indicatore livello carburante

Aperto da gianni tdci, 16 Aprile 2012, 19:24:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

michi70

Il problema non è sul pieno ma, quando sei al di sotto di 1/4,  perchè non sai se sono 10 litri o solo 3
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Claudio M

Citazione di: michi70 il 28 Giugno 2012, 09:45:20
Il problema non è sul pieno ma, quando sei al di sotto di 1/4,  perchè non sai se sono 10 litri o solo 3

Una fesseria che diventa un rischio serio.

Fordista dal 1985.

Francesco87

si questa è una cosa seria!
speriamo che non avrò mai questo difetto..
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

AngeloB

altrimentri puoi fare come mia moglie che sulla sulla vecchissima panda 30 aveva o meglio non aveva il galleggiante e andava in giro con il blocchetto degli appunti e la penna così si segnava i litri messi e i km percorsi :D

Pasquale S

 ;D ;D
proprio manuale
ma doveva stare attenta a non accelerare
altrimenti consumava  di più
e il calcolo non gli tornava
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

e tra l'altro doveva fare la sottrazione con il contachilometri totale perché il parziale era pure incastrato!

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 28 Giugno 2012, 16:50:12
;D ;D
proprio manuale
ma doveva stare attenta a non accelerare
altrimenti consumava  di più
e il calcolo non gli tornava

si per questo faceva il calcolo per eccesso infatti mi ha raccontato che una volta fece il pieno con 2500 lire :)

Francesco87

ihihihihihihih bel metodo!!  :D  :D
la panda 30 non aveva il contachilometri parziale!!  ::)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

AngeloB

ah ecco ricordavo qualcosa del contachilometri, non c'era proprio :D

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: Aliseo il 27 Giugno 2012, 08:49:43
No Filippo, e' stato un 4 anni fa quando su IDAF si parlava di ETIS.
Puo' essere che lo abbia letto a proposito delle comunicazioni di ritiro delle auto per difetti di fabbrica riscontrati e soluzioni, non so se sul sito della Ford o della Motorizzazione Civile.

Comunque prima di spendere soldi, fare il successivo pieno tenendo la chiave inserita ma in posizione zero. Puo' darsi che a me capito' che avevo la chiave in posizione 1 o 2, per cui feci il pieno fino al collo (come faccio sempre) ma l'indicatore si fermo' intorno all'80%, al pieno successivo e ancora oggi segna pieno completo e correttamente. E ancora sempre se non erro se ne parlo su IDAF tra il 2007 e il 2008.

a me non è una questione di lancetta, perchè a segnare, segna pieno, il problema è che quando segna pieno e il quadro strumenti mi segna 6,8/6,9 lt per 100 km mi da un'autonomia di 560 km avvolte ed altre 680, ma sempre con gli stessi parametri, pensate che di penda dal galleggiante?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni tdci

Citazione di: ern.focus il 02 Luglio 2012, 22:56:05
a me non è una questione di lancetta, perchè a segnare, segna pieno, il problema è che quando segna pieno e il quadro strumenti mi segna 6,8/6,9 lt per 100 km mi da un'autonomia di 560 km avvolte ed altre 680, ma sempre con gli stessi parametri, pensate che di penda dal galleggiante?
è il sensore livello serbatoio fatti fare una diagnosi da un elettrauto e vedrai che ti segnalerà il problema .....a me è quello però sono mesi che ci convivo con questo problema.....il sensore costa 90 euro .......

AngeloB

ern credo che tutto dipenda dai problemi che hai al quadro strumenti perché pure io quando avevo i tuoi problemi l'autonomia residua andava a caso

Francesco87

si,secondo me è come dice angelo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

Citazione di: AngeloB il 03 Luglio 2012, 08:07:42
ern credo che tutto dipenda dai problemi che hai al quadro strumenti perché pure io quando avevo i tuoi problemi l'autonomia residua andava a caso

inefetti prima risolvi qui problemi al quadro che potrebbero essere la causa di tutte le eltre rogne che hai

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gfocus

Riprendo questo topic per non aprirne uno nuovo:
Ieri vado a fare il pieno scontato, e a differenza della volta precedente, in cui mi sono fermato poco oltre il primo scatto,  stavolta arrivo prorio "all'orlo".
L'indicazione della lancetta è corretta, oltre il segno max come al solito.
Vado verso casa, domenica mattina presto, nessuno in strada, faccio 6,6 km a una media per me impossibile in città di 5,5 lt/100km.
Il pomeriggio riprendo la macchina dal parcheggio, e il cdb, senza nemmeno partire, mi riporta per gli stessi 6,6 km consumo medio 8,8 ??? lt/100km. Controllo l'indicatore livello, ed è sulla tacca del max, cosa che solitamente avviene dopo 50km dal pieno.
Ora, la fluttuazione della lancetta ci sta, secondo quanto scritto precedentemente nel topic. Ma questo vuol dire che il CDB ricalcola il consumo medio non basandosi sulle letture istantanee fatte domenica mattina (modo corretto secondo me) ma sul "peso" del carburante residuo nel pomeriggio?
Finora (oltre 5000km) i miei calcoli pieno su pieno erano leggermente migliori del consumo medio calcolato su cdb (0,2/0,3 lt/100km) e mi sembrava una tolleranza accettabile. Ma ora? Errore casuale o il galleggiante mi sta abbandonando?

AngeloB

io ho notato che l'autonomia residua viene calcolato in base alla quantità di carburante che segna l'indicatore infatti l'ultimo dopo pieno che ho fatto qualche settimana fa la lancetta non è arrivata al solito un pò dopo il max e l'autonomia residua segnava poco più di 900 km, dopo 5/6 accensioni la lancetta è arrivata al max e l'automia era arrivata al solito 999.

