rumori stranii

Aperto da claro8, 24 Giugno 2016, 13:07:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claro8

Sono un podi tempo che sento dei rumori strani al motore quando è accesso,poi mi sono accorto che c'è un taglio su un tubo cos'è? Cosa serve?

franz1973

Credo sia un tubo che recupera vapori oleosi. Ma aspetta chi se ne intende. Cmq messo così lo cambierei :icon_cheesygrin:

claro8

Quindi potrebbe essere lui con il sibillo?

Bravo80

hai anche da fare la rondelle di rame di quell'iniettore nella foto sfiata ;)

Maya

il tubo è quello che collega l'intercooler al collettore di aspirazione. è unto perchè da li, oltre all'aria spinta dal turbo, c'è la presenza di olio dovuta al recupero dei vapori di olio. il turbo appunto spinge l'aria e quindi senti anche il sibilo.
per quanto riguarda l'iniettore può essere: -rondella di tenuta; -guarnizione coperchio coprivalvole; -o-ring del collettore di aspirazione. se riesci a distinguere l'odore ed  è di gasolio, allora bisogna staccare l'iniettore e cambiare la rondella
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

claro8


Maya

intendi dove si trova la rondella dell'iniettore nel motore o dove si compra?
la rondella di tenuta si trova tra il polverizzatore e la testa del motore (vedi particolare chiamato "base washer")

Concettualmente è una cavolata cambiarle ed il costo è contenuto (su internet le rondelle si trovano a pochi euro).
Il problema è che spesso il flauto dell'iniettore, cioè il corpo, tende a bloccarsi a causa dei depositi e li bisogna usare un particolare estrattore.
Se fai un giro su youtube trovi diversi video, anche disastrosi!
Detto in parole povere, se la porti a far vedere da un pompista eviti problemi. Anche perchè adesso almeno l'auto va!

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

claro8

Quali potrebbero essere i rischi su questa perdita

Maya

#8
Al di la di un minore rendimento del cilindro, in quanto perde compressione (è come se l'auto lavorasse a 3 cilindri e mezzo) la cosa più grave è l'inquinamento dell'olio. Che c'entra l'olio con la camera di scoppio? Purtroppo gli ingegneri Peugeot/Citroen hanno fatto delle scelte progettuali un po' al limite. Cerco di spiegarti.

L'iniettore, avrai visto dalla foto precedente, ha un corpo abbastanza lungo perchè deve attraversare il coperchio coprivalvole ovvero la parte superiore del motore, quella che vedi non appena apri il cofano. Dentro questo "contenitore" ci sono gli alberi a camme che aprono le 16 valvole del motore e devono essere perennemente inondate di olio. Ci sono quattro passaggi (uno per ogni iniettore), delle specie di tubetti cilindrici che fanno in modo di separare la parte dove c'è l'olio motore dalla zona dove vengono infilati gli iniettori. Sulla sommità del motore, dove vedi fuoriuscire lo sporco, ci sono una serie di guarnizioni che fanno tenuta. Questa è una foto del motore senza il coprivalvole, ovvero la cosiddetta testata. Si notano i 4 cilindretti dove sono infilati gli iniettori:

In fondo al tubetto c'è la rondella in rame di cui si parlava nella risposta precedente. Quando questa si consuma, il gasolio invece di bruciare nel cilindro, trafila verso l'alto e sale nello spazio tra iniettore e il cilindretto. Quando raggiunge la sommità "vorrebbe" uscire verso l'esterno ma trova le guarnizioni esterne che tendono a bloccarlo. Il problema è che se questo gasolio riesce a farsi strada nella testata tende a diluire l'olio che quindi non ha più l'effetto lubrificante essenziale per le parti soggette ad attrito (alberi a camme, turbina, bronzine di banco...). Ovviamente se ti accorgi che esce gasolio da sotto l'iniettore non è che il giorno dopo rovini il motore ma dovresti farla vedere con urgenza. Questo tipo di motore su queste cose è delicato e di solito ne va di mezzo la turbina.
Io non sono meccanico ma un semplice appassionato. Il mio consiglio è questo: prova ad andare da un pompista o ad un centro bosch e fatti fare un preventivo per sostituire le 4 rondelle in rame (le rondelle mal che vada costano 2,50€ l'una, il resto è manodopera) mentre la guarnizione superiore so che costa di più ma magari se le altre 3 sono buone penso si possano tenere. Per sicurezza una volta fatto tutto questo lavoro cambierei anche l'olio (5W30 con specifica ford) ed il filtro olio.
Diciamo che non devi arrivare a questo punto !!!!!



