Ditemi se è normale (numero di giri in cambio marcia)

Aperto da intilinux, 09 Novembre 2008, 22:59:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

altra cosa sempre da fermo e a folle se acceleri i giri motore ritornano a 900giri subito o piano???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

intilinux

Difficile a dirsi... sembra normale cmq! Il problema è solo durante il cammino... al cambio marcia aumenta un pò i giri per poi scendere.. non scende direttamente!

Fofo74

senti parlando con il mio mecc secondo lui senza vedere la macchina puo essere un problema meccanico di qualche regolazione sballata!
non la frizione consumata ma registrata male!
se riguardava l'impianto di alimentazione o un problema elettrico doveva fare pure da fermo!
ma quanti km? tagliandi e quali altri interventi? cosi si puo fare una idea migliore sul problema!
dimenticavo il pedale della frizione come va? potrebbe anche essere mancanza del liquido e quindi non va in pressione correttamente!!
vedi se ci sono trasudazioni in giro e se i livelli sono tutti giusti!:):)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Gran parte delle Ford montano la Frizione autoregistrante!!!
Ora non so se la tua l'abbia o meno!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Da quell che ho capito è come se rimanesse accelerata mentre cambia marcia!!!
Scusa intil,

Ma che modello di fiesta hai precisamente?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

La macchina ha 91300 km ed è da circa 1500km di mia proprietà! E' stata comprata usata a fine settembre.

Sulla frizione posso dire che scatta un pò alta per i miei gusti ma va bene! (penso sia autoregolante dato che ho cercato di regolarla ma non ho trovato nulla) Al motore sembra non sia stato sostituito mai nulla a parte la betteria che adesso è una bosch silver da 44AH e l'ultimo cambio olio e filtri è stato fatto a 87.400 km fatto a giugno dal proprietario (scritto sull'adesivo posto nella portiera). Ho controllato livello olio ed è tutto ok (l'olio è ancora "trasparente"), il filtro aria è ancora pulito ma penso che gli farò un mio tagliando fra altri 5000.

Alla revisione è risultato tutto ok in particolare i gas di scarico che sono risultati davvero OTTIMI.

Ho sostituito gli ammortizzatori (erano ancora quelli originali) perchè molleggiava un pò ma potevano andare ancora.

Sulla frizione posso dire che il pedale a fine corsa diventa morbidissimo mentre a inizio corsa è molto più duro.
Se era un problema di frizione si capiva però mentre si camminava... è molto strano! Sembra invece un problema "elettrico" a mio avviso! Fastidio non me ne da però voglio almeno capire che cavolo potrebbe essere :-)

intilinux

Citazione di: legisDa quell che ho capito è come se rimanesse accelerata mentre cambia marcia!!!
Scusa intil,

Ma che modello di fiesta hai precisamente?
Fiesta MK5 :-) immatricolata a giugno 2001. Il solito 1.2 Zetec 16V da 75Cavalli!

Si esatto... è come se continuassi ad accellerare mentre avviene il cambio marcia. Se effettuo il cambio marcia a 1600 Giri sale fino a 1900 / 2000. Dipende anche dalle marce cmq!

La cosa strana che mi sono accorto è che a folle e in discesa la macchina arriva a 1100 giri (anche a folle a 100Km/orari) mentre fermo a 900 giri. MISTERO!

legis

Mi spieghi perchè hai esclusco l'acceleratore dalle possibili cause?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

Citazione di: fofo74vedi se ci sono trasudazioni in giro e se i livelli sono tutti giusti!:):)
Nessuna perdita da nessun lato... tutto perfetto da sotto il ponte, neanche una botta e niente di niente... (visionata per circa mezz'ora) :-)

intilinux

Citazione di: legisMi spieghi perchè hai esclusco l'acceleratore dalle possibili cause?
Non l'ho proprio escluso :-)
L'accelleratore è a filo... ho controllato, oliato con spray ma il filo ritorna normalmente! Magari il debimetro non saprei....!

legis

Scusa ma è a iniezione oppure no?
Senti mi hai fatto azzeccare!!!
Ti farò sapere cosa riesco a trovare!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE


intilinux

Il motore per la precisione è questo : http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Sigma_engine

Applications

    * 1.25 L o 75 PS (73 hp/55 kW) and 81 ft·lbf (110 N·m):
                + 1995–1999 Ford Fiesta Mk4 1.25
                + 1999–2002 Ford Fiesta Mk5 1.25 (La MIA)
                + 2002–Present Ford Fiesta Mk6 1.25

intilinux


Fofo74

x intilinux ma la tu è iniezione? leggendo l'altro post con i problemi di batteria, la centralina magari lavora male?
prova con un'altra batteria e vedi cosa succede???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

intilinux

Iniezione elettronica.... (multipoint EEC V).

