Ventola radiatore fiesta 1.4 tdci

Aperto da Wimby, 23 Aprile 2019, 15:07:59

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Wimby

Buongiorno Signori, cercando sul sito non ho trovato nulla a riguardo o che comunque non coincide con il mio problema:
Ho acquistato come seconda auto una fiesta 1.4 tdci del 2003, usata, e mi sono accorto nel tempo che la ventola del radiatore non si è mai accesa, ne con la temperatura quasi fuori dal "norm" ne accendendo l'aria condizionata; così oggi ho deciso di indagare, ho notato che i fusibili sono apposto, i relay o relé,  non saprei.. Ho provato a scollegare il relé grigio, nella scatoletta vicino alla batteria , l'ho aperto e chiuso il circuito inserendo un pezzo di plastica per tenere la linguetta che scatta in posizione "on" (non so se mi spiego) a questo punto ho rimesso al suo posto il relé e la ventola è partita subito, ad auto spenta ed aria spenta, senza la possibilità di spegnerla.
Togliendo il pezzo di plastica e rimettendo il relé a posto, la ventola non parte, nemmeno accendendo l'aria.
Cosa potrebbe essere? Il relé stesso ? Qualche interruzione?

Vorrei aggiungere che l'aria ovviamente è scarica, però se accendo l'aria calda o fredda e clicco sul ac,  la ventolina nell'abitacolo funziona e arriva aria.
Non penso che la ventola del radiatore non funzioni per via del fatto che manca (credo) il gas nel circuito.
In teoria appena clicco su ac dovrebbe partire giusto ?
Ho controllato anche il bulbo, ma sembra essere apposto, anche staccandolo comunque la ventola non parte , come dicevano altri.

FocusTeo

Buon pomeriggio , premetto che non sono ne un elettrauto ne un tuttologo .. detto questo mi sembrerebbe ( anche se non si deve MAI dare niente per scontato ) che il problema sia il relè , visto che hai effettuato la corretta prova di con e senza il presunto colpevole . È altrettanto vero che la ventola nella prova del relè  "taroccato" la ventola non si stacca ma credo possa dipendere dal relè non corretto , ma credo altrettanto opportuna la parola di un elettrauto o che quantomeno si intenda di elettronica .
Almeno non è la ventola andata [emoji38] : magra consolazione lo sò ma sempre meglio di niente !!!

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Wimby

Citazione di: FocusTeo il 23 Aprile 2019, 17:21:54
Buon pomeriggio , premetto che non sono ne un elettrauto ne un tuttologo .. detto questo mi sembrerebbe ( anche se non si deve MAI dare niente per scontato ) che il problema sia il relè , visto che hai effettuato la corretta prova di con e senza il presunto colpevole . È altrettanto vero che la ventola nella prova del relè  "taroccato" la ventola non si stacca ma credo possa dipendere dal relè non corretto , ma credo altrettanto opportuna la parola di un elettrauto o che quantomeno si intenda di elettronica .
Almeno non è la ventola andata [emoji38] : magra consolazione lo sò ma sempre meglio di niente !!!

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Sul fatto che la ventola sia funzionante sono d'accordo,  è un po' una consolazione in un certo senso; per quanto riguarda il relé non ho inserito alcun falso relé o  ponticellato nulla, semplicemente ho forzato la sua "accensione" usando però il relé originale
Questo mi fa presupporre che o non arriva il segnale al relé (spero di no) o che arriva ma in qualche modo il relé è bruciato
Ahimè in casa non ho un tester , però ho usato un pacco batterie per dare corrente e a quanto pare lo scatto nel relé c'è,  o meglio c'era,  dopo un Po ha smesso di funzionare , lo stesso però la ventola non gira .
Al che ho di nuovo smontato tutto e "bypassato" , ho rimesso il relé e la ventola è partita.
Senza il "bypass" rimane spenta
Il relè in questione è  g1uhq f80b-14b192-aa e nella scatoletta ce n'è anche uno nero che non ho controllato.

