e se usassi le invernali d'estate? ( focus II)

Aperto da Mystral, 19 Maggio 2013, 23:42:19

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Mystral

Vorrei usarli anche nel periodo estivo per consumarle poiché non mi hanno soddisfatto nella stagione invernale.
Chi mi sa rispondere tecnicamente?

macteo

#1
non é una risposta tecnica ma parlo per esperienza diretta. Le invernali in estate non si comportano malaccio anche se ovviamente sono meno prestanti di quelle estive. Quello che è certo è che si "cuociono" quindi la mescola e le lamelle vanno si rovinano e l'inverno successivo non saranno più adeguate alla stagione fredda (praticamente si comportano come le estive).
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ernesto

nessuno ti dice niente, mai sentito in giro di diatribe per aver montato le invernali in estate, io l'ho fatto l'estate scorsa, ovviamente come dice matceo, l'inverno successivo non erano + buone, ma avevano già alle spalle 2 stagioni invernali
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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ICEMAN

se non ti hanno soddisfatto...usale pure d'estate e portale a finire...e chissenefrega...
sicuramente saranno meno performanti e si scalderanno/consumeranno prima rispetto alle tradizionali...giustamente sono fatte per lavorare a basse temperature....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

spotolo

Usale pure e poi ad Ottobre/Novembre buttale
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Mystral

Grazie a tutti per i suggerimenti e penso proprio che le finirò fino a prima del prossimo autunno.
L'unica cosa che vi riporto è quello che mi ha risposto un capofficina e cioè che secondo il suo parere i tasselli del battistrada potrebbero cominciare a staccarsi perché la miscela della gomma è troppo morbida e di conseguenza potrebbe cedere pezzo per pezzo con l'eccessivo calore.
Vi sembra una cosa vera o la ca@@ata dell'anno?

dvd85

#6
Io l'anno scorso le ho portate fino a giugno. Le ho tolte per la disperazione.
La frenata era lunghissima, ad alte velocità si comportava male.
Occhio che oltre a consumarsi più velocemente, si potrebbe strappare la gomma del battistrada.
Esperienza personale.
Con il caldo vanno "a fuoco".
Fa attenzione se le lasci.
--
Ho letto solo ora l'ultimo tuo post.
Confermo quanto detto dal meccanico.
Non sono del mestiere, ma parlo per esperienza personale.
Quelle gomme, superati i 18° non rendono come dovrebbero e si rovinano di brutto.

macteo

che non rendano come le gomme estive ok, che si rovinano ok, ma che si stacchino i pezzi mi è nuova.
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ROPER

1) le gomme invernali hanno una mescola piu' morbida, e non temeno il gelo: alla minor temperatura non si induriscono come le "estive".
2) d'estate non si induriscono, anzi sono molto morbide. Forse anche troppo: hanno una minor tenuta/stabilita' (in quanto sono molto morbide - per via del battistrada alto, sarebbe come avere una gomma con spalla piu' alta) e si consumano "piu' in fretta" delle estive (per via della morbidezza)
3) non e' detto che si consumino piu' in fretta delle estive: le invernali hanno un battistrada piu' alto (come le gomme "tasselate" per fuoristrada), quindi hanno "piu' materiale" per consumare. Ma per consumare 1mm di battistrada impieghi meno tempo con le invernali.
4) In inverno le puoi ri-usare, ma sulla neve: piu' e' alto il battistrada, piu' sicurezza avrai
5) conosco molte persone che fanno 30-40mila km all'anno e montano sempre le invernali. E prima della stagione invernale le cambiano (con nuove) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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focus_love

Anch'io stavo pensando di usare le mie Continental invernali questa estate per finire di consumarle ... dopo 4 stagioni invernali quest'inverno non andavano piu' bene sulla neve (trazione scadente). Hanno ancora circa 4 mm di battistrada, quiindi non sono messe male ... forse la mescola si e' un po' indurita. Su asciutto e  bagnato per ora si comportano molto bene, in questi ultimi mesi ho avuto modo di provarle a dovere (visto quanto e' piovuto). Certo, le temperature non sono ancora quelle estive.

Probabilmente, provo a tenerle un paio di mesi (giugno - luglio), e, se non noto segni di decamimento significativi e/o problemi di aderenza, le tengo fino all'autunno ... altrimenti sono sempre in tempo a sostituirle durante l'estate ...

Anche secondo me il discorso dei tasselli che si staccano e' troppo catstrofista.

