Efficacia sistema di allarme

Aperto da southernman, 15 Settembre 2014, 16:07:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

southernman

Buongiorno

Qualche giorno fa ho subito una disavventura (pietoso eufemismo). Recandoci a Roma per una breve vacanza, ci fermammo per mangiare qualcosa in un ristorante prima di raggiungere l'alloggio e durante la cena (dalle 20:20 alle 20:40) l'auto è stata completamente svaligiata. L'auto monta il sistema di allarme fornito come accessorio direttamente dalla casa. Superato lo sgomento e dopo la denuncia alla polizia. ho esaminato bene la macchina ed ho scoperto che è stata aperta forzando (senza danneggiarla irreparabilmente, quindi con perizia) la serratura e provocando così la disattivazione dell'allarme e lo sblocco simultaneo delle quattro portiere e del bagagliaio (meglio di così). A prescindere da ogni considerazione sociale (sera non tarda, zona residenziale), mi pare di notare una grave lacuna di progettazione, se basta lo spadino per disattivarlo. Vorrei sapere da voi cosa ne pensate.
L'allarme il giorno dopo è stato testato (introduzione delle braccia attraverso l finestrino aperto) ed è risultato perfettamente funzionante.

Forse l'unica salvezza sarà il keyless?

Fofo74

da un lato è un vantaggio dall'altro ti disattiva in questi casi l'unica è staccare l'inserimento tramite serratura dell'allarme ma non è una cosa cosi semplice xke sono collegate le due cose
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MegaFord1993

Temo che praticamente in ogni auto (tranne forse in quelle dotate di localizzatore satellitare) i sistemi di allarme siano efficaci fino a un certo punto..ormai i ladri ne sanno una più del diavolo in fatto di sistemi per "ingannare" le varie centraline delle auto!
Dario


Fofo74

si ma quello non ti salva se ti aprono la macchina

uno cmq puo adattare delle contro misure almeno per non far accedere queste cose o limitarle
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Naomo

E' una pecca nota e stranota dell'allarme che non funziona forzando la serratura
Tempo fa un utente del MondeoClub fece un casotto allucinante sui vari forum e su FB per questa cosa. Non so poi come finì..
Eccoti la discussione http://mondeoitalia.mastertopforum.com/furto-con-scasso-un-rischio-concreto-e-l-antifurto-e-out-vt1673.html (serve il login, intanto cito il primo messaggio)
Citazione di: Ska[size=24](!!) EDIT - SCORCIATOIA PER LO STATO DELL'ARTE (!!)
http://mondeoitalia.mastertopforum.com/furto-con-scasso-un-rischio-concreto-e-l-antifurto-e-out-vp39691.html#39691
[/size]



[size=24]FURTO CON SCASSO: UN RISCHIO CONCRETO, E L'ANTIFURTO E' OUT![/size]
[size=18]Ecco cosa può succedere alla tua Mondeo, e Ford latita...[/size]

(!!) Chiedo a tutti i lettori un attimo di attenzione per condividere un grave problema che affligge le nostre Mondeo della serie 3/A o Mark IV come la definisce Ford (!!)

La sera del 30 novembre 2010 alcuni di noi, tra i quali il sottoscritto, si sono incontrati per una cena a Milano. Cinque delle nostre Mondeo 3/A (oltre ad una che non apparteneva al ns. gruppo) erano parcheggiate davanti al ristorante, illuminate da lampioni e con frequente passaggio di clienti.

Ebbene...  tutte (5+1) sono state facilmente forzate (serratura portiera guidatore) e svuotate del contenuto di valore reperito. Ove presente, l'antifurto Ford non ha funzionato.

L'amara scoperta effettuata a posteriori è che...
- la debolezza della serratura è ben nota in casa Ford;
- l'azionamento della serratura, con qualunque mezzo, quindi anche con uno strumento atto alla forzatura (es. temperino) disinserisce l'antifurto Ford (Security Pack con varie numerazioni).

Quanto sopra, oltre ad essere ben noto a Ford, è evidentemente ben noto anche ai "topi d'auto", come confermato da alcuni Ford Partners interpellati che hanno ammesso la notevole frequenza delle forzature.

In sintesi... quando lasciamo le nostre auto parcheggiate con l'antifurto inserito... è praticamente quasi come se le lasciassimo aperte.

Di questo problema abbiamo informato a mezzo raccomandata R/R Ford Italia e p.c. la rivista Quattroruote ed altri soggetti potenzialmente interessati. A Ford abbiamo chiesto un riscontro ed una soluzione al problema ma Ford non ha nemmeno risposto.
Ora stiamo tentando di ottenere audience mediante Quattroruote, ma non è detto che si riesca...

Poiché il problema è collettivo, scopo del presente avviso è:

1) rendervi consapevoli del rischio cui andate in contro nel lasciare la vostra Mondeo parcheggiata, sebbene chiusa e con antifurto inserito;

2) informarvi dello sgradevole comportamento di Ford affinché possiate tenerne conto nelle vostre valutazioni;

3) Permettervi di partecipare, ove lo vogliate, all'azione di pressing verso Ford mediante vari media che vi segnaleremo al momento opportuno; attualmente l'azione è iniziata sulla "bacheca" di Ford Italia su FaceBook.


