indicatore livello carburante

Aperto da gianni tdci, 16 Aprile 2012, 19:24:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianni tdci

ragazzi è da un pò di tempo che quando vado a fare rifornimento l'indicatore del livello di serbatoio mi da valori sballati .....per esempio fino a qualche settimana fà con 50 euro l'indicatore scendeva fino alla 3° tacca ....adesso l'indicatore si ferma alla seconda e man mano dopo un pò di tempo arriva alla terza cosa può essere?????il sensore che c'è nel serbatoio guasto???'

AngeloB

Citazione di: gianni tdci il 16 Aprile 2012, 19:24:46
ragazzi è da un pò di tempo che quando vado a fare rifornimento l'indicatore del livello di serbatoio mi da valori sballati .....per esempio fino a qualche settimana fà con 50 euro l'indicatore scendeva fino alla 3° tacca ....adesso l'indicatore si ferma alla seconda e man mano dopo un pò di tempo arriva alla terza cosa può essere?????il sensore che c'è nel serbatoio guasto???'
Anche a me succedeva ma non così grave nel senso che dal primo giorno, avendola presa nuova, facendo il pieno la lancetta non si fermava al massimo (appena dopo l'ultima tacca) ma un pò prima per poi arrivare al massimo dopo 4/5 accensioni. Lo feci presente al tagliando e mi dissero che era un problema noto ma senza soluzione. Devo dire che da quando mi hanno risistemato la centralina dopo il caso cruise control non mi è più successo

luckya

Citazione di: gianni tdci il 16 Aprile 2012, 19:24:46
ragazzi è da un pò di tempo che quando vado a fare rifornimento l'indicatore del livello di serbatoio mi da valori sballati .....per esempio fino a qualche settimana fà con 50 euro l'indicatore scendeva fino alla 3° tacca ....adesso l'indicatore si ferma alla seconda e man mano dopo un pò di tempo arriva alla terza cosa può essere?????il sensore che c'è nel serbatoio guasto???'

Anche a me succede la stessa cosa.
Due anni fa se mettevo 40 euro di gasolio la lancetta arrivava quasi a fondo scala.
Adesso se metto 40 euro di gasolio la lancetta supera di poco metà scala.

(scherzo ovviamente :) )
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

cicciofocus

Citazione di: luckya il 17 Aprile 2012, 17:47:08
Anche a me succede la stessa cosa.
Due anni fa se mettevo 40 euro di gasolio la lancetta arrivava quasi a fondo scala.
Adesso se metto 40 euro di gasolio la lancetta supera di poco metà scala.

(scherzo ovviamente :) )
:) :) :) :) :) :) :) :)

ICEMAN

CitazioneLo feci presente al tagliando e mi dissero che era un problema noto ma senza soluzione.

e te pareva... >:(
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gianni tdci

Citazione di: luckya il 17 Aprile 2012, 17:47:08
Anche a me succede la stessa cosa.
Due anni fa se mettevo 40 euro di gasolio la lancetta arrivava quasi a fondo scala.
Adesso se metto 40 euro di gasolio la lancetta supera di poco metà scala.

(scherzo ovviamente :) )
succedeva anche a me con 60 euro arrivava a fondo scala adesso solo 3/4 cmq a parte scherzi mi da il valore sballato anche al cdb solo quando vado a fare il gasolio ....dopo un pò mi da il valore esatto ....bhòòòòmi sta succedendo solo da qualche settimana....

luckya

Citazione di: gianni tdci il 17 Aprile 2012, 21:08:24
succedeva anche a me con 60 euro arrivava a fondo scala adesso solo 3/4 cmq a parte scherzi mi da il valore sballato anche al cdb solo quando vado a fare il gasolio ....dopo un pò mi da il valore esatto ....bhòòòòmi sta succedendo solo da qualche settimana....