N.B. per uso invernale, le gomme invernali dovrebbero avere almeno 4 mm di battistrada, al di sotto non funzionano piu' sulla neve.


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

pupi73

le puoi usare ed anzi ti dico che a me non dispiacciono le invernali su asfalto "estivo"...hanno un effetto ventosa, dovuta sicuaremente alla mescola morbida ed alle lamelle (che dovrebbero far presa sul ghiaccio) ma che in quel caso fanno presa sull'asfalto, ma tengono bene!
Mio padre ha lavorato in GY per anni ed aveva auto aziendale...faceva circa 70/80.000km annui....bhè molto spesso ha lasciato le invernali anche d'estate, viaggiava anche in calabir, sicilia e sardegna (per dire temperature molto calde) mai avuto mezzo e dico mezzo problema al battistrada ne di "staccamento" dei tasselli.

dvd85

Per esperienza personale vi dico che la gomma del battistrada si lacera, si spacca.
Come guida su asfalto caldo, in frenata la macchina sembrava scivolare, come se perdevo il controllo della macchina. E non aveva la stessa tenuta delle estive. Appena cambiate un altro mondo.
Parlo per sola esperienza personale.

abega

visto anch'io le termiche lacerate.
però esistono delle gomme termiche diciamo per ogni stagione, meno specializzate ma valide anche d'estate.

Mystral

#13
Citazione di: abega il 20 Maggio 2013, 19:41:40
visto anch'io le termiche lacerate.
però esistono delle gomme termiche diciamo per ogni stagione, meno specializzate ma valide anche d'estate.

Quelle che dici tu sono le 4 stagioni, che monta la mia compagna nella classe A, e devo dire che vanno bene sulla neve e tengono bene anche in estate, ormai li ha da quasi due anni.

itat

Conosco parecchie persone che montano le termiche anche d'estate, specie quando ormai discretamente usurate, per la successiva stagione invernale non sarebbero di grande aiuto.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

clujel

Anche io ho le gomme invernali, qui (Bucarest) l'inverno è d'obbligo, ma l'estate si consumano in fretta se si ha una guida sportiva. Alcuni tipi di gomme (più economiche) potrebbero sgretolarsi se l'asfalto è caldo specialmente nelle curve. Io prima che si consumino le metto in vendita su siti di annunci, vanno a ruba le gomme usate da queste parti.
C'è più felicità nel dare che nel ricevere. Atti degli apostoli 20:35

oscky84

trovato questo


Gli pneumatici invernali sono adatti per l'estate? Quali sono i rischi, e ne vale davvero la pena? Leggete l'articolo per conoscere le conseguenze dell'uso degli pneumatici invernali in estate.

Gli esperti raccomandano la sostituzione degli pneumatici invernali quando la profondità del battistrada è inferiore a 4 mm. È a circa metà strada rispetto alla profondità dei solchi nuovi, e questo sorprende molti guidatori, poiché le norme richiedono solo 1.6 mm. Molti si chiedono se convenga sfruttare gli pneumatici invernali in estate, "fino alla fine", piuttosto che buttarli.
Nella misura in cui si usura il battistrada, gli pneumatici invernali perdono parte delle loro caratteristiche stagionali – dicono gli specialisti ADAC. Inoltre, gli pneumatici invernali "usurati" (battistrada inferiore a 4 mm) non presentano grossi difetti in rapporto a pneumatici estivi con poco battistrada. Ciò significa che, in certe ipotesi, l'utilizzo di gomme invernali in estate può avere un senso economico e ambientale (non inquiniamo l'ambiente buttando il vecchio prodotto dopo un utilizzo di circa metà battistrada). Dobbiamo essere consapevoli delle differenze nel fare il confronto con gomme nuove, e in particolare degli svantaggi, prima di prendere una decisione in merito allo sfruttamento delle gomme invernali in estate "fino alla fine".