Non penso sia la batteria... ancora non è che sia proprio scarica! La macchina parte tranquillamente e cammino con autoradio, sbrina lunotto posteriore, aria e non ho notato nulla ancora. Me ne sono accorto solo dal fatto che il conta chilometri parziale si azzera all'avvio (il primo avvio del giorno sopratutto).
Se è la batteria lo vedremo appena muore e quindi quando la sostituirò! Ci sono indizi che sia la batteria secondo te?

Davmax

Citazione di: intilinuxMa non c'è nessuno che lavora in FORD? :-)
...se ci fosse non ti verrebbe certo a dire la soluzione, ma t'inviterebbe nella sua officina... :rolleyes::rolleyes:

p.s. tranne uno.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Fofo74

parlo x la mia tdci con la batt scarica avevo problemi con l'autoradio, il servosterzo e una marea di cod del motore!!!
sostituita , scomparsi rimane accelerata ogni tanto ma questo è un problema di software!
ma da un mecc ci sei passato per sapere cosa puo essere???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

intilinux

Citazione di: dikko72
Citazione di: intilinuxMa non c'è nessuno che lavora in FORD? :-)
...se ci fosse non ti verrebbe certo a dire la soluzione, ma t'inviterebbe nella sua officina... :rolleyes::rolleyes:
mi aspettavo questa risposta!:rolleyes::rolleyes:

intilinux

Citazione di: fofo74parlo x la mia tdci con la batt scarica avevo problemi con l'autoradio, il servosterzo e una marea di cod del motore!!!
sostituita , scomparsi rimane accelerata ogni tanto ma questo è un problema di software!
ma da un mecc ci sei passato per sapere cosa puo essere???
No ancora per questo problema no... perchè alla fine ci cammino ancora senza problemi...ma prima o poi ci andrò!Avevo la curiosità di capire insieme a voi cosa fosse!

Vi terrò informati!

Davmax

Citazionemi aspettavo questa risposta!:rolleyes::rolleyes:
Qua sul forum c'è un utente che ha un'officinia a Genova ed è molto serio (uno dei pochi...), purtroppo per noi :( e fortunatamente per lui :P è molto impegnato e non riesce sempre a seguire il forum.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

intilinux

Speriamo riesca a leggere la prima pagina di questa discussione allora!

intilinux


intilinux

Guardate cosa ho trovato :

Problema noto su quasi tutte le fiesta del 97 circa, in pratica e' un sensore posto sul cambio che rileva i giri e sclera, quando si ppremeva la frizione ,ad ogni scalata in pratica, il motore saliva di giri da solo, in ford volevano una follia e poi non garantivano il lavoro, dovevano "provare",cavolo su un'auto di 11 anni dovresti sapere tutto!
Portato dal meccanico del futuro della mia zona, mi ha escluso il sensore per 20e e l'auto e' un gioiello!
Preso da questa discussione : http://209.85.129.132/search?q=cache:ONieFV6sdlwJ:www.vwgolfclub.it/forum/index.php%3Fshowtopic%3D47761%26view%3Dgetnewpost+fiesta+centralina+accellera+da+sola&hl=it&ct=clnk&cd=10&gl=it&client=firefox-a

intilinux

Non mi dite niente? Dove potrebbe essere situato questo sensore?

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE


legis

Dovrebe essere il sensore Velocità!!!
Ti faccio sapere!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Allora,  
Il probelama è effettivamete legato al cablaggio del sensore TP (sensore posizione farfalla di accelerazione). Bisogna fare una modifica al cabalggio!!
Se vai in ford te lo risolvono subito!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Intilinux io ho avuto due Fiesta e con la 1.2 Techno era successo anche a me, è bastato pulire il connettore del sensore TP per far tornare tutto a posto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Non basta davide!!
C'è un probelam su connettore ;)!!
Può anche provare xcarità ma il probelma è legto al cabalggio!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ok come non detto, mi sono perso il post, ho letto solo la parte finale. :(

Facci sapere Intilinux! ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

intilinux

Grazie ragazzi... ma ditemi + o meno dove si trova questo sensore...
Prima lo pulisco e lo sistemo per bene e poi casomai lo porto in ford se non riesco!

legis

Si trova vicino alla Faraffal di apsirzione. Vicino al tubo nero grande!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