Saltuaria perdita di potenza 1.6 TDCi

Aperto da Capri1970, 24 Marzo 2016, 15:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Citazione di: Capri1970 il 28 Giugno 2016, 11:42:28
Ci risiamo. Dopo circa 1.000 km dall'intervento in officina Ford la perdita di potenza ieri si è manifestata di nuovo. In condizioni diverse dal solito stavolta, ovvero dopo circa una 10na di km percorsi in città ho imboccato lo scorrimento veloce e ... delusione. Accelerando l'auto non andava più di un tanto. Nel sorpassare un veicolo lento ho fatto pure fatica. Come al solito nessuna spia sul cruscotto. Dopo un paio di spegnimenti del motore e ri-accensioni la vettura è tornata a posto.
Però sono deluso. Viste le vicissitudini di altri utenti del forum, vorrei evitarmi un calvario anche io. Ho preso una decisione drastica: metto l'auto in vendita e ne prendo una nuova. Visto che ha 5 anni di vita e solo 80.000 km posso sperare di farci 6.500 - 7.000 Euro.
Dubito fortemente che la mia prossima autovettura sarà una Ford  :icon_evil:

Ciao, non posso che ripetere quello che ti ho detto poco tempo fa. Se vuoi capire quale e' il problema, dovresti fare una diagnosi (in Ford, oppure ti doti di un software tipo Forscan ed una interfaccia per farla da te, io ho fatto cosi'). Ho gli stessi sintomi tuoi, kilometraggio identico (85000) e nel mio caso la diagnosi da un problema saltuario all'EGR (valvola bloccata chiusa). Devo trovare il tempo di farla pulire ... Non so se il problema e' lo stesso nel tuo caso, questo te lo puo' dire solo la diagnosi. Qui non c'entra tanto Ford rispetto ad altre marche, purtroppo l'EGR in un diesel va pulita periodicamente perche' si intasa e si blocca ... In Ford non e' detto che abbiano fatto tutto quello che dovevano fare ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Capri1970

Citazione di: focus_love il 28 Giugno 2016, 14:18:17
Ciao, non posso che ripetere quello che ti ho detto poco tempo fa. Se vuoi capire quale e' il problema, dovresti fare una diagnosi (in Ford, oppure ti doti di un software tipo Forscan ed una interfaccia per farla da te, io ho fatto cosi'). Ho gli stessi sintomi tuoi, kilometraggio identico (85000) e nel mio caso la diagnosi da un problema saltuario all'EGR (valvola bloccata chiusa). Devo trovare il tempo di farla pulire ... Non so se il problema e' lo stesso nel tuo caso, questo te lo puo' dire solo la diagnosi. Qui non c'entra tanto Ford rispetto ad altre marche, purtroppo l'EGR in un diesel va pulita periodicamente perche' si intasa e si blocca ... In Ford non e' detto che abbiano fatto tutto quello che dovevano fare ...
Come ho scritto ho fatto fare la diagnosi all'officina autorizzata Ford il 30 maggio. Mi hanno detto che hanno resettato degli errori connessi alla valvola EGR. Per circa 1.000 km di percorrenza sono stato tranquillo, ieri ha ricominciato. Non posseggo Forscan e non posso fare la diagnostica da me. Comunque sono scoraggiato sull'affidabilità di questo motore. Dato il mio basso chilometraggio annuo penso di riprendermi una macchina a benzina.  :icon_neutral:
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

Michel

Oppure si tratta della classica Pierburg...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

Hai avuto diversi suggerimenti plausibili, leggi anche il mio poco sopra scritto, ma prima di tutto come ti è stato consigliato fai fare una diagnosi obd tramite centralina in Ford e vedi cosa dicono, se hai il problema in Ford lo vedono, la macchina è nuova!!!!! :-) :-)

Michel

L'ha già fatta e hanno trattato la cosa con superficialità. Deve dotarsi di interfaccia Elm e cominciare a leggere i dtc da solo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

focus_love

Ciao Capri1970,
come dici tu in Ford ti hanno resettato gli errori relativi alla EGR, ma probabilmente non hanno fatto altro ...  :icon_eek: Resettare gli errori solamente, non risolve il problema.
Perche' non provi a sentire un meccanico indipendente (ce ne sono anche di autorizzati Ford) e gli chiedi di darti una pulita alla EGR? Da quanto dici, 99 su 100 il problema puo' essere quello ... E' lo stesso problema che saltuariarmente ho io, e faro' altrettanto, appena trovo un po' di tempo ... Non dovrebbe costare molto, e ci sono buone probabilita' di risolvere ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Maya

Quoto in pieno Michel. Un ELM327 su internet costa 10€ poi basta uno smartphone per poter perlomeno visualizzare gli errori e cancellarli. Dovrebbero darla in dotazione assieme al triangolo e al giubottino catarifrangente!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Capri1970