Per il tubo dell'intercooler intanto vedi se riesci a pulirlo con uno sgrassatore e a fare qualche giro di nasto adesivo telato. La sostituzione è abbastanza facile (ci sono delle semplici fascette che lo tengono). L'unica cosa complicata è arrivare in basso. Se lo fai fare ad un meccanico bene, se vuoi farlo tu probabilmente dovrai smontare la protezione che sta sotto al motore. Attenzione alla sicurezza: se decidi di fare tu il lavoro alza l'auto col crick ma usa i cavalletti di sostegno. Non metterti mai sotto l'auto sorretta solo con il crick!!!!!!

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bravo80


claro8

Quindi in pratica sostituzione delle rondelle cambio olio e filtro e cambio del tubo intercooler

Maya

Per il tubo dell'intercooler per forza dovrai cambiarlo. Per il discorso rondella,  assicurati che quello che esce sia gasolio. Dal colore chiaro sembra di sì,  l'olio sarebbe scuro. Per il cambio olio dipende da quando l'hai effettuato l'ultima volta e da quanto va avanti la fuoriuscita di gasolio

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

claro8

Ma non è che c'è qualche sensore o altro all'interno del tubo? Poi tutti i tubi vicino alla turbina sono sporchi come mai? Sono rotti anche quelli?!

Maya

un po' di trasudo di olio è normale. se non hai mai pulito i tubi (parlo esternamente) è facile che si siano ridotti così. per verificare se anche questi tubi hanno perdite con un po' di pazienza vedi di pulirli con uno straccio e ricontrolla dopo qualche giorno.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

claro8

Provero'! Ma internamente si possono pulire ho visto che esiste un prodotto che va spruzzato senza smontare nulla....ma poi la mucitia doge va' a finire?

Maya

si, esistono spray da spruzzare mentre il motore gira per pulire l'interno dei tubi ma io non ne ho mai fatto uso. lo sporco viene aspirato dal motore e bruciato... preferisco tenermi un weekend libero all'anno e smontare tutti i tubi. Li lavo con sgrassatore preso al discount e asciugo al sole o con l'ausilio del compressore
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

claro8

In effetti era proprio quello che volevo evitare di far arrivare all'interno del motore...quanti tubi hanno sensori o altro da dovere prestare attenzione

Maya

Ciao Claro, i sensori non sono poi così molti:
1. il MAF (debimetro) tra il filtro aria ed il turbo
2. il MAP, il sensore temperatura e la farfalla parzializzatrice sul gruppo tra l'intercooler e il collettore di aspirazione.

Una volta tolto il maf (1) e distaccato il gruppo (2) il resto sono solo tubi e l'intercooler (quindi una sorta di radiatore).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

claro8

Magari se riesco in una giornata di calma gli do' na pulita

claro8

#19
Alla faccia delle tubo costa la bellezza di 100€ ma è mai possibile che un tubo costi così tanto!!!!ho letto tante vicissitudini sui vari pezzi originali e non ma a 100€ non c'è un tubo che non si fora mai? Che tuning per dire?