A parte scherzi, anche a me a volte la lancetta sta a metà tra tre quarti e pieno e poi un po' alla volta sale.
Ho l'impressione che lo faccia quando riempio al massimo il serbatoio estraendo la pistola e arrivando quasi al limite del tappo.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Able007

prova a fare il test scruscotto con il ceck delle spie e delle lancette dovrebbe resettarsi!

gianni tdci

ho gia provato filippo ma nada ....ho anche notato che quando scalo la marcia e il motore scende di giri la lancetta del contagiri scende a scatto ....premetto che ho smontato il quadro strumenti qualche hanno fà per cambiare i led ....nn è che bisogna tarare tutto di nuovo??????

focus style

io so, però, che il gasolio, quando viene immesso nel serbatoio, fa della schiuma che dopo si deposita e aumenta il livello. Per farmelo capire mi hanno fatto l'esempio di un bicchiere di coca-cola. Quando lo versi si fa tutta quella schiuma e c'è poca bevanda sul fondo. Se lasci adagiare la schiuma vedi che essa diminuisce ed aumenta il livello del liquido.
Questo io so. Poi vai a sapere se è vero...

michi70

Ragazzi, il problema è noto.
Questo succede quando non ci si ferma allo scatto della pistola e si continua a versare carburante ad arrivare a bocchettone.
Ci sono vari topic al riguardo, ed uno degli effetti è proprio quello di non sapere più quanto carburante abbiamo, unica soluzione sostituire il galleggiante ed evitare di rabboccare oltre lo scatto pistola.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

focus style

Citazione di: michi70 il 21 Aprile 2012, 10:12:19
Ragazzi, il problema è noto.
Questo succede quando non ci si ferma allo scatto della pistola e si continua a versare carburante ad arrivare a bocchettone.
Ci sono vari topic al riguardo, ed uno degli effetti è proprio quello di non sapere più quanto carburante abbiamo, unica soluzione sostituire il galleggiante ed evitare di rabboccare oltre lo scatto pistola.
mi ricordo che già ne parlammo di questa cosa, anche dal vivo. Continuo a non capire, però, come sia possibile che un tubo in materiale solido si faccia piegare dalla forza di galleggiamento.
Cmq qui, se non vado errato, si parla di una lancetta che sale in ritardo, ma sale

Francesco87

#12
comunque pure che si mette altro carburante dopo lo scatto della pistola,il carburante si trova sempre nel tubo tra il tappo e il serbatoio,quindi il livello è sempre superiore all'altezza del galleggiante. la mia focus è del 2006, sono 6 anni che faccio il pieno fino a quasi il tappo ma non mi ha mai dato questo problema!

secondo me hai il galleggiante che va un pò duro e sale piano piano.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

gianni tdci

francesco sai cosa è il fatto che in 6 anni ho fatto solo una volta il pieno
si focus style praticamente so che ormai con 50 euro la lancetta scende fino alla 3°tacchetta ....ma da un pò di settimana a questa parte arriva a metà e solo dopo un pò di tempo scende verso la 3 la stessa cosa il computer di bordo ....mi dà prima un kilometraggio che posso fare con il gasolio messo ....e sempre dopo un pò mi da un altro kilometraggio che è quasi vicino a quello reale.......

MOSFET

Citazione di: gianni tdci il 16 Aprile 2012, 19:24:46
ragazzi è da un pò di tempo che quando vado a fare rifornimento l'indicatore del livello di serbatoio mi da valori sballati .....per esempio fino a qualche settimana fà con 50 euro l'indicatore scendeva fino alla 3° tacca ....adesso l'indicatore si ferma alla seconda e man mano dopo un pò di tempo arriva alla terza cosa può essere?????il sensore che c'è nel serbatoio guasto???'
..............è che è aumentata la benzina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

gianni tdci

Citazione di: MOSFET il 21 Aprile 2012, 19:06:43
..............è che è aumentata la benzina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nn è cosi mosfet il prezzo è tale e quale da un paio di mesi .......

ernesto

so perchè l'ho letto qui da qualche parte, il galleggiante o lo strumento che ne segna la quantità di carburante, si possono ritarare tramite ids, ma non conosco la procedura, qualcuno ne parlò dicendo che glie lo avevano fatto in una conce ford al nord non ricordo di +
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

se è come dice ernesto fatti fare un aggiornamento e vedi come va.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Citazione di: francesco87 il 22 Aprile 2012, 10:20:28
se è come dice ernesto fatti fare un aggiornamento e vedi come va.
quotone

Francesco87

dubito che è il galleggiante deformato, sono d'accordo con focus style,non può deformarsi,sicuramente andrebbe aggiornato,perchè se fosse deformato non ti salirebbe mai al livello giusto dopo un pò di tempo!
gran parte delle fiat punto seconda e terza serie hanno questo difetto,ma lì è il galleggiante.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

beh un aggiornamento e duna diagnosi potrebbero essere utili

focus style

Citazione di: Able007 il 24 Aprile 2012, 19:40:50
beh un aggiornamento e duna diagnosi potrebbero essere utili
NO. LA DUNA NON PUO' MAI ESSERE UTILE. PER NESSUN MOTIVO...  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Scherzo

