spia avaria motore accesa

Aperto da bsicolo, 18 Luglio 2018, 09:26:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bsicolo

Buongiorno a tutti del forum,
premetto che sono iscritto da parecchio ma non ho mai postato nulla, ho giusto scaricato qualche guida per poter fare qualche piccolo lavoretto alla mia focus cmax in autonomia.
Ora pero ho bisogno di tutta lo vostra conoscenza perche da qualche gg mi si è accesa la luce di avaria motore (gialla) e la macchina ai bassi regimi, per intenderci di prima e seconda, stenda a riprendersi.
la prima volta la luce mi si è accesa domenica sera, dopo il ritorno dal mare (fatti circa 200Km in giornata), mentre facevo qualche servizio in paese. Il mio pensiero è subito andato alla stazione di servizio dove ho fatto carburante (non la solita vicino casa) pensando subito ad acqua nella benzina. due gg dopo ho ripreso la macchina per fare un'altro servizio e la luce era sempre accesa, pero la macchina reagiva bene alle accellerate e si riprendeva come se nulla fosse, dopo qualche Km si è Spenta (Urrààààà) ma non è finita. Cmq ho comprato un additivo per la pulizia degli iniettori (marca STP se non sbaglio) e l'ho aggiunto al carburante. Stamattina ho ripreso l'auto per andare a lavoro (crica 70Km) e su strada tutto OK, mi sono fermato per traffico all'uscita della tangenziale e subito dopo mi si e riaccesa la spia di avaria motore, con gli stessi sintomi precedenti ( :censored: :censored: :censored:).
vi chiedo per la vostra esperienza cosa potrebbe essere? e qual'è secondo voi la strada che devo seguire per risolvere la problematica?
Una pulizia del serbatoio basterebbe a far rientrare il problema?

Attendo impaziente i vostri preziosi consigli.
Grazie anticipatamente a tutti Voi.

Benedetto.

filipank

Dovresti fare una diagnosi con un elm327 o in alternativa puoi portarla da un meccanico/elettrauto per farla fare. La spia MIL può essere tutto e niente, senza diagnosi non possiamo aiutarti
Se la porti a fare la diagnosi fatti dire quali DTC sono presenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bsicolo

Grazie per la velelre risposta, vedrò di fargli fare un check dall'elettrauto.
Vi aggiorno non appena ho le informazioni sulla diagnosi.

bsicolo

Buonasera, scusate il ritardo allora il codice DTC è il P2008.
Cosa significa?

Aspetto vostre prezione info.

patrigian72

Sicuramente l'ettrovalvola collegata al collettore di aspirazione non funziona correttamente
Gianluca

fabriponte

ciao, avevo anche io lo stesso codice, con la sostituzione dell'elettrovalvola ho risolto

bsicolo

grazie delle info, ne ho parlato con il meccanico, per ora mi ha pulito il corpo farfallato ed è in attesa che io compri il pezzo dell'elettrovalvola.
x fabriponte se hai preso l'elettrovalvola da ebay o similari mi dici il rivenditore/sito, quanto costa l'elettrovalvola?
grazie a tutti.


fabriponte

L'elettrovalvola non l'ho comprata io. Comunque considera che vedendo sul web ci sono varie marche e prezzi come puoi immaginare e sono intorno ai 60 euro poi ci saranno i costi di spedizione.
Un consiglio, verifica bene il codice del ricambio e la compatibilità con la tua auto.

Valuta se conviene far prendere il pezzo al tuo meccanico così fa tutto lui, o almeno vedere quanto verrebbe dal suo ricambista. Magari non c'è molta differenza.

ciao

bsicolo

ok grazie Fabriponte faccio come mi hai consigliato tu, dico al meccanico di procurarselo.


fabriponte

Senti quanto ti chiede il meccanico per il pezzo e lavoro e poi decidi avendo un idea della spesa da affrontare. A lui basta una telefonata per sapere quanto costa il ricambio esatto per la tua auto e poi ti saprà dare un preventivo di massima.

Spero tu risolva.

Facci sapere.

Ciao

patrigian72

Gianluca

bsicolo

#11
ho fatto una ricerca su ebay della elettrovalvola ma non riesco a trovare quella corretta, Vi posto una immagine del codice di quella attuale.
Riuscite a vedere l'immagine allegata?
mi date una mano  a trovare un rivenditore che ce l'abbia?
Infinitamente grazie.

@patrigian72 non avevo visto il tuo post. Gli scrivo una email e vediamo se lo hanno quel pezzo. thanx.

bsicolo

Buongiorno ragazzi,
vi aggiorno sulla situazione, non riuscendo a trovare l'elettrovalvola ho dovuto per forza di cose chiamare la FORD, la quale mi ha detto che per poter verificare correttamente il pezzo volvavo vederlo, pertanto ho portata la Cmax alla FORD.
Praticamente mi hanno cambiato l'elettrovalvola per una cifra di 135€ (120€ il pezzo e 15€ di manodopera), mi sembra onesto.
Ora la cmax e sopratutto la spia rimane spenta e la macchina è tornata reattiva ai bassi regimi.
Grazie a tutti per il supporto.

patrigian72

Gianluca

paiste

io avevo il tuo stesso problema,la mia è il 2.0 gpl ed era il riduttore di pressione dell'gpl.adesso sono mesi che è ok

🡱 🡳