Programmazione telecomando su ford focus 2 con pulsante "start"

Aperto da Marco5684, 25 Aprile 2012, 23:11:37

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Marco5684

Salve a tutti!
Avrei un problema per quanto riguarda il funzionamento del telecomando:
Oggi stavo effettuando dei cablaggi nella zona centralina fusibili posizionata nel lato passeggero, e per comodità l'ho tolta, staccando tutti i connettori.
Quando sono andato a rimontarla, non funzionava piu' il telecomando, non funzionava piu' la chiusura centralizzata, nè dava alcun segno di vita nel momento dell'accensione, premendo il pulsante "start".
Secondo voi potrebbe essere che la centralina abbia perso la programmazione del telecomando?
In questo caso, ovvero, avendo l'accensione col pulsante "start" e non con la chiave, come si effettua la riprogrammazione del telecomando?

Gianluca gianlu.m90

la procedura è questa:
-sali in macchina e chiudi lo sportello
-bloccare le sicure
-allacciare la cintura
-inserire la chiave secondaria e portarla in posizione 1
-girare la chiave dalla posizione 1 alla posizione 2 (quella appena prima dell'accensione, per capirci) per 4 volte in 3 secondi
-riportare la chiave in posizione 0 e rimuoverla, ora per 20 secondi rimane attiva la funzione di programmazione
-prendere il telecomando da programmare e premere uno dei tasti
-Fatto tutto scendi dalla macchina per chiudere il programma

ora non so però se tale procedura è valida se la centralina ha perso le memorie.. in tal caso devi andare in Ford..  :(
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Gianluca gianlu.m90

aspetta... nella fretta non avevo letto il punto dove hai scritto che sei dotato del ford power.. sorry  :-[
non so se questa procedura sia corretta..
comunque sia per la codifica dell'immobilizer, se non vi sono già 2 chiavi programmate bisogna andare in ford.
aspetta qualcuno che ne sappia più di me..  :-\
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Marco5684

Perchè in pratica, estraendo la chiavetta dal telecomando e azionando la makkina inserendo la chiavetta nel piantone parte regolarmente, ho anche la seconda chiave, pero' inserendo quella nel piantone non si accende proprio =(

Gianluca gianlu.m90

quindi parte solo con una delle 2 chiavi... mentre non parte col tasto power giusto?
per la chiusura a distanza prova a fare quello che ti ho detto io, ovviamente col la chiave con cui mette in moto.
per la programmazione della chiave per mettere in moto credo che l'unica sia andare alla Ford..
Però prendi quel che ti ho detto con le pinze.. perchè può essere che mi sbagli...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Marco5684

in pratica, il sistema "meccanico" funziona in questo modo:
per questione di sicurezza, nel caso la pila del telecomando sia scarica, bisogna tirar fuori la chiavetta che è all'interno del telecomando, e bisogna inserirla nella "toppa", questa non è a rotazione, rimane fissa, una volta infilata la macchina viene sbloccata e parte normalmente dal pulsante start.... Stasera comunque provo ad avvicinarmi al centro ford, sperando che magari sia solo un fusibile =(


Gianluca gianlu.m90

eh forse è l'unica.. mi dispiace non esserti stato d'aiuto.  :-[
tienici aggiornati comunque in caso a qualcun'altro capiti una cosa del genere..  ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Marco5684

Certamente =) Purtroppo il concessionario potrà dargli un occhiata solo mercoledi'.. =( io nel mentre provero' a vedere se è un qualcosa che potrebbe dipendere dai fusibili =)

Able007

cito etis:



Veicoli con sistema di apertura e avviamento del veicolo senza chiave
Informazioni generali

Il sistema è stato progettato per eliminare l'uso di qualsiasi tipo di chiave (telecomando o chiave convenzionale).

La funzione base del sistema consente all'utente di accedere e avviare il veicolo senza ruotare le chiavi o premere dei tasti. Ciò deve avvenire senza compromettere la sicurezza del veicolo.