Maya

100€ ???????? st1caxx1.......... ma sei andato in ford o da un ricambista? magari esiste anche di concorrenza.
Prova a vedere in questa pagina
http://fordcat.ru/shop/1/components/1184178
se trovi il tuo modello confrontandolo con quello che è montato nel tuo motore; clicca sull'immagine, cerca il codice nella figura e vedi nella tabella la corrispondenza.
Poi fai un giro su ebay inserendo quel codice e vedi che trovi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

claro8

#21
Sono andato in Ford a potenza m'ha ha sembra veramente tanto comunque su internet si trova solo in Polonia il codice 6k683a 1496240 questo è il codice che è riportato anche il rivenditore da http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-E-CMAX-INTERCOOLER-TUBO-IN-SILICONE-1-6-D-LATO-DEL-CONDUCENTE-DPF-/291800670972?hash=item43f0ace2fc:g:MJ8AAOSwx-9WyGjZlibretto
Ma perché poi solo originale qual'è la differenza essenziale

claro8

Non ho trovato un tubo mo che torno da Roma lo vado a prendere originale e amen 100€ mi piange propria il cuore.... Intanto come devo fare?! Non posso metterne uno qualsiasi.... Ahhh dimenticato come si chiama il prodotto per pulire il debimetro? Che non ricordo così se devo smontare almeno quando rimonto è pulita la tubazione

claro8

Bene tubo sostituito ora però rimare lo sfiato e questo piccolo tubo che ha loring tutto storto e ormai da cambiare però anche i fermi che mantengono al tubo uno è rotto...cioè quello interno

claro8

L'ho lasciata in officina e m'hanno detto che se esce l'iniettore senza problemi cambierà solo le varie guarnizioni quindi con spesa minima altrimenti andrà fatta revisionare speriamo bene

vincmass

fatta revisionare cosa?
mica ti alza la testa?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

claro8

lui dice di revisionare l'iniettore non so co,me pero'

Maya

Ciao, il tubo a curva lo puoi fissare utilizzando una fascetta mentre per l'oring interno penso tu lo possa trovare facilmente in qualche negozio di oleodinamica. In Ford dovresti cambiare tutto il tubo intero e non mi sembra il caso per uno stupido gommino da 50cent. Per gli iniettori può succedere che non escano dalle loro sedi ma penso che per arrivare a quel punto le perdite debbano essere veramente notevoli con fuoriuscita di morchia nera come nella foto che avevo allegato all'inizio del post. Secondo me, e te lo auguro, andrà tutto bene. Al massimo ci sarà da cambiare qualche gommino ma niente di più. Tienici aggiornato!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

claro8

spero veramente bene

vincmass

Ma si dai. Dalla foto non è  ingente la tua perdita dall'iniettore. Alla fiesta di mia moglie ho dovuto usare un martellino per farlo uscire, ma era più rovinato rispetto alla tua situazione, era molto incrostato.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

neoduratorq

ciao ragazzi io nella mia vicissitudine del dpf intasato abbiamo trovato i tuoi stessi manicotti rotti, quello in basso che va all'intercooler lo ho cambiato io stesso comprandolo direttamente in ford € 86+IVA mentre quello collegato all'aspirazione turbina che ha il tubicino recupero vapori olio in ford ne chiedono 155 ivato, comprato su ebay a 38,50 cambiato e ora è tutto ok, il tubo grosso che va all'intercooler a me faceva sfiatare a bestia dalle bocchette dell'abitacolo!!! ogni volta che andavo a fondo con l'acceleratore sentivo sfiatare veramente tanto.
quindi confermo il prezzo in ford di entrambe i manicotti ma quello dal filtro aria a ingresso turbina se volete su ebay si trova da autorofniture grillo, in 2 giorni arriva perfetto e identico all'originale

claro8

Bene il tubo intercooler l'ho cambiato, hanno revisionato gli iniettori estraendoli e mettendo le nuove rondelle ora solo quello che va dalla turbina volevo cambiare però ha delle fascette particolari come si aprono?
Neouduratorq da chi l'ha preso il tubo su eBay?

🡱 🡳