Fiesta 1.5 TDCI 75 cv Intercooler si o no ?

Aperto da Diego__66, 02 Giugno 2016, 22:42:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diego__66

La fiesta plus 1.5 tdci 75 cv ha l'intercooler?

antys86

#1
No non c'è ma per potenze così ridotte serve a poco. Comunque considerando che sullo stesso motore in versione più potente c'è, dovrebbe essere possibile inserirlo, inoltre se la turbina è con wastegate alzerei la pressione di almeno 0,2 bar, con entrambe le modifiche avresti un aumento di almeno 10 cv di picco senza toccare la centralina,

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Diego__66

#2
Ma questi tubi e questo secondo radiatore cosè? non è l'intercooler?

antys86

#3
Si è l'intercooler. Sicuro sia la versione 75cv?
Mi sembra di vedere che non c'è la wastegate meccanica ma la pressione è regolata elettronicamente.. Quindi l'unica soluzione è la rimappa!
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Diego__66

Si e la versione 75 cv. ultima edizione con 190 Nm immatricolata a fine dicembre 2015.

Bhalthazhar

Salve a tutti sono nuovo! presa macchina questa settimana arrivo previsto per la prossima (era' gia' in consegna).... e subito mi sono tolto un dubbio : questo nuovo modello essendo EURO6 ha quindi l'intercooler! ottima cosa ^_^ grazie..... scusa per te che possiedi il 75 cv come ti trovi? chiaro che immagino che non sia un fulmine ma nei sorpassi e nelle accellerazioni come va la macchina?

grazie

antys86

Io ho il 1.4 ma ho provato il 1.5, sinceramente nonostante il 1.5 sia più potente, il 1.4 è molto più reattivo. Probabilmente sarà per i rapporti più lunghi e perché devono contenere le emissioni, ma in fin dei conti un sorpasso lo riesci a fare dignitosamente.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Bhalthazhar

Sai quello è relativo...bisogna vedere quanti km aveva il 1.5 che hai provato....io ad esempio ho sotto mano due 1.4 ford fiesta una del 2006 ed una del 2008....cambia l'estetica essendo una prima versione e quella dopo il restyling ma come motori sono identici.... quella del 2006 è dio mio padre ha la guidata sempre e solo lui quella del 2008 è dio mio nonno (o meglio era visto che è morto da 1 mese) ma l'hanno guidata in tanti...mio nonno mia madre le assistenti domiciliari che venivano a casa di mio nonno...e per un po di tempo io (molto poco tempo).... sembrano 2 motori completamente diversi: quello di mio padre agile e scattante.... quello di mio nonno molto molto molto molto (e dovrei scrivere altri "molto") legato.... grazie del tuo commento cmq  ;) ;) ;) mi piaceva sentire un parere da chi ce l'ha sotto mano gia' da un po e magari ogni tanto l'ha tirata un po' per "slegarla"

thanks

antys86

#8
Mi spiace per tuo nonno, io non posso capire visto che i miei nonni non li ho conosciuti! Possiedo due fiesta 2006 e 2010 stesso motore solo che la più vecchia ha 100k km in più alle spalle. La più nuova è leggermente più brillante della più vecchia ma per contenere consumi ed emissioni ha un leggero ritardo all'acceleratore, invece la più anziana è tarata per rispondere immediatamente. Non è normale che ci sia molta differenza di prestazioni nelle tue motorizzazioni, secondo me il nonno si è affidato al meccanico sotto casa che gli ha messo un olio 10w40 e quindi l'auto è legata! Fai un bel tagliando completo con buon olio 5w30 poi una pulizia degli iniettori e vedi che torna come nuova. Il 1.5 che ho provato era nuovo con appena qualche km ed anche qui ho notato il ritardo dell'acceleratore ancora peggio che nella mia. Hai ragione nel dire che sono impressioni ma ho guidato molte auto e credo che ciò che ti ho detto non sia solo un impressione!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Enzo75

#9
Ciao a TT, io ho anke una fiesta 1.5 75cv plus euro 6 di Luglio 2015 ed ha l'Intercooler e posso dire che va benissimo!
L'unica cosa essendo che la possono guidare anke i neo patentati sembra che alcune volte entra in funzione una specie di freno motore che la blocchi.
Magari è solo una mia sensazione essendo abituato alla focus 1.6 110 cv.
Cmq anke la fiesta l'ho già modificata, come chiusura centralizzata in movimento, cristalli che si chiudono col telecomando, funzione luci soffuse ecc. Si può anke montare il cruise control, bastano solo i comandi.
Focus mk3.5 st line work in progress

antys86

Giusto per non creare equivoci correggi intercooler con 2 o. In quali situazioni la senti legata? Magari avviene quando il motore è surriscaldato... Odio i motori castrati, se solo penso che può arrivare a 120cv di serie... Vabbé

