Quale e iniettore n.1?

Aperto da nome.utente, 30 Settembre 2016, 12:24:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nome.utente

Ciaoo
Ragazzi da che parte si inizia a contare gli iniettori ? Se io guardo il motore avendolo davanti quale e l'iniettore n.1? All estremità destra o sinistra?
Grazie

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Visto da davanti ,da sinistra verso destra, perciò il numero uno è lato cinghie
Gianluca

nome.utente

Grazie raga
  Detto questo, mi metto a smontarlo questo bendetto iniettore n.1 .

Bravo80

ricorda di sostituire anche la rondella in rame quando lo rimonti ;)

nome.utente

Gia fatto pero e venuto fuori un problemino... sai mica se l'iniettore siemens 9645988580 della toyota aigo 1.4 hdi 40 kw e compatibile con il 9663429280 della fiesta 1.4 tdci 50 kw? Allo sfascio mi hanno detto di si invece appena montato forscan mi da problemi al impianto di iniezione di tutti e 4 gli iniettori...prima dava solo il p 0201 o roba del genere, guasto al circuito dell iniettore n.1 .

Giuseppe_Bar

Non so se sono compatibili, potrebbe essere necessaria la codifica degli iniettori in quanto la centralina non li riconosce piu e va in errore. Io nn l ho mai fatta,  ma forse trovi la procedura da qualche parte sul forum.....

ernesto

mi sa che il numero uno è quelllo opposto alla distribuzione e vale solo per i motori ford psa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nome.utente

#7
Citazione di: ernesto il 02 Ottobre 2016, 06:37:40
mi sa che il numero uno è quelllo opposto alla distribuzione e vale solo per i motori ford psa
Mi vedo gia con la faccia da asino guardandomi allo specchio ! Mi stai forse dicendo che puo darsi che ho messo fuori uso un iniettore buono toccandoli la punta e ho perso 1 giorno di lavoro facendo finta di riparare la macchina?

AGGIORNAMENTO : Foto trovata su un forum inglese chiarisce tutto e tutti (incluso me)

Michel

Attenzione a non confondere l'ordine d'accensione con la sequenza degli iniettori. Ad ogni modo, solitamente si parte a contare dalla distribuzione ma per alcune case motoristiche è il contrario.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nome.utente

Citazione di: Michel il 02 Ottobre 2016, 15:21:05
Attenzione a non confondere l'ordine d'accensione con la sequenza degli iniettori. Ad ogni modo, solitamente si parte a contare dalla distribuzione ma per alcune case motoristiche è il contrario.
Sotto l'ordine di accensione ce il numero dei cilindri che coincide al numero del iniettore.

elviorFORD

Ciao ragazzi,
In genere sulla bobina sono scritti i numeri da 1 a 4. A questo punto è lecito chiedersi cosa indicano: la posizione o la sequenza degli iniettori?
Ed altra cosa. A questo punto si potrebbe cambiare il titolo dell'argomento in Numerazione iniettori
Che ne dite?

Sent from my GT-I9301I using Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

ernesto

mi pare giusto cambiare il titolo, in base alla foto il primo dovrebbe essere quello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nome.utente

Citazione di: elviorFORD il 03 Ottobre 2016, 08:08:20
Ciao ragazzi,
In genere sulla bobina sono scritti i numeri da 1 a 4. A questo punto è lecito chiedersi cosa indicano: la posizione o la sequenza degli iniettori?
Ed altra cosa. A questo punto si potrebbe cambiare il titolo dell'argomento in Numerazione iniettori
Che ne dite?

Sent from my GT-I9301I using Tapatalk
Sulla bobina del iniettore che io ho smontato non c'era scritto nulla. Per quanto riguarda il titolo hai ragione, cambiando il tittolo questo post potrebbe essere d'aiuto a qualcuno. Comunque nella foto ce l'ordine di accensione degli iniettori solamente perche la foto e presa da un forum che spiegava come codificare gli iniettori della focus. Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

#13
da quello che so io nei classici motori
il numero dell iniettore corrisponde al numero del cilindro.
generalmente  quindi 1° iniettore\cilindro lato distribuzione

discorso a parte per i francesi, quindi 1.4 1.6 2.0 dove il 1° cilindro  o iniettore si conta dal lato volano verso distribuzione,praticamente al contrario.

