E' lui il maledetto serbatoio cerina?

Aperto da stratos74, 07 Marzo 2015, 18:47:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stratos74

Eccomi qui... mi è finalmente arrivato il cavo... ho fatto la diagnosi... P2585, vado a cercare qui nel forum e il verdetto è il peggiore... cerina finita...  :censored: :censored: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Mi confermate che questo è il maledetto serbatoio della cerina??






La macchina ha 104K km, se faccio una rigenerazione forzata dite che è inutile?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Vadocomeundiavolo

#1
104 mila km, mai rabboccato ? 
Troppo è durata.
Arteon Shooting Brake R



stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Vadocomeundiavolo

Di solito a 80 mila si fa.
Credo che sia ora.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

prova a rabboccare e a rigenerare, da forzato, fa piangere il cuore, te lo anticipo, vai a tirare una terza tra i 3000 ed i 3200 giri e tienila a quei ritmi per una decina di km e vedi se resettando hai risolto, sennò rigenerazione forzata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stratos74

#5
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

Volendo puoi andare in peugeot che costa meno....

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stratos74

Citazione di: ICEMAN il 08 Marzo 2015, 09:36:53
Volendo puoi andare in peugeot che costa meno....

Inviato dal mio BLOOM

costa meno di quanto trovo su ebay?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Strap

Bisogna adottare determinate precauzioni? Avevo letto che la cerina è altamente tossica :nurse:
Da dove si rabbocca? E' comodo o c' è da star attenti?

stratos74

Mah sicuramente non è da maneggiare a mani nude, nel kit rabbocco ho visto che ti forniscono la tanica da 3lt con la cerina, una tanica vuota per il troppo pieno, una pompetta, i tubi e i raccordi... però non ho trovato nessuna info di qualcuno che l'abbia già fatto. Ora vedo che mi dicono in peugeot altrimenti tento l
il rabbocco fai da te
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Strap

 ;) Facci sapere che non mi sembra aver visto info su idaf a riguardo.
Magari se riesci potresti fare qualche foto ;)

stratos74

Si certo, se mi avventuro io nel rabbocco farò un dettagliato reportage
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

el peck

rabbocco va' fatto ogni 60000km...la cerina è altamente tossica!!!..consiglio spassionato..fallo fare ad un meccanico con l'auto sul ponte...per risparmiare 10-20 euro chi te lo fa' fare..

stratos74

Se parliamo di 10/20 euro assolutamente si, nemmeno la pena di rischiare... mi farò un giro di preventivi
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

el peck

se la cerina la compri  per conto tuo, non credo ti possano chiedere di +..non è un lavoro lungo se si dispone di un ponte...

stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

comunque Ernesto l'ha fatto da solo e anche una guida...;)

in peugeot per 3 lt e il kit cerina se non ricordo male volevano 107 euro...

potresti chiedere anche in volvo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stratos74

107euro lavoro finito??? corro in peugeot, nemmeno la pena di provare  :icon_cheesygrin:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

allora...facciamo chiarezza...

3 litri di cerina non ti servono...al massimo riesci a metterne 1.5 litri...
per il prezzo i 107 erano riferiti solo alla cerina...ma potrei ricordare male quello che è sicuro è che quando successe a me...
in ford non l'avevano disponibile  ( ignobile )
in peugeot costava di meno ( kit 3 litri )
alla fine andai dal mio meccanico di fiducia...e ne mise 1 lt...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stratos74

Beh se mi basta 1lt ancora meglio.  L'ho visto a 50euro
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stratos74

Proprio oggi ho visto una concesionaria Peugeot vicino casa mia... stasera faccio un salto
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

Bene...
Poi dicci il prezzo....

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Guarda stratos, io comprai 3 lt dalla germania al costo di 110€ spedizione compresa.
Ho raboccato tutto da solo e senza ponte. Usa guanti ed occhiali. Ti ci vogliono 20' max.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

stratos74

Grazie del consiglio vinc.

pizzino inviato dalla cabina telefonica

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

el peck

...ripeto..non è una cosa semplicissima da fare senza un ponte, ci sono gia' sul forum topic di amici che l'hanno fatto e a quasi tutti è capitato durante il rabbocco di versare fuori parte della cerina..ripeto che l'ossido di cerio è  tossico e non tutti posseggono magari la necessaria manualita'. consiglio quindi di nuovo di far fare il rabbocco a dei meccanici professionisti..comprate pure voi la cerina dove costa meno ma il lavoro fatelo fare a chi è del mestiere ed in un officina ...

ICEMAN

Esatto...
Oltretutto nel kit ti danno anche il contenitore per il sopravanzo...

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

seve

Fatto oggi il rabbocco cerina (mi era uscita la spia avaria motore). Consigliato utilizzare il kit con le tubazioni adatte come da istruzioni della guida.. Per evitare schizzi molesti nel togliere i tappi B e A ho avvolto gli stessi in un sacchetto di cellophane prima di toglierli ed ha funzionato. Un pò di cerina mi è invece "sbrodolata" dalla valvola della tubazione del contenitore della cerina al momento del travaso (per ovviare ho utilizzato carta in rotolo ed alla fine ho pulito le piastrelle del pavimento con del solvente). Per comunicare alla centralina l'avvenuto rifornimento e per pressurizzare il serbatoio cerina ho utilizzato il programma FORSCAN. Del kit da 3 lt preso su ebay a  149,5 € compresa spedizione ne ho caricato quasi 2 lt ed è rimasto circa un litro (verrà buono per il prossimo rabbocco). In mezz'ora ho fatto tutto (in ford mi avevano preventivato circa 250-300 €). Il fai da te si puà fare ma è indispensabile poter facilmente accedere da sotto utlizzando un ponte sollevatore o una buca da meccanico (io ho utilizzato quest'ultima). Raccomandato l'uso di DPI (Dispositivi di Protezione Individuali)  quali guanti resistenti alle sostanze chimiche (es. nitrile), visiera o occhiali protettivi, tuta monouso ecc. Non mi è stato possibile fare delle fotografie da condividere ma sinceramente può bastare quella già presente nella guida per identificare la tubazione di carico e quella di troppo pieno in quanto una volta attaccato la tubazione del kit si travasa la cerina semplicemente per gravità.

stratos74

#28
Grande guida!

pizzino inviato dalla cabina telefonica

EDIT: Perchè dopo aver fatto il pieno si è spenta la spia "guasto motore"??
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

🡱 🡳