Francesco87

Citazione di: focus style il 24 Aprile 2012, 19:43:16
NO. LA DUNA NON PUO' MAI ESSERE UTILE. PER NESSUN MOTIVO...  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Scherzo

ihihihihihihihihihihih :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

gianni tdci

dopo essere andato in ford e successivamente fatta una diagnosi e emerso che il problema è dovuto al guasto del sensore livello serbatoio .....in ford mi hanno chiesto tra montaggio sensore e sensore circa 180 euro ....mi sa che lo faccio fare da altri ...

michi70

Citazione di: gianni tdci il 24 Maggio 2012, 07:05:15
dopo essere andato in ford e successivamente fatta una diagnosi e emerso che il problema è dovuto al guasto del sensore livello serbatoio .....in ford mi hanno chiesto tra montaggio sensore e sensore circa 180 euro ....mi sa che lo faccio fare da altri ...

quindi, galleggiante andato, guarda che ti hanno chiesto poco con 180 euro, visto che il galleggiante da solo ne costa circa 120.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

il prezzo non è affatto male!

AngeloB

Allora dopo il pieno di domenica anche a me purtroppo la lancetta non mi segna tutto il pieno. Stamattina sono stato dall'officina Ford di fiducia e mi hanno detto che è già capitato e che bisogna cambiare la scheda del galleggiante e l'asticina nel serbatoio. Questa settimana sono pieni di lavoro, devo portagliela la prossima per farsi autorizzare l'intervento in garanzia e poi devo consumare un pò di carburante perchè il serbatoio deve essere quasi vuoto quando gliela porto

Francesco87

io tengo sempre il pieno alla mia,come arrivo a 3/4 o 1/2 serbatorio rifaccio il pieno,la lancetta a volte segna quasi un millimetro di meno o a volte un millimetro di più del pieno! ma niente di chè,finchè funziona così la lascio stare!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

AngeloB

Citazione di: francesco87 il 26 Giugno 2012, 20:36:40
io tengo sempre il pieno alla mia,come arrivo a 3/4 o 1/2 serbatorio rifaccio il pieno,la lancetta a volte segna quasi un millimetro di meno o a volte un millimetro di più del pieno! ma niente di chè,finchè funziona così la lascio stare!

Anche io lo avrei lasciato stare ma visto che me la passano la garanzia li lascio fare, anzi se scendono il serbatoti faccio dare una pulita che male non fa :)

Francesco87

si falla fare la pulita giacchè ci sei! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Claudio M

Prima di spendere soldi a caz......casaccio, due cose vi voglio dire.

Primo che e'  capitato anche a me, e poi si aggiusta,
Secondo che ho letto non so dove che l'indicatore non si resetta (o si resetta) e fa i disturbi succitati a seconda se si fa il pieno con la chiave inserita, o inserita in prima o seconda posizione o se si fa il pieno con motore acceso. Una di queste cose resetta l'indicatore e al pieno successivo l'indicatore segna correttamente. Assicuro di aver letto questo  e che e' successo a me, ora segna correttamente.

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: Aliseo il 26 Giugno 2012, 21:27:35
Prima di spendere soldi a caz......casaccio, due cose vi voglio dire.

Primo che e'  capitato anche a me, e poi si aggiusta,
Secondo che ho letto non so dove che l'indicatore non si resetta (o si resetta) e fa i disturbi succitati a seconda se si fa il pieno con la chiave inserita, o inserita in prima o seconda posizione o se si fa il pieno con motore acceso. Una di queste cose resetta l'indicatore e al pieno successivo l'indicatore segna correttamente. Assicuro di aver letto questo  e che e' successo a me, ora segna correttamente.

cluadio riesci a trovare la fonte vorrei leggere l'articolo!

Claudio M

#32
Citazione di: Able007 il 27 Giugno 2012, 08:38:56
cluadio riesci a trovare la fonte vorrei leggere l'articolo!

No Filippo, e' stato un 4 anni fa quando su IDAF si parlava di ETIS.
Puo' essere che lo abbia letto a proposito delle comunicazioni di ritiro delle auto per difetti di fabbrica riscontrati e soluzioni, non so se sul sito della Ford o della Motorizzazione Civile.

