il fermi della lampadina quindi non posso metterlo in sostituzione a quello. Bisogna modificare un paio di cose. Ovviamente se parliamo del fai da te. Viceversa alla ford dovresti provare il fatto del bollettini e in caso pagare le 30€ dei cavi.

Michel

Citazione di: Fofo74 il 16 Dicembre 2014, 08:22:01
non sono resistenze ma il cavo stesso che fa da resistenza , è un normale cavo elettrico solo di sezione piu grossa
Ma non sarebbe meglio un cavo di sezione ridotta per aumentare la potenza dissipata dal cavo e diminuire quella disponibile in uscita? :icon_confused:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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Fofo74

al contrario piu è grosso piu fa da resistenza
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Michel

Citazione di: Fofo74 il 30 Dicembre 2014, 10:57:34
al contrario piu è grosso piu fa da resistenza
Sarà, a me non risulta. Secondo questo ragionamento, per portare la corrente nelle case con minima dispersione i cavi dovrebbero essere di piccolo diametro ma in realtà sono di sezione generosa...
Io non conosco bene l'argomento, ma la mia idea è che, a parità di materiale, riducendo la sezione si abbia dispersione di corrente che va a dissiparsi nel cavo stesso invece di arrivare a destinazione. Per i cavi degli amplificatori degli stereo si usano appunto cavi di un certo diametro. Conterebbe anche la lunghezza, tuttavia quel minimo spezzone di cavo in più della modifica in questione non penso possa introdurre un abbassamento di tensione importante.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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Andrea 69

Citazione di: Michel il 30 Dicembre 2014, 17:55:21
Sarà, a me non risulta. Secondo questo ragionamento, per portare la corrente nelle case con minima dispersione i cavi dovrebbero essere di piccolo diametro ma in realtà sono di sezione generosa...
Io non conosco bene l'argomento, ma la mia idea è che, a parità di materiale, riducendo la sezione si abbia dispersione di corrente che va a dissiparsi nel cavo stesso invece di arrivare a destinazione. Per i cavi degli amplificatori degli stereo si usano appunto cavi di un certo diametro. Conterebbe anche la lunghezza, tuttavia quel minimo spezzone di cavo in più della modifica in questione non penso possa introdurre un abbassamento di tensione importante.

Non confondere tensione con corrente !! Son due cose ben distinte
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Fofo74

per chiarezza un filo di qualsiasi sezione porta sempre i 12v nell'impianto ma la resistenza elettrica del filo è dovuta alla sezione del cavo esempio banale :

i cavi della batteria (sempre 12v sono) ma hai visto quanto sono spessi? questo xke devono fare resistenza se no si brucerebbero gli altri cavi (di sezione piu piccola ) di li tutto quello che assorbe (motorino d'avviamento) o che produce corrente (alternatore ) sono di sezione grossa (circa 1,5cm) in confronto dei normali cavi da 1,5mm

vedi qui

http://vivalascuola.studenti.it/come-calcolare-la-resistenza-di-un-filo-percorso-da-corrente-111708.html#steps_1
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Pasquale S

#49
è passato qualche anno dai tempi dell industriale (purtroppo)

ricordo che in un conduttore maggiore è la resistenza minore è la corrente che passa.

quindi se so che  in un conduttore  passerà una corrente elevata  mi serve un cavo di una sezione grossa, e quindi che crea una minor resistenza al passaggio della corrente.

se devo alimentare una lampadina da 20 w  uso un cavo di sezione piccola in quanto passerà una corrente piccola

se invece devo alimentare un motore da 800 w devo usare un cavo con una sezione grossa, che consente il passaggio della corrente in modo adeguato.

poi oltre la sezione è importante anche la lunghezza del conduttore
più è lungo  maggiore sarà la resistenza
più è corto minore sarà la resistenza

ovviamente è importantissimo il tipo di materiale del conduttore
maggiore è la sezione ,più elettroni possono circolare,
più elettroni possono circolare,più corrente avremo
più corrente equivale a meno resistenza

non prendete per certo il mio discorso,ma è quello che ricordo


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andrea 69

Citazione di: Pasquale S il 30 Dicembre 2014, 20:55:40
non prendete per certo il mio discorso,ma è quello che ricordo

Basta pensare al diamentro del cavo che alimenta il forno elettrico di casa Vs..3x2,5
Non ricordi male
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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3)Fiesta Mk4 - 1998
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Pasquale S

un altro esempio che ci facevano a scuola
era quello di paragonare la corrente all acqua.

in un tubo con diametro da 20 cm passa più acqua rispetto a uno da 5 cm

tubo= conduttore
flusso acqua = corrente
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Michel

Citazione di: Pasquale S il 30 Dicembre 2014, 20:55:40
è passato qualche anno dai tempi dell industriale (purtroppo)

ricordo che in un conduttore maggiore è la resistenza minore è la corrente che passa.

quindi se so che  in un conduttore  passerà una corrente elevata  mi serve un cavo di una sezione grossa, e quindi che crea una minor resistenza al passaggio della corrente.
Quindi è come dicevo o no? :icon_confused:

Riguardo alla sezione dei cavi della batteria ok, ma una volta che il cavo è correttamente dimensionato va da se che non brucia. Se però dobbiamo far partire una macchina con batteria scarica, usando quindi un'altra macchina come batteria ausiliaria, con cavi di maggiore sezione avremo più probabilità di riuscita che non con cavi piccoli, che comunque non bruceranno. Esistono vari tipi di cavi in commercio, di sezioni diverse ed i migliori hanno un diametro importante. Quelli di diametro minore hanno di solito un'etichetta che indica un limite basso riferito alla cilindrata, fino a 1.600 cc, solo per vetture benzina ecc.
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baso70

..seguo con interesse :book6:... anche se sono confuso...o sono confuso di mio...ma che sezione di cavi va usata in questo caso  :icon_question:

ernesto

entro anche io nel discorso, la modifica è fatta da cavi di maggiore sezione che evitano il riscaldamento eccessivo della lampada, la quale più si scalda e prima cede, se rimane in un range di temperatura ideale studiata dal costruttore, durerà più a lungo. ovviamente la lampada, ossia la resistenza è l'ultima parte della catena, dove appunto la resistenza data dal filo di tungsteno dissipa il calore generato dallo scorrere degli elettroni, essendo sotto vuoto, brucia molto più lentamente che senza il vuoto, altrimenti farebbe sono un lampo, ovviamente la temperatura eccessiva accorcia i tempi. i cavi di maggiore sezione, non fanno altro che da scambiatore di calore.
almeno queste sono le nozioni che io ho
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cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

Seguo con interesse. A me si brucia sempre la l'anabbagliante sx. La cosa che mi infastidisce é che per sostituire la lampadina devo smontare tutto il faro e poi devo sempre ri-regolare il fascio.

Andrea 69

Citazione di: adamail01 il 31 Dicembre 2014, 19:38:02
.... e poi devo sempre ri-regolare il fascio.

Perchè devi farlo ?? Il faro va in quella posizione e basta.. Non dovresti ogni volta regolare il fascio di luce
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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Michel

Citazione di: Andrea 69 il 01 Gennaio 2015, 15:33:21
Perchè devi farlo ?? Il faro va in quella posizione e basta.. Non dovresti ogni volta regolare il fascio di luce
Esatto. Comunque sulla mia si è formata una crepa su di uno dei fermi che va ad agganciare il faro alla macchina, se sulla sua si è rotto è probabile che il fascio sia da regolare ogni volta.
Chissà se questo ricambio si riesce a trovare facilmente...
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Andrea 69

A forza di smontarli e rimontarli, sulla mia su un faro ho la vite torks che gira a vuoto, ma non devo regolare ogni volta i fari...
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adamail

Non so, ma ogni volta che cambio la lampadina e poi rimonto il faro o il fascio luminoso è più basso o più alto rispetto all'altro. Forse é un problema di lampadina

Andrea 69

Mah..la lampadina ha la sua sede...non puoi sbagliar di metterla
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Michel

Citazione di: Andrea 69 il 01 Gennaio 2015, 16:06:30
A forza di smontarli e rimontarli, sulla mia su un faro ho la vite torks che gira a vuoto, ma non devo regolare ogni volta i fari...
Io comunque intendevo le linguette sotto al faro, quelle che van premute per sganciarlo...

L'attacco della lampadina mi pare esista in due versioni, se non sbaglio quello migliore è quello dei fari a parabola mentre sui lenticolari c'è un lamierino che si potrebbe montare anche male...
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ernesto

avevo risposto, ma non la vedo, comunque nella risposta avevo detto @adamail01 che anche a me, mettendo la lampadina al buio, non avevo notato che nel metterla, l'avevo si posta bene, ma non le avevo fatto superare quel "gradino inferiore", la lampada sulla quale puntava, indirizzava il fascio in terra prima dell'altra posta sull'altro faro, avevo ricontrollato il portalampada che fosse correttamente nei binari, così come doveva essere, che la lampada non fosse capovolta, ma il fascio di luce era sempre anticipato rispetto a quello dell'altro faro; il giorno successivo con il favore della luce diurna, avevo notato che la lampada non combaciava perfettamente con il foro d'appoggio propio a causa di questo "gradino", una volta montatala correttamente, facendogli superare il gradino, ho ottenuto nuovamente il fascio di luce regolare su entrambi i fanali
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Andrea 69

Citazione di: Michel il 01 Gennaio 2015, 16:31:05
Io comunque intendevo le linguette sotto al faro, quelle che van premute per sganciarlo...

L'attacco della lampadina mi pare esista in due versioni, se non sbaglio quello migliore è quello dei fari a parabola mentre sui lenticolari c'è un lamierino che si potrebbe montare anche male...

Le linguette che dici tu si staccano dal faro, ma non so se esistono come pezzo di ricambio..Casomai vai in uno sfascio. Nei fari lenticolari in effetti c'è la possibiltà di agganciarle male, ma se stai attento non puoi sbagliare
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adamail

Riguardo il mio problema, credo proprio che abbia ragione @ernesto, infatti la prima volta che cambiai la lampadina SX il faro puntava più in basso mentre la seconda volta era più alto. Non avevo notato questa cosa e regolai il faro, evidentemente la seconda volta la lampadina era messa bene, ma il faro era regolato per una lampadina messa male.

ernesto

ecco il dentino di cui vi parlavo in una è senza la freccia, la lampada va messa dopo il dentino e non prima, altrimenti il fascio di luce incoccia in terra prima di quello dell'altro fanale
se cliccate sulla foto si ingrandisce
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danko33

ritornando sull'argomento, qualcuno ha poi fatto una modifica artigianale? grazie ;)

🡱 🡳