Parliamo di...... Fotografia

Aperto da Titanium, 23 Agosto 2011, 15:08:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianlucam75

Macro con anello di inversione?

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


EM


marcovola

Citazione di: marcovola il 16 Agosto 2013, 23:38:47
Alla fine ho optato per questa : http://www.olympus.it/site/it/c/cameras/digital_cameras/traveller/sp_720uz/index.html
179 € senza offerta.... il tecnico me l'ha consigliata perche ha un sensore a suo dire migliore di quella che volevo io, secondo voi può essere valida?
Sarà anche una ca@@ta di macchina, sarò pure antipatico perchè sono l'ultimo comunista rimasto, sarà anche che non possiedo un acquario però se qualche espertone mi avesse dato una opinione o parere ne sarei stato sicuramente felice....
PS. so che forse non è la sezione adatta e infatti l'avevo detto nel primo post!!!
Cordialità
Matteo
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

secondo me non ti hanno risposto perche non hai l'acquario...................
............................ o perchè sei comunista :) :)

io avevo visto il post ma non sono esperto in materia

non te la prendere
magari non era visibile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gianlucam75

Io non sono esperto di compatte o bridge.
Se mi parli di reflex o mirrorless sono disponibile

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


luckya

Citazione di: marcovola il 29 Agosto 2013, 17:48:47
Sarà anche una ca@@ta di macchina, sarò pure antipatico perchè sono l'ultimo comunista rimasto, sarà anche che non possiedo un acquario però se qualche espertone mi avesse dato una opinione o parere ne sarei stato sicuramente felice....
PS. so che forse non è la sezione adatta e infatti l'avevo detto nel primo post!!!
Cordialità
Matteo

Se fossi veramente comunista andresti nella tua sezione di partito e ti iscriveresti alla cooperativa che ha scelto e comprato per te le macchinette fotografiche da usare a turno. Non ne compreresti una tua di proprietà.
Non lo sai che il dogma fondante del comunismo è l'abolizione totale della proprietà privata?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

marcovola

Citazione di: gianlucam75 il 29 Agosto 2013, 19:11:33
Io non sono esperto di compatte o bridge.
Se mi parli di reflex o mirrorless sono disponibile

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


Ti ringrazio per la disponibilità, a me hanno spiegato che quete bridge sono una via di mezzo per chi vuole qualcosa in più della compatta ma non vuole o non può impegnarsi economicamente nell'acquisto di una reflex.... ti dirò che dalle poche prove che ho fatto sono rimasto molto entusiasta e devo dire che tra le due compatte che ho ( canon ixus II 3,2 mil. di pixel e nikon coolpix 2 mil.) e questa c'è un abisso, la tecnologia ha fatto passi da gigante e non oso immaginare quanto possa essere stupendo fotografare con una reflex.... intanto finalmente riesco a mettere delle foto decenti del mio modellino in work in progress sui siti di modellismo che frequento e vi dirò che è un gran passo avanti!
Per i comunisti ecc... è chiaro che scherzo, ormai ci conosciamo un pò tutti! :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

luckya

Citazione di: marcovola il 29 Agosto 2013, 22:23:37
Ti ringrazio per la disponibilità, a me hanno spiegato che quete bridge sono una via di mezzo per chi vuole qualcosa in più della compatta ma non vuole o non può impegnarsi economicamente nell'acquisto di una reflex.... ti dirò che dalle poche prove che ho fatto sono rimasto molto entusiasta e devo dire che tra le due compatte che ho ( canon ixus II 3,2 mil. di pixel e nikon coolpix 2 mil.) e questa c'è un abisso, la tecnologia ha fatto passi da gigante e non oso immaginare quanto possa essere stupendo fotografare con una reflex.... intanto finalmente riesco a mettere delle foto decenti del mio modellino in work in progress sui siti di modellismo che frequento e vi dirò che è un gran passo avanti!
Per i comunisti ecc... è chiaro che scherzo, ormai ci conosciamo un pò tutti! :)

ahahahahahah sono contento che tu abbia capito lo spirito della boutade.

Per ciò che riguarda la dicotomia bridge (o compatta) / reflex c'è un elemento fondamentale che va conosciuto e che lo verificherai solo con l'esperienza personale.
Ti esprimo la mia esperienza.