Per accedere al veicolo la persona che cerca di accedere al veicolo deve possedere una chiave passiva del veicolo. Ad una distanza di circa 2 metri dall'antenna del sistema di apertura e avviamento del veicolo senza chiave situata nella maniglia esterna della portiera o nell'antenna esterna del sistema di apertura e avviamento del veicolo senza chiave situata dietro al rivestimento paraurti posteriore, la chiave passiva del veicolo può ricevere una richiesta di segnale bassa frequenza (LF) per verificare e confermare la propria identità.

Il sistema del veicolo non cercherà di richiedere la chiave passiva del veicolo codificata finché una maniglia della portiera viene tirata oppure viene premuto l'interruttore di rilascio del cofano bagagliaio/portellone. Ciò riduce l'assorbimento di corrente della batteria del veicolo in condizione di abilitazione.

Per bloccare il veicolo, tutte le portiere devono essere chiuse ed è necessario che una chiave passiva codificata del veicolo sia nel raggio dell'antenna esterna del sistema di apertura e avviamento del veicolo senza chiave prima che venga premuto il tasto di bloccaggio sulla maniglia della portiera esterna o sul cofano bagagliaio/portellone.

Per ridurre il rischio di scansione (identificazione del codice da parte di persone non autorizzate mediante dispositivi elettronici) durante l'uso della chiave passiva, il sistema è dotato di un codice variabile. Ciò significa che il codice ricevuto dal modulo del sistema di apertura e avviamento del veicolo senza chiave si modifica dopo ogni attivazione corretta.

La funzione di avviamento viene inoltre controllata dalla chiave passiva del veicolo. Se venisse premuto il pedale della frizione sui veicoli con cambio manuale oppure il pedale del freno sui veicoli con cambio automatico, il modulo del sistema di apertura e avviamento del veicolo senza chiave richiederà la chiave passiva del veicolo usando l'antenna interna del sistema di apertura e avviamento del veicolo senza chiave e autorizzerà l'unità di comando bloccasterzo a sbloccarsi. Ciò consente all'utente di ruotare il componente cilindrico del commutatore di avviamento e avviare il motore.

Il sistema antifurto passivo (PATS) viene disabilitato quando il risponditore della chiave di emergenza della chiave passiva del veicolo viene letto dal ricetrasmettitore PATS durante la fase di avvio.

Chiave passiva del veicolo

Fare clic per ridimensionare E56103

La chiave passiva del veicolo è stata progettata per essere invisibile e resistente.

La funzione principale della chiave passiva del veicolo è di ricevere le richieste e trasmettere il segnale codificato al modulo del sistema di apertura e avviamento del veicolo senza chiave. All'interno della chiave passiva del veicolo è nascosta una chiave meccanica di emergenza.

Fare clic per ridimensionare E56098

La chiave meccanica, una volta rimossa la chiave passiva del veicolo, può essere usata per aprire la portiera lato guida e accedere al veicolo. La chiave meccanica deve essere prima spinta nell'inserto del componente cilindrico del commutatore di avviamento e successivamente può essere usata per rilasciare il bloccasterzo e avviare il motore.

La chiave passiva del veicolo possiede inoltre la funzione del sistema di apertura con telecomando (RKE).

Il sistema di apertura con telecomando consente all'utente di sbloccare o bloccare il veicolo e rilasciare il cofano bagagliaio/portellone da una posizione distante dal veicolo.





Maniglie, serrature, meccanismi di chiusura e apertura - Programmazione trasmettitore a distanza

1. NOTA: Si possono programmare fino a otto trasmettitori telecomando nella scatola centrale portafusibili (CJB). Tutti i trasmettitori devono essere programmati contemporaneamente.

• NOTA: Per inserirsi nella modalità di programmazione, accertarsi innanzitutto che la batteria del veicolo sia completamente carica e che il sistema antifurto non sia inserito o azionato (se in dotazione).

• NOTA: Assicurarsi che gli indicatori di direzione siano spenti.

Chiudere tutte le portiere e allacciare le cinture di sicurezza per accertarsi che i cicalini degli altri sistemi non suonino durante la programmazione.
   

