candelette motore diesel 1.6 90 cv

Aperto da luigimrx, 24 Novembre 2013, 08:39:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimrx

ciao a tutti . un giorno mentre passeggiavo inella mia focus MK2 con 119000 K mi si accende la spia "info rossa " e mi compare il mesggio :guasto motore
in preda al panico mi reco dal mio meccanico e mi dice ke dalla diagnosi risulta una candeletta. il giorno dopo le candelette dice ke si sono bruciate tutte perkè così succede sulle auto di nuovagenerazione .
vi è successo anche a voi ? e soprattutto è vero quanto mi è stato detto? o è solo per guadagnare di più

Pasquale S

la spia rossa si accende se tutte e 4 candelette sono bruciate
finchè sono 2-3 la centralina non se ne accorge neanche e funziona tutto normalmente

dalla diagnosi non esce fuori quante candelette sono bruciate
ti da solo un errore dtc relativo alle stessa

quindi ha sbagliato il meccanico a interpretarlo
e poi si cambiano sempre tutte in ogni caso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

si vero se  sono anche 2 non si accorge , bisognia smontarle e provarle a mano, tanti le provano da su ma a volte non si vede bene.

vincmass

Citazione di: IRON72 il 24 Novembre 2013, 09:39:39
si vero se  sono anche 2 non si accorge , bisognia smontarle e provarle a mano, tanti le provano da su ma a volte non si vede bene.
Sulla cmax d mio cognato del 2007, si accese la spia ambra e quella del motore e  la macchina andò in protezione.
Il meccanico fece la diagnosi e vide che erano le candelette. Per trovare il numero di candelette le smonto' e vide che erano 2.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

IRON72

#4
Citazione di: vincmass il 24 Novembre 2013, 09:49:46
Sulla cmax d mio cognato del 2007, si accese la spia ambra e quella del motore e  la macchina andò in protezione.
Il meccanico fece la diagnosi e vide che erano le candelette. Per trovare il numero di candelette le smonto' e vide che erano 2.
dipende dal modello, io sulla mia sono arrivato a tre di bruciate e manco un baffo gli ha fatto non si accorgeva di niente, manco EGR si è accorta.
per il resto , io consiglio prima del arrivo del freddo di provarle a mano ci potete riuscire non è difficile , cosi se sono bruciate o  hanno fuliggine nel elettrodo resistenza la potete anche pulire.

polex

Qualche giorno fa compare il messaggio AVARIA DEL SISTEMA MOTORE; temperatura intorno ai 10 gradi. 116400Km. 1.8 TDCi.
La segnalazione e' permanente.
Nella modalita' test il DTC #00 NONE.
La diagnosi con strumento TEXA indica due failures:
1 EGR
2 Candelette
La macchina sembra funzionare comunque bene.
Vado dal meccanico di mio suocero che mi cambia tutte le candelette (84 €). Non interviene sull'EGR.
L'anomalia rientra.
Ho l'abitudine di attendere che la spia delle candelette si spenga prima di avviare. E' corretto?
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

IRON72

Citazione di: polex il 28 Dicembre 2013, 18:28:10
Qualche giorno fa compare il messaggio AVARIA DEL SISTEMA MOTORE; temperatura intorno ai 10 gradi. 116400Km. 1.8 TDCi.
La segnalazione e' permanente.
Nella modalita' test il DTC #00 NONE.
La diagnosi con strumento TEXA indica due failures:
1 EGR
2 Candelette
La macchina sembra funzionare comunque bene.
Vado dal meccanico di mio suocero che mi cambia tutte le candelette (84 €). Non interviene sull'EGR.
L'anomalia rientra.
Ho l'abitudine di attendere che la spia delle candelette si spenga prima di avviare. E' corretto?
certo se no la metteresti in moto prima che raggiungano la massima incandescenza  ;)

ernesto

Citazione di: polex il 28 Dicembre 2013, 18:28:10
Qualche giorno fa compare il messaggio AVARIA DEL SISTEMA MOTORE; temperatura intorno ai 10 gradi. 116400Km. 1.8 TDCi.
La segnalazione e' permanente.
Nella modalita' test il DTC #00 NONE.
La diagnosi con strumento TEXA indica due failures:
1 EGR
2 Candelette
La macchina sembra funzionare comunque bene.
Vado dal meccanico di mio suocero che mi cambia tutte le candelette (84 €). Non interviene sull'EGR.
L'anomalia rientra.
Ho l'abitudine di attendere che la spia delle candelette si spenga prima di avviare. E' corretto?
non è un precamera, non serve, oggi le candelette, servono più come anti inquinamento che per l'avviamento, il motore ad iniezione diretta non ha bisogno delle candelette per avviarsi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nocia fmkII