Io con una vecchia Fujifilm facevo delle foto favolose. Aveva uno zoom 10x e un obiettivo luminosissimo.
Presi una reflex (a suo tempo di fascia alta nel mondo semipro) perché volevo usare il fuoco manuale, avere più controllo sulle impostazioni e poter disporre di una sensibilità maggiore con bassissimo rumore.
Da una parte ho raggiunto i miei scopi: faccio foto ad ISO 1600 (che oggi li ha anche la macchinetta dell'uovo di pasqua) senza problemi e posso giocare molte carte con le impostazioni automatiche o semimanuali.
Il focus manuale scordatelo: la maggioranza delle comuni reflex hanno un mirino assolutamente non comparabile con le reflex a pellicola. Non solo la nitidezza di visione è inferiore, ma lo è anche la luminosità. Inoltre per motivi credo di design i mirini delle reflex digitali sono scomodissimi oltre ad avere una visione ridicola (dipende dalla tecnica usata per il meccanismo di autofocus).
Io ho una Canon. Mio padre ha una Canon.
La sua ha 35 anni più della mia.
Mettere a fuoco e comporre la scena con quella reflex è divertente.
Mettere a fuoco e comporre la scena con la mia diventa un "lavoro" faticoso.
Dal versante opposto ho perso molto riguardo la qualità media degli scatti. Una reflex richiede competenza, abilità, pratica. Sono caratteristiche che puoi imparare dedicandoci tempo e passione. Il tempo. Come una qualsiasi attività umana dopo che smetti per un periodo scade anche la qualità di quello che fai. Con la reflex ho fatto alcuni scatti notevoli, ma molti sono da scartare. Con la semireflex, invece, i risultati spesso non erano strabilianti ma in media erano buoni in quanto fa tutto da sola. Con la semireflex riuscivo a concentrarmi sulla scena piuttosto che sulle impostazioni e nonostante la qualità delle foto fosse inferiore la qualità della scena guadagnava qualcosa in più.
Metti in conto che con la reflex hai bisogno di una abilità che puoi trascurare con una compatta o una bridge.

(Per farti un esempio automobilistico metti a confronto due auto: una Carrera Turbo a trazione posteriore con una Audi R8.
L'Audi ti mette a disposizione una serie di dispositivi che, alla prima ca@@ata tua, prendono il controllo dell'auto e correggono i tuoi errori.
La Carrera ... penso che io sarei in testacoda alla prima curva "allegra".
Non so se ho reso l'idea :) )


Inoltre c'è la storia degli obiettivi.
Le bridge e le compatte hanno sensori più piccoli. Questo permette di ottimizzare lenti con 10x/15x/20x senza grossi problemi.
Su una reflex è diverso.
Io avevo preso due lenti: un 17-50 e un 55-250 (con il primo non ho mai avuto feeling, con il secondo faccio delle ottime foto nonostante la lente sia di qualità inferiore). Pensavo di aver preso una coppia di lenti che mi permettessero di vivere serenamente il mio mondo della fotografia.
Con gli ultimi miei utilizzi (expo in luoghi chiusi)  mi trovo ad avere il 17-50 ottimo per le foto ravvicinate (primi piani, dettagli)  ma pessimo per le foto a 5 metri di distanza ad esempio su un palco di presentazione.
Con il 55-250 ho un buon rendimento con l'uso palco ma assolutamente impensabile per i primi piani e le foto ravvicinate.
Siccome le due situazioni sono molto ravvicinate in un contesto di confusione e massiccia presenza di persone, diventa impensabile fare il continuo cambio di lente.
Quindi, dopo aver speso oculatamente ed usato serenamente per qualche anno, ora sto cercando un un 28-138 a buon prezzo. Di contro perderò in luminosità, in nitidezza, in distorsione a meno di non prendere il 24-105 L che costa 3/4 volte tanto e perdendo un po' di zoom!
Con la vecchia semireflex non avevo questo problema con una estensione equivalente a 37-370 mm !!!!!!!


Quale è la cosa migliore per te?
Assaperlo!

Io mi ero appassionato ed ho fatto belle foto.
Poi ho perso la mano, ho cambiato lo scopo di utilizzo e rimpiango un'ottima semireflex.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

marcovola

Quindi volendo fare un sunto dell'ottima tua disquisizione direi che essendo io uno che sicuramente non si appassionerà mai ma che di contro desidera avere delle foto decenti in tutte le situazioni optando per la bridge ho fatto la giusta scelta considerando il fatto che non serve avere una Ferrari se poi a malapena sai usare il triciclo e pertanto il solo fatto di avere una reflex non significa automaticamente avere ottime foto e che se uno come me facesse un book fotografico di due situazioni analoghe con le due macchine otterrebbe maggiori risultati con la bridge a discapito delle foto fatte con la reflex.....
Quindi questo non fa che confermare la positività della mia scelta, fermo restando il fatto che comunque uno che si appassiona e soprattutto esercita costantemente riesce ad ottenere dalla reflex foto di qualità sicuramente superiore!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

luckya

#429
Citazione di: marcovola il 30 Agosto 2013, 15:11:10
Quindi volendo fare un sunto dell'ottima tua disquisizione direi che essendo io uno che sicuramente non si appassionerà mai ma che di contro desidera avere delle foto decenti in tutte le situazioni optando per la bridge ho fatto la giusta scelta considerando il fatto che non serve avere una Ferrari se poi a malapena sai usare il triciclo e pertanto il solo fatto di avere una reflex non significa automaticamente avere ottime foto e che se uno come me facesse un book fotografico di due situazioni analoghe con le due macchine otterrebbe maggiori risultati con la bridge a discapito delle foto fatte con la reflex.....
Quindi questo non fa che confermare la positività della mia scelta, fermo restando il fatto che comunque uno che si appassiona e soprattutto esercita costantemente riesce ad ottenere dalla reflex foto di qualità sicuramente superiore!

