Cambio automatico

Aperto da capitanzan, 29 Dicembre 2011, 11:50:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

capitanzan

C'è qualcuno di voi che ha la mia stessa versione con cambio automatico?
Purtroppo sono molto deluso!
Fluidità pessima, con parecchi strappi soprattutto in scalata.
Spesso mantiene alti regimi motore senza senso anche con marcia costante in pianura.
E' la mia che ha problemi o sono tutte così.
In concessionaria quando dici di avere problemi ti rispondono sempre allo stesso modo: E' TUTTO NELLA NORMA.
FORD KUGA 2010 163 CV POWERSHIFT
BMW NEW X5 E7O FUTURA 3.0D 245 CV

macteo

Che modello hai?
Io ho la cmax con cambio powershift e a livello di funzionamento lo trovo fantastico. Unica pecca di questo cambio montato su focus II e cmax I è che si rompe intorno ai 60nila km.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Mac hai poi risolto il problema che ti si presentava dopo le salite (alto numero di giri) ?!?!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Citazione di: Tex il 29 Dicembre 2011, 12:38:57
Mac hai poi risolto il problema che ti si presentava dopo le salite (alto numero di giri) ?!?!
no, purtroppo è uno di quei problemi che per andarlo a scovare bisognerebbe andare per tentativi, rischiando "danneggiare" qualcos'altro alla ricerca del problema. Quindi preferisco tenerla così perchè tanto il si prsenta solo durante le salite lente in prima (sulle rampe) e non in marcia ad esempio in montagna, quindi non è fastidioso. Io comunque sono convinto che sia una questione di taratura dell'elettronica che gestisce il cambio, infatti altro comportamento anomalo (da quando me l'hanno sostituito) è che se passo da automatico (D) a manuale (M) scala automaticamente una marcia anche se non sto accelerando.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Capito.. se lo fa solo sulle rampe effettivamente si può sopportare..

Per quanto riguarda il comportamento che hai descritto passando da D ad M posso dirti che tutte le auto USA che ho guidato con cambio automatico e relativo sequenziale si comportano allo stesso modo. passando da D a M (o SEL o +- etc.) una marcia viene scalata.
il passaggio da A ad M viene letto dall'elettronica come "ho bisogno di freno motore" se non hai l'acceleratore premuto oppure "ho bisogno di potenza e coppia" quindi faccio salire il motore di giri scalando.
Credo che ti abbiano aggiornato la centralina per questo ha cambiato tpo di comportamento, ma per conferma dovresti chiedere ad altri che hanno il tuo cambio su macchine magari più recenti.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Citazione di: Tex il 29 Dicembre 2011, 15:12:28
Capito.. se lo fa solo sulle rampe effettivamente si può sopportare..

Per quanto riguarda il comportamento che hai descritto passando da D ad M posso dirti che tutte le auto USA che ho guidato con cambio automatico e relativo sequenziale si comportano allo stesso modo. passando da D a M (o SEL o +- etc.) una marcia viene scalata.
il passaggio da A ad M viene letto dall'elettronica come "ho bisogno di freno motore" se non hai l'acceleratore premuto oppure "ho bisogno di potenza e coppia" quindi faccio salire il motore di giri scalando.
Credo che ti abbiano aggiornato la centralina per questo ha cambiato tpo di comportamento, ma per conferma dovresti chiedere ad altri che hanno il tuo cambio su macchine magari più recenti.

in effetti ha una sua logica però prima della sostituzione non lo faceva.
P.S... stiamo andando O.T.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


capitanzan

#6
Il fatto che scali una marcia è dovuto al fatto che viene inserita non la modalità manuale ma quella sport, che tiene su di giri il motore per essere più pronto negli scatti, infatti se non tocchi la leva resta comunque automatico sport. Il cambio va in manuale solo dopo che porti la leva verso + o -, ed è allora che devi cambiare tu i rapporti.
Il problema che ho descritto all'inizio è un'altro e cioè che soprattutto in salita e negli scali marcia è molto ruvido, dà scossoni, non è fluido e tira le marcie a regimi alti anche senza motivo. Praticamente con acceleratore quasi al minimo tira le marce fin quasi a 4000 giri che per un diesel sono tantini. Ho sempre avuto auto automatiche e posso dire che il powershift è una vera schifezza. :'(
FORD KUGA 2010 163 CV POWERSHIFT
BMW NEW X5 E7O FUTURA 3.0D 245 CV

macteo

Citazione di: capitanzan il 11 Gennaio 2012, 21:05:51
Il fatto che scali una marcia è dovuto al fatto che viene inserita non la modalità manuale ma quella sport, che tiene su di giri il motore per essere più pronto negli scatti, infatti se non tocchi la leva resta comunque automatico sport. Il cambio va in manuale solo dopo che porti la leva verso + o -, ed è allora che devi cambiare tu i rapporti.
Il problema che ho descritto all'inizio è un'altro e cioè che soprattutto in salita e negli scali marcia è molto ruvido, dà scossoni, non è fluido e tira le marcie a regimi alti anche senza motivo. Praticamente con acceleratore quasi al minimo tira le marce fin quasi a 4000 giri che per un diesel sono tantini. Ho sempre avuto auto automatiche e posso dire che il powershift è una vera schifezza. :'(