Comunque prima di spendere soldi, fare il successivo pieno tenendo la chiave inserita ma in posizione zero. Puo' darsi che a me capito' che avevo la chiave in posizione 1 o 2, per cui feci il pieno fino al collo (come faccio sempre) ma l'indicatore si fermo' intorno all'80%, al pieno successivo e ancora oggi segna pieno completo e correttamente. E ancora sempre se non erro se ne parlo su IDAF tra il 2007 e il 2008.

Fordista dal 1985.

Able007

io su etis ho trovato questo:

09/03/10    Ritardo nell'aggiornamento dell'indicatore livello carburante sul quadro strumenti dopo il riempimento del serbatoio carburante
16/2010
Nel caso in cui si rilevassero problemi di ritardato aggiornamento dell'indicatore livello carburante dopo il rifornimento di carburante, la possibile causa è un difetto del software del quadro strumenti.
Per eliminare tale inconveniente è necessario riprogrammare il quadro strumenti con un software aggiornato.
Per i mercati nei quali si usa l'IDS FordEtis, collegare l'IDS FordEtis e selezionare i sintomi appropriati in base alla precedente descrizione del problema.
Attenersi alle istruzioni dell'IDS FordEtis per eliminare l'inconveniente ed inviare gli eventuali file della sessione feedback diagnostico. L'inosservanza di tali istruzioni si ripercuoterà sulla relativa richiesta di rimborso in garanzia.
Per i mercati nei quali non è disponibile l'IDS FordEtis, usare l'unità diagnostica portatile dell'IDS standard. Eliminare tale inconveniente attenendosi alle Istruzioni di servizio allegate per la riparazione di servizio.
Utilizzare l'IDS -65.09 o una versione successiva. prima di iniziare la configurazione oppure programmazione del modulo, collegare la batteria del veicolo ad un'apposita alimentazione elettrica esterna in modo da mantenere una tensione della batteria costante durante l'intera procedura. Per ulteriori informazioni fare riferimento al Bollettino Tecnico per il Servizio n. 62/2007.




09/09/04    Valori di lettura indicatore di livello carburante e computer consumi carburante (se in dotazione) non precisi
15/2003 - Sostituito da  5/2006
Sui veicoli Focus 1999 (08/1998-) e Focus C-MAX 2003.75 (06/2003-) l'indicatore di livello carburante potrebbe non indicare il pieno del serbatoio se quest'ultimo è stato rifornito in modo eccessivo. Ciò causa il collocamento del trasmettitore di livello in una posizione in cui non vi è contatto finché il livello carburante non scende e quindi l'indicatore può leggere il valore corretto. È necessario controllare la suddetta condizione e, prima di riconsegnare il veicolo al cliente, eliminare il sintomo correggendo la condizione di pieno eccessivo del serbatoio. Se i valori di lettura dell'indicatore di livello carburante o del computer consumi carburante non dovessero risultare precisi, come ad esempio in caso di azzeramento improvviso dell'indicatore di livello carburante a serbatoio completamente pieno oppure di riduzione improvvisa della quantità restante di carburante segnalata, è probabile che la causa dipenda da un contatto elettrico o da un circuito interrotto all'interno del modulo pompa carburante (motori a benzina)/sensore livello carburante (motori diesel). Per eliminare l'inconveniente, montare una scheda trasmettitore di livello di nuovo tipo.
Inoltre, sui veicoli Mondeo 2001 (10/2000–) costruiti tra l'11/08/2003 e il 30/01/2004 (codice di fabbricazione 4B) è possibile che l'indicatore di livello carburante non indichi il pieno del serbatoio dopo che è stato rifornito. L'indicatore di livello carburante può indicare il valore pari a ¾ del pieno o essere posizionato a 2-3 mm dal contrassegno del pieno. Per eliminare l'inconveniente, è necessario montare anche una scheda trasmettitore di livello di nuovo tipo.

Francesco87

quasi tutte le auto con quadro acceso o motore acceso se si fa il pieno non sale tutta la lancetta!
appena spegni il quadro e lo riaccendi deve stabilizzarsi,se non si stabilizza non è un problema di resetto ma galleggiante/sensori di livello!
comunque la mia non ha problemi,a volte sta un millimetro in meno del pieno a volte un millimetro in più,non lo vedo come difetto!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