La mia disquisizione, ovviamente, non era contro le reflex. Sia chiaro.
Tutti abbiamo "inziato" qualcosa con strumenti di basso valore per poi passare a strumenti professionali più prestanti.
Con i soldi che avevo "ieri" non era un problema spendere per qualcosa di costoso. Con i soldi di oggi cercherei di ottimizzare il più possibile la spesa.
Se dovessi ricomprare oggi prenderei una che fa tutto, ha tutto e chissenefrega se il formato del sensore non è APS-C o Full-Frame.
Tanto di poster ne ho stampati solo 4. Tutti e 4 fatti con una 4 megapixel.
Il resto delle foto sono diventate materiale per il WEB (a parte una foto su una brochure di un produttore nazionale ... e non lo faccio per vantarmi :P :P :P )
E' anche vero che nel 2013 anche le compatte hanno una resa a bassa luminosità comparabile con le reflex.
Quindi viva le compatte e le semireflex ( bridge o chiamatele come volete).
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

EM


EM


slemash

#432
Citazione di: gianlucam75 il 21 Agosto 2013, 20:59:22
Macro con anello di inversione?

Anche io non conoscevo questa tecnica fino ad un mese fa quando per caso venni a conoscenza del fatto che servendosi di questo anello di inversione era possibile attaccare l'obiettivo al contrario (cioè avanti-dietro) e utilizzarlo per avere foto macro con un ingrandimento sorprendente! Giusto per darti un'idea quella che vedi qui sotto è una impronta digitale. Le foto dei fiori che vedi sono da rapportare a grandezze più o meno di una moneta di 10cent. L'unico handicap è che montando l'ottica al contrario, il punto di fuoco è molto ristretto e scattando a mano libera è molto facile il mosso o micromosso. Bisogna fare molta esperienza e capire bene i limiti di questa tecnica per sfruttarne i punti forti (ingrandimento da microscopio)Ah, dimenticavo! Questo anello di inversione (macro reverse ring) costa cifre spropositate: 1,80€ sulla baia!


Bollicine acqua gassata




Quella gocciolina ha dimensioni reali di 1mm!  :o







La prima foto in ma(i)cro! Assolutamente da riprovare ! Sono riuscito in una anche a fotografare l'iride solo che per sbaglio l'ho cancellata!  :(


Bè che ne pensate? A voi il giudizio!!!!!

EM

Sono passato a Canon ed ecco i primi risultati :


Palio Asti di _peter_pan_, su Flickr


Palio Asti di _peter_pan_, su Flickr


Palio Asti di _peter_pan_, su Flickr


Palio Asti di _peter_pan_, su Flickr


Palio Asti di _peter_pan_, su Flickr


Palio Asti di _peter_pan_, su Flickr


Palio Asti di _peter_pan_, su Flickr

Scitech

Finalmente qualche collega complimenti.

EM

Citazione di: Scitech il 15 Settembre 2013, 21:20:17
Finalmente qualche collega complimenti.

Ed anche co-regionale . ( sono nato a Marsala )

gianlucam75

Come mai? Ke foto le fa il dito non la macchinetta ma immagino avessi un corredo in Nikon.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


luckya

Citazione di: EM il 15 Settembre 2013, 21:09:18
Sono passato a Canon ed ecco i primi risultati :

Che obiettivi hai?

Io ho un 55-250 con cui mi trovo benissimo (nonostante i suoi limiti evidenti, ad esempio la messa a fuoco lenta), ed un 17-50 Tamron con cui non ho mai avuto feeling.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

EM

Citazione di: gianlucam75 il 16 Settembre 2013, 05:54:54
Come mai? Ke foto le fa il dito non la macchinetta ma immagino avessi un corredo in Nikon.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2



Vero , avevo un corredo nikon , quasi completo , ma ho sempre avuto un occhio di riguardo verso Canon e poi da Lunedi' e' cambiato tutto . Motivo ? Non lo so nemmeno io , se devo dare una vera motivazione forse per i colori piu' caldi che rilascia ...

EM

Citazione di: luckya il 16 Settembre 2013, 10:29:43
Che obiettivi hai?

