perdita di potenza

Aperto da robertonobile, 28 Febbraio 2015, 11:08:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robertonobile

Buongiorno a tutti i Fordisti,
ho un problema alla Fofò da alcuni mesi, vorrei conoscere la vostra opinione....
vi anticipo che la mia focus II 1.6 tdi 90 cv ha quattro anni e mezzo di vita e quasi 100 mila km,
qualche mese fa, dopo aver percorso un magnifico rettilineo rallento ad un incrocio per dare precedenza, accelero nuovamente ma l'auto sembra bloccata!!!non supera i 40 e non va oltre i 2000 giri!!! come se non entrasse la turbina, nulla, morta!! e il bello che l'auto non segnala alcuna anomalia, non si accende nessuna spia!
Immaginate, io nel panico!
Raggiungo il meccanico più vicino, il primo che mi capita, perchè non ne conosco neanche uno visto che abito in questa città da pochi anni, e gli spiego il problema. Fa il classico controllo alla centralina e l'unico problema che rileva è "avaria albero a camme", lui mi dice che è impossibile, così gli lascio l'auto per altri controlli.
Nel pomeriggio mi chiama il mecc dicendomi che è tutto ok, il problema era dovuto a due candelette, anzi parole sue "una era cmq ancora buona ne ho cambiata solo una, problema risolto!"
Ritiro l'auto e noto subito che va un pò meglio, ma non è più quella di prima, quel bellissimo stacco ai 2000 giri della turbina che sentivo prima non esiste più. accelera lentamente.
Riporto l'auto al mecc e lui stupito mi dice che non sa allora cosa può essere il problema.
ci sediamo a tavolino e gli propongo la mia soluzione: una bella pulizia dell'EGR, controllo del debimetro, pulizia turbina, filtro carburante no perchè l'avevo cambiato pochi mesi prima.
Gli lascio l'auto per due giorni. Il mecc mi richiama e mi dice d'aver fatto tutta la pulizia possibile, anzi controlla anche il serbatoio del carburante ma non trova impurità. Provo la macchina ma il problema non è risolto, rimane bloccata, lenta, pesante come se trainassi 100 altre auto!! Se prima sgommava anche con la 2° marcia ora non sgomma neanche con la 1° sul bagnato!
Riporto l'auto dal mecc. Questa volta, confessa di non aver capito un c.... neanche lui, così contatta la ford, i quali gli dicono che il problema è sicuramente la turbina!!
Come è finita secondo voi?
Ha smontato la turbina, spedita ad una ditta specializzata nella rettifica e ripristino di chissà quale componente o pezzo o chissà cosa....insomma passano altri giorni. La turbina torna, il mecc la monta, sborso in totale dopo tutti sti lavori inutili la bellezza di 480 euro, provo l'auto e scopro che è identica a prima!! Neanche questa volta funziona come dovrebbe!! Nulla di fatto! La mia bella Fofò rimane una vecchia caffettiera!
Riempo di parolacce il meccanico, i suoi bei amici professionisti meccanici Ford e mando tutti a quel paese!!
Morale? ho buttato 480 euro e la mia auto è ancora un trattore!
Sono trascorsi un paio di mesi, e dopo aver usato prodotti per la pulizia degli iniettori, dopo aver smontato io personalmete la turbina, controllata la westgate e altri componenti grazie l'ausilio di mille forum e tutorial, ad oggi il problema persiste a motore freddo, ma dopo 5 o 10 minuti che guido la fofò si sblocca magicamente, ritorna ad essere quasi quella di una volta, ma se la spengo per pochi minuti o addirittura secondi l'auto torna ad avere tutti i problemi di cui vi ho parlato lungamente.
Ora, secondo voi che dovrei fare?
Cos'altro potrei smontare e revisionare?
Voi cosa fareste?
Grazie a tutti per la vostra attenzione.

Liuk

Immagino che con il filtro gasolio, tu abbia sostituito anche quello dell'aria. Hai schizzi di olio nel vano motore? Son tutti belli puliti i collettori tra turbina-intercooler-aspirazione? E.... ritornando indietro, hai la certezza che l'egr l'abbia smontata e pulita? Proverei anche un giretto di sintoflon dsc iniettato in corsa

Inviato dal terrazzo usando il piccione


ernesto

i tubicini di depressione controllati? non hanno perdite?i tubicini di depressione fanno attivare la west gate che potrebbe rimanere aperta, essi hanno anche una valvola di non ritorno, potrebbe essere rotta la west gate è azzionanta  da un attuatore che apre/chiude il passaggio della depressione e quindi il funzionamento della west gate che se rimane aperta non hai la potenza, ma quando la depressione riesce a "caricarsi" l'auto inizia a funzionare
http://www.idaf.it/index.php?topic=35287.0
http://www.ammirati.org/forum/autoriparatori/formazione-tecnica/contropressione-allo-scarico-della-turbina-vnt-t3375-10.html
guida attuatore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

robertonobile

#3
filtro aria cambiato, vano motore pulito, tutto ok....sai che in effetti ho pensato anch'io che l'egr non l'ha neanche toccata?....forse neanche sa cos è l'egr! Sembrava parlassimo lingue diverse!
Dovrei fare quello che mi consiglia Ernesto, non sapevo anche di quete altre valvoline ecc.

Ma se usassi il sintoflon andrei a pulire anche questa valvola e l'attuatore?
Credo di no, vero?
Mi date conferma?

Liuk

Giustissimo quello che dice Ernesto. Esatto, puliresti solo la parte dell'aspirazione. Non fa miracoli, ma male non gli fa..

Inviato dal terrazzo usando il piccione


robertonobile

Ora ho solo un problema.... dove si trova di preciso l'attuatore?  E la valvola di cui parla ernesto?

ernesto

c'è la guida, non hai letto i link che ti ho postato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

robertonobile


🡱 🡳