C'è sicuramente qualcosa che non va perchè in pianura con poco gas la cambiata dovrebbe essere intorno ai 2000 giri... a 4000 ci arriva quando lo si mette in "manuale" perchè sposta il punto di cambiata al limite della zona rossa. Inoltre il cambio va in manuale subito spostando la leva in posizione "M" non serve cambiare rapporto... almeno sulla mia si comporta così.

Ci credo che così lo trovi una schifezza... io farei un giro in officina/concessioanaria dove se non ti danno retta puoi usare il metodo Aliseo cioè chiedere di provare un'auto con le stesse caratteristiche (almeno motore e cambio) per vedere se si comporta diversamente. Non credo che la trazione integrale della Kuga (l'unica vera differenza rispetto a Focus e Cmax) possa influire così tanto sul comportamento del cambio...
potrebbe essere un problema software, oppure un problema diverso che influisce sul funzionamento del cambio come ad esempio sporcizia nel circuito di alimentazione che crea gli scossoni in un certo range di giri. A me è successo e il cambio impazziva (cambiando e scalando a suo piacimento) per compensare i vuoti di potenza... risolto cambiando filtro e facendo ciclo di puliza con tunap.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


capitanzan

Citazione di: macteo il 11 Gennaio 2012, 23:40:41
C'è sicuramente qualcosa che non va perchè in pianura con poco gas la cambiata dovrebbe essere intorno ai 2000 giri... a 4000 ci arriva quando lo si mette in "manuale" perchè sposta il punto di cambiata al limite della zona rossa. Inoltre il cambio va in manuale subito spostando la leva in posizione "M" non serve cambiare rapporto... almeno sulla mia si comporta così.

Ci credo che così lo trovi una schifezza... io farei un giro in officina/concessioanaria dove se non ti danno retta puoi usare il metodo Aliseo cioè chiedere di provare un'auto con le stesse caratteristiche (almeno motore e cambio) per vedere se si comporta diversamente. Non credo che la trazione integrale della Kuga (l'unica vera differenza rispetto a Focus e Cmax) possa influire così tanto sul comportamento del cambio...
potrebbe essere un problema software, oppure un problema diverso che influisce sul funzionamento del cambio come ad esempio sporcizia nel circuito di alimentazione che crea gli scossoni in un certo range di giri. A me è successo e il cambio impazziva (cambiando e scalando a suo piacimento) per compensare i vuoti di potenza... risolto cambiando filtro e facendo ciclo di puliza con tunap.

Non so come sia sulla tua, ma sulla Kuga se sposto la leva del cambio sulla destra non va in M ma in S cioè sport e le cambiate le fa tutte a giri elevati, quasi a limitatore. Se poi a questo punto sposto la leva avanti o indietro passa al manuale ed allora nel quadro strumenti vengono visualizzati i rapporti inseriti.
FORD KUGA 2010 163 CV POWERSHIFT
BMW NEW X5 E7O FUTURA 3.0D 245 CV

macteo

Citazione di: capitanzan il 12 Gennaio 2012, 17:41:53
Non so come sia sulla tua, ma sulla Kuga se sposto la leva del cambio sulla destra non va in M ma in S cioè sport e le cambiate le fa tutte a giri elevati, quasi a limitatore. Se poi a questo punto sposto la leva avanti o indietro passa al manuale ed allora nel quadro strumenti vengono visualizzati i rapporti inseriti.

Nella mia non c'è distinzione tra M e S, praticamente mi basta spostare la leva a dx e le cambiate vengono fatte tutte al limite e sul display vedo il rapporto inserito. Ovviamente per non fare le cambiate al limite basta intervenire con la leva per inserire un rapporto più alto o più basso.

