Perdita potenza e avaria motore solo in quinta

Aperto da Maxer, 18 Ottobre 2019, 12:39:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maxer

Ciao a tutti, ho notato che la mia c-max 1.8 TDCi del 2006 ha un problema di perdita di potenza soprattutto in prima ed in seconda, sembra quasi che mi dia la sensazione di mancanza di diesel, ma dopo pochissimo si riprende e va bene. L'ho notato soprattutto nello scalare le marce oppure in una piccola salita che facevo di solito in seconda tranquillamente. Ho notato anche che accelerando e mettendo la quinta sul display esce la scritta "avaria sistema motore", e scalando tutto sparisce, invece andando tranquillamente fino alla quarta non si accende nulla, non so se i problemi sono collegati, ho letto di alcune valvole, ma non sono sicuro che i problemi siano gli stessi. A qualcuno è capitato o da consigliarmi senza recarmi dal meccanico? Grazie a tutti.

Vespista150

Controlla i tubicini che escono da egr... se si è tagliato il manicotto o il tubicino potrebbe darti quel problema. Come anche il sensore appunto....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Maxer

Sembra tutto okei li, ci sono anche delle fascette che stringono i tubicini, quindi penso non sia lì il problema 🤔

Vespista150

Quindi o il sensore (quello che vedi sulla destra nella foto)... potrebbe essere il tubo a 90 gradi che esce dall'egr... se è tagliato sfiata e il sensore se ne accorge.... metti la per sotto della curva e se è sporco di olio è lui il colpevole...
Come sei a filtro gasolio? Candelette?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Maxer

Qual è il tubo che esce a 90 gradi? L'egr sarebbe quella scatoletta? Scusami sono un po' ignorante in materia, anche se so smanettare tanto... Comunque il filtro gasolio l'ho cambiato 2 giorni fa, candelette non lo so sinceramente.. la cosa che abbiamo notato cambiando il filtro gasolio, è che da quel tubicino non usciva carburante e quindi tramite una pompetta hanno dovuto tirare il carburante manualmente, quindi mi hanno detto che potrebbe essere la pompa secondaria del serbatoio, mentre il meccanico mi ha detto che questa macchina non la tiene, ma agisce di depressione stesso il filtro... Non so se può tornare utile

Vespista150

Tranquillo, qua su idaf ci si da sempre una mano....
Il tubo fatto a 90° è quello che esce dall'egr che è quella dov'è ci sono attaccati i tubicini che ti dicevo di controllare all'inizio. Il manicotto a 90° gira verso la vaschetta del refrigerante, è attaccato a quel tubo di ferro che prosegue verso il radiatore... non puoi sbagliare.

Discorso filtro gasolio... controlla di non avere perdite... quel filtro lì ha un leggero difetto che se non lo stringi bene trafila leggermente....
Per il discorso della pompetta, lascia stare... il tuo non è un motore PSA ma il vecchio Ford in ghisa... ciò fa si che una volta che hai riempito il filtro gasolio puoi mettere tranquillamente in moto e una volta partita tieni ben accelerata per qualche minuto e sei a posto. Fatto diverse volte sulla mia e su quella di un amico che ha anche lui il 1.8.

Ultima cosa... hai la possibilità di usare elmconfig o forscan per verificare quale DTC sono presenti? Ti occorre il cavo elm327 modificato....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


brinde

controlla bene i manicotti, a me si era rotto quello tra il collettore di aspirazione ed il turbo ed avevo gli stessi sintomi
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Franco62

Ciao fai controllare il tubo in gomma che va al turbo. E' successo anche a me per due volte. Il tubo era spaccato e oltre a perdere potenza (molto pericoloso in autostrada) mi si accendeva "avaria sistema motore".
Di solito è quello oltre ai consigli che ti hanno dato gli amici.
Franco

Vespista150

@Maxer hai risolto qlc?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


🡱 🡳