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


dr.mannara

Salve a tutti, la mia Fiesta 1.5 tdci è immatricolata novembre '14, non ricordo se è euro 6 (forse no). Quindi l'intercooler lo hanno aggiunto di recente? Perchè mi sembrava pacifico che il 1.5 non lo avesse. Grazie, saluti

Diego__66

#12
Per Bhalthazhar: Ho la fiesta 1.5 75 cv da 5 mesi e 8500 km percorsi, arrivo da una focus del 12/2006 tdci 90 cv 1.6, e sinceramente la trovo meno scattante agli alti regimi, in compenso il consumo è inferiore alla focus, percorro circa 26-27 km/l ( 950km con 43€ ) con la fiesta contro i 23-24 della focus.
Per    Enzo75: in certi momenti la senti legata perchè sta facendo la rigenerazione del filtro antiparticolato ( fap ). In questa fase se spegni il motore e l'operazione di pulizia non è terminata, ti accorgerai che la ventola rimane accesa per circa 10-15 min.

Bhalthazhar

Diego dopo la tua risposta potrei avere un orgasmo ^_^ 26/27 km ??? WOW!!!! io ora con lo sportage ne faccio 16/17 andando moderato altrimenti si scende a 15!!!!!! Pazienza se sarà meno scattante guarderò il portafogli e sorriderò!!! ^_^ In ogni caso se poi tra 5 anni (finita la garanzia) dovessi sentire l'esigenza di un po piu' spinta magari pensero' ad una modifica soft per prendere quei 15/20 cv in piu'... alla fine ora noi abbiamo una c1 come seconda macchina 1.0 68 cv benzina se non ricordo male... ho visto i dati da un sito piu' o meno cm velocita' di punta siamo li ed anche cm tempo per arrivare a 0-100.... alla fine non va male mi accontento,se devo fare sorpassi li faccio..... questa che è un 1.5 diesel 75 cv spero abbia un po piu' di spinta e mi va bene ^_^ ^_^ ^_^

p.s. : oggi sono andato a firmare in concessionaria per un finanziamento e c'era li pronta in consegna una Ford Focus ST... sbavavo da quanto era bella! ahahhaha :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Diego__66

ciao Bhalthazhar, quelle percorrenze le ottengo perche utilizzo principalmente tangenziale e autostrada ( Torino ) con velocità tra i 90 e 110 km/h per 80 km al giorno ( Lavoro ), ho fatto un viaggio ( circa 900 Km ) con la vettura che aveva circa 4000km e con medie tra i 130 e 140 Km/h di tachimetro la media e stata di poco più di 20 Km/l. Per quanto riguarda l'aumento di potenza sarà sufficente caricare il software della versione 95 Cv in quanto per le versioni € 6 il motore e identico in tutto. ( a livello legislativo sei fuori legge )

Bhalthazhar

sisi ma in ogni caso se lo faro' sara' una cosa da fare tra 5 anni una volta finita la garanzia....e poi cm detto se proprio dovessi trovarmi male....ma non credo cmq... si a livello legislativo lo sapevo che non sarei in regola ^_^ in ogni caso poco piu' di 20 sarabbe gia' ottimo! ^_^ io con lo Sportage che ho ora se faccio 900 km sui 140 vado a 13/14!!! ahahha mi basta avere una media di 21/22 e sono felice ^_^ ^_^ ^_^

peressonfranco

Ciao ha tutti. Sto cercando un downpipe per la fiesta 1.5 tdci 75cv anno 2014 sapete se lo producono ? Codice motore UGJC.
oggi controllo se ha lintercooler anche perché volevo farla attivare sui 100 cv e se non ha intercooler potrebbe dare problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peressonfranco

Citazione di: peressonfranco il 07 Agosto 2016, 05:51:04
Ciao ha tutti. Sto cercando un downpipe per la fiesta 1.5 tdci 75cv anno 2014 sapete se lo producono ? Codice motore UGJC.
oggi controllo se ha lintercooler anche perché volevo farla attivare sui 100 cv e se non ha intercooler potrebbe dare problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Finalmente domani mattina posso andare in officina per verificare se posso far uscire 120 cavalli dalla fiesta di mia moglie.
Sembra guidare col freno a mano tirato

kawa

Martedi dovrei andare a ritirare una Fiesta 1.5 TDCI 75cv euro 6, avevo già intravisto il motore ed ha i due tubi dell'intercooler (fortunatamente, perchè a livello tecnologico non riesco a percepire un TD senza...).  Volevo sapere se qualcuno ha fatto delle modifiche a livello di settaggio elettronico, la base meccanica di questo motore dovrebbe essere ben piu' prestante dei cavalli sviluppati per l'omologazione.


Vinz929

Ciao ragazzi sono nuovo, avrei una domanda anch'io dato che sono possessore anch'io di una fiesta 1.5 turbo diesel motore duratorq 75 cv del 2013, che turbina monta? Geometria fissa o variabile? E poi anche la mia ha l'intercooler?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