Portaoggetti plancia

Aperto da paky70, 18 Settembre 2012, 22:06:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paky70

Buonasera a tutti.
Penso che molti di voi hanno avuto lo stesso mio problema, e cioè quello del vano portaoggetti situato sulla plancia (giusto al centro, nella parte superiore), il cui sportellino ha un sistema fragilissimo di chiusura a click che col tempo cede o nella maggior parte dei casi si rompe, lasciando il vano sempre aperto. Ho già deciso di non acquistarlo, visto il costo esagerato del pezzo nuovo (circa 80€ senza contare spese di manodopera).
Prima di applicare una calamita sulla chiusura per tenere chiuso lo sportellino, qualcuno mi potrebbe spiegare come smontarlo per rimuovere le molle che lo tengono aperto?
Grazie e saluti.

el peck

Allora...capiti a fagiuolo......smontato da poco xkè mi sono costruito un portanavigatore smontabile...(non ti preoccupare..ho il pallino x le modifike assurde,,,,) dunque... il tutto è molto semplice, (anke se all'inizio ero terrorizzato di rompere qualcosa).....devi munirti innanzitutto di santa calma e tanta pazienza....poi trovare un qualcosa di plastica (x non rigare la plancia) piatto e largo almeno 1 o 2 cm x fare MOLTO PIANO leva sotto il cassetto in vari punti spostandoti un po' alla volta...comincia ripeto piano e senza fretta dal lato dx del cassetto..solleva lentamente ca 1 cm e inserisci al posto della leva qualcosa di gomma o plastica della stessa altezza così ke rimanga rialzato, spostati di 5 - 10 cm e rifai l'operazione...si, ti sembrerà ke ti rimanga la plancia in mano..ma non avere paura e continua. Sotto la parte del cassetto ci sono delle clips diritte 4 o 6 non ricordo, (scendono verso il basso formando un piccolo scalino), sotto la parte sopra il quadro strumenti ce ne sono mi sembra di ricordare 4 (due davanti - due dietro) + lunghe.....quando avrai sollevato tutta la parte verso di te di almeno 1 cm...potrai con le mani forzare un po' x vincere la resistenza delle clips e ti verrà via tutto l'affare. A questo punto vedrai ke nella parte posteriore ci sono due alette di plastica che sorreggono i due supporti dello sportellino, tenuti assieme da un tondino metallico che si infila nelle alette, una molla ke serve ovv. x il ritorno e una rotellina a pressione ke evita la fuoriuscita del tondino. é tutto molto semplice...piccola avvertenza prima di smontare il tondino segnati la posizione dei vari pezzi e della molla onde non perdere tempo poi x rimontare. spero di esserti stato d'aiuto anke se bovinamente quando ho fatto il lavoro non ho fatto foto.  ciao......

geronimo2

Foto di questo portanavigatore? Anche a me frullava qualcosa in mente per lo sportellino portaoggetti del c-max.
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

oᄊム尺

Anch'io sono curioso...     

paky70

Ok perfetto!!! Grazie el peck! pensa che in seconda analisi avevo optato per montare una calamita che tenesse lo sportellino chiuso (anche se non sarebbe comunque male lo stesso). Cmq appena possibile, se puoi, posta le foto ... il discorso navigatore mi interessa!!!!

Ciao a tutti.

marcovola

#5
E' da quando ho preso il tom tom che scalpito per posizionarlo nel portaoggetti incriminato.... foto, spiegazioni e livello di difficoltà.... tanks!!!!!!!! ;D
PS. Scusa paky per avere snaturato il tuo post ma questa cosa del portanavigatore mi interessa tanto!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

pacciu86

Mi metto in attesa delle foto anch'io! Sto girando da due mesi col cassettino spaccato... >:(

el peck

Dunque...ammetto ke la soluzione adottata non brillerà x bellezza o raffinatezza nell'esecuzione....ma a me interessava principalmente ke: dato ke il navigatore lo uso ben poco..non rimanesse niente a vista. quindi l'idea è stata di creare un supporto ke sostenesse un qualcosa su cui poter montare il portanavigatore a ventosa, ke mi permettesse di averlo + vicino (il parabrezza è abb. lontano) e ke il cavo di alimentazione non rimanesse perennemente davanti allo schermo della pioneer dvd 2 din ke ho montato da poco. Il cassetto portaoggetti cntr. non mi serviva a niente...così mi sono costruito una base in alluminio sufficentemente robusta x poterci infilare un qualcosa ke tenesse il portanav. a ventosa. quindi ho fatto una dima del fondo del cassetto con la vtr, poi sagomato opportunamente la base in alluminio che ho fissato sul cassetto con delle viti (qui purtroppo c'è stato l'unico problema...fissando la base con 4 viti, finchè ho fatto le varie prove con il cassetto smontato dall'auto...tutto ok..poi una volta rimesso il cassetto nella plancia non mi si chiudeva + il coperchio...il blocco rigido avvitato al cassetto, lo piegava, impedendo la corretta chiusura dello sportello. ho risolto fissando il blocco solo con 1 vite..ma questo fa' stare il blocco leggermente storto....il ke mi da' parekkio fastidio...ma non avevo altra scelta dopo tutto il lavoro fatto..e comunque a cassetto kiuso..non si vede niente..a navig. montato non si vede niente lo stesso xke' il nav nasconde tutto...) boh, x farla breve..al centro del blokko ho fatto due buchi calibrati e con la giusta inclinazione che servono a sorreggere il supporto  fatto con 2 tondini di alluminio piegati a misura sui quali ho fissato una basetta di alluminio poco + grande della ventosa, poi un vetro delle stesse dim. sul quale ci attacco la ventosa..(si attacca bene solo su vetro). ok il tutto può sembrare inkasinato ma invece è semplicissimo..infilo il supporto nella base.. ci attacco la ventosa e..fatto!!!inoltre ho portato i 12v all'interno del cassetto, montato una presa..accorciato a 15 cm il cavo di alimentazione a cui ho messo 1 spina..così non sporge niente.....ovviamente nell'uso lo sportello rimane aperto con il nav che rimane leggermente + avanti del cassetto. quando arrivo..stacco la spina..sfilo il supporto..chiudo lo sportello...e non si vede + niente...proprio quello ke volevo. ora sto' aspettando ke la vetreria mi faccia il vetro..ma ho gia' testato il tutto ..e..funziona egregiamente!!!ripeto sarà una soluzione un po' inkasinata..forse non particolarmente bella...ma risponde a quanto mi ero prefisso all'inizio...ciao

