Ditemi se è normale (numero di giri in cambio marcia)

Aperto da intilinux, 09 Novembre 2008, 22:59:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

intilinux

1.2 Zetec-s

Durante il cambio marcia da prima a seconda o da seconda a terza, mentre il pedale della frizione è premuto il motore raggiunge i 2000 giri per un attimo fino all'inserimento della marcia.

Per capire meglio vi faccio un esempio perchè non è semplice:

Supponiamo di essere in seconda pianissimo a 1800 giri, premo pedale frizione e metto la terza, nel frattempo il motore ha raggiunto i 2000 giri per solo un attimo (senza accelleratore premuto). Praticamente è come se mi assiste nel cambio marcia :-)
Non succede se sono fino a 1700 giri :-)

E' normale? Problemi non me ne da però vorrei sapere almeno se c'è qualcosa di strano o grave :-)

Prima non lo faceva!

Vedo che nessuno fa domande e non riempie il forum... io vi terrò attivi :-)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

Molto bene! Non ho nessun problema con lei :-)

Ho letto in giro che ad alcuni ha dato problema il sensore che c'è nel cambio. La frizione di sicuro non è perchè va benissimo.

Al massimo stacco la batteria per un pò e vediamo se si ripristina la situazione originale come ha fatto ad alcuni.

principedeimeccanici

Citazione di: intilinuxMolto bene! Non ho nessun problema con lei :-)

Ho letto in giro che ad alcuni ha dato problema il sensore che c'è nel cambio. La frizione di sicuro non è perchè va benissimo.

Al massimo stacco la batteria per un pò e vediamo se si ripristina la situazione originale come ha fatto ad alcuni.
Senti puoi provare, stacca il polo negativo per mezz'ora! Ma secondo me non credo dipenda da quello!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

Vediamo se domani mi farà lo stesso difetto! Mezz'oretta dici? Come si fa a capire se in effetti ha resettato tutti i parametri memorizzati in precedenza?

GRAZIE

principedeimeccanici

Beh il fatto della mezz'oretta lo si capisce quando si fa questa procedura per i dtc! Non credo tu abbia problemi a quel livello, magari fai una diagnosi dal computerino! Se appare la scritta dtc none, vuol dire che non hai problemi! Cmq staccala lo stesso tanto non costa nulla! Magari ne approfitti per dare una pulitina ai contatti con lo spray riattivante e una bella ingrassatina agli stessi per prevenire l'ossidazione!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

DTC NONE infatti! Speriamo sia un problema temporaneo! Vi farò sapere così magari sarà utile per i prossimi :-)

principedeimeccanici

Ok! Mi raccomando è importante che tu ce lo faccia sapere! potremmo aiutare tante altre persone!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

Per adesso lascio così perchè molto poco influente! Mi documenterò e vi farò sapere!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

Domanda... dato che hai detto che c'è gente che ha avuto lo stesso problema... sapresti spiegarmi più o meno cosa accadeva a loro? Per vedere se siamo nella stessa barca!

principedeimeccanici

No, attenzione io ho detto che la tua esperienza poteva essere d'aiuto ad eventuali altre persone che fossero capitate come te!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux


principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux


legis

Sei sicuro di rilasciare bene il pedale?
Tu hai l'acceleratore elettronico oppure con il comando a filo?
Perchè, nel primo caso potrebbero essere dei contatti sporchi nel secondo il filo stesso che si blocca e ti questi problemi.

Ps mi dici che fiesta hai?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

L'acceleratore è a filo. ( il cavo che parte dal pedale arriva nell'avvolgimento sotto/accanto il filtro aria).

Sono sicurissimo di rilasciare bene il pedale....

Indizi che potrebbero essere utili per la soluzione :-) :

1) Ho notato che scende di giri un pò più lentamente rispetto al normale.

2) Il minimo quando la macchina è in movimento (a folle) resta stabile sui 1050 giri invece quando la macchina è ferma resta sui 900 stabili.

3) Questo scherzo lo fa solo a macchina in movimento.

4) Il pedale dell'acceleratore và un pò a scatti quando si schiaccia...

La mia fiesta è una MK5 del 2001, motore ZETEC-S 1.2 16V con  90.000KM appena fatti. Revisione eseguita una settimana fa: esito regolare, gas di scarico perfettissimi.

GRAZIE

legis

Allora devi provare a libruificare un po il filo.
Se mi dici che va a scatti è l'unica soluzione!!!
Devi staccarlo dall'alloggio sottol il filtro aria poi lo metti in ferticale e ci fai scendere dentro un po d'olio. Usa un beccuccio.