Citazione di: focus_love il 29 Giugno 2016, 14:18:09
Perche' non provi a sentire un meccanico indipendente (ce ne sono anche di autorizzati Ford) e gli chiedi di darti una pulita alla EGR?
Concordo con te che i sintomi facciano pensare alla valvola EGR, ma dubito che nel mio caso sia un problema di EGR sporca per il fatto che il primo evento l'ho avuto ad un anno e mezzo dall'acquisto con circa 18.000 km percorsi. Per quanto sporco possa essere il gasolio che metto dubito che in soli 18.000 km abbia imbrattato la valvola in questione. All'epoca portai la vettura all'autorizzato Ford, era ancora in garanzia. Fu fatta la diagnosi della centralina e non risultò nulla. Fui liquidato dicendomi che probabilmente avevo imbarcato un pieno di gasolio sporco. Da allora cerco sempre di rifornirmi su distributori di marca (no pompe bianche) e spesso metto il blu diesel, ma il problema è rimasto.  :icon_neutral:
Per finire: come già scritto all'ultima diagnosi in officina Ford mi hanno trovato degli errori legati alla valvola EGR, dopo il reset è andata bene per circa 1.000 km, poi di nuovo un evento. Diciamo che per il 98% del tempo il motore va bene. Poi, senza avviso, si manifesta un brusco calo di potenza che si risolve con uno spegni/riaccendi motore.
Non so più che pensare.
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

focus_love

Citazione di: Capri1970 il 04 Luglio 2016, 11:56:42
Concordo con te che i sintomi facciano pensare alla valvola EGR, ma dubito che nel mio caso sia un problema di EGR sporca per il fatto che il primo evento l'ho avuto ad un anno e mezzo dall'acquisto con circa 18.000 km percorsi. Per quanto sporco possa essere il gasolio che metto dubito che in soli 18.000 km abbia imbrattato la valvola in questione. All'epoca portai la vettura all'autorizzato Ford, era ancora in garanzia. Fu fatta la diagnosi della centralina e non risultò nulla. Fui liquidato dicendomi che probabilmente avevo imbarcato un pieno di gasolio sporco. Da allora cerco sempre di rifornirmi su distributori di marca (no pompe bianche) e spesso metto il blu diesel, ma il problema è rimasto.  :icon_neutral:
Per finire: come già scritto all'ultima diagnosi in officina Ford mi hanno trovato degli errori legati alla valvola EGR, dopo il reset è andata bene per circa 1.000 km, poi di nuovo un evento. Diciamo che per il 98% del tempo il motore va bene. Poi, senza avviso, si manifesta un brusco calo di potenza che si risolve con uno spegni/riaccendi motore.
Non so più che pensare.

In effetti con soli 18000 km, e' molto poco probabile che sia sporca ... magari e' un problema dell'attuatore dell'EGR.
Io provero' a farla pulire ... visto che ho 85000 Km. e speriamo che risolva. Anche a me capita lo stesso identico problema saltuariarmente, mi e' capitato due volte nello stesso giorno quest'inverno, e 3 volte un paio di settimane fa. Negli ultimi giorni ho fatto 700 Km. e nessun problema ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

@Capri1970 in percentuale quanta città fai con il tuo 110 cv?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Capri1970

Citazione di: ernesto il 06 Luglio 2016, 07:13:40
@Capri1970 in percentuale quanta città fai con il tuo 110 cv?
Ultimamente parecchia, circa il 40%
Il restante è diviso tra statale ed autostrada più o meno 30% statale e 30% autostrada. La mia media di uso è di circa 1.000 km/mese. Tengo a precisare che il problema si manifesta sempre, come ho scritto, in percorrenze superiori ai 40 km.  Nell'uso in città il motore finora non mi è mai andato in protezione.
Ultimo evento ieri, 5 luglio. Partito da Chieti il mattino presto direzione Roma; dopo circa 150 km percorsi senza alcun problema, un po' dopo l'uscita Castel Madama sorpasso un furgone e mi accorgo che il motore non spinge. Stessi sintomi di sempre: nessuna spia accesa, indicatore del consumo istantaneo che si blocca a 7,8 litri x 100 km da circa metà corsa dell'acceleratore fino ad acceleratore tutto premuto, motore che gira regolare ma come se avesse perso la turbina.
Dopo circa 20 km mi fermo all'area di servizio Colle Tasso, spengo il motore, dopo circa 10 secondi riaccendo e tutto torna normale. All'uscita dall'area di servizio schiaccio l'acceleratore ed il consumo istantaneo schizza a 20 litri x 100 km, il motore spinge gagliardo e si sente nitidamente il sibilo della turbina che aspira aria.
Sono combattuto tra l'idea di dare indietro la macchina oppure fare un ultimo tentativo presso l'assistenza Ford. Ma visto come è andata a molti che hanno il mio stesso problema sono abbastanza sfiduciato.  :icon_frown:
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

zetecpower

Passi mai da Castel di Sangro? Perché li c'è un officina Ford con persone davvero in gamba...
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

ernesto

un controllo ai condotti d'aspirazione, che ce ne fosse uno lesionato che falsa i valori, altra cosa che può dare questo problema è la pierburg che controlla le depressioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus_love

Sicuramente non e' una bella cosa che il motore vada in recovery senza nessun messaggio all'utente sul display ... questa cosa qui non la capisco proprio ... per un evento del genere dovrebbe comparire 'guasto motore' o simile (come avviene per altri tipi di eventi in circostanze analoghe).