Vedo che hai una BMW X5... con il cambio automatico?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


capitanzan

#10
Si automatico 8 marce con convertitore di coppia.
Decisamente un altro pianeta rispetto al powershift (logicamente anche tutt'altro il prezzo).
Ma... quando sposti la leva a destra non hai la sigla S sia a fianco della leva che nel quadro strumenti?
FORD KUGA 2010 163 CV POWERSHIFT
BMW NEW X5 E7O FUTURA 3.0D 245 CV

macteo

Citazione di: capitanzan il 12 Gennaio 2012, 20:38:25
Si automatico 8 marce con convertitore di coppia.
Decisamente un altro pianeta rispetto al powershift (logicamente anche tutt'altro il prezzo).
Ma... quando sposti la leva a destra non hai la sigla S sia a fianco della leva che nel quadro strumenti?

no solo "M"... a quanto pare ci sono delle diversità di "configurazione" (perchè la meccanica credo sia la stessa) a seconda dei modelli
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


capitanzan

Citazione di: macteo il 12 Gennaio 2012, 20:48:27
no solo "M"... a quanto pare ci sono delle diversità di "configurazione" (perchè la meccanica credo sia la stessa) a seconda dei modelli
Comunque se sposti su M e non fai altro cambia da solo?
Forse è come il mio ma hanno scritto M al posto di S !?
Praticamente in S tira le marce un pochetto più in alto rispetto a D ed il motore è più pronto perche scala prima che i giri scendano sotto i 2000
FORD KUGA 2010 163 CV POWERSHIFT
BMW NEW X5 E7O FUTURA 3.0D 245 CV

macteo

Citazione di: capitanzan il 12 Gennaio 2012, 20:53:34
Comunque se sposti su M e non fai altro cambia da solo?
Forse è come il mio ma hanno scritto M al posto di S !?
Praticamente in S tira le marce un pochetto più in alto rispetto a D ed il motore è più pronto perche scala prima che i giri scendano sotto i 2000

si metto in M e cambia da solo (anzi scala subito una marcia e lo trovo fastidioso)... e poi tira le marce fino quasi al limitatore a meno che intervengo prima sulla leva.
Io di fatto non lo uso mai in M perchè se voglio tirare le marce mi basta pestare sul pedale.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


capitanzan

Citazione di: macteo il 12 Gennaio 2012, 21:07:17
si metto in M e cambia da solo (anzi scala subito una marcia e lo trovo fastidioso)... e poi tira le marce fino quasi al limitatore a meno che intervengo prima sulla leva.
Io di fatto non lo uso mai in M perchè se voglio tirare le marce mi basta pestare sul pedale.
Allora praticamente è come il mio, non c'è S ma è la stessa cosa.
Certo, basta premere a fondo l'acceleratore che tira le marce al limite anche in D, l'unica differenza è che quando viaggi tranquillo in S o M non scende mai sotto 2000 come accade in D in cui scende anche a 1500 giri.
Tutto sommato in pianura non va male, diventa fastidioso (odioso) in salita, perchè anche in D non cambia fino a 3/4000 e nelle scalate è lento, impreciso.
Mi ricordo una volta in cui arrivato su un salitone in seconda non si è inserita la prima e ad un certo punto la macchina non riuscendo a salire si è fermata ed ha iniziato ad indietreggiare.
Lo ha fatto solo una volta, ho provato a vedere se riuscivo a farglielo rifare, ma semplicemente ora, riesce ad inserire la prima ma ti dà uno strappo che fa sgommare tutte e 4 le ruote.
E' questo il difetto più grosso che lamento. Molto impreciso e ruvido in scalata, ti da parecchi scossoni.
FORD KUGA 2010 163 CV POWERSHIFT
BMW NEW X5 E7O FUTURA 3.0D 245 CV

macteo

in montagna l'ho usata poco ma il comportamento mi è sempre sembrato adeguato... certo che in salita le marce le deve tirare di più (come del resto si fa con il cambio manuale). Non è che il "problema" è che sei abituato troppo bene con l'X5 e quindi ti aspetti di più dal powershift? ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


capitanzan

Citazione di: macteo il 12 Gennaio 2012, 23:30:47
in montagna l'ho usata poco ma il comportamento mi è sempre sembrato adeguato... certo che in salita le marce le deve tirare di più (come del resto si fa con il cambio manuale). Non è che il "problema" è che sei abituato troppo bene con l'X5 e quindi ti aspetti di più dal powershift? ;)
No, la X5 è nuova fiammante di quest'anno. Il dubbio/problema l'ho postato prima.
E' solo che se avessi il cambio manuale strattonerei molto meno e cambierei marcia molto prima.
FORD KUGA 2010 163 CV POWERSHIFT
BMW NEW X5 E7O FUTURA 3.0D 245 CV

oscar_88

Il cambio automatico è stato oggetto di aggiornamenti software per migliorarne la funzionalità ultima release a dicembre 2011 - aspetto da controllare in officina collegati al cpm esterno  :)

macteo

Citazione di: oscar_88 il 05 Febbraio 2012, 18:02:39
Il cambio automatico è stato oggetto di aggiornamenti software per migliorarne la funzionalità ultima release a dicembre 2011 - aspetto da controllare in officina collegati al cpm esterno  :)
L'aggiornamento è per tutti i modelli/motori con powershift o solo per alcuni?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Kuga82