2. NOTA: L'accensione non deve essere ruotata in posizione II esattamente per quattro volte durante la programmazione del trasmettitore telecomando.

Portare la chiave di avviamento dalla posizione I alla posizione II per quattro volte in sei secondi.
   

3. Ruotare la chiave di accensione nella posizione 0.
   

4. Verrà emesso un allarme acustico (solo sui veicoli costruiti prima del modello anno 2008) per indicare che è ora possibile programmare le chiavi per 10 secondi.
   

5. Premere e mantenere premuto uno dei pulsanti del trasmettitore telecomando finché suonerà un cicalino. Ciò indica che un codice trasmettitore nuovo è stato ricevuto con esito positivo.
   

6. Per programmare ulteriori trasmettitori, ripetere il punto 5.
   

7. Il sistema abbandona la modalità di apprendimento dopo che il commutatore di avviamento viene ruotato in posizione II oppure se nessun nuovo trasmettitore viene programmato entro 10 secondi o se sono stati programmati otto trasmettitori telecomando.

pultroppo non c'è altro

Marco5684

Sig =( Fà una descrizione supermegadettagliata dell'uso dell'accensione senza chiave e poi non dice niente della programmazione =( Purtroppo anche nel libretto di manutenzione riporta le stesse identiche cose..
Ora sto provando a lasciare staccata la batteria, con la vaga speranza che magari si resetti la centralina e riportando la chiave in macchina funzioni nuovamente...
Mi sorge il dubbio che sia partito il ricevitore nella plafoniera... ma mi sembra strano anche perchè penso che anche quello sia sotto il suo fusibile... domani provero' a ri-ricontrollare anche quelli... speriamo bene...
E come se non bastasse.... la riparazione fatta da carglass proprio oggi ha ceduto =) e meno male che dicono "le nostre resine non son come le altre" oggi ha fatto giusto un po' piu' di caldo del solito... e quella piccola crepa garantita da loro a vita... CRAKK si è trasformata in una crepa da 15 cm... -.-
Vabè... vabè......

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Marco5684 il 27 Aprile 2012, 00:52:49
Sig =( Fà una descrizione supermegadettagliata dell'uso dell'accensione senza chiave e poi non dice niente della programmazione =( Purtroppo anche nel libretto di manutenzione riporta le stesse identiche cose..
Ora sto provando a lasciare staccata la batteria, con la vaga speranza che magari si resetti la centralina e riportando la chiave in macchina funzioni nuovamente...
Mi sorge il dubbio che sia partito il ricevitore nella plafoniera... ma mi sembra strano anche perchè penso che anche quello sia sotto il suo fusibile... domani provero' a ri-ricontrollare anche quelli... speriamo bene...
E come se non bastasse.... la riparazione fatta da carglass proprio oggi ha ceduto =) e meno male che dicono "le nostre resine non son come le altre" oggi ha fatto giusto un po' piu' di caldo del solito... e quella piccola crepa garantita da loro a vita... CRAKK si è trasformata in una crepa da 15 cm... -.-
Vabè... vabè......
non capisco come mai nemmeno il libretto non riporti le procedure corrette!!! mah.. tienici informati e magari se vai in ford cerca di capire o fatti dire cosa hanno fatti per ripristinare il tutto (se sono b*****i come nella mia concessionaria non ti diranno un par di ciufoli... :X) visto che tale procedura non vi è da nessuna parte sarebbe interessante per altri utenti dotati del Ford Power Button venirne a conoscenza!! ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Marco5684

Saro' la vostra cavia! ahahaha A questo punto apriro' un altro post anche per quanto riguarda il costo del cristallo =( sfiga maledettaaaa!!! :'( :'( :'(

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Marco5684 il 27 Aprile 2012, 10:33:28
Saro' la vostra cavia! ahahaha A questo punto apriro' un altro post anche per quanto riguarda il costo del cristallo =( sfiga maledettaaaa!!! :'( :'( :'(
per quanto riguarda il cristallo io non mi sono trovato bene con queste riparazioni.. una volta con l'altra macchina mi avevano scheggiato il vetro ma la riparazione è stata un disastro. avevo risolto attaccandoci sopra il tagliandino dell'assicurazione (era in basso a sinistra). poi fortunatamente in un sinistro me l'hanno rotto e l'ho sostituito :S consiglio vivamente la polizza cristalli...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Marco5684

Si, infatti penso proprio che al rinnovo dell'assicurazione la mettero'... son davvero delle bufale ste cose....