Fammi sapere

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

Gli ho già messo un pò di olio spray all'esterno però ... sull'avvolgimento. Ma niente... proverò a smontare il filtro aria e ti farò sapere! Ma perchè allora dovrebbe farlo soltanto quando è in movimento? MAH!

Riciclabile

Penso anche io che dipendo più dall'acceleratore che dalla frizione... con un po' di grasso dovrebbe risolversi.

Ps: se stacchi la batteria assicurati prima di avere il codice di sblocco della radio :P  Giusto? :D

principedeimeccanici

Citazione di: RiciclabilePenso anche io che dipendo più dall'acceleratore che dalla frizione... con un po' di grasso dovrebbe risolversi.

Ps: se stacchi la batteria assicurati prima di avere il codice di sblocco della radio :P  Giusto? :D
Giusto!:D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: RiciclabilePenso anche io che dipendo più dall'acceleratore che dalla frizione... con un po' di grasso dovrebbe risolversi.

Ps: se stacchi la batteria assicurati prima di avere il codice di sblocco della radio :P  Giusto? :D
Si ma in tutto questo è sparito inutilix!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

TRanquilli! Ci sono sempre!!! :-)

Mah.... ho messo olio ma non ho risolto nulla! Siccome non mi da fastidio nella guida non ho perseverato ma alla fine penso che agirò con un pulitore debimetro spray...vediamo!

legis

Sapevo che non sparivi!!!
In Idaf si entra e non si esce più!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Xfetto!!!

Facci sapere gli sviluppi!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

CERTO!

Penso cmq sia un problema di "sensore" o qualcosa simile... ho letto in giro che questo problema dovrebbe derivare da un sensore (anche su accelleratore a filo)....

intilinux

RAGAZZI!!! Non è assolutamente il filo dell'accelleratore!

Ecco spiegato il perchè :

Leggera discesa... motore a folle e freno a mano,  900 giri/minuto e TUTTO OK! Appena si lascia il freno e la macchina raggiunge appena i 5 Km/orari il numero di giri arriva a 1100 :-) (SENZA PROPRIO ACCELLERAREEEEEEE!!!) Sembra proprio lo faccia solo in movimento !!!!

QUALCHE IDEA?????

Fofo74

allora potrebbe essere la frizione che non stacca bene???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

intilinux

Ma anche se fosse come fa ad accellerare senza che premere l'accelleratore!

Ripeto... la macchina è in FOLLE... in discesa sale di 200giri/minuti senza motivo... non c'entra la frizione! :-(

Fofo74

l'ipotesi proprio xke sei in folle!!!!
se in discesa il motore sale vuol dire forse che la frizione non stacca del tutto quindi interviene il freno motore , ovviamente sale di giri !:):)
poi era un ipotesi non una certezza andando per esclusione!:D:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

intilinux

Da escludere secondo me quello che dici... se accellero in folle/in movimento la macchina non si sposta...:-) non è quello comunque... forse il motorino del minimo o qualcosa simile secondo me...

principedeimeccanici

Allora, io quando sto arrivando per esempio ad un semaforo e lascio tutto in folle, i giri motore oscillano dai 750 ai 900 fino a stabilizzarsi quando la makkina è del tutto ferma! Credo cmq sia la frizione che si stia consumando ma a qualcun'altro capita?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

quella era un ipotesi, se escludi il cavo dell'acceleratore e la frizione cosa rimane???
i filtri sono nuovi? da problemi di DTC? tende ad ingolfarsi???
cmq puo essere il spingi disco che non stacca bene la frizione in determinate situazioni??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

intilinux

DTC none... niente problema frizione sennò darebbe altri problemi!

Vi farò sapere! Se qualcuno ha idea mi faccia sapere!

Fofo74

guarda a titolo informativo sulla focus I quando si consumo la frizione la macchina non dava nessun problema chiuso argomento!!;);)
il problema puo essere meccanico o di software:
escludendo:
cavo acceleratore
frizione
dtc none
che altro rimane??????
qualche sensore sporco, o qualche segnale errato che fa accelerare la macchina!
se stai fermo a folle la macchina qualche volta accelera(motore caldo e non in fila)???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

intilinux

NO ASSOLUTAMENTE... resta stabilissimo sui 900 :-) Solo quando cammino da il problema....

Ripeto : nel cambio di qualsiasi marcia a 1800 giri, abbasso il pedale della frizione e la macchina sale fino a 2100 giri...:-)In generale scende più lentamente di giri...

🡱 🡳