Wimby

Controllando ancora ho notato sul manuale che attaccata al vano batteria, c'è un ulteriore scatola con i fusibili lunghi, quelli da 60 e 40 ampere , io almeno ho solo quelli, sul manuale indica che quello verde da 40 ampere gestisce il clima e la ventola, è corretto?
Come faccio a verificare se è bruciato, non avendo il tester?
Oggi ho riguardato tutti i relè e tutti con un input di corrente scattano, deduco quindi che siano ok ..
A questo punto punterei tutto sul fusibile da 40 ampere, e se non è nemmeno quello, non saprei proprio dove possa essere il problema .
È possibile che si bruci bloccando il funzionamento della ventola ?

FocusTeo

Buonasera ,
per provare i fusibili ( ma diciamo che in generale nella macchina lo puoi usare per testare se c'è tensione ) ho comprato questo della foto allegata : un tester digitale è certamente più completo e preciso ma per quello che mi serve ( e per quanto lo userò ) và bene . Per il relè posso esporti la mia piccola esperienza : nell' antifurto ( montato dopo l'acquisto della macchina a fine 2001 ) ho dovuto far staccare il relè che gestisce il battito delle frecce perché con il caldo era come se si incollasse e le frecce rimanevano attaccate . Devo avere solo l'accortezza di assicurarmi della chiusura ma poi và esattamente come prima ... questo per dire che ( in questo caso ) un relè può anche funzionare ma non è detto che lo faccia correttamente .

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Ink Blue

Secondo me se ricarichi il gas funziona tutto.
La ventola adesso non parte perché non ha gas da raffreddare

entony14

Confermo la teoria del gas.. la mia ventola era morta, dopo aver ricaricato nessun problema...
A differenza però la ventola per raffreddare il liquido del motore partiva senza problemi

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Wimby

Citazione di: FocusTeo il 25 Aprile 2019, 21:57:34
Buonasera ,
per provare i fusibili ( ma diciamo che in generale nella macchina lo puoi usare per testare se c'è tensione ) ho comprato questo della foto allegata : un tester digitale è certamente più completo e preciso ma per quello che mi serve ( e per quanto lo userò ) và bene . Per il relè posso esporti la mia piccola esperienza : nell' antifurto ( montato dopo l'acquisto della macchina a fine 2001 ) ho dovuto far staccare il relè che gestisce il battito delle frecce perché con il caldo era come se si incollasse e le frecce rimanevano attaccate . Devo avere solo l'accortezza di assicurarmi della chiusura ma poi và esattamente come prima ... questo per dire che ( in questo caso ) un relè può anche funzionare ma non è detto che lo faccia correttamente .

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Grazia mille per il consiglio, penso che ne cercherò uno anche io, per quanto riguarda i relè, non ci avevo mai pensato al fatto che nonostante ci siano i "click" al passaggio della corrente, possano dare ugualmente problemi.. ho anche pulito i contatti con la carta vetrata fine, sia dentro che fuori, mi rimane da vedere se è il fusibile da 40 ampere il problema.
Per quanto riguarda il gas, la penso come voi, il fatto è che la ventola del radiatore e che rinfresca quindi il condensatore e il radiatore, non mi è mai partita, o magari non l'ho mai sentita? Strano perché fa anche abbastanza casino quando la faccio partire con il bypass.
A questo proposito mi viene un dubbio .. se chiudendo il contatto del relè grigio la ventola parte, il fusibile sopra citato non può essere bruciato, o sbaglio ?
Il problema si concentra quindi sul relè ..
È sempre più incasinata la situazione

Ink Blue

Non l'hai mai sentita..prova a tenere acceso il motore da fermo e con un occhio all'indicatore della temperatura controlla  se parte prima o poi.

Wimby

Citazione di: Ink Blue il 26 Aprile 2019, 13:48:20
Non l'hai mai sentita..prova a tenere acceso il motore da fermo e con un occhio all'indicatore della temperatura controlla  se parte prima o poi.
Eh non parte proprio, nemmeno dopo un lungo viaggio con la temperatura quasi sopra la seconda tacca del normal, parte solo bypassando il relè ma non si ferma più, con il relè non bypassato non parte.

Ho controllato il fusibile, che in ford hanno simpaticamente pensato di montare con la faccia trasparente rivolta verso la scatola, così va smontato per forza,  e anche quello è apposto.
Ora se il problema non è il relé grigio, che nonostante sia funzionante magari nasconde qualche difetto, non so cosa altro potrebbe esserci.
Se si tratta di centralina che non invia il segnale , penso che rimarrà così come è.

Ink Blue

Ricarica l'ac e vedrai che parte

🡱 🡳