AngeloB

Ciao, vorrei chiederti siccome tu hai scritto che non ti funziona neanche la chiusura centralizzata se è solo dal telecomando o anche dal tasto sulla porta? Se non ricordo male c'è scritto sul libretto che in presenza di due chiavi quella che non viene usata al momento dell'accensione o chiusura viene disabilitata e riattivata alla seguente azione. Hai provato ad allontanare la prima chiave? Quando hai staccato la gem non avevi staccato prima la batteria? Ti chiedo queste informazioni perchè a breve devo fare alcune prove e mi verve staccare la batteria, non vorrei trovarmi senza chiave dopo. Grazie :)

Marco5684

Ciao =) no purtroppo è proprio fuori uso il telecomando e non funzionano entrambi le chiavi...
Non ho staccato la batteria quando ho staccato la gem...
Penso che comunque staccando solo la batteria non dovresti avere i problemi, mi stava spiegando il meccanico ford a voce, che a seconda dei cablaggi che ho staccato ho fatto saltare le frequenze  per il riconoscimento dei telecomandi da parte della centralina... E in effetti ho notato che staccando e riattaccando la gem resetta tutto, compreso abs e esp ( Quando sono andto a riaccendere la macchina ho notato le due spie accese, che si son spente quando ho fatto un paio di metri in marcia).
Successivamente ho provato a staccare solo la batteria, non si è accesa alcuna spia =) L'unica cosa di cui ti devi preoccupare è di rimemorizzare i cristalli elettrici.
Ovvero, hai presente che dando un colpetto breve al comando per i cristalli, il cristallo scende o sale del tutto? ecco, "perdi" quella funzione,
per ripristinarla devi procedere cosi:
Per ogni finestrino devi, far scendere il cristallo completamente
lo fai risalire del tutto,
lasci l'interruttore e lo premi e continui a premere per un secondo
fai scendere nuovamente il cristallo del tutto
e poi verifichi il corretto funzionamento =)
Questo è il solo accorgimento che devi prendere, ma comunque è abbastanza semplice

AngeloB

Ok grazie, una volta ho già fatto la riprogrammazione dei finestrini ed è molto semplice. Quindi adesso per chiudere devi fare sempre con la chiave nella serratura?

Marco5684

Esattamente =( e anche per accendere la macchina devo usare il metodo "d'emergenza" in caso in cui si scarichi la batteria del telecomando, perchè ho il sistema con accensione a pulsante

AngeloB

Citazione di: Marco5684 il 28 Aprile 2012, 13:31:30
Ho il sistema con accensione a pulsante
Ce l'ho pure ed è io per quello che chiedevo, magari lunedì passo in Ford per informarmi e se vuoi chiedo pure per te come si riprogrammano le chiavi ;)

Marco5684

Se mi fai questo favore te ne sarei grato =) Io avrei l'appuntamento giovedi' col dottore ford, ma se riesco a risolvere prima di portargliela andrebbe mooooolto meglio =P
Anche perchè penso che non me lo facciano gratis =(

AngeloB

Citazione di: Marco5684 il 28 Aprile 2012, 13:47:28
Se mi fai questo favore te ne sarei grato =) Io avrei l'appuntamento giovedi' col dottore ford, ma se riesco a risolvere prima di portargliela andrebbe mooooolto meglio =P
Anche perchè penso che non me lo facciano gratis =(
Si dovrei andarci per cambiare le gomme termiche e chiedo sia per staccare la batteria che per programmare i telecomandi, ho l'officina a 1 km da casa e ormai ci ho preso confidenza, sono molto disponibili. Poi ti faccio sapere se si può fare manualmente oppure no :)