Grazie dell'attenzione.
suca

Fofo74

si mi ricordo di lui fece anche qui la segnalazione

il sistema è uguale per tutte le ford quindi si dovrebbe trovare una soluzione efficace
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Domenico

#6
Io per stare più tranquillo ho posizionato questo marchingegno da me realizzato nello sportello lato guida.
In pratica quando qualcuno apre lo sportello il cellulare mi chiama e mi avvisa!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=-BkkBK147PE&list=UU4tcT4cp8wB-grWecDKIrNg
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

ICEMAN

Come funziona?

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

L'unica pecca è che se  non c'è il ponte radio sul cellulare, difficile che ti posso avvisare, fortunatamente non è molto frequente ma nella sfiga potrebbe succedere anche questo. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Andrea 69

Citazione di: ROPER il 15 Settembre 2014, 21:31:55
L'unica pecca è che se  non c'è il ponte radio sul cellulare, difficile che ti posso avvisare, fortunatamente non è molto frequente ma nella sfiga potrebbe succedere anche questo. ;)


Oramai il ponte radio sul cellulare c'è quasi dappertutto. E se proprio non hai campo la posteggi da un'altra parte  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: Se dopo ci metti la sfiga è tutt'altra cosa.

Non pensate che con l'antifurto satellitare non sarebbe successo comunque. Io ho sia l'antifurto di serie (che con vari test funziona) sia il localizzatore satellitare, che serve a "trovare" l'auto oramai rubata !!
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Fofo74

vedi che non funziona cosi il satellitare , quando ti rubano la macchina ti avvertono subito e cmq se non dai una risposta alla telefonata è la polizia che ti trova subito la macchina se no che senso avrebbe il satellitare?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andrea 69

Si hai ragione, ho detto una ca..ata.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Fofo74

era solo a titolo informativo cmq sia stavo vedendo gli schemi elettrici forse sta la possibilità di eliminare il "problema" della chiusura
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andrea 69

Scusa Fofo, ho aggiornato il topic di ieri riguardo forscan. Se riesci a dare un'occhiata. Grazie
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

luckya

Citazione di: Fofo74 il 16 Settembre 2014, 10:16:15
vedi che non funziona cosi il satellitare , quando ti rubano la macchina ti avvertono subito e cmq se non dai una risposta alla telefonata è la polizia che ti trova subito la macchina se no che senso avrebbe il satellitare?

Esistono due tipi di contratto.
Con il base sei tu che devi avvisare del furto e loro ti cercano l'auto.
Con il premium loro controllano i movimenti dell'auto e capiscono se qualcuno la sta spostando senza il tuo consenso.

Il concetto, però, è che l'intervento della "forza pubblica" non è istantanea.
Basta caricare l'auto sul carro attrezzi e metterci sopra una qualsiasi copertura schermante (il satellitare lo schermi con un nonnulla). La porti dove ti pare e smonti il satellitare.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

pupi73

non sapevo di questo bug del nostro antifurto. non si può risolvere? Mi sembra assurdo che basta aprire la serratura con qualsiasi cosa e si disinserisca! Un genio chi lo ha progettato.

Andrea 69

Citazione di: luckya il 16 Settembre 2014, 10:59:32
Esistono due tipi di contratto.
Con il base sei tu che devi avvisare del furto e loro ti cercano l'auto.
Con il premium loro controllano i movimenti dell'auto e capiscono se qualcuno la sta spostando senza il tuo consenso.

Il concetto, però, è che l'intervento della "forza pubblica" non è istantanea.
Basta caricare l'auto sul carro attrezzi e metterci sopra una qualsiasi copertura schermante (il satellitare lo schermi con un nonnulla). La porti dove ti pare e smonti il satellitare.


Se non ricordo male i dovrei avere il premium, ma mi avevano detto che se la vettura non subisce forti "scosse" o, come dici tu, viene schermata, non è così immediata la cosa.
Tocchiamoci le p...e, spero di non doverlo mai sapere :mad: :mad:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

luckya

Citazione di: Andrea 69 il 16 Settembre 2014, 11:08:45
Se non ricordo male i dovrei avere il premium, ma mi avevano detto che se la vettura non subisce forti "scosse" o, come dici tu, viene schermata, non è così immediata la cosa.
Tocchiamoci le p...e, spero di non doverlo mai sapere :mad: :mad:

Il primo anno io ho messo il bloccapedali anche se ho il satellitare
;)

Perché ho montato il satellitare? Costava meno il furto-incendio, costava meno l'RC, c'era un vantaggio in più sul soccorso (tipo premi il pulsantino, ti chiamano e ti vengono a raccattare).
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andrea 69

E nel mio caso ti fanno pagare la RC in base ai chilometri che fai....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

luckya

Andrea, a me conviene pagare forfait sfruttando lo sconto per "grossi ordini" :) :) :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Domenico


Citazione di: ICEMAN il 15 Settembre 2014, 20:24:31
Come funziona?

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

In pratica all'interno della scatola nera c'è un interruttore di tilt al mercurio che quando viene attivato (col movimento) attraverso un relè chiude l'interruttore del tasto 2 del cellulare al quale è associata una chiamata rapida sul mio cel.

Più a dirsi che a farsi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

🡱 🡳