Pneumatici invernali

I difetti più evidenti delle gomme invernali in estate, rispetto agli pneumatici estivi, consistono nello spazio di frenata più lungo e nel fenomeno dell'aquaplaning. Mentre il secondo aspetto è principalmente una conseguenza della differenza di profondità del battistrada, la differenza dello spazio di frenata non può essere ignorata. Secondo l'ADAC, lo spazio di arresto frenando a 100 km/h con pneumatici invernali può essere fino a 16 m più lungo che con gomme estive, e la velocità con "invernali", nel punto di arresto del veicolo con pneumatici estivi, è sufficiente ad uccidere un pedone o a demolire l'auto davanti. E' un peccato che l'ADAC non indichi la differenza dello spazio di frenata con pneumatici invernali con 4 mm di battistrada, che in un altro test su pavimentazione asciutta era nettamente inferiore rispetto al caso di pneumatici invernali nuovi.
Un altro importante difetto degli "invernali" è il maggior consumo del battistrada, derivante dall'uso di mescole di gomma più morbide, che forniscono una migliore guidabilità a basse temperature, ma una più veloce usura sul fondo caldo. Una maggiore usura del battistrada generalmente significa maggior consumo di carburante, e la differenza è più elevata quanto più lo stile di guida è dinamico.
Le altre differenze nelle caratteristiche di guidabilità fra pneumatici invernali ed estivi non sono grandi, soprattutto durante la stagione fredda. La situazione cambia con l'aumento della temperatura e del carico del veicolo. Nei giorni caldi, specialmente con luce solare diretta su fondi asciutti, o con la macchina carica, l'aderenza e la stabilità di guida con gli "invernali" è decisamente inferiore. Questo è percepibile soprattutto al momento di transitare in curva – l'auto comincia a "galleggiare", e questo ricorda un po' la guida su una superficie scivolosa. Le persone che non hanno grande esperienza di queste situazioni, sentiranno un netto disagio a guidare.
Su fondo bagnato, sono di fondamentale importanza la profondità e il profilo del battistrada, mentre la differenza tra pneumatici invernali ed estivi non è molto significativa.

Vale la pena?

Se il battistrada "invernale" è più profondo di 4 mm, utilizzarlo in estate non ha senso, a meno che l'auto non debba essere demolita a breve termine. Gli pneumatici invernali d'estate si deteriorano molto più velocemente rispetto a quelli estivi. Quando il battistrada ha una profondità inferiore a 4 mm, ma decisamente maggiore di 1,6 mm (ad es.,3-3,9 mm), e gli pneumatici sono in buone condizioni (nessun danno meccanico, la gomma non è logorata), si può pensare di sfruttare gli invernali "fino alla fine", ma solo ad alcune condizioni. Innanzi tutto, guidare a velocità sensibilmente inferiori (su fondi bagnati, di almeno 20-30 km/h) e mantenere una maggiore distanza dal veicolo che ci precede, a causa delle maggiori distanze di arresto rispetto agli pneumatici estivi.
Guidare sugli pneumatici invernali in estate  con 4 mm di battistrada può essere economicamente accettabile solo per piccole percorrenze annuali, cioè brevi distanze, ad es. se si dispone di una seconda auto. Grazie a ciò, è possibile guadagnare una stagione (acquistando un nuovo set di pneumatici la stagione successiva). Questo non è il metodo più sicuro, ma è meglio che, ad esempio, guidare sotto la pioggia su pneumatici "calvi" (estivi) e non sarà peggio di acquistare il prodotto meno caro sul mercato, oppure gomme usate con precedenti sconosciuti. Vale la pena notare che il costo di liquidazione di eventuali danni in responsabilità civile è superiore al costo di acquisto di un nuovo set di gomme.

focus_love

Si', lo avevo letto anch'io.
Mi sembra un riassunto sensato.
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laserman

Io le sto usando, ma devo buttarle per la prossima stagione. Così evito di consumar le estive.


focus_love

Citazione di: laserman il 20 Maggio 2013, 22:36:19
Io le sto usando, ma devo buttarle per la prossima stagione. Così evito di consumar le estive.



Si', in effetti era questa l'idea sia mia che di Mystral.
Nel mio caso, dovrei cambiare anche le estive, quindi usando le invernali "da finire" rimanderei l'acquisto delle estive di un anno (le invernali dovrei comunque comprarle nuove in autunno).
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Strap

Citazione di: focus_love il 20 Maggio 2013, 22:45:16

Nel mio caso, dovrei cambiare anche le estive, quindi usando le invernali "da finire" rimanderei l'acquisto delle estive di un anno (le invernali dovrei comunque comprarle nuove in autunno).


Idem, identica storia per me

Mystral

Quella sensazione di scivolamento o galleggiamento di cui parla l'articolo io l'avverto già adesso, ma posso supporre che il problema possa dipendere dalle stesse gomme oppure dai miei ammortizzatori che ormai sono messi male. Su questo o dubbi a capire quali dei due sia la vera causa di una mia scarsa tenuta di strada in questo periodo.

spotolo

Citazione di: laserman il 20 Maggio 2013, 22:36:19
Io le sto usando, ma devo buttarle per la prossima stagione. Così evito di consumar le estive.