Marco5684


AngeloB

Ciao Marco, sono appena rientrato dalla Ford. Purtroppo mi hanno detto che per programmare le chiavi c'è bisogno dell' ids e della rete Ford con i relativi codici di sblocco, manualmente non si può fare. Mi hanno anche detto però che pare strano che si siano smemorizzate dopo aver staccato la gem però siccome è un'operazione che no hanno mai provato non ne sono sicuri. Sicuramente mi hanno consigliato di staccare la batteria per qualsiasi operazione, così facendo non si dovrebbe perdere nessuna informazione a parte quelle che sappiamo già. Mi spiace di non poter essere di maggior aiuto :(

Pasquale S

confermo
io volevo fare la terza chiave
che ho gia ma senza codifica

ho ids
con il vcm
ma non posso farla lo stesso in quanto cè bisogno della rete ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Marco5684

Ti ringrazio tanrissimo lo stesso =)
Il Problema comunque da quel che leggevo non dovrebbe essere della chiave, ma dovrebbe essere della GEM che tiene in memoria i codici delle chiavi autorizzate,
spero a questo punto di non aver bruciato qualche ricevitore ma solo che la gem abbia perso i codici delle chiavi autorizzate =((((

AngeloB

Citazione di: Marco5684 il 30 Aprile 2012, 20:27:42
Ti ringrazio tanrissimo lo stesso =)
Il Problema comunque da quel che leggevo non dovrebbe essere della chiave, ma dovrebbe essere della GEM che tiene in memoria i codici delle chiavi autorizzate,
spero a questo punto di non aver bruciato qualche ricevitore ma solo che la gem abbia perso i codici delle chiavi autorizzate =((((


Ok la prossima volta stacca la batteria però! Facci sapere come risolvi :)

Marco5684

Sicuramente non stacchero' piu' la gem =P
Certo, mercoledi' - Giovedi' dovrei avere qualche notizia =)

AngeloB


Marco5684

Citazione di: AngeloB il 09 Maggio 2012, 13:12:47
Ciao Marco, hai risolto?
Ciao Angelo, purtroppo no, la devo ancora tornare, siccome devo sostituire anche il parabrezza, sto aspettando che arrivi in concessionaria per fare tutto il lavoro assieme, pero' sta tardando =(

AngeloB

Ok spero che risolvi presto. Io oggi ho dovuto fare una prova, ho staccato la batteria e quando l'ho riattaccata ho dovuto riprogrammare i finestrini, mettere il codice autoradio e rimettere la data e l'ora

Marco5684

ti posso dire che comunque ho potuto sentire altre persone che hanno staccato e riattaccato la gem e non ha dato nessun problema =) son solo io che ho avuto sfiga =(

Marco5684

Pero' ora che ci penso quando ho staccato la gem, ho staccato anche un connettore che risulta proprio dietro il cassettino, dietro l'insonorizzante della macchina, e ho notoato che staccando proprio quello ha staccato il funzionamento dei finestrini e ha azzerato l'airbag e l'esp... forse è quello che ha fatto casino...

AngeloB

Hai avuto un'illuminazione? :D
Magari hai avuto solo sfortuna, si può essere toccato qualche pin? Hai controllato i fusibili?

Marco5684

Citazione di: AngeloB il 12 Maggio 2012, 17:21:59
Hai avuto un'illuminazione? :D
Magari hai avuto solo sfortuna, si può essere toccato qualche pin? Hai controllato i fusibili?

Uno ad uno scrupolosamente =( Pero' erano tutti perfetti, anche perchè poi i fusibili ho visto che comandano piu' cose, per cui dovrebbe non funzonare qualcos'altro oltre al ricevitore telecomando... =(
Infatti per un altro lavoro che mi hanno fatto in ford mi avevano bruciato proprio il fusibile del ricevitore telecomando e non funzionava anche il climatizzatore, perchè qual fusibile gestiva entrambi...

Marco5684

Ultime notizie, in Ford non riescono a codificare il telecomando =(

🡱 🡳