Fiesta 1.4 tdci del 2004 fumo bianco al minimo

Aperto da igorzo, 17 Novembre 2015, 22:07:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessiofiesta2007

Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

igorzo

Eccomi ritornando dopo le ferie e con tanta voglia di rimetter e apposto la FoFi forse finalmente  ho trovato il problema.... ho smontato  tutto  fatta pulizia carter olio che era perfetto  e tutto il resto ma il problema me lo ridava fmosita  di olio, mi sono comprato un bellissimo strumento  che none altro un manometro per misurare lapressione del olio.... e qui  che ho scoperto dove sta il problema e perche sulla turbina trafilava olio.... 

Sul manuale della ford danno come pressione al minimo di giri sui 1 e 2 bar la mia gia arrivava  sui 3 e fino qua nulla di grave....  continuando a leggere il manuale danno a 2000giri la pressione sui 2,3 - 3,7bar la mia a questa rotazione gia 5bar e qui possiamo anche accettarli.... superata lasoglia dei 2000giri dovrebbe scattare la valvola dell alta pressione e limitare il tutto a 5 bar la mia invece oltre i 2000giri  la pressione sale sorpassando i 6bar tranquillamente... ora  sto smontando il tutto e spero di poter finalmente risolvere il problema, comunque postero relative foto a lavoro ultimato...

alessiofiesta2007

posta minuziosamente le foto @igorzo ........ mi interessa tanto questa cosa.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

igorzo

#38
Grazie Alessio, allora ultime novita , dopo  varie prove e riprove  la pressione  si mantiene sempre alta, ho smontato la valvola del alta pressione la quale e possibile smontarla unicamente togliendo la coppa del olio, e tramite seeger si puo estrarla. Non ho notato nessuna sporcizia  che potesse impedire lo scorrimento di questa valvola, ad un esame piu approfondito  ho visto che il cilindro che forma la valvola di alta pressione ha lavorato in modo errato visto che le una parte superiore da un lato e la parte inferiore contraria evidenziano scorrimenti sulla  parete  in poche parole che tendesse a lavorare in diagonale. L ho rimontata  ma aime la valvola non si apre a 5 bar come dovrebbe.





La pressione l ho misurata connettendomi  sul foro  dove si accede al pozzetto che porta alla pompa olio e valvola di sicurezza come in foto




alessiofiesta2007

purtroppo non ho chiaro da dove è uscita questa molla......  :hurted:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

igorzo

#40
Finalmente problema risolto, sostituita la pompa dell olio  e nuovo core assy, nel centro assistenza mi hanno informato che i core assy vengono testati su pressioni di 4-4,5 bar, nel mio caso  per colpa della rottura della valvola alta pressione   l olio raggiungeva punte anche di 7bar, aparte notare la fuoriuscita di olio dalla turbina  si sentiva anche un strano rumore al livello delle punterie.  Fatto queste riparazioni  ed essendo la FoFi gia a 300000km ne ho approfittato per sostituire cinghia distribuzione piu servizi. costo complessivo dei pezzi di ricambio senza mano d opera visto che ho fatto tutto da solo circa 500Euri. Il lavoro e facilmente effettuabile anche da soli basta avere un po di manualita. Sulle foto vedrete un po di ruggine sui componenti  e causa del giorno prima che ha piovuto.


             

             




igorzo

Aime  dopo altri 20000km il problema si e ripresentato ancora peggio di prima... ha  iniziato a buttare liquido oliato dai collettori di scarico. Ho a questo punto sostituito totalmente il motore, e con essa la frizione la quale era arrivata al limite. Smontato il vecchio motore il tutto si presentava benissimo e pulito, giunto allo smontaggio dei pistoni qua il dramma, su uno di esso  trovata la fascia secondaria completamente incollata, un pezzettino si e liberata il resto rimasto incollato come da foto.


pistone con la fascia secondaria incollata


si nota la quantita di residuo sopra la fascia




alessiofiesta2007

 :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
se posso chiedere il motore che hai preso è usato o rigenerato?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

igorzo

il motore che ho montato preso in demolizione al costo di 600Euri  con 150000km sulla groppa, ho aggiunto un kit frizione + kit cinghia distribuzione  nuovi

alessiofiesta2007

Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

igorzo

i prezzi dei blocchi motori sono quelli.... non aspettarti  grandi cose forse 100Euro in meno ma siamo la...

alessiofiesta2007

mah.... non ti saprei dire sai!!! in un demolitore, ti affidi semplicemente alla fiducia, non hai altre soluzioni.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