marcovola

Questo è il disegno ( brutto un bel pò) di quello che vorrei realizzare io la parte inferiore dovrebbe essere come da te descritto in VTR e il tutto dovrebbe scomparire chiudendo il portaoggetti.....
http://www.idaf.it/index.php?topic=20166.msg308732#msg308732
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

el peck

ciao...io ho scelto questa soluzione in quanto il mio navigatore è un garmin zumo 660 da 4,3 pollici che adopero sulla moto, sull'auto di mia moglie e sulla mia...quandi volevo fare qualcosa che mi garantisse la possibilità di spostarlo sul mezzo che mi serviva...inoltre avevo studiato x un bel po' la possibilità di farlo scomparire all'interno del cassetto come vorresti fare tu..ma ho visto che non era possibile, troppo grande il nav, troppo basso e di forma irregolare il cassetto...inoltre devi calcolare che x poter chiudere il coperchio, devi lasciarci sotto uno spazio vuoto in altezza di almeno 10mm, quindi è secondo me praticamente impossibile farci stare qualsiasi navigatore. è x questo che ho scelto di fare una base fissa nel cassetto, e un supporto che fosse facilmente rimovibile....poi sicuramente qualcuno + capace di me avrà un'idea migliore della mia...io ho risolto così..ciao

geronimo2

Fotoooooooooooooooooooooooooo!!!!

:)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

el peck

appena avrò un po' di tempo...inoltre sto' ancora aspettando il vetro x poi postare foto in versione definitiva...

el peck

...Dunque...anche se in ritardo ecco (almeno spero si vedano-ho provato ad usare Tinypic che mi sembra + facile e rapido di imageshack..spero funzioni) le foto del  sistema di portanavigatore nel cassetto portaoggetti sopraplancia che ho costruito....ripeto...la mia capacità manuale è quella che è...quindi abbiate pazienza x la qualità della realizzazione. Finalmente ho potuto provare il tutto su strada...e ne sono abbastanza soddisfatto..in quanto il mio sistema l'ho trovato molto pratico (arrivato a destinazione ho sfilato la base ed il cavo di aliment. e richiuso il cassetto) - molto comodo da usare in quanto risulta molto + vicino al guidatore rispetto al posizionare la ventosa sul parabrezza. Onestamente devo ammettere che un po' forse a causa del peso del nav. od un po' a causa di quel minimo di gioco che rimane x poter infilare le "gambe" del supporto nella base fissa..a bassi giri motore il nav. vibra un pochino...niente di particolarmente fastidioso, ma comunque migliorabile...infatti sto' già pensando  ad un'altra soluzione..di cui ho già partorito l'idea che presto realizzerò...e poi se vorrete e se si rivelerà migliore di questa...illustrerò..... ciao... - - - - -

Vadocomeundiavolo

Complimenti per la realizzazione,ma non ti da fastidio alla visuale,guidare con lo sportellino aperto?
Ma quel GS,è tuo?
Ci facciamo un giretto?
Anche tu stai su QDE?
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Mi sbaglio,o hai uno zumo 220 da moto?
Arteon Shooting Brake R



el peck

No, lo sportellino aperto non mi da' nessun fastidio e non mi toglie la visuale....il nav. è uno zumo 660 da moto....e la "creatura"sullo sfondo...(gs) è la mia bambina......x quanto riguarda giri in moto...sempre disponibile.....ma tu di dove sei????

Vadocomeundiavolo

Io sto a Roma.
Guarda la mia mukka nel mio garage.
Arteon Shooting Brake R



el peck

Eh...ho paura che x il giretto in moto sarà dura.....io sto' vicino a Trieste.....comunque  complimenti x la tua gs..veramente bella e da tutto l'armamentario che ci hai messo sopra immagino che ci giri parecchio.....salutami tanto Roma...città che amo moltissimo, dato che ci ho passato 6 mesi da militare...(alla Cecchignola)...ciao

Vadocomeundiavolo

Grazie per i complimenti per la moto,ci sono arrivato fino in Iran.
Mi dispiace che stiamo così lontani.
Arteon Shooting Brake R



cescox84x

Buongiorno,
ma se io volessi montare questo portaoggetti, sarebbe difficile da installare? come è fissato?

Vadocomeundiavolo

Devi tagliare il cruscotto.
E fare dei fori per gli agganci.
Per me, lascia stare.
Arteon Shooting Brake R



el peck

se guardi su ...http://www.fordownersclub.com/ c'è una guida con foto di uno che ha fatto il lavoro...non ricordo il topic esatto ma era di uno che s'è montato la plancetta portastrumenti tipo st - rs...

lutecia

io l'ho fatto sulla mia, tanta pazienza e un buon cutter sono fondamentali, mi ero fatto la dima per forare dalla focus dove avevo recuperato il cassetto

🡱 🡳