Montaggio distanziali

Aperto da Lucio, 20 Febbraio 2009, 22:11:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucio

Ciao a tutti, mi sono iscritto qualche mese fa (ho una Focua TDci 1600 110 CV comprata nuova a settembre 2008) e leggo spesso questo forum. Ho visto che tra di voi ci sono utenti esperti di meccanica e vorrei approfittare per porre una domanda.
Ho acquistato sulla baia 4 distanziali da 16 mm. della Sparco, con relative colonnette. Sono andato in officina da un mio amico per farmele mettere su, ma il mecca non è riuscito a montarle perchè tolta la ruota, staccata la pinza del freno e tolto il disco, le colonnette originali montate nel mozzo non riescono ad uscire perchè battono sulla sospensione e mi ha quindi detto di andare in Ford a comprare i cuscinetti nuovi perchè deve sfilare i mozzi per uscire le colonnette e mettere le nuove + lunghe e in questa operazione i cuscinetti si rovineranno. Da qui la sostituzione con quelli nuovi. E' l'unica maniera per montare le colonnette o esiste qualche altro modo?
Grazie a tutti
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

legis

Scusa ma perchè tutto ciò non riesco a capaire è la prima volta che sento tutti questi probelmi!!!!! Le colonnette non vanno avvitate ma vanno a pressione!!
Perchè cambiare i cuscinetti devi solo sfilare il mozzo!!! :/
Cmq mi informo e ti fo sapere!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Lucio

Grazie legis per la risposta velocissima. Cerco di spiegarmi meglio. Le colonnette sono chiaramente a pressione ed escono dall'interno. Quando batti sulla colonnetta, questa si sfila per circa un centimetro e mezzo ma poi la testa va a battere sul gruppo sospensione che sta dietro (non so come si chiama) e quindi non la puoi sfilare. Da qui il mecca dice che deve estrarre il mozzo e di conseguenza deve sostituire i cuscinetti che nell'operazione sicuramente si rovineranno. Spero di essere stato + chiaro
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

legis

Sei stato chiarissimo!!
Praticamente battono sul porta fuso!!
Sai che è molto strano?
Ha provato in tutti i modi possibili?
Cmq non mi risulta che si debbono cambiarei cuscinetti. Per estrarre il mozzo ci vogliono degli attrezzi speciali!! i cuscinetti non si rovinano!!
Ma questo è un meccanico Ford?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Lucio

No è capo officina Renault/Nissan in una concessionaria della mia città, poi la sera fa qualche lavoretto nella sua officina privata. Alle colonnette, per farle uscire dal mozzo, bisognerebbe tagliar via un pezzettino di testa, allora uscirebbero, ma è da escludere assolutamente...
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

franzfocus

anche io volevo montarli.....ma mi hanno spiegato che il problema delle 2008 è che hanno le colonnette...quindi o monti distanziali da 5mm poco piu altrimenti devi cambiarle...ciò comporta smontare il mozzo ecc ecc....infatti ci ho rinunciato...
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

legis

Infatti!!
Ma il mi risulta molto strano he si debbano cambiare i cuscinetti!!
Avendo gli attrezzi speciali mi domando il perchè!!! :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

Se fai con cautela non sbraghi niente.
Io li ho cambiati da solo a casa, basta un pò di cautela :)

legis

Husky èure alla Focus uno bisogna smontare il mozzo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

Per fare un bel lavoro devi cmq togliere il dadone centrale e devi lavorare con in mano il mozzo.
Ma guardate che è una cavolata! ;)

Basta non fare le bestie e magari per avvitarlo usate la dinamometrica (cosa che io non ho fatto eppure in 60.000km non è successo nulla) ma basta anche andare con cautela.

Se proprio avete paura fatelo fare in officina ma cmq escludo l'ipotesi del cambio cuscinetto.
Può succedere solo per un'operazione incauta.


(allora a questo punto evitiamo anche di stringere i dadi delle ruote, si fanno più danni lì che in altre parti) :P


A memoria gli attrezzi:
chiave del 30 (o 31)
brugola per la pinza
chiave a croce per la ruota
cacciavite piatto (che fa sempre comodo)
WD40 per le viti più ostinate
mazzetta in teflon
...un bel piano di lavoro...(ma l'ho visto fare anche in terra con 2 mattoni pieni :rolleyes:)

legis

Io mi son sempre fatto tutto da me :P!!!
Adesso medito l'acquisto di una dinamometrica, non per far chissà cosa ma per trovarmela se mi serve!!!
Io ho i cavalletti ed una discreta attrezzatura ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

franzfocus

per la fofo 2008 è tutto diverso rispetto alle altre.... cmq sia come hanno detto a me....piuttosto cambia i cerchi..e sei legale e sicuro che nn accada niente...
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