Io ho un 55-250 con cui mi trovo benissimo (nonostante i suoi limiti evidenti, ad esempio la messa a fuoco lenta), ed un 17-50 Tamron con cui non ho mai avuto feeling.

Per il momento gli fa compagnia un 135 f/2  L usm , poi mi devo guardare un po' attorno anche perche' non conosco bene il mondo Obiettivi Canon .

gianlucam75

Ma il corredo Nikon? Venduto? MI potrebber interessare qualcosa eventualmente!!!

EM

Citazione di: gianlucam75 il 16 Settembre 2013, 17:02:20
Ma il corredo Nikon? Venduto? MI potrebber interessare qualcosa eventualmente!!!

Mi spiace ma ho dato via tutto . Se sei di Torino posso darti qualche dritta su dove trovare materiale usato ed in ottimo stato .
Se non sei di zona , spediscono comnunque .
Fammi sapere anche via m.p.
Un saluto Antonio

oᄊム尺

Uhmmm :surprice: sapevo che i Nikonisti e i Canonisti sono abbastanza fedeli alla loro marca!

EM

Citazione di: taom il 16 Settembre 2013, 20:49:11
Uhmmm :surprice: sapevo che i Nikonisti e i Canonisti sono abbastanza fedeli alla loro marca!


Non i Fordisti !!!

oᄊム尺

:D

Inviato dal mio CyanogenNexus con Tapatalk4


slemash

ma proprio nessuno ha visto le mie foto macro?!?!  :hurted:

luckya

Citazione di: EM il 16 Settembre 2013, 16:44:52
Per il momento gli fa compagnia un 135 f/2  L usm , poi mi devo guardare un po' attorno anche perche' non conosco bene il mondo Obiettivi Canon .

Ah bè, obiettivo di alto livello.
Non i due giocattolini che ho io :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

legis

Citazione di: taom il 16 Settembre 2013, 20:49:11
Uhmmm :surprice: sapevo che i Nikonisti e i Canonisti sono abbastanza fedeli alla loro marca!


Nikonista fedele nei secoli!!!

Mai Nikon per Canon sarebbe come abbandonare l'S4 per l'I-Phone  :icon_eek: :icon_eek:

So che mi capisci ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

EM

#448
Citazione di: legis il 17 Settembre 2013, 11:09:45
Nikonista fedele nei secoli!!!

Mai Nikon per Canon sarebbe come abbandonare l'S4 per l'I-Phone  :icon_eek: :icon_eek:

So che mi capisci ;)

La passione non e' cambiata e qui sono sicuro che capirai anche tu . Il manico e' lo stesso

Ciao Antonio

EM

Per ricordare Nikon , ma soprattutto quel mostro di lente : af-d 28 f/1.4


Max di _peter_pan_, su Flickr

luckya

#450
Citazione di: legis il 17 Settembre 2013, 11:09:45
Nikonista fedele nei secoli!!!

Mai Nikon per Canon sarebbe come abbandonare l'S4 per l'I-Phone  :icon_eek: :icon_eek:

So che mi capisci ;)
Citazione di: EM il 17 Settembre 2013, 16:03:21
La passione non e' cambiata e qui sono sicuro che capirai anche tu . Il manico e' lo stesso

Ciao Antonio

Un piccolo aneddoto :)
Tre anni fa (come passa il tempo) partecipai ad un concorso fotografico aziendale.
Lavoravo in una multinazionale dove c'era un CRAL molto attivo.

Arrivarono circa 250 foto.
Due giurie avrebbero fatto la loro classifica e le prime 12 classificate sarebbero state inserite nel calendario del CRAL.

Io arrivai 11mo :D :D :D e mi aggiudicai Dicembre.

Il terzo classificato fu una bellisima foto scattata con un iPhone.
Ci furono delle polemiche infinite da parte di amatori con attrezzature costosissime che si lamentavano del fatto che le loro foto erano: più definite, più nitide, meno sgranate, con contrasti migliori, colori migliori ecc.
Peccato che la foto arrivò ai primi posti di entrambe le giurie e tutti i non fotografi (io compreso) l'avevano giudicata una foto favolosa.
C'era poco da fare: la scelta del soggetto, l'inquadratura, la composizione, l'atmosfera ... una "punta e scatta" di un telefonino potrebbe essere più che sufficiente per un fotografo con talento, occhio e ... fortuna :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

EM


EM

Manco da un po'  : rimediamo subito !


Autumn rain di _peter_pan_, su Flickr


Cornfield di _peter_pan_, su Flickr


Daisy di _peter_pan_, su Flickr


M. di _peter_pan_, su Flickr


G. di _peter_pan_, su Flickr

ernesto

belle........................opere d'arte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

EM

Un omaggio a  tutti gli utenti di questo forum ( tratto da " La grande corsa " memory Nino Fornaca ) :




🡱 🡳