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

gooch

Salve a tutti...
Dov'è situata la pierburg in un fofo 1.6 110 cv del 2006?
Grazie...

ernesto

Lato destro  appena sopra il se mi
Se non da guasto  motore  e perché  quel componente che non funziona  non è  collegato via can bus alla pcm
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus_love

Citazione di: ernesto il 07 Luglio 2016, 00:51:36
Lato destro  appena sopra il se mi
Se non da guasto  motore  e perché  quel componente che non funziona  non è  collegato via can bus alla pcm

Beh, pero', almeno nel mio caso vengono generati degli errori in diagnosi, quindi la centralina e' al corrente del guasto e dovrebbe tirar su un allarme, cosa che non fa.
Ribadisco che non e' bello ... almeno essere informati del fatto che il motore e' andato in recovery e' il minimo che si puo' chiedere ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

@Capri1970 un altro utente di pescara, era andato in via stradonetto, tra via tiburtina e via salaria, la c'è un tale scarponcini che dice che le macchine che escono da li volano, prova a sentirli, vedi se ti fanno una diagnosi e che ti dicono
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Capri1970

@ernesto ti ringrazio per la segnalazione. L'officina che menzioni è su una via parallela e vicina all'officina ufficiale Ford di Pescara. Tuttavia, come avevo già preannunciato, visto che da questo forum ho appreso che molti possessori del motore 1600 TDCi sfornato dal gruppo PSA (che dovrebbe essere serie mk2 se non vado errato) hanno avuto il mio problema senza venirne a capo dopo vari tentativi fatti, ho preso una decisione drastica. Ho permutato la mia Fofo del 2011 e con appena 81.000 km all'attivo con un'altra auto (non Ford). Mi hanno dato per la Fofo 7.000 Euro, ma oltre a ciò ho avuto uno sconto del 22% circa rispetto al prezzo di listino del nuovo veicolo che ho acquistato.
Credetemi, ho dato indietro la Fofo con molto disappunto e seccatura, nel complesso la vettura mi stava bene. Ma non volevo andare avanti con un'automobile che ogni tanto, senza motivo e senza avviso, andava in recovery.
La Fofo nuova la pagai 16.000 Euro. In cinque anni e mezzo ci ho rimesso quindi 9.000 Euro, pari a circa 1.800 Euro/anno.
Un ammortamento accettabile. Da qui la mia decisione. Buone cose, mi sposto nella sezione Ford Fiesta visto che mia moglie ne ha acquistata una ad inizio anno. Spero che abbia miglior fortuna della mia.
Con l'occasione buone vacanze a tutti.  :icon_smile:
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

focus_love

@Capri1970: io avevo capito che i km erano 18000, ma mi pare di capire che fossero 81000. Secondo me a questo chilometraggio e' possibilissimo che l'EGR sia imbrattata, basta vedere video che si trovano online. La mia ha 85000 km ... non ho piu' avuto tempo di far pulire l'EGR, lo faro' a settembre al ritorno dalle vacanze. Ultimamente comunque non ha piu' manifestato il problema. Vi faro' sapere ... Comunque, in bocca al lupo con la nuova auto :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Capri1970

#56
Citazione di: focus_love il 20 Luglio 2016, 10:18:49
@Capri1970: io avevo capito che i km erano 18000, ma mi pare di capire che fossero 81000.
No, no, avevi capito correttamente. Il primo episodio si è verificato dopo appena 18.000 km. Successivamente si è ripresentato con frequenza via via crescente, prima una volta ogni qualche mese, poi una volta ogni qualche settimana finché, ultimamente, sono arrivato quasi ad un evento ogni viaggio.
Perciò ho deciso di togliermi la Fofo prima che la situazione degenerasse ulteriormente.  :icon_mad:

Risposta per Michel: ho preso una Volkswagen Golf TSI 1.4 Comfortline BMT. La scelta del motore benzina è stata dettata da tre fattori: ottimo sconto rispetto al diesel, il mio basso kilometraggio annuo e, sopratutto, ritengo che i motori a benzina siano più affidabili. Gli attuali motori diesel necessitano di molte più attenzioni rispetto a quelli del passato.
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

Michel

Sull'affidabilità totale del Tsi avrei qualche dubbio, non ricordo se 1.4 o 1.2 ha avuto i suoi problemi. Ma forse ora sono stati risolti.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Capri1970

Citazione di: Michel il 20 Luglio 2016, 19:19:36
Sull'affidabilità totale del Tsi avrei qualche dubbio, non ricordo se 1.4 o 1.2 ha avuto i suoi problemi. Ma forse ora sono stati risolti.
Hai ragione. Proprio i 1400 TSI hanno avuto inizialmente problemi con il sistema di distribuzione. Sono però poi stati risolti. La mia è stata consegnata al concessionario a gennaio 2016. Dovrebbe essere tra quelle esenti. Almeno spero. Con la Fofo ho già dato 
E' la prima volta in vita mia che do un'auto indietro con un così basso kilometraggio
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

🡱 🡳