Luckich

Distanziali=non conformi CDS in nessun caso?

franzfocus

no completamente illegali...
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

legis

Aspettiamo titanium cosa ci dice ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

franzfocus

Citazione di: danielegasfinche non si esce dalla sagoma della macchina, nessuna FDO potrà alzare dito.
comunque sia i distanziali a lungo andare rovinano i cuscinetti

non ne sono proprio sicuro...con i distanziali aumenti la carreggiata..indicata sul libretto...e quindi anche se non vanno oltre il passaruota..nn si possono montare...ma aspettiamo titanium...
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

principedeimeccanici

posso darvi io la conferma!!! purtroppo non sono legali... proprio xkè aumentanto la carreggiata originale... :(
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

franzfocus

ecco proprio come ho detto io.....cmq a sto punto se proprio vuoi...cambia i cerchi.....è l unica..
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

principedeimeccanici

SI, bisogna giocare sull'ET... non il simpatico alieno impiegato della telecom!!! :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Si ma se non sono troppo vistosi non se ne acorge nessuno ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Anche i cerchi attirano molto!!!
Il tunign da sempre problemi meglio modificarla senza troppe alterazioni estetiche!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Sai cosa, per i cerchi basta fare il nulla osta e l'aggiornamento del libretto, e non potranno mai dirti nulla!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

franzfocus

allora sulla 2008 puoi montare i distanziali eibach..li danno con le colonnette allungate...e partono minimo da 16mm quindi devi smontare il mozzo per cambiarle...(costo mano d'opera eccessivo) altrimenti puoi montare i distanziali normali..ma sotto i 10mm perche devi lasciare un pò di filettatura....poi dipende da quanto et hanno gia i tuoi cerchi..bisogna misurare bene...altrimenti rischi..
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

Lucio

Ho già comprato i distanziali, quindi vorrei montarli. In conclusione mi consigliate di andare in Ford e farli montare lì senza bisogno di cambiare i cuscinetti? Loro hanno gli attrezzi per sfilare il mozzo senza danneggiare i cuscinetti? Comunque in Ford i cuscinetti li vendono completi di mozzo a 105 euro + iva ciascuno. Che mi consigliate?
Grazie
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

legis

Prova a chiedere questo intervento in Ford quanto costa!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

MMMM  comunque io mi ero informato in ford per metterli al c-max e non mi hanno fatto nessuna storia mi hanno detto che è semplicissimo montarli!! costo distanzilai da 16   €65,00 a coppia

franzfocus

zarc se riesci a montarli meglio....e se riesci facci sapere che hanno fato anche perche e me interesserebbe parecchio.... ;)
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

principedeimeccanici

infatti!!! dovresti spiegarci nel dettaglio tutttttto!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

franzfocus

e allora perche sono illegali???
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

franzfocus

FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

vauda

focus I : io li ho cambiati senza lo smontaggio del mozzo nelle ruote posteriori spiantando le colonnette e ripiantando quelle nuove +lunghe(  kit dist.16mm con colonnette)che sono passate al "pelo".(se volete ve lo spiego dettagliatamente in seguito).a mio parere comunque lo smontaggio del mozzo se eseguito come si deve non pregiudica i cuscinetti,con i distanziali ho fatto circa 80000km e i cuscinetti non si sono ancora fatti sentire!sara' fortuna...by

principedeimeccanici

ovvio che se come distanziali ci metti le pentole della mondial casa i cuscinetti ti fanno ciao con la manina! 16 mm è una misura accettabile!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: vaudasmontaggio del mozzo se eseguito

Ma tu parli dei postriori?
xgli anteriori pure sulla uno pare si debba smontare il mozzo.
Non ì così difficile ma ci vuole sempre manualità!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Lucio

Riprendo questo topic per dirvi che alla fine ho montato i distanziali. Alla Ford alla fine non me li hanno voluti montare e quindi sono andato da un'altro meccanico. Per quelli anteriori, battendo sulle colonette originali per sfilarle, queste vanno si a battere sul portafuso, ma insistendo vengono via procurando solo dei minimi graffi al portafuso. Per quanto riguarda la sospensione posteriore bisogna invece svitare i 4 perni che bloccano il portafuso dall'interno e una volta allentati le colonnette vengono via facilmente. Adesso le gomme anteriori sono a filo parafango e quelle posteriori dentro non + di un centimetro. Alla guida la differenza si sente, in curva si corica meno e la sensazione di sicurezza è  maggiore in tutte le circostanze. Dal punto di vista estetico è tutta un'altra cosa. Ricordo che i distanziali che ho montato sono della Sparco da 16 mm. e che li ho pagati 110 euro spediti
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

🡱 🡳