in base all immagine di forscan (molto attendibile) la codifica va fatta   in base all ordine si scoppio

quindi 1342

iniettore 1 cil 1

iniettore 2 cil 3

iniettore 3 cil 4

iniettore 4 cil 2


boh? mistero. io ho salvato un immagine della mia  codifica iniettori,dovrei solo confontarla visivamente con i numeri presenti sul motore e ci togliamo il dubbio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Che io sappia si conta sempre dal lato distribuzione...
Il metodo delle francesi mi giunge nuovo ma non metto in dubbio le parole di pasquale.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

da una veloce ricerca sembra che su ford la codifica si fa realmente in base all ordine di scoppio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

nome.utente

Ti confermo che anche la diagnosi di forscan nel mio caso che stasera  ho scoperto di avere la centralina guasta i errori me lo da sempre su iniettore 2 cilindro 3 e iniettore 3 cilindro 4.
Citazione di: Pasquale S il 03 Ottobre 2016, 21:59:21
da una veloce ricerca sembra che su ford la codifica si fa realmente in base all ordine di scoppio



Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

e quindi è confermato
la numerazione degli iniettori non segue quella dei cilindri
e la codifica si fa in base all ordine di scoppio 1342  dal lato distribuzione verso lato volano
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

ma di quali vetture stiamo parlando?
focus, c-max, kuga, fiesta?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

credo sia in generale per ford
la foto che ho messo io è di una mondeo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alessiofiesta2007

che io sappia il numero 1 è quello lato cambio. io ho smontato i miei ed erano codice finale 280 e ho messo 800 finale, e vanno tranquillamente.senza codificare nulla
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

nome.utente

#21
Citazione di: alessiofiesta2007 il 04 Ottobre 2016, 15:47:32
che io sappia il numero 1 è quello lato cambio. io ho smontato i miei ed erano codice finale 280 e ho messo 800 finale, e vanno tranquillamente.senza codificare nulla
Non ce sempre bisogno di codificare, solo se la macchina da errore perche non riconosce gli iniettori come "buoni"

Modifica: ecco il link se interessa a qualcuno http://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=6&t=2

Michel

Cambia il fattore di correzione, meglio codificarli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nome.utente

Risolto, passato a problemi più gravi. Grazie a tutti

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nome.utente

Citazione di: vincmass il 10 Ottobre 2016, 11:34:06
come risolto?
Risolto il topic, i miei problemi sono appena iniziati...ho la centralina guasta e mi manda voltaggio troppo alto al iniettore n.1 bruciando la bobina....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


vincmass

Azzzz.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

puoi sempre con elm copiare il software della centralina attuale, e una volta montata anche una presa da uno sfaciacarozze caricare lo stesso software sulla centralina nuovamente installata o far fare questo lavoro in ford, ma se vai in ford, oltre la centralina devi portare la dichiarazione d'acquisto da parte del venditore della demolizione dove l'hai acquistato a conferma che quella centralina non è rubata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nome.utente

#28
Cioè posso fare il clone da me? L'avevo visto fare con il software elmconfig ma quando l'ho scaricato io non c'era niente di tutto cio che avevo visto, intendo il menu era tutto diverso, anche provando a scaricare altre versioni il risultato e lo stesso. Dimmi di piu, e interessante.  Grazie

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Michel

Non credo, la Fiesta non è nel menu di Elmconfig.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

se elm config non supporta l'hardware  allora questa operazione va fatta in ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nome.utente

Ma se io mi comprassi il galletto e lo farrei da me? Ho chiamato e mandato e'mail per sapere dei prezzi e ni risulta che viene a costare intorno a 80 euro la clonazione della centralina...per questi soldi ne aggiungo altrettanto e mi compro il galletto che calcola il checskum in automatico e ha anche 1000 mappe modificate per le varie centraline.
Citazione di: ernesto il 12 Ottobre 2016, 12:58:21
se elm config non supporta l'hardware  allora questa operazione va fatta in ford


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

alessiofiesta2007

occhio che se mandi in tilt la centralina sono cavoli amari...poi ti conviene rottamarla...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

nome.utente

Citazione di: alessiofiesta2007 il 14 Ottobre 2016, 18:41:49
occhio che se mandi in tilt la centralina sono cavoli amari...poi ti conviene rottamarla...
Con quello che costa una centralina e visto che si smonta facilmente mi conviene provare visto che la clonazione della centralina costa come la centralina stessa.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

io parlavo della centralina auto...quella accanto la batteria. non credo che costi cosi' poco
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