Se ho capito bene hai un treno di gomme estive che non usi per non consumarle, avendo da finire le invernali.
Se è così, a mio parere sbagli perché comunque oltre che con l'usura i pneumatici (una volta usati) si deteriorano anche col tempo. Sicché quando tra un anno andrai a riprendere i pneumatici estivi li troverai probabilmente induriti e quindi peggiorati quanto a tenuta e frenata soprattutto sul bagnato..
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laserman


macteo

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ernesto

la marca, lasciala stare, lo stile, queste gomme affrontano molti tornanti, ad un'andatura allegra, in oltre sono sulla soglia del limite minimo, oltre  che ad iniziare a strapparsi, le lamelle sono consumate al punto da iniziare a cancellarsi
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pupi73

siamo a livello di slik!!! Non ci sono più lamelle.

laserman

Citazione di: macteo il 22 Maggio 2013, 21:37:39
che marca sono? km? stile di guida?

nokian
km sui 2500 e sono di dicembre 2008
guida normale


macteo

Citazione di: laserman il 23 Maggio 2013, 10:32:47
nokian
km sui 2500 e sono di dicembre 2008
guida normale

Stessa marca, stessi km, e guida "pesante" ma le mie non sono conciate così... Sono solo consumate sulla spalla interna per colpa della campana tira accentuata
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laserman


focus_love

Queste sono le mie, quelle che pensavo di "finire"  questa estate.
Continental WinterContact, circa 25.000 Km pure loro.

Non mi sembrano messe male ... Sulla neve non performano piu', pero' su asciutto e bagnato mi sembra vadano molto bene, almeno per ora.







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abega

con le temperature che ci sono da noi quasi quasi rimonto anch'io le invernali.

focus_love

Citazione di: abega il 23 Maggio 2013, 13:22:42
con le temperature che ci sono da noi quasi quasi rimonto anch'io le invernali.

Infatti ... quota neve a 1000-1200 metri per il we ...
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spotolo

Cmq se ho capito bene sono delle invernali del 2008....siamo veramente ma veramente al limite......
Le gomme termiche sono progettate per durare, in condizioni ottimali di utilizzo, al massimo 4 anni; generalmente (nel 90% dei casi) dopo il terzo anno sono così indurite da diventare saponette, specie su strade bagnate.
Ora il punto non sta nella sicurezza strutturale (ossia della carcassa, su quella non dovrebbero insorgere problemi a meno che non abbia subito lesioni dovute a buche, colpi su marciapiedi ecc) ma sulla mescola e sulle condizioni del battistrada. Da questo punto di vista il minimo che si deve fare a mio parere è quello di utilizzarle con ESTREMA cautela, e su asfalto viscido o bagnato andare a passo di lumaca..
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Citazione di: spotolo il 23 Maggio 2013, 14:09:50
Cmq se ho capito bene sono delle invernali del 2008....siamo veramente ma veramente al limite......
Le gomme termiche sono progettate per durare, in condizioni ottimali di utilizzo, al massimo 4 anni; generalmente (nel 90% dei casi) dopo il terzo anno sono così indurite da diventare saponette, specie su strade bagnate.
Ora il punto non sta nella sicurezza strutturale (ossia della carcassa, su quella non dovrebbero insorgere problemi a meno che non abbia subito lesioni dovute a buche, colpi su marciapiedi ecc) ma sulla mescola e sulle condizioni del battistrada. Da questo punto di vista il minimo che si deve fare a mio parere è quello di utilizzarle con ESTREMA cautela, e su asfalto viscido o bagnato andare a passo di lumaca..

Non so se ti riferisci alle Nokian di Laserman oppure alle mie Continental. Per quanto riguarda le mie, sono della fine del 2009. E' probabile che si siano un po' indurite, pero' per il momento sul bagnato le trovo ancora ottime (questo mese le ho guidate molto sul bagnato, con tutta la pioggia che e' venuta ...). Ad esempio anche partendo in salita (su strada bagnata) "un po' allegro" non slittano, cosa che mi e' gia' capitato con gomme estive (anche nuove, per non parlare di gomme con qualche anno alle spalle). Insomma, mi danno ottime sensazioni. E' vero che si induriscono con il tempo, pero' e' anche vero che la mescola delle invernali e' molto piu' morbida delle estive, quindi l'effetto indurimento dovrebbe essere meno marcato.
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🡱 🡳