infatti non sono mai riuscito a vedere la spia candelette, nemmeno quando accendo il quadro, devo provare facendo un test cruscotto , se riesco a vederla
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

polex

Immaginavo che la spia delle candelette si spegnesse in funzione di un sensore di temperatura locale che misurava la giusta temperatura della camera di scoppio. :icon_question:
Non funziona cosi, il meccanismo e' molto piu' semplice. :icon_exclaim:
La spia si accende se la temperatura del motore e' sotto i 10 gradi e rimane accesa per un tempo fisso. :book6:
Per cui ha senso attendere che si spenga solo se se fa molto freddo.
Attendere ogni volta che si spenga, anche quando non fa freddo, diminuisce la vita delle candelette.
La failure del motore compare solo se tutte le candelette sono bruciate.
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

Andrea 69

Citazione di: luigimrx il 24 Novembre 2013, 08:39:19
ciao a tutti . un giorno mentre passeggiavo inella mia focus MK2 con 119000 K mi si accende la spia "info rossa " e mi compare il mesggio :guasto motore
in preda al panico mi reco dal mio meccanico e mi dice ke dalla diagnosi risulta una candeletta. il giorno dopo le candelette dice ke si sono bruciate tutte perkè così succede sulle auto di nuovagenerazione .
vi è successo anche a voi ? e soprattutto è vero quanto mi è stato detto? o è solo per guadagnare di più

A ~ 65.000 a me si si è accesa la spia gialla "avaria motore" e la macchina è andata in protezione (max 1.800 - 2.000 giri). La porto del meccanico che fa la diagnosi e salta fuori "candelletta guasta". Mi sostituisce tutte e 4 le candelette in quanto si giustifica che visti i pochi Km è meglio farle tutte, altrimenti si potrebbero incrostare con il rischio di non riuscire più a toglierle in un futuro. Non vi dico il prezzo pagato in Black; vi dico solo che quel meccanico (tra l'altro anche conoscente di vecchia data) non mi vedrà mai più.
Come dice Pasquale, anche il mio mecc. ha detto che finchè non si bruciano tutte le candelette non t'accorgi di nulla.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

robertonobile

#11
Ciao a tutti! Sapete dirmi se la spia avaria candelette, quindi parlo di un motore diesel, si accende anche se è solo una la candeletta non funzionante?o si accende solo per tutte e 4 le candelette?
Grazie.

Pasquale S

ti da l'avaria solo quando sono tutte e 4 bruciate
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

#13
Io circa due mesi fa ne avevo quattro bruciate e mi spuntava l'avaria al sistema motore e la macchina andava in protezione. Il meccanico ford mi smonta la prima e si spezza, fortunatamente fuori la testata. Dopo diversi tentativi riesce a smontarne una e la sostituisce. Le altre due non le ha volute smontare per evitare che facevano la fine della prima (spezzata)
Alla fine sono con una candeletta spezzata due bruciate e una nuova che mi permette di non avere l'anomalia. Quindi basta una sola candeletta per non avere problemi.
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Strap

#15
A me per aver fatto la stessa cosa del meccanico di @Amedeo mi son giocato 4 valvole e pistone ammaccato. Forse la mia era spezzata in un altro punto, fatto sta che un pezzo della candeletta che il precedente meccanico non era riuscito a levare si era infilata nel cilindro dopo un mese e mezzo dalla rottura.

ernesto

per questo vanno spinte nel cilindro con un caccia spine e successivamente smontato l'iniettore del cilindro in questione va portato a mano il pistone di quel cilindro al punto morto superiore e va soffiato con aria compressa dal foro della candeletta fin quando non esce oppure con una calamita, sempre dal foro della candeletta va presa e tirata fuori, questo prima di decidere di smontare la testa che a mio avviso non va assolutamente smontata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

 ;) esatto @ernesto. E' la stessa procedura che mi ha descritto un meccanico che lavora in ford.
L' altro invece mi aveva consigliato di lasciarla spezzata, il meccanico ford dice che molti la lasciano una volta rotta, basta non insistere quando si sente che sta cedendo altrimenti si stacca e col tempo può finire dentro......

Amedeo

Ragazzi la parte della vite  e tutta fuori quindi nel mio caso non penso ci sia il pericolo che possa scendere
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ernesto

amedeo, se è rotta è un rebus, può accadere, come non accadere, può essere a breve tempo o tra 10 anni come si fa a dirlo? nel dubbio si esegue la procedura da me sopra descritta e si taglia la testa al toro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Io come dice Ernesto la toglierei.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