#19
ho un grande problema con la mia ford kuga 163cv del 2010 cambio automatico,  ho il cambio che mentre cammino mi sputa le marce e a volte rimane la 1 marcia e nn ingrana la 2 , per caso qualcuno di voi ha lo stesso problema? 15 gg fa ho fatto fare il lavaggio del cambio e sostituzione filtro olio cambio,  x i primi 500 km tutto bene e poi track track di nuovo lo stesso problema  :hurted:
oggi sono andato alla ford  e mi ha fatto una diagnosi piu comleta facendo qualche apprendimeto, alcuni li ha ripristinati uno nn l'ha potuto ripristinare: P0949-60-tcm apprendimento adattativo ASM non completato, il meccanico della ford ha chiamato al numero verde ford e gli hanno detto che bisogna sostituire il cambio

macteo

ma prima del tagliando andava bene o dava già questo problema?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

sembra che sia saltato l'attuatore che deve riconoscere il funzionamento in manuale del cambio automatico, cioè il cambio non sa più in che marcia si trova. se vai su google con P0949 ford qualcosa salta fuori, ma non sembra un guasto da poco purtroppo...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Kuga82

#22
parli dell'attuatore frizione???secondo te l'attuatore si può revisionare? e che costo potrebbe avere un attuatore nuovo
grazie ancora!

drspoch

secondo me alla ford danno il cambio tutto intero. l'unica è provare a sentire da quei centri specializzati che revisionano cambi automatici. qui però è un doppia frizione...mah...tentar non nuoce
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Kuga82

#24
Quindi se è una doppia frizione che problemi dovrebbe avere un centro di revisione, penso che questi pessimi cambi si possono revisionare noo?!??!??

Rispondo a Macteo,  prima del tagliando mi capitò solo qualche volta che in velocità di 6 la macchina se ne andava in folle, praticamente solo quando pressato un po il motore

macteo

Se prima dell'intervento non lo faceva potrebbe aver combinato qualche guaio il meccanico (FORD o generico?) sono cose delicate quelle bisogna sapere dove mettere le mani
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Kuga82

Prima dell'intervento lo faceva raramente,  dopo il lavaggio dopo aver percorso 800 km circa il problema è peggiorato,  dalla diagnosi spuntano 2 errori cambio : rapporto 2 marcia errato e circuito posizione c forcella di selezione fuori gamma nominale.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Kuga82

#27
Ho la mia fofo in un revisore di cambio automatico e mi dice che ci vuole la frizione 😡
Sapete il costo della frizione del cambio powershift?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

nonnostim

Citazione di: Kuga82 il 17 Dicembre 2015, 22:26:09
Prima dell'intervento lo faceva raramente,  dopo il lavaggio dopo aver percorso 800 km circa il problema è peggiorato,  dalla diagnosi spuntano 2 errori cambio : rapporto 2 marcia errato e circuito posizione c forcella di selezione fuori gamma nominale.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Hai fatto il lavaggio del cambio in qualche officina particolare???? Solitamente in Ford non usano questo sistema ma cambiano solamente olio e filtro.


Inviato e basta
Kuga PHEV

matteocmx

Provato ed è ottimo in guida....mai lo comprerei però

inviato dal bagno


michi70

Citazione di: Kuga82 il 17 Dicembre 2015, 22:26:09
Prima dell'intervento lo faceva raramente,  dopo il lavaggio dopo aver percorso 800 km circa il problema è peggiorato,  dalla diagnosi spuntano 2 errori cambio : rapporto 2 marcia errato e circuito posizione c forcella di selezione fuori gamma nominale.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk



Dopo fatto tutto il lavoro, il tuo meccanico deve seguire una procedura ,
macchina sul ponte, cambio in modalità manuale, 1^ marcia rabbocco olio, 2^ marcia rabbocco olio , e così fino all'ultima, poichè bisogna ridare pressione agli attuatori, e nel mentre la diagnosi deve essere collegata alla macchina.
I meccanici e le officine autorizzate in genere tralasciano questa parte, scaricano l'olio, sostituiscono il filtro se hanno voglia, ricaricano l'olio. La procedura finale non la fanno. Su quel cambio andrebbe anche smontata la coppa dell'olio della trasmissione e pulita la succhiarola che si imbratta con la morchia generando un abbassamento della pressione negli attuatori della frizione.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

🡱 🡳