Gancio anabbaglianti

Aperto da erpomata, 12 Giugno 2016, 05:44:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

erpomata

Buongiorno,
ieri sostituendo la lampada anabbagliante ho trovato il pezzetto di plastica dove di blocca il portalampada spezzato.

Avete qualche soluzione geniale che non richieda il sostituzione di tutto il faro?


Grazie.

Michel

Magari una foto aiuterebbe, però io comincerei a cercare nel mercato dell'usato...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

erpomata

Ora ho rimontato il faro, non lo rismonto per fare una foto.
S'è rotto il dente dove si incastra il portalampade nero.

Comunque ricomprare il faro per un pezzettino di plastica mi pare esagerato, al limite ci metto un pò di colla a caldo (o silicone) da far saltare al momento di cambiare la lampada.

Michel

La colla a caldo in quel punto dura da Natale a santo Stefano, se sei vicino alla mezzanotte...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Maya

Se vuoi provare ad incollarlo devi necessariamente utilizzare un adesivo bicomponente. Non usare la classica "attack"; rischieresti di dover cambiare per forza di cose cambiare il fanale in quanto il cianoacrilato emette vapori che creano un velo bianco sulle superfici. Ti ritroveresti la parabola ed il trasparente rovinati irrimediabilmente. La colla a caldo non va assolutamente bene, anzi a contatto con il vetro della lampadina potrebbe prendere fuoco e non è il caso!!!
Il silicone, benchè ci siano quelli per alte temperature, è troppo morbido. Quello è un aggancio, quindi un pezzo sottoposto a continua trazione. Il problema oltretutto è che le superfici a cui andrebbe a contatto qualsiasi adesivo sono molto piccole; in definitiva a mio avviso sarai costretto ad andare sul solito sito di aste on line e cercane uno usato!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

erpomata

Comunque la colla a caldo non andrebbe a contatto con il vetro ma tra portalampada e parte plastica del faro.
Bicomponente e attack, anche se giustamente sconsigliato, non vanno bene perchè se poi devo sostituire la lampada non possopiù rimuoverla.

Maya

CitazioneComunque la colla a caldo non andrebbe a contatto con il vetro ma tra portalampada e parte plastica del faro.
si certo, avevo capito, ma sciogliendosi può trafilare in qualsiasi posto. ovviamente la mia ipotesi è remota però comunque tieni conto che quella zona è calda!
Citazionenon vanno bene perchè se poi devo sostituire la lampada non possopiù rimuoverla.
purtroppo hai ragione...
al massimo bisognerebbe realizzare una sorta di sostegno (attaccato dove??) che mantenga il portalampada in sede. o per assurdo una molla tra il portalampada ed il coperchio posteriore del fanale...
ovviamente è un ripiego
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

erpomata

Io ci provo, poi vi faccio sapere  :icon_lol:

Alkemist

Ciao, io sono incappato nel tuo stesso problema; ma ormai sono diversi annetti che vado avanti con una linguetta in meno sulla protezione posteriore del faro. In fin dei conti il coperchio non ne risente gran chè e la guarnizione di tenuta aderisce ugualmente bene.  Poi valuta anche la "tendenza suicida" delle lampade ..... spesso mi son ritrovato a doverle sostituire perchè fulminate, se incolli la linguetta ti complichi solo la vita negli smontaggi/rimontaggi faro futuri.  ;)

erpomata

Per ora ho provato a inserire il portalampade ma è scivolato indietro e si è sfilato dal supporto.
Questa sera voglio provare a bloccarlo con una fascetta raccogli cavi:


erpomata

#10
Diciamo che alla fine mi toccherà cambiare faro ed ho visto che quelli compatibili non costano un' occhio.
L'unico problema è quale scegliere, la mia focus è del 2010 ed ho trovato queste due inserzioni:

FARO FANALE ANTERIORE FORD FOCUS 2007 PARABOLA NERA C/MOTORE DESTRO DX (27580)

e

FARO DESTRO H1/H7 P/NERA A/CROMATO FORD FOCUS '07-11 PROIETTORE FANALE ANT DX

Ora il mio dubbio è che cambia tra "PARABOLA NERA" della prima inserzione e "P/NERA A/CROMATO" della seconda?
Ci capite nulla? Allego i miei fari.

Grazie

Michel

Il primo ha la parte sopra l'abbagliante nera, l'altro cromata. Se li cambi in coppia devi solo scegliere secondo gusto estetico, funzionalmente non cambia nulla. Da un certo anno in poi mi sembra che (in Ford) abbiano prodotto solo quelli neri, che se non sbaglio prima erano per la Titanium.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

erpomata

No cambio soltanto il dx.
Quindi visto com'è il mio faro dovrò prendere quello con parabola nera.

Grazie.

Michel

#13
Il tuo però sembra avere anche l'angolo sopra la posizione nero, quello di concorrenza no.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

erpomata


Michel

Concorrenza= ricambio non originale, ovvero quello che vuoi prendere tu.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

erpomata

Lo so che non è originale ma sembra identico al mio.

Michel

#17
A me non sembra.



Prima ho scritto freccia ma intendevo posizione, forse per questo non mi spiegavo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

erpomata

#18
Grazie per l'indicazione, ma a questo punto non saprei cosa prendere su ebay sembra che quelli "tipo" il mio abbiamo tutti la posizione cromata.
Mi ha ingannato il  particolare in foto, non avevo notato la parabola della posizione.


Il più economico che sembra uguale al mio è questo:

FARO-FANALE ANTERIORE DESTRO FORD FOCUS 2008-2011 PARABOLA NERA - NUOVO HELLA

Ma visto il prezzo mi conviene cambiare entrambi i fari e metterci quelli cromati.

milanmax

Ciao

io ho avuto il tuo stesso problema, non ho cambiato faro, ho risolto mettendo su una delle due guide del faro su cui scorre il portalampada un minuscolo pezzetto di nastro tipo American tape, in modo da spessorare la guida e fare in modo che quando il portalampada si incastra abbia maggiore presa.

se poi lo devi togliere per cambiare lampada basta tirarlo con un pò più di forza.

operazione fatta diversi mesi  fa, la lampadina sta su perfettamente, se poi scaldandosi dovesse staccarsi il nastro e perdere "grip" allora....ne metterò un pezzetto nuovo.


erpomata


erpomata

Ottimo suggerimento milanmax, chissà perchè non ci avevo pensato.
Per ora va. Vedremo col tempo, per ora ho risparmiato un bel pò di soldini.

Grazie

🡱 🡳