Motorino avviamento non si avvia focus mk1 tddi 90cv 2001

Aperto da giufo90, 14 Febbraio 2023, 19:20:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giufo90

Buonasera, ho un problema e non ne vengo a capo: ford focus tddi 90cv al motorino avviamento (consenso al solenoide) invece che i 12v arrivano 5 volt. ovviamente non parte e 5 v ho anche sul relay nel vano motore e in quello dentro abitacolo. i relay funzionano. ma dove cavolo si abbassano da 12 a 5 secondo voi? se provo il motorino attaccato diretto alla batteria funziona. nessun errore rilevato

Maya

Ciao Giufo90,
prima di tutto sarebbe opportuno, se non l'hai già fatto, inserire una breve presentazione nell'apposita sezione del forum!

Per quanto riguarda il tuo problema, hai fatto benissimo a verificare la tensione che arriva al solenoide del motorino di avviamento.
Come vedrai dallo schema allegato, il ramo che alimenta il solenoide arriva da un relè (K22) e ancor prima dal blocchetto di accensione, attraverso il fusibile F8 da 30A.

A mio avviso prova a bypassare prima i contatti del relè K22, altrimenti il contatto del blocchetto di accensione, con uno spezzone di filo da 2,5mmq.
In questo modo dovresti individuare quale dei due contatti, magari apparentemente sani, "ruba" corrente.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