Non funziona il tergilunotto - Fiesta IV del 99

Aperto da Enry, 07 Dicembre 2015, 14:51:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enry

Buongiorno a tutti, non mi funziona il tergilunotto sulla mia Fiesta del 99.
Tempo fa funzionava quando prendevo qualche scossone con l'auto e quindi pensavo fosse un problema di contatti alla base del portellone.
Oggi che avevo tempo ho pulito per bene i suddetti contatti con disossidante spray, ho anche smontato il pannello interno del portellone per vedere se ci fosse qualcosa di anomalo e per la verità ho trovato una massa allentata, però nonostante abbia rimesso tutto a posto non va lo stesso.
Ho guardato anche sul libretto di manutenzione se ci fosse di mezzo un fusibile ma non l'ho trovato, nel senso che si parla di fusibile del motore tergicristallo ma non di tergi lunotto.
Sapete se c'è magari un relè da qualche parte che si sia rotto?
Cosa posso controllare ancora?
Al momento il resto funziona, ossia lo sbrinatore e il lavalunotto fanno il loro dovere, ma non la spazzola tergi.
Grazie per l'assistenza
Saluti a tutti

Enrico

patrigian72

Ciao vedi se portando un cavo di massa nuovo al portellone funziona. Il relè è il K7 e il fusibile e lo stesso di quello anteriore
Gianluca

Enry

Grazie per le informazioni; ti rispondo:
una massa nuova posso provarla anche se credo che la sua sia a posto perchè il cavo ha un occhiello ben pulito ed io l'ho avvitato bene nella sua sede.
Come faccio a capire quale relè intendi? Perchè quelli che ci sono hanno solo dei numeri romani.
Ad esempio sul libretto quello che potrebbe essere dedicato è il II che è per il funzionamento di tergicristallo intermittente parabrezza.
Altrimenti sullo schema che ho io non si parla di tergilunotto da nessuna parte.

Ronny

ciao in teoria se quando prendi le buche ti funziona escluderei sia relè che fusibile.
hai provato a vedere se arriva tensione al motorino quando accendi il tergi?



Enry

E' stato così fino ad un po' di tempo fa ed è lo stesso effetto che ho su una Escort del 94 che ho guidato per tanto tempo ed ora usa mio figlio.
Ora sulla Fiesta non è più così nel senso che non da più segno di vita neanche sulle buche.
Appena avrò un po' di tempo verificherò con lo schema se arriva tensione.
Io sono abbastanza ignorante in fatto di elettricità, ma spero con il ragionamento di arrivarci.
Intanto mi sono chiesto  perché arrivano tre fili al motore tergilunotto, ma credo che siano due positivi ed una massa.
Un positivo per il funzionamento ad intermittenza e l'altro per le poche battute dopo il lavaggio vetro il che corrisponderebbe alle due posizioni della leva sul piantone sterzo, giusto?
Correggetemi se sbaglio.
Quindi da quello che capisco potrei portare una massa buona al motorino e poi un positivo direttamente dalla batteria e toccare a caso uno dei due pin dello spinotto e vedere se il tergi si muove.
In questo caso già mi potrei rendere conto se il motorino è funzionante oppure no; giusto?

Enry

Per tenervi al corrente vi racconto questa:
ieri avevo un po' di tempo ed ho smontato il motorino tergi dal portellone.
ho provao a collegarlo direttamente alla batteria con uno spezzone di cavo elettrico un positivo alla volta ed il risutato è stato questo:
con un positivo non succedeva nulla, con l'altro nel momento in cui toccavo la batteria, il cavo scintillava e segnava leggermente il polo ma il motorino non dava segno di vita.
Direi quindi che è in corto e l'unica cosa è cambiarlo.

Ronny

dalla tua prova sembrerebbe altamente probabile ;)



Enry

Me lo fa anche pensare il fatto che in un paio di occasioni, dopo una pioggia molto forte, aprendo il bagagliaio, mi è venuta sulla testa una piccola cascata d'acqua, quindi penso che si sia bagnato anche il motorino e poi stando li senza utilizzarlo si sia ossidato dentro.

Ronny

anche mia madre con la tua stessa auto ha il problema dell'acqua ma credo che il tergi posteriore ancora funzioni regolarmente..

personalmente sulla mia fofo1 invece che funzionava a scatti e alla fine il problema era che dentro era ossidata tutta la pista di contatti a strusciamento per colpa dell' O-ring dell'asse che non teneva più.



Enry

Ma è possibile aprirlo? Perchè devo dire che non l'ho studiato molto; ho visto delle viti, ma mi ha dato la sensazione generale che sia un oggetto da sostituire quando si rompe senza tanti tentativi per ripararlo

Ronny

sulla focus la parte ingranaggi si apre e una volta pulito e ringrassato ha ripreso a funzionare, mentre sulla fiesta non ho idea di come sia fatto.
certo che da quello che dicevi prima sembra il motorino in corto e forse non risolvi con dello spray puliscicontatti..

magari metti una foto ;)



Enry

Per il momento sto decidendo dove prenderlo.
Ieri ho chiesto alla Ford, ma costa veramente tanto allora pensavo di trovarlo di concorrenza o usato e così ho chiesto informazioni ad un ricambista di genova che mi deve dare delle risposte.
Ho visto che si trovano anche su Ebay abbastanza facilmente.
Poi a tempo perso potrei aprire quello che ho e rendermi conto.

Enry

Vi metto due foto del motorino in questione




Dario66

Ciao! Vi posso assicurare che nel 99% dei casi di malfunzionamento del tergilunotto della fiesta è causato dall cattivo collegamento a massa del portellone con la carrozzeria. In pratica sono le cerniere arrugginite o ossidate,alcune volte basta un pò di disossidante e fare un pò su e giù col portellone e tutto torna a funzionare. nei casi più ostici piegare un pochino le alette delle cerniere facendole sfregare bene tra loro

Enry

Vi aggiorno:
ho comprato un motorino di occasione su internet e funziona.
Siccome ha dato qualche problema anche questo, sono fermamente convinto che i contatti che ci sono creino problemi proprio come si dice qui sopra.
In poche parole anche pulendo i contatti alla base del portellone secondo me non basta perche le masse non sono buone.
a volte il tergilunotto non funziona poi basta prendere qualche buca per strada o sbattere un po' più forte il portellone che si mette a funzionare.

Taurus

Ciao a tutti, non ci sono più aggiornamenti a riguardo? Anch'io sono vittima del problema in oggetto e credo siano i contatti perché nei periodi caldi e secchi tutto funziona bene mentre con pioggia e umidità il tergilunotto va e non va oppure funziona in occasione di buche o scossoni. Nessuno più ha risolto definitivamente?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Dario66

Ciao! Se vuoi risolvere definitivamente devi collegare con filo elettrico portellone e carrozzeria,puoi farlo esternamente in prossimità delle cerniere,oppure internamente passando attraverso il soffietto dove passa il tubo del lavavetri

🡱 🡳