AngeloB

Ripresa la macchina dopo la sostituzione in garanzia del galleggiante e relativa scheda. Ieri ho fatto il pieno e sembra tutto ok, la lancetta supera di poco l'ultima tacca. Spero che duri il più a lungo possibile perchè finita la garanzia resterà così com'è

Brazor

Citazione di: francesco87 il 22 Aprile 2012, 14:57:44
dubito che è il galleggiante deformato, sono d'accordo con focus style,non può deformarsi,sicuramente andrebbe aggiornato,perchè se fosse deformato non ti salirebbe mai al livello giusto dopo un pò di tempo!
gran parte delle fiat punto seconda e terza serie hanno questo difetto,ma lì è il galleggiante.

Riprendo questo post perchè ho lo stesso problema: mettendo il pieno la lancetta non arriva a fondo scala, ma si ferma a 3/4 circa.
Se ho capito bene non c'è modo di ri-tarare il tutto senza passare per aggiornamenti e/o cambio di sensore (ma visto che la mia garanzia è scaduta e non ho nè tempo nè soldi da spendere credo che lo lascerò cosi)

Quello che non mi è chiaro è se rischio di rimanere a piedi senza che si accenda la spia.... qualcuno ne sa qualcosa?

AngeloB

a me hanno detto che è perché si rovina la pista, nel mio caso solo l'ultimo quarto sballava dopo scendeva regolare

santus

SALVE A TUTTI RAGAZZI,DA CIRCA UNA SETTIMANA METTENDO GASOLIO ALLA MIA FOCUS CMAX 1.8TDCI MENTRE ERA IN MOTO,RIENTRANDO NELL'ABITACOLO MI SONO ACCORTO CHE NON SOLO LA LANCETTA ERA GIU' LA SPIA ERA ANCORA ACCESA.CONTINUANDO COSI' PER QUALCHE GIORNO IL PROBLEMA NON SI E RISOLTO,MI ORIENTAVO CON I KM RESIDUI MA NON ERANO VERITIERI TANTO CHE SONO RIMASTO PER STRADA SENZA GASOLIO.ORA VI CHIEDO COME POSSO FARE A RISOLVERE IL PROBLEMA?DOVE SI TROVA IL GALLEGGIANTE SUL SERBATOIO PER SMONTARLO E VEDERE A CHE CONDIZIONE E'?RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE
chi ha e da in paradiso va

ROPER

@santus cortesemente evita di scrivere i post in maiuscolo. Equivale ad urlare. Grazie
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

santus

scusate non sapevo di queste moderazioni.non ho scritto in maiuscolo per far capire che sto urlando,solo che sono scocciato dal mio problema che assolutamente non coinvolge chi come voi potrebbe darmi una soluzione al mio problema.
approposito nessuno ha avuto il mio steso problema e possa dirmi dove localizzo l'indicatore?devo obbligatoriamente smontare il serbatoio?
grazie a tutti anticipatamente.
chi ha e da in paradiso va

Michel

#59
Il sensore è il n°1 dell'immagine, se è come la Focus devi alzare la macchina e abbassare il serbatoio perché dall'abitacolo non puoi accedere.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Able007

Ora sto al Cell ma se non ricordo male feci una guida x smontare il serbatoio cmq serve il ponte

santus

#61
grazie tante Michel ed Able,domani lavoro ma credo che dopodomani estraggo il serbatoio e procedo.quindi il difetto che la lancetta non si alza e i km residui sono sempre  0 sono dovuti al sensore come da foto?ho notato quando accendo il quadro la lancetta gasolio si muove di un pelo.oggi ho fatto il pieno per ulteriore prova senza risultato  :(.eventualmente il sensore lo devo cambiare?e lo trovo presso rivenditori normali o solo ford?grazie

chi ha e da in paradiso va

Michel

Potrebbe essere interrotto il segnale, magari un fusibile o un cavo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

santus

#63
anche se ho gia controllato i fusibili devo ricontrollare piu' tranquillamente.ho appena controllato se fosse un problema di fusibile,ma secondo voi possibile che manca sia il fusibile e se non erro anche il rele'?
chi ha e da in paradiso va

el peck

@santus per cortesia devi aggiornare il tuo profilo con tutti i dati richiesti quanto prima..ti ringrazio

santus

salve ragazzi il mio problema ancora sussiste,la lancetta del gasolio nonostante il pieno segna zero,all'accensione si sposta di un peletto e i km raggio d'azione mi segna 0.allora devo passare a smontare il serbatoio?oppure posso fare ulteriori prove casomai e questione di elettronica? :hurted:
chi ha e da in paradiso va

el peck

grazie per aver aggiornato il profilo..riguardo al tuo problema credo anch'io si tratti del galleggiante da sostituire...anche se purtroppo come sempre quando si tratta di elettronica..potrebbe dipendere da qualsiasi cosa..anche semplicemente da un falso contatto...

santus

credo ormai di aver fatto di tutto compreso test del cruscotto.non capisco pero' quando mi segnala l'errore.all'accensione mi esce la scritta fuel computer data error e la spia carburante sempre accesa e la lancetta sempre giu'
chi ha e da in paradiso va

Michel

Si ma non ripetere le domande in due discussioni, non serve a niente. http://www.idaf.it/index.php?topic=40526.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

santus

va bene professore non fare questo non fare quello,ma sai qualcosa dell'argomento?se la sai e bene altrimenti passa oltre,grazie.
chi ha e da in paradiso va

🡱 🡳