Problemi sterzo

Aperto da giando87, 21 Giugno 2016, 22:16:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giando87

Ciao a tutti ragazzi,
Possiedo una Ford Focus anno 2009 2.0 gpl con ben 270.000 km
Sì esatto proprio 270.000
Sempre tagliandata da me ogni 15/20 x1000 km
Inizio ad avere problemi allo sterzo
Se potete aiutarmi magari qualcuno ha avuto lo stesso problema,  meccanicamente e a livello di motore è ancora affidabile dato che è tutta autostrada quello percorsa.
La macchina tira sempre a destra e vi posso già dire che la convergenza è stata provata e riprovata diverse volte da diversi gommisti ed è tutto nei valori.
Lo sterzo vibra a volte si e a volte no tra gli 80 e i 120 km/h
Bilanciatura ok
Cerchi ok
Gomme ok
Provato anche con altro treno di gomme e cerchi
Stesso difetto.
Avete qualche idea
Sostituiti anche
Semiassi completi
Ammortizzatori anteriori
Braccetti e testine
Dischi
Erano lavori da fare
Resta la scatola guida ma ho i miei dubbi.

Grazie a tutti anticipatamente

Michel

Ciao, i cuscinetti degli ammortizzatori sono stati sostituiti? Per la deriva potrebbe essere la scatola sterzo, la vibrazione non credo. Le boccole della barra stabilizzatrice sono ancore le originali? Supporti motore?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

giando87

Ammortizzatori e cuscinetti sostituiti
Supporti motore originali controllati e ok
Le boccole anche controllate e nessun problema

A breve sostituirò gli ammo posteriori
Controllando il passo abbiamo scoperto che è più lunga a sx di 2 mm
2640 e 2638

Michel

Scusa, 270.000 chilometri e hai ancora i supporti originali? Non credo che siano molto ok... Costano poco, tanto vale cambiarli. Se non tutti, comincerei almeno da quello anteriore (lato cinghie).
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

#4
quando hai sostituito i cuscinetti volventi hai rispettato le tacche?  in un altro topic dove altri hanno lo stesso tuo problema e che avresti trovato con il tasto ricerca ho dato la soluzione che ha risolto a me il problema in ogni caso in foto le due tacche segnate quella del cuscinetto volvente e quella dell'ammortizzatore devono essere perpendicolarmente allineate e la molla sulla base dell'ammortizzatore correttamente messa, così come il  tampone del cuscinetto volvente nella parte superiore della molla. a ne la macchina tirava o a dx o a sx  a seconda dell'inclinazione della strada, in oltre il volante a seconda di dove tirava ruotava rispetto al centro di diversi gradi, per es partendo dal fatto che a ore 12 è il centro ruotava fino a ore 13 o a ore 11 il che era tanto, quando avevo sostituito gli ammo non avevo tenuto contodii questo allineamento, poi tra dritte e ragionamenti sono arrivato alla conclusione, consiglio anche una convergenza una volta riallineate le tacche. delle tacche del supporto ammortizzatore che va avvitato alla carrozzeria non ne ho tenuto conto, in quanto il cuscinetto volvente gli ruota attorno variando la posizione e la stessa posizione è data dai perni che vanno infulcrati con la carrozzeria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giando87

Ciao Ernesto, ti confermo che è stato montato tutto a regola d'arte e che le tacche sono state rispettate. Ho cambiato gli ammo anteriori proprio pensando fosse un problema di ammo ma non è cambiata di una virgola se non di comfort.

Ciao Michel, sembra strano in effetti ma i supporti anche se sono ancora gli originali non sono per niente consumati e il motore é fermo immobile, altrimenti credo sentirei tac tac o rumori tipo ferro ferro e vibrazioni anche al minimo.
Controllati tutti e tre e sono perfetti.
Non so che dire, ho i miei dubbi sul passo. Magari quei 2 mm più lunga a sx danno fastidio alla mia. Mai incidentata o preso botte. Ho pensato di sostituire gli ammo posteriori settimana prossima e nel caso allento il ponte dietro e vedo se riesco a recuperare 2 mm e rifaccio convergenza.

Grazie per l'aiuto ragazzi

Michel

I supporti possono sembrare come nuovi, ma fidati che non lo sono. Due mm di differenza non sono nulla, la Renault 4 mi pare avesse 2 cm di differenza a progetto. Ad ogni modo bisogna capire del perché di questa differenza e se rientra nelle tolleranze.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

giando87

Ti ringrazio, sostituirò anche quelli, male non gli fa

giando87

Ragazzi vi aggiorno, sostituiti ammortizzatori posteriori e tutti e tre i supporti motore.
Un'altra auto, rivista convergenza completa
L'auto non vivrà più, il volante è perfetto e anche al minimo è fermissima.
Anche se sembravano buoni e non facevano rumore, i gommini dei supporti erano comunque secchi e morbidi.
Purtroppo l'auto tira ancora a dx anche se meno, cos'altro può essere?

ernesto

qualche cerchio che ha preso una bella botta, il peso lo equilibria, ma quando arriva nella zona abbozzata che rotola sull'asfalto tende andare a deriva. prova con invertire le gomme avanti dietro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giando87

I cerchi sono nuovi!
uffi, inizio a pensare alla scatola guida
È rimasta solo quella
Cambiando argomento
Ho letto che in molti hanno il cruise Control illuminato! Ma intendete i tasti originali al volante?
Come si fa?

ernesto

consentimi di dirti che sei fuori argomento, puoi affrontare  questo discorso nel topic